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HELP Carburazione per principiante
14973375
14973375 Inviato: 13 Mag 2014 16:48
Oggetto: HELP Carburazione per principiante
 

Ciao a tutti sono nuovo nel club, mi chiamo fabio ho 23 anni e ho alcuni problemi con la mia minimoto che solo internet o il mio portafoglio possono risolvere; per prima cosa parto con una foto della mia minimoto creata completamente da 0.

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-Motore cinese ad aria con kit big bore
-Marmitta jet pro
-Carburatore dell' orto 16/16
-Freni idraulici
-verniciatura e estetica fatta a mano da me icon_redface.gif
-e tutti i singoli vari pezzi presi a parte e poi montati

Partendo dal presupposto che comunque internet è pieno di guide sulla carburazione e anche il search del forum ,purtroppo, essendomi cimentato per la prima volta su una meccanica ciclistica tutto ciò che leggo mi pare arabo; ora appunto spero in un vostro aiuto e che soprattutto mi parliate nel linguaggio più basilare possibile per aiutarmi a capire , spero di non chiedere troppo icon_rolleyes.gif

minimoto 1) doppio_lamp.gif
Carburatore dell' orto 16 (Miscela 3% su un litro di benzina)
parto subito dicendo che da delle guide che ho trovato su internet ho allargato il buco centrale della regolazione dell aria (spero di non aver fatto una cavolata) per farmi capire è quella levetta che all' accensione si tiene abbassata e che poi accellerando si apre in automatico facendo passare piu aria.
tenendo chiusa l' aria (tappata che passa solo l' aria dal buco della levetta) la minimoto non mi si accende ho provato svariate volte ma nulla , allora per far si che si accenda tengo leggermente accellerato e si accende subito , solo che per fargli tenere il minimo devo tenerla accessa una 20ina di secondi.
ho anche regolato la vite con la molla che regola l' altezza della ghigliottina lasciando uno spazio aperto di tipo 1 millimetro ma proprio senza tenere un pò accellerato non parte poi sò che ci sono altre viti del getto o del minimo ma non ho la più pallida idea di dove siano o se ci siano su questo carburatore, la mia paura e che magari ho cannato in pieno la carburazione e a lungo andare rovino la minimoto, non ho nemmeno idea se la carburazione è grassa o magra e non avendo mai ascoltato a fondo il motore di una moto non riesco nemmeno a capire dal suono.... l' unica cosa è che avevo tolto la candela (dopo 2 minuti di accensione) ed era marrone scuro nero sulla punta.

Minimoto 2) doppio_lamp.gif
ebbene si ho ben due minimoto, questa a differenza dell' altra l ho presa usata ma gli ho montato un altro carburatore (dell' orto 15) come quello del 16 gli ho apportato la modifica all' aria che da chiuso ne entra un pochino in più, tiro la corda e puf parte al primo colpo o secondo (senza che tengo accellerato) solo che ha un piccolo problema accellero sale di giri ma non si muove e inizia a muoversi dopo che apro di più il gas, ho guardato la frizione pensando fosse quella e risulta un pò consumata ma forse è ancora utilizzabile, ripeto forse perchè non sò fino a che punto una frizione risulta utilizzabile.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno sò di non essere stato per nulla preciso e magari quello che chiedo per voi siano cagate e quindi non mi degnerete nemmeno di una risposta,ma dato che veramente mi sto appassionando non mi piacerebbe vedere la mia prima creazione andare in fumo; purtroppo parto da 0 e spero in un futuro brevissimo di diventare un TOP delle minimoto 0509_si_picchiano.gif quello che mi serve in parole povere è un aiuto per carburare LE minimoto correttamente, se vi servono delle foto di eventuali pezzi chiedetemi pure 0510_saluto.gif
 
14973476
14973476 Inviato: 13 Mag 2014 17:47
 

Controlla il colore della candela deve essere color nocciola ma piu che altro devi sentire ad orecchio se si imbratta nel caso sia grassa o se a dei vuoti agli alti e comunque che getti monti????
 
