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Tamponi paracarena Evotech CBR600F 2011-13 [info montaggio]
14998693
14998693 Inviato: 30 Mag 2014 15:57
Oggetto: Tamponi paracarena Evotech CBR600F 2011-13 [info montaggio]
 

Ciao a tutti, qualcuno li ha mai montati?

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Li ho appena comprati perché pare siano gli unici che permettono di non bucare la carena, ma mi sto accorgendo che sono piuttosto infami da montare.

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L'effetto sarà questo:

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Per prima cosa ho messo la moto sui cavalletti ant e post, smontato le carene bianche (imprecando contro i tappini neri sotto.... bastardissimi!), poi ho preparato le staffe evotech coi tamponi e gli spessori di gomma già attaccati.

Ora dovrei fissare queste staffe al telaio e al motore con 3 grosse viti (per lato) che sostituiscono le viti originali con cui il motore è appeso al telaio.... eusa_shifty.gif

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Non nascondo che la cosa un po' mi inquieta, comunque per sicurezza metto un crick sotto il motore tenendolo appena in tensione, sperando che tolte le viti non si sposti nulla eusa_pray.gif

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La Honda al telefono mi ha detto "Guardi, posso darle un consiglio? Non è cosa da 'fai da te'... se passa in officina con il kit glielo montiamo noi".... Non mi sono fidato molto, con gli attrezzi giusti e un minimo di manualità mi sembra alla portata di un "uomo normale"...
Dite che il mecca aveva ragione e sto per fare una cagata o ha parlato per interesse?
Avete consigli o esperienze utili?
Stasera ho intenzione di finire il lavoro quindi se dovete farmarmi... fatelo subito!! icon_mrgreen.gif
 
15000861
15000861 Inviato: 1 Giu 2014 20:20
 

Ciao anche io avevo pensato di montare i paracarena però poi per una cosa o per l'altra non li avevo più cercati!
Certo che dover togliere le viti che sorreggono il motore in effetti fa un po preoccupare icon_eek.gif icon_eek.gif
però secondo me se togli quelle da un lato e monti il primo poi dall'altro lato e metti il secondo non credo che succeda nulla eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif fai comunque bene a tenere il cric sotto 0509_up.gif
prova a smollare solo appena le viti e vedi cosa succede, in caso non ti fidi puoi portarla dal meccanico non credo che ti chieda cifre esose eusa_think.gif
P.S posso chiederti dove li hai acquistati? doppio_lamp.gif
 
15002668
15002668 Inviato: 3 Giu 2014 11:25
 

Li ho presi da Tagomotocorse qui a Milano, scontati li ho pagati 130. Comunque ci sono diversi motoaccessori che li vendono online

Link a pagina di Google.it

Ho provato ma c'è da spaccarsi le mani, soprattutto le due incavate nel telaio sono durissime e hanno pure il controdado da tener fermo dietro, che ti impedisce avere una buona posizione per esercitare la forza necessaria a sbloccarle.
Mi sa che quelle caxxo di viti sono serrate in fabbrica con avvitatore pneumatico e frena filetti, con attrezzi "normali" bisogna essere almeno in due e c'è da sklerare.

Beh io dopo aver pure spanato una bussola del 14 mi sono rotto le palle...

La porto in Honda così com'è scarenata e con le staffe + tamponi già assemblate e l'ultima parte del lavoro la faccio fare a loro con tanto di fattura, anche perché la moto è in garanzia fino a metà 2017, non
vorrei mai mi facessero le pulci un domani perché ho rimosso io le viti originali... 0509_si_picchiano.gif
 
15005482
15005482 Inviato: 4 Giu 2014 23:24
 

Lavoro finito... in Honda! icon_asd.gif
Povero mecca, l'accrocchio malefico ha fatto sklerare pure lui eusa_wall.gif


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0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15006060
15006060 Inviato: 5 Giu 2014 12:36
 

PANdemonio ha scritto:
Lavoro finito... in Honda! icon_asd.gif
Povero mecca, l'accrocchio malefico ha fatto sklerare pure lui eusa_wall.gif


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Volevo giusto chiederti di postare una foto del lavoro finito ma mi hai anticipato.. però la prossima volta la foto mettila dritta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque se ha faticato anche il meccanico chissà quanto ci sarebbe voluto a farlo da solo! se posso chiederti quanto ti ha fatto pagare a montarli? doppio_lamp.gif
 
15006536
15006536 Inviato: 5 Giu 2014 18:29
 

Volevo chiedervi un consiglio. Io ho acquistato i tamponi della Barracuda, questi per intenderci:

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Un po' per diffidenza non li ho ancora montati. Uno perchè mi spaventa smontare i bulloni che fissano il motore al telaio (ho paura che anche solo smontandone una si disassi il blocco motore).
Due perchè quella staffa nera che si avvita al telaio è spessa circa 5 mm. Ora la moto in sè pesa circa 200 Kg; se cade ho i miei dubbi che questa staffa regga il peso e non si storga. La mia paura è che storgendosi i tamponi rientrino e vadano a colpire qualcosa di più delicato. Che ne pensate?
 
