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S1000F una tuttofare contro il multistrada?
14930392
14930392 Inviato: 13 Apr 2014 21:46
 

Esteticamente non mi dispiace (anche se in genere preferisco moto più snelle, ad esempio Hyperstrada invece di Multi), in questi prototipi il punto debole mi sembra il muso he con il doppio faro ed il "becco" sdoppiato fa un po' troppo il verso al Multistrada. Forse in questa fase è una somiglianza voluta. Vedremo se a Monaco saranno in grado di fare un qualcosa che sia diverso sia dal GS sia dal multi.
Quanto al peso non saprei, deriva da un modello che i 2 quintali li passa di poco quindi non vedo motivi per andare tanto oltre. Poi bisogna sempre ricordarsi che oltre alla massa bisogna vedere dove è posizionata, il GS pesa un botto ma il boxer mantiene basso il baricentro e alta la guidabilitá.
 
14930497
14930497 Inviato: 13 Apr 2014 22:39
 

castoro ha scritto:
non voglio offendere nessun possessore di Ducati, marchio affascinante che sforna bellissime moto e che sta dimostrando di saper competere con realtà industriali più grandi di lui. Ho solo espresso la mia opinione, basata su dati oggettivi, sull'improbabilità di certi modelli di moto (quindi vado oltre il marchio ducati). Poi questo è un forum di moto, no? Si può discutere di moto, no? o bisogna applaudire a tutti, anche al tipo che si compra la Vyrus per fare motocross?


L'unica cosa che non hai fatto fin ora è citare dati oggettivi, visto che, soggettivamente, consideri un fantasma la moto che è arrivata quarta nella classifica delle vendite del 2013.

Non perdo altro tempo nel commentare il tuo lunghissimo post precedente a questo,il cui preambolo non spiega affatto come fai a definire una fantasma il multitutto.
Chiunque mastica un minimo di moto può rendersi conto delle favole che scrivi, cito solo paio di altre perle, simile al fantasma:
castoro ha scritto:
Poi per i semimanubri non mi riferivo solo alle tirate, ma anche allo svicolare tra le macchine....

Per "svicolare tra le macchine serva anche un buon raggio di sterzata, cosa che oggettivamente difetta alle moto con semimanubri.


castoro ha scritto:
Le pinze radiali hanno due pregi rispetto alle pinze tradizionali (quelle attaccate alla forcella in un solo punto, per intenderci): il primo è che nelle staccate violente si deformano meno e quindi mantengono la superficie d'attrito tra le pasticche e il disco più parallela possibile e quindi permettendo al pilota di ritardare di qualche metro la staccata....

Se il pilota può ritardare di qualche metro la saccata è perché la moto si ferma in meno posto, in pratica frena meglio.
Le staccate non si fanno solo in pista e per strada a volte qualche metro può fare la differenza tra un incidente e un incidente evitato per un pelo.

castoro ha scritto:
Il TC è utile sulle ss poichè previene gli high side, cioè lo slittamento e l'improvvisa ripresa d'aderenza della ruota posteriore a moto fortemente inclinata e in fase di accelerazione in uscita di curva. Anche qui una situazione tipica del mototurista con passeggero, borse e bagagli....

Non ci crederai mai, ma la ruota posteriore non perde aderenza solo a moto fortemente inclinata e in fase di accelerazione in uscita di curva, ma può farlo anche a moto normalmente inclinata in una normale accelerazione in uscita di curva, situazione tipica del mototurista, in presenza di bagnato, olio, brecciolino, foglie secche, ecc ecc ecc.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14932936
14932936 Inviato: 15 Apr 2014 10:24
 

biondob ha scritto:
castoro ha scritto:
non voglio offendere nessun possessore di Ducati, marchio affascinante che sforna bellissime moto e che sta dimostrando di saper competere con realtà industriali più grandi di lui. Ho solo espresso la mia opinione, basata su dati oggettivi, sull'improbabilità di certi modelli di moto (quindi vado oltre il marchio ducati). Poi questo è un forum di moto, no? Si può discutere di moto, no? o bisogna applaudire a tutti, anche al tipo che si compra la Vyrus per fare motocross?