14973520
14973520 Inviato: 13 Mag 2014 18:16
 

Ecco non ne ho idea se mi sai dire dove vedo la misurazione dei getti te lo dico in serata
 
14973524
14973524 Inviato: 13 Mag 2014 18:17
 

esatto, la candela deve avere un colore nocciola (per essere perfetta). nel carburatore i getti principali sono quello del minimo e del massimo. Quello del minimo entra in funzione quando la moto è ferma mentre quello del massimo entra quando giri l'acceleratore e la ghigiottina insieme allo spillo conico si alzano e fanno passare più miscela. tu per capire se la moto è grassa/magra di minimo , la devi accendere e lasciarla un po girare senza accelerare poi, smonti la candela e guardi il colore. per il getto del massimo stesso discorso, devi farti un giro tenendo un regime abbastanza alto del motore poi ti fermi, spegni immediatamente la moto e sviti la candela e guardi il colore... è così che si regola la carburazione (occhio a non scottarti)
 
14973532
14973532 Inviato: 13 Mag 2014 18:22
 

i getti li trovi all'interno del carburatore, devi smontare la vaschetta e noterai 2 getti vicini tra loro (quello piccolino è quello del minimo mentre quello più grosso quello del massimo). dopo che hai guardato il colore della candela e hai capito se sei magro o grasso, puoi cambiare i getti ( devi fare delle prove tu con vari getti). Se sei magro aumenti il getto (per capire, ogni getto ha un numerino scritto sopra , quindi dovrai aumentare di graduazione se sei magro, viceversa se sei grasso). ah miraccomando i getti vanno a loro volta smontati con un cacciavite a punta piatta
 
14973580
14973580 Inviato: 13 Mag 2014 18:46
 

ma la carburazione magra o grassa allora non si controlla solo dalla miscela che faccio manualmente ???
 
14979686
14979686 Inviato: 17 Mag 2014 12:09
 

No no ci sono un sacco di fattori di fatti sto uscendo pazzo per carburare la mia C1 ci sono i getti del minimo e del massimo altezza dello spillo il tipo di filtro del aria.....non ricordo dove o letto che carburare un 4 tempi e da professionisti ma 2 tempi e da
maghi
 
14980057
14980057 Inviato: 17 Mag 2014 19:20
 

Non ne sono ancora venuto a capo !!! ho appena notato che il carburatore dell' orto ha solo un getto sotto ed è quello del massimo , e la mia minimoto appunto non tiene il minimo ... deduco che allora devo cambiare il carburatore (mah i dell orto ne parlano tutti bene), un mio amico me ne ha prestato uno doppio che aveva(cinese) che è molto più complesso oltre che è pure del 19, ora posto 5 foto di come è fatto

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questo è lo spillo , da cosa capisco come si regola l' altezza? (cosi è come l' ho trovato di fabbrica)

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questa è l' altezza della ghigliottina, l' ho regolata io facendo 2 giri e mezzo (1 giro l'ho calcolato come 180° , o dovevo calcolarlo come 360°?

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questi deduco siano i getti , comprerò un kit di getti e proverò a caso icon_cry.gif

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mentre invece queste cose che ho cerchiato non ho idea di cosa siano voi lo sapete???

ps ricordo che monto un motore big bore con marmitta jet pro; un carburatore del genere potrebbe andare bene ?

Grazie 0510_saluto.gif
 
14987369
14987369 Inviato: 22 Mag 2014 13:51
 

ebbene sono ancora qua 0510_sad.gif .... l' ultime foto del carburatore che vi ho postato sono inutili non ci sta nemmeno sotto è troppo grosso, e sono cosi ripassato al carburatore SHA 16 dell' orto, ho girato quasi tutta la vite con molla per alzare la ghigliottina mi si è accesa al primo colpo, ma dopo pochi secondi si è spenta .... ho riprovato ma non si accende più; ho avvitato ancora di più la vite ma nnt e non voglio insistere troppo non che faccio danno ... bene o male se accellero un pò, si accende ma voglio un accensione pulita come l altra minimoto e che sopratutto tenga il minimo !!!
questi penso siano i getti magari li devo cambiare ????? se non sono nemmeno questi mi potete per favore dire che carburatore ci devo mettere sotto per farla andare sta ************** di minimoto ??
0509_mitra.gif doppio_lamp.gif

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