15009385
15009385 Inviato: 7 Giu 2014 22:33
 

beefoor ha scritto:
Volevo chiedervi un consiglio. Io ho acquistato i tamponi della Barracuda, questi per intenderci:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Un po' per diffidenza non li ho ancora montati. Uno perchè mi spaventa smontare i bulloni che fissano il motore al telaio (ho paura che anche solo smontandone una si disassi il blocco motore).
Due perchè quella staffa nera che si avvita al telaio è spessa circa 5 mm. Ora la moto in sè pesa circa 200 Kg; se cade ho i miei dubbi che questa staffa regga il peso e non si storga. La mia paura è che storgendosi i tamponi rientrino e vadano a colpire qualcosa di più delicato. Che ne pensate?


per il discorso di montarli ti consiglio di seguire l'esempio di Pandemonio e farli montare da un meccanico che è meglio! Poi se reggano non saprei..può darsi che siano meno resistenti di quelli della evotech però credo che comunque dovrebbero reggere il peso..ovvio dipende dalla caduta anche secondo me!
 
15010391
15010391 Inviato: 9 Giu 2014 1:04
 

Armanino ha scritto:
Volevo giusto chiederti di postare una foto del lavoro finito ma mi hai anticipato.. però la prossima volta la foto mettila dritta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Comunque se ha faticato anche il meccanico chissà quanto ci sarebbe voluto a farlo da solo! se posso chiederti quanto ti ha fatto pagare a montarli? doppio_lamp.gif


Hai ragione è capovolta la foto, l'ho postata dal cell, era dritta ma è uscita così! 0509_boxed.gif
 
15010400
15010400 Inviato: 9 Giu 2014 1:18
 

Armanino ha scritto:
per il discorso di montarli ti consiglio di seguire l'esempio di Pandemonio e farli montare da un meccanico che è meglio! Poi se reggano non saprei..può darsi che siano meno resistenti di quelli della evotech però credo che comunque dovrebbero reggere il peso..ovvio dipende dalla caduta anche secondo me!


Quoto tutto! doppio_lamp.gif
 
15653635
15653635 Inviato: 2 Lug 2016 15:17
 

Ragazzi chiedo un consiglio a chi ne sa più di me.
Devo montare i tamponi paratelaio alla mia cbr600f 2011 (QUESTA per intenderci) solamente che c'è un problema.

I tamponi sono gli stessi della hornet, solo che hanno una sorta di asticella per spostare la testa in teflon fuori dalla carena, visto che altrimenti dovrei bucarla.

Per la mia moto ci sono solo questi due: questo qui --> BARRACUDA
e qusto qui invece --> EVOTECH
quelli barracuda così ad occhio mi sembrano meno protettivi rispetto agli evotech, questi ultimi invece al contrario sembra che siano più solidi però non mi va a genio che siano posizionati proprio di fianco la testata del motore.
La mia paranoia è che possano rompere qualche attacco del motore in caso di forte caduta.
Voi che consigliate?
 
15666936
15666936 Inviato: 23 Lug 2016 21:02
 

Io ho i paratelaio della Evotech, sono fatti in modo che in caso di caduta hanno uno spessore tondo (penso in teflon o simile) appoggiato alla testata che la protegge, poi ovvio dipende dalla caduta...l'unico appunto secondo me è che sporgono parecchio, non danno fastidio però forse sarebbero bastati anche più corti icon_smile.gif
 
15667875
15667875 Inviato: 25 Lug 2016 18:17
 

Gli Evotech sono piuttosto cazzuti (anche nel prezzo e anche da montare), tutto materiale di alta qualità e progettato ad arte.
Come ho mostrato in alto si attaccano ai supporti motore, poi una grossa staffa di rimando li sposta fuori dalla carena e sotto i funghi hanno delle boccole di GOMMA che colmano la distanza dalla testata motore.
Le capocchie dei funghi sono in NYLON e vendono i ricambi.
In caso di scivolata dovrebbe prima abradersi gradualmente il Nylon, mentre gran parte dell'energia cinetica dell'urto dovrebbe scaricarsi sui gambi dei funghi e da lì attraverso la staffa verso i punti di ancoraggio.
Le boccole in gomma hanno un ulteriore potere di assorbimento e fanno anche da spessore per evitare il ripiegamento del tampone, non dovrebbero scaricare molto sulla testata.
Ovviamente è tutta teoria, x fortuna non mi è capitato di doverne saggiare la bontà tie.gif
 
15667933
15667933 Inviato: 25 Lug 2016 19:58
 

Tutto dipende dalla caduta che devono assorbire...se voli a 200 e la moto rimbalza più volte i tamponi della "chiunque sia" vanno a farsi benedire, con la classica strisciata o poco più non si rovina nulla. Provate entrambe le situazioni...per fortuna in pista!
Comunque sia i tamponi migliori e più sicuri per la nostra moto sono gli Evotech.
 
16007861
16007861 Inviato: 11 Set 2018 12:28
 

Ciao a tutti, riesumo questo post solamente per chiedere a qualcuno di voi se sa a che coppia di serraggio va stretta la vite di supporto motore (quella mostrata in foto e che va tolta per montare i tamponi paratelaio)....
Sapete anche dirmi dove recuperare i manuali di officina del CBR600F 2011? li ho cercati in uno e in largo su internet ma non ho trovato nulla icon_sad.gif
 
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