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Consigli per Rs usata del 2001
14933794
14933794 Inviato: 15 Apr 2014 16:44
Oggetto: Consigli per Rs usata del 2001
 



Salve a tutti, da pochi giorni ho comprato una rs usata del 2001 in buone condizioni e ad un prezzo direi piu che generoso. Ora, vi spiego meglio: la moto ha un cilindro 160 polini, ma insieme a questo mi è stato dato anche il cilindro originale 125. Mentre il 160 ha 4000 km, quello originale ne ha 14k. Mio padre, come tutti i buoni padri ^^ mi ha diciamo messo al bando il 160 e in tutti i modi vuole che venga montato il 125 (la vogliano anche far revisionare prima di girarci sopra). Ora considerando i km fatti, cosa mi consigliate di fare? La moto è riporenziata e monta un carburatore 34 dell orto. Volevo sapere dalle persone piu esperte cosa controllare nella moto in generale e cosa sostituire secondo voi. Considerando comunque che pur essendo ferma da un anno si è accesa al primo colpo e girandoci sopra filava bene (la frizione mi sembrava un po dura). L uso che ne farei sarebbe semplicemente per divertimento, abito a pistoia e con un grippo di amico ci stiamo prendendo tutti dei 125 a poco per farci dei giretti sulle colline qui intorno che sono spettacolari icon_biggrin.gif
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, consideratemi come un niubbo con tanta voglia di imparare perchè ho intenzione di trattarla bene la motoretta.
 
14933846
14933846 Inviato: 15 Apr 2014 17:08
 

le cose da controllare sono le gomme ,liquido refrigerante , la batteria , controlla le forcelle , liquido freno e se il cambio anche dopo molto che ci giri rimane duro forse è ora di fare un cambio olio , visto che è ripo io controllerei e pulirei la valvola rave da eventuali incrostazioni e il cildro se non è messo male potresti motanrlo cosi comè oppure per sicurezza farlo controllare da un meccanico e se è il caso lucidarlo o fargli una tamponata se presenta segni di scaldate o altro.
Comunque io ti consiglio di montare il cilindro originale che a mio parere è molto meglio del 160 polini sia per il fatto che il 160 è molto delicato ed è stato studiato per motori da cross da quanto ricordo , se vuoi puoi fare lavorare il cilindro originale e secondo me otterai prestazioni migliori.
ah altre cose da controllare sono le pasticche dei freni , la condizioni dei dischi dei freni ,il gioco e l'usuro della trasmissione ,cioè catena corona e pignone .
mi sembra di aver detto tutto
 
14933857
14933857 Inviato: 15 Apr 2014 17:15
 

Grazie mille gentilissimo, si mi sono espresso male in effetti, il cilindro verrà sicuramente rimontato il 125 originale, sia per sicurezza (non voglio suicidarmi XD), sia perchè spulciando un po ho visto che converrebbe cercare di mantenere il piu possibile un assetto originale per evitare problemi che costringano ad una manutenzione continua dispendiosa. Per quanto riguarda appunto la manutenzione periodica? Oliare la catena, rabboccare olio freni, controllare il pistone a 20k km piu o meno giusto?
 
14933880
14933880 Inviato: 15 Apr 2014 17:28
 

Se la frizione è dura olia anche abbondantemente (e con pazienza) il passacavo... dopo un anno di ferma va sicuramente fatto.
Per il resto, se la moto va bene, oltre alla normale manutenzione, devi solo stare molto attento alla carburazione. Una carburazione sbagliata può far andare malissimo la moto e farti grippare; una carburazione ottimale ti fa rendere al massimo un motore consumando anche poco carburante 0509_up.gif

In ogni caso però ti consiglio di leggere il più possibile di quel che trovi in questa sezione e in particolare qui: Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!
Troverai un' infinità di buoni consigli icon_smile.gif
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14942052
14942052 Inviato: 22 Apr 2014 1:15
 