L'unica cosa che non hai fatto fin ora è citare dati oggettivi, visto che, soggettivamente, consideri un fantasma la moto che è arrivata quarta nella classifica delle vendite del 2013.

Non perdo altro tempo nel commentare il tuo lunghissimo post precedente a questo,il cui preambolo non spiega affatto come fai a definire una fantasma il multitutto.
Chiunque mastica un minimo di moto può rendersi conto delle favole che scrivi, cito solo paio di altre perle, simile al fantasma:
castoro ha scritto:
Poi per i semimanubri non mi riferivo solo alle tirate, ma anche allo svicolare tra le macchine....

Per "svicolare tra le macchine serva anche un buon raggio di sterzata, cosa che oggettivamente difetta alle moto con semimanubri.


castoro ha scritto:
Le pinze radiali hanno due pregi rispetto alle pinze tradizionali (quelle attaccate alla forcella in un solo punto, per intenderci): il primo è che nelle staccate violente si deformano meno e quindi mantengono la superficie d'attrito tra le pasticche e il disco più parallela possibile e quindi permettendo al pilota di ritardare di qualche metro la staccata....

Se il pilota può ritardare di qualche metro la saccata è perché la moto si ferma in meno posto, in pratica frena meglio.
Le staccate non si fanno solo in pista e per strada a volte qualche metro può fare la differenza tra un incidente e un incidente evitato per un pelo.

castoro ha scritto:
Il TC è utile sulle ss poichè previene gli high side, cioè lo slittamento e l'improvvisa ripresa d'aderenza della ruota posteriore a moto fortemente inclinata e in fase di accelerazione in uscita di curva. Anche qui una situazione tipica del mototurista con passeggero, borse e bagagli....

Non ci crederai mai, ma la ruota posteriore non perde aderenza solo a moto fortemente inclinata e in fase di accelerazione in uscita di curva, ma può farlo anche a moto normalmente inclinata in una normale accelerazione in uscita di curva, situazione tipica del mototurista, in presenza di bagnato, olio, brecciolino, foglie secche, ecc ecc ecc.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora, ricominciamo da capo, mettendo sempre in relazione i fenomeni in questione con l'ambiente che li circonda.
Questione pinze radiali: immagino sia noto anche a te che masticherai di moto molto più di me che su strada il limite in frenata è dato dall'aderenza pneumatico-asfalto, nel senso che due impianti moderni frenanti a disco, con pasticche di eguale morbidezza, uno con pinze radiali e l'altro non, se costretti a frenare di brutto daranno stessi risultati su strada poichè il primo limite che emergerà sarà l'aderenza della gomma. Questo su strada, con gomme commerciali, se poi mettiamo il fenomeno in pista con gomme slick, allora la differenza diventa sensibile. E poi li voglio vedere tutti 'sti Valentino a mettere in crisi su strada un impianto doppio disco tradizionale!
Svicolare o no, questo è il problema! Ho usato un termine sbagliato, sono conscio che per zig zagare tra una macchina e l'altra serve un ridotto raggio di sterzo (cosa che la mia sv non ha), io mi riferivo al passare tra le file parallele di macchine incolonnate dove spesso si creano intoppi. Vivo in una metropoli dal traffico infernale, non in una placida cittadina di provincia, dove al massimo devo far la fila alla rotonda, e so a cosa mi riferisco.
Per la necessità del TC, non commento, l'ho già fatto. Se si temono foglioline e ghiaietta si prende la macchina, o meglio ancora la corriera, così se ci addormenta c'è l'autista a guidare.
La Multistrada è la quarta moto venduta? Sì, il problema è che bisognerebbe fare le classifiche in base ai km fatti di media dai proprietari. Comunque ho scritto che probabilmente mi potevo essere sbagliato su questa questione, perchè ultimamente nei weekend lavoro e non me ne vado in giro per colli e quindi le uniche moto che vedo sono quelle in città, dove la multistrada è assente.
Comunque, e te lo dico con il cuore, anche io non sono immune al fascino delle forcelle a steli rovesciati, pinze radiali, monoforcelloni, carbonio, titanio, soltanto che alle emozioni antepongo la ragione e quindi, scientificamente, deduco che su certe moto e su strada non servono a un ca... !
 
