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Moto sportiva 125 velocità? [quale la più veloce originale?]
14925807
14925807 Inviato: 9 Apr 2014 22:49
 

Si però se ti capita un incidente o che è hai la moto ripotenziata quando non potresti, l'assicurazione può non pagare e i danni li dovrebbero pagare i tuoi.
Non voglio fare il moralista ma perché rischiare quando poi dopo qualche anno puoi prenderti la moto di cilindrata maggiore e avere tutta la potenza che vuoi. Poi chiaro ognuno libero di fare quel che vuole, ma quando si è giovani a certe conseguenze non si pensano e di questo son sicuro, anche passando per esperienze personali.
 
14926364
14926364 Inviato: 10 Apr 2014 13:43
 

Concordo con kebambas. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole ovviamente. Di certo se si rispettano le leggi anche un semplice controllo se ti fermano senza aspettare che succedano incidenti e ci capitino morti di mezzo con un 2t oltre 15cv si rischia multa, confisca e, ripeto, denuncia PENALE perchè è stato rimosso il catalizzatore. Vi ricordo poi che la rimozione del catalizzatore oltre ad essere trattata nel codice di procedura penale (non civile) è facilissima da notare: il catalizzatore originale ha un codice impresso che gli scarichi per il ripotenziamento non hanno. Lo so che il 99% delle persone che affrontano l'argomento sono furbe loro e ritengono che le fdo siano tutti dementi che non capiscono un ca**o, ma vi posso garantire che non è così, che fanno solo finta di non vedere e sanno benissimo che tutti sbloccano i 2t e semplicemente non vogliono aprirvi il buco del qulo tipo tubatura idraulica. Quindi invece che offendere dette persone dandogli degli imbecilli rincoglioniti dovreste leccargli i piedi.
Stesso dicasi della revisione, il fatto che ci sia sempre qualcuno che se ne sbatte delle leggi e non fa le cose come dovrebbero esser fatte è solo l'ennesima conferma che l'Italia è il paese delle maschere di carnevale e che ci meritiamo di essere davanti solo alla Grecia (per ora). nonsoniente vuoi rischiare? liberissimo!
aleksjboss credi che il divertimento di cui hai parlato compensi i rischi? E' giusto che degli adulti grandi e vaccinati consiglino a ragazzi giovani di violare così apertamente le leggi su un forum pubblico? icon_neutral.gif
 
14926373
14926373 Inviato: 10 Apr 2014 13:55
 

guarda che io non sono affatto per le cose illegali, sia chiaro.
io ho sempre avuto tutto in regola, tutto ma tutto. perfino i documenti non hanno un marca da bollo scaduta.
ti dirò, pago il bollo pure in anticipo. icon_smile.gif

la storia della revisione l'ha detta lui, io non ho nemmeno risposto se hai notato, talmente ritengo l'argomento banale e stupido.

se leggessi prima di puntarmi il dito, ho detto lui di prendere una moto con 15 cv perchè con la sua patente può fare solo quello.
spendi 1 secondo in più nel leggere, prima di accusarmi.


sia chiaro, io vivo nella legalità su strada, ripeto:
non ho nulla fuori posto, giro persino con il db-killer. icon_asd.gif

icon_arrow.gif è chiaro che codesto ragazzo non capisce molto, e il ragionamento è stato fatto proprio all'inverso:
con quanto richiesto, le prestazione sono queste, basta stronzate, con 15 cv più di tot non puoi fare.
vuoi di più? dovresti elaborare (questo non vuol dire ELABORA) e vai fuori legge.

perciò, detto questo e ribadito il concetto, prendi una qualsiasi moto che tanto "di serie" le prestazioni sono eguali.

tutto il resto son solo quisquilie.

quando avrà la patente consona ad una moto più potente, allora potrà divertirsi nella (presunta) legalità.

doppio_lamp.gif
 
14926382
14926382 Inviato: 10 Apr 2014 14:03
 

aleksjboss ha scritto:
si consumano meno le 4t, ma alla fine per quello che si fa con i 125 io opterei per un bel 2t e via con il divertimento.