Salve a tutti scrivo a distanza di qualche giorno perchè ho preso l rs e adesso è in garage un po smontata perchè stiamo facendo un check, l unica cosa che non siamo riusciti a capire bene è che una volta tolta la sella il filtro aria etc, ci siamo imbattuti in questo solenoide in nella parte destra anteriore della moto con un attacco che arriva diretto sulla camera scarico del cilindro, abbiamo pensato fosse la valvola rave elettrica ma non siamo riusciti a vedere per bene dove portassero i cavi all altra estremità del solenoide e almeno a me sembra di non vedere la centralina. Quindi la domanda era questa: l rs è del 2001, per capire se ha o no sta fantomatico kit di ripotenziamento della valvola come faccio? Nel senso, il fatto che abbia il solenoide collegato alla valvola già di suo mi indica che è montata oppure anche l rs originale ce l ha montata? Ho provato a vedere con la funzione cerca una risposta a questa domanda ma non l ho trovata, vi ringrazio per la pazienza.

Ps: il problema alla frizione era lo spingidisco che si è rotto, ma abbiamo risolto icon_smile.gif
 
14942321
14942321 Inviato: 22 Apr 2014 11:03
 

Gowacco ha scritto:
Salve a tutti scrivo a distanza di qualche giorno perchè ho preso l rs e adesso è in garage un po smontata perchè stiamo facendo un check, l unica cosa che non siamo riusciti a capire bene è che una volta tolta la sella il filtro aria etc, ci siamo imbattuti in questo solenoide in nella parte destra anteriore della moto con un attacco che arriva diretto sulla camera scarico del cilindro, abbiamo pensato fosse la valvola rave elettrica ma non siamo riusciti a vedere per bene dove portassero i cavi all altra estremità del solenoide e almeno a me sembra di non vedere la centralina. Quindi la domanda era questa: l rs è del 2001, per capire se ha o no sta fantomatico kit di ripotenziamento della valvola come faccio? Nel senso, il fatto che abbia il solenoide collegato alla valvola già di suo mi indica che è montata oppure anche l rs originale ce l ha montata? Ho provato a vedere con la funzione cerca una risposta a questa domanda ma non l ho trovata, vi ringrazio per la pazienza.

Ps: il problema alla frizione era lo spingidisco che si è rotto, ma abbiamo risolto icon_smile.gif


Se hai il solenoide hai già la valvola elettrica 0509_up.gif sicuro però che il solenoide non sia attaccato a nessuna centralina? perchè in quel caso non funziona eusa_think.gif ma penso che se già montava un 160 (per quanto pessimo cilindro) la valvola ci fosse e funzionasse a dovere icon_smile.gif
 
14942451
14942451 Inviato: 22 Apr 2014 12:02
 

Guarda oggi pome ci ritorno e controllo di nuovo, ma non sono riuscito a trovarla perchè i fili che escono dal solenoide in pratica vanno ancora piu a destra in un punto in cui un ci si vede nulla tra tutti altri fili, ma la centralina in termini di dimensioni quanto è grande? Per farmi un idea
 
14942766
14942766 Inviato: 22 Apr 2014 14:57
 

Gowacco ha scritto:
Guarda oggi pome ci ritorno e controllo di nuovo, ma non sono riuscito a trovarla perchè i fili che escono dal solenoide in pratica vanno ancora piu a destra in un punto in cui un ci si vede nulla tra tutti altri fili, ma la centralina in termini di dimensioni quanto è grande? Per farmi un idea


A occhio (ma moooolto a occhio) sarà di circa 4cm x 6cm , dovrebbe esserci scritto 7800 sopra icon_smile.gif dal solenoide dovrebbe partire un filo dentro una guaina che porta alla valvola sopra allo scarico, dall'altro lato dovrebbe esservi un altro gruppo di fili che terminano poi in un connettore che si infila nella centralina icon_smile.gif
 
14943142
14943142 Inviato: 22 Apr 2014 19:15
 
 
14989011
14989011 Inviato: 23 Mag 2014 12:58
 

la centralina è quella in foto, è posizionata sotto la sella del passeggero.
Se c'è scritto 8400 invece che 7800 preparati ad un bel buco di erogazione intorno agli 8000 giri.
 
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