14934637
14934637 Inviato: 16 Apr 2014 0:41
 

castoro ha scritto:
Allora, ricominciamo da capo, mettendo sempre in relazione i fenomeni in questione con l'ambiente che li circonda.
Questione pinze radiali: immagino sia noto anche a te che masticherai di moto molto più di me che su strada il limite in frenata è dato dall'aderenza pneumatico-asfalto, nel senso che due impianti moderni frenanti a disco, con pasticche di eguale morbidezza, uno con pinze radiali e l'altro non, se costretti a frenare di brutto daranno stessi risultati su strada poichè il primo limite che emergerà sarà l'aderenza della gomma. Questo su strada, con gomme commerciali, se poi mettiamo il fenomeno in pista con gomme slick, allora la differenza diventa sensibile. E poi li voglio vedere tutti 'sti Valentino a mettere in crisi su strada un impianto doppio disco tradizionale!

Ho due moto, una ducati sf 1098s con pinze radiali e una yamaha fz1 fazer con pinze tradizionali, che uso per strada con gomme commerciali e quindi con la stessa aderenza pneumatico asfalto, non ci crederai mai, ma quella con pinze radiali frena nettamente meglio (si ferma in meno posto) di quella con pinze tradizionali.
Non si tratta di mettere in crisi un impianto doppio disco, si tratta che appunto perché la maggior parte dei motociclisti non sono dei motociclisti navigati come te, non sono dei valentini rossi, riescono a frenare meglio con un impianto più performante proprio perché per ottenere un uguale frenata devono avvicinarsi meno al limite dell'impianto stesso.
Quando devo frenare non tiro fuori la calcolatrice per calcolare l'aderenza pneumatico asfalto, ma tiro la leva e ottengo risultati migliori, proprio perché sono un pilota triste con l'impianto più performante, che trasmette sensazioni migliori, più chiare e più facili da interpretare.
Sono sicuro che tu che consideri inutili orpelli le pinze radiali riuscirai ad ottenere gli stessi risultati, su strada con entrambi gli impianti.
Io che sono un triste pilota quasi cinquantenne, non ci riesco e per questo considero utili le radiali.


castoro ha scritto:

Svicolare o no, questo è il problema! Ho usato un termine sbagliato, sono conscio che per zig zagare tra una macchina e l'altra serve un ridotto raggio di sterzo (cosa che la mia sv non ha), io mi riferivo al passare tra le file parallele di macchine incolonnate dove spesso si creano intoppi. Vivo in una metropoli dal traffico infernale, non in una placida cittadina di provincia, dove al massimo devo far la fila alla rotonda, e so a cosa mi riferisco.

Sono d'accordissimo, quindi quando dicevi che i semimanubri sono indispensabili quando si vuole spingere un po', intendevi che sono indispensabili a chi vive nelle metropoli e deve "spingersi" tra le file rigorosamente parallele di auto incolonnate.
Ma pensa io avevo capito che li ritenevi indispensabili per una guida un po' sportiva cu strada.
Credo proprio che il motivo per cui la gente compra le moto con i semimanubri è proprio per passare tra le file parallere di auto.


castoro ha scritto:
Per la necessità del TC, non commento, l'ho già fatto. Se si temono foglioline e ghiaietta si prende la macchina, o meglio ancora la corriera, così se ci addormenta c'è l'autista a guidare.