Scusa se mi sono permesso di interpretarla un pò a modo mio dato che 15cv per 15cv non vedo quanto possa essere più divertente il 2t del 4t. Quel che hai detto nell'ultimo post ti fa onore e hai tutta la mia stima, non ho intenzione di puntare il dito contro nessuno doppio_lamp.gif
 
14926390
14926390 Inviato: 10 Apr 2014 14:10
 

Mustang16 ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
si consumano meno le 4t, ma alla fine per quello che si fa con i 125 io opterei per un bel 2t e via con il divertimento.

Scusa se mi sono permesso di interpretarla un pò a modo mio dato che 15cv per 15cv non vedo quanto possa essere più divertente il 2t del 4t. Quel che hai detto nell'ultimo post ti fa onore e hai tutta la mia stima, non ho intenzione di puntare il dito contro nessuno doppio_lamp.gif

Si nel senso che il 2t rispetto al 4t (parlo ovviamente dei 125, non andiamo fuori tema icon_wink.gif ) hanno un pelino di più di "grinta".
ho personalmente un kart 125cc 2t, e non c'e' paragone con un trattore di 4t.
il motore è un rotax 127 firmato Aprilia, e davvero è molto performante (lascia stare i CV adesso).

stesso discorso per le moto, se devi guidare per legge 15 CV, che sia 2t o 4t poco importa (lasciando tutto originale).

il divertimento intendilo così:
"Evvai, ho scelto il 2t e adesso inizio a divertirmi guidando la moto 0509_campione.gif "

Poi non sto litigando o che, nessun tono polemico, il fatto di sentirsi "puntare il dito" accusandomi che istigo all'illegalità, proprio no. 0509_up.gif
ma noto che non sussistono di questi problemi! 0510_five.gif


potremmo dividere il discorso così:
1) differenze 2t-4t con 15 CV originali;
2) meccanica dei mezzi 2t e 4t con e senza elaborazioni (discorso prettamente tecnico e meccanico);

e potremmo parlare senza istigare nulla (che non è il mio caso) ma di sola pura (ed amabile) meccanica motoristica (che fu tra l'altro il mio esame di maturità icon_asd.gif )
 
14926443
14926443 Inviato: 10 Apr 2014 14:38
 

Sono d'accordo con te, mi dispiace aver interpretato male il tuo ragionamento ma continuo a non capire quale grinta possa avere in più un 2t strozzato a 15cv rispetto al 4t. Finchè si parla di prestazioni pure in full power ok, ma da strozzato mi sembra che il 2t offra solo svantaggi. Quel che è strano è che a sentire il signor tikkio sembra che i 2t da 15cv mangino i 4t e siano molto più performanti, mentre invece anche dai rilevamenti con tanto di misurazioni con appositi strumenti le curve di accelerazione sono sovrapponibili con porzioni di vantaggio talvolta nei 4t e talvolta nei 2t senza evidenti segni di superiorità dei 2t. Persino la cbr 125, il cui 4t è uno dei più tranquilloni tanto da fermarsi a 13cv senza sfruttare il limite di legge di 15cv taglia il traguardo dei 400m (traguardo a cui queste moto arrivano praticamente già a palla) con solo 1 secondino e mezzo di ritardo dalla blasonatissima rs.
Sicuramente è un limite mio eh, ma è per questo che avevo frainteso.
 
14926499
14926499 Inviato: 10 Apr 2014 15:09
 

Mustang16 ha scritto:
Sono d'accordo con te, mi dispiace aver interpretato male il tuo ragionamento ma continuo a non capire quale grinta possa avere in più un 2t strozzato a 15cv rispetto al 4t. Finchè si parla di prestazioni pure in full power ok, ma da strozzato mi sembra che il 2t offra solo svantaggi. Quel che è strano è che a sentire il signor tikkio sembra che