Non commenti perché non sai più che dire, la ghiaietta e le foglioline non si temono ma si trovano per strada, specie per quelle percorse dai mototuristi, con il tc anche chi (come me) non è un pilota esperto come te può permettersi il lusso di lasciare a casa l'auto e risparmiare quelli della corriera.
Se tutti fossimo al tuo livello, allora si che il tc sarebbe un inutile orpello, ma visto che così non è per noi il tc è molto utile.




castoro ha scritto:
[La Multistrada è la quarta moto venduta? Sì, il problema è che bisognerebbe fare le classifiche in base ai km fatti di media dai proprietari. Comunque ho scritto che probabilmente mi potevo essere sbagliato su questa questione, perchè ultimamente nei weekend lavoro e non me ne vado in giro per colli e quindi le uniche moto che vedo sono quelle in città, dove la multistrada è assente.

Se il multitutto è assente dalle città sarà perché chi la compra la usa per farci i km.
Si vede che i vari commenda cinquantenni invece di usare il multitutto per andare al bar egirare per città la usano per farci turismo e le varie uscite del finesettimana.
Se le classifiche si facessero in base ai km fatti in media dai proprietari forse il multitutto sarebbe in una posizione migliore della quarta.



castoro ha scritto:
[Comunque, e te lo dico con il cuore, anche io non sono immune al fascino delle forcelle a steli rovesciati, pinze radiali, monoforcelloni, carbonio, titanio, soltanto che alle emozioni antepongo la ragione e quindi, scientificamente, deduco che su certe moto e su strada non servono a un ca... !

Ognuno è libero di vivere la moto come meglio crede, ma la maggiorpate dei motociclisti ritiene che la moto sia emozione prima che ragione.
Comunque, indipendentemente da questo, ti dico, visto che ho provato la differenza tra moto con pinze radiali e moto con pinze tradizionali e la differenza tra moto con tc e moto senza, che, scientificamente quelli che tu definisci inutili orpelli sono estremamente utili soprattutto per strada, che poi è il luogo dove si fa mototurismo, specie se non si è dei valentino rossi, perché rendono queste moto più sicure, più facili da usare e quindi più divertenti e se non è ragione questa....

Inoltre, dal basso della mia esperienza, ti consiglio di provare le cose prima di criticarle, specie se lo fai con motivazioni che a volte fanno sorridere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14934683
14934683 Inviato: 16 Apr 2014 7:48
 

non divaghiamo ragazzi , ritorniamo sull'oggetto del topic......
 
14934726
14934726 Inviato: 16 Apr 2014 8:35
 

pepo68 ha scritto:
non divaghiamo ragazzi , ritorniamo sull'oggetto del topic......


Hai pienamente ragione, scusami, ma quando leggo certe, tipo che il tc è un inutile orpello, mi piace spiegare bene come stanno le cose, visto che il forum lo legge anche chi non ha esperienza e potrebbe farsi un idea errata su certe cose.

Per tonare in topic devo dire che prima che tu aprissi questo non sapevo dell'esitenza della 1000f, e dopo aver visto le (poche) foto che si trovano in giro, aspetto per poter esprimere un giudizio di vederla dal vivo e di leggere almeno qualche prova.
Così a "naso" vedendo le foto e credendo che bmw non fa le cose così a caso, penso che darà parecchi filo da torcere al multitutto e che probabilmente le toglierà una fetta di mercato, anche perché attualmente bmw non ha una moto come il multitutto, così come ducati non ha una moto come il gs, nonostante vengano spesso paragonate, credo che abbiano due distinte tipologie di clienti.

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14934843
14934843 Inviato: 16 Apr 2014 9:46
 

biondob ha scritto:
Hai pienamente ragione, scusami, ma quando leggo certe, tipo che il tc è un inutile orpello, mi piace spiegare bene come stanno le cose, visto che il forum lo legge anche chi non ha esperienza e potrebbe farsi un idea errata su certe cose.

Per tonare in topic devo dire che prima che tu aprissi questo non sapevo dell'esitenza della 1000f, e dopo aver visto le (poche) foto che si trovano in giro, aspetto per poter esprimere un giudizio di vederla dal vivo e di leggere almeno qualche prova.
Così a "naso" vedendo le foto e credendo che bmw non fa le cose così a caso, penso che darà parecchi filo da torcere al multitutto e che probabilmente le toglierà una fetta di mercato, anche perché attualmente bmw non ha una moto come il multitutto, così come ducati non ha una moto come il gs, nonostante vengano spesso paragonate, credo che abbiano due distinte tipologie di clienti.

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credo anch?io che bisognerà attendere di vederla dal vivo e testata per poterne parlare approfonditamente... comunque già così è intrigante..... icon_wink.gif
 
14935758
14935758 Inviato: 16 Apr 2014 20:01
 

pepo68 ha scritto:
credo anch?io che bisognerà attendere di vederla dal vivo e testata per poterne parlare approfonditamente... comunque già così è intrigante..... icon_wink.gif


Bravo, vedendo le foto credo proprio che intrigante sia l'aggettivo più azzeccato, e credo che il multitutto non avrà vita facile icon_wink.gif

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14935761
14935761 Inviato: 16 Apr 2014 20:02
 

Inoltre, dal basso della mia esperienza, ti consiglio di provare le cose prima di criticarle, specie se lo fai con motivazioni che a volte fanno sorridere.

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Pianeta interpretazione scientifica della realtà contro pianeta realtà sensibile, ultima puntata.
E' chiaro che la tua streetfighter frena meglio della fazer! Pesa meno, è una superbike scarenata, ha una componentistica top di gamma, rispetto alla Fazer, veloce sport tourer.
Ti metto un link di una comparativa tra naked (quindi moto comparabili tra loro vista la stessa tipologia):

Link a pagina di Dueruote.it

La Monster con le pinze radiali frena peggio della Hornet senza pinze radiali!
Le pinze radiali dunque non sono una discriminante positiva in assoluto, quindi non averle addirittura può essere vantaggioso o uguale.
Appunto perchè quando uno frena si attacca alla leva e basta, è meglio che la calcolatrice l'abbia presa in mano qualcun'altro quando progettava la moto. Possiamo pure illuderci che con la moto nuova con le pinze radiali freniamo meglio di quella precedente senza, ma poi il camion è lì, e i metri sono quelli.
I numeri parlano e sono la chiave del mondo, i nostri sensi sono ahimè ingannatori!
Ritengo l'abs l'unico vera rivoluzionaria applicazione moderna per la sicurezza in moto, assieme al progresso delle mescole degli pneumatici.

Con questo chiudo, in effetti tutto ciò c'entra ormai poco con la S1000f....

PS W i cinquantenni che vanno in moto 0509_up.gif
 
14935780
14935780 Inviato: 16 Apr 2014 20:16
 

castoro ha scritto:

Pianeta interpretazione scientifica della realtà contro pianeta realtà sensibile, ultima puntata.
E' chiaro che la tua streetfighter frena meglio della fazer! Pesa meno, è una superbike scarenata, ha una componentistica top di gamma, rispetto alla Fazer, veloce sport tourer.

Quindi la sf frena meglio della fazer perché è più leggera e perché ha componentistica topo di gamma, tra cui le pinze radiali.
E scientificamente come fa il multitutto a frenare meglio della fazer nonostante il peso sia molto simile e nonostante monti pinze radiali che tu sostieni essere controproducenti??

castoro ha scritto:

La Monster con le pinze radiali frena peggio della Hornet senza pinze radiali! :

Sei proprio sicuro??
Le hai provate entrambe??

castoro ha scritto:



Le pinze radiali dunque non sono una discriminante positiva in assoluto, quindi non averle addirittura può essere vantaggioso o uguale.

Gia, ma non averle può anche essere svantaggioso (nella maggior parte dei casi).

Vedo con piacere che per il tc e per i semimanubri ti sei convinto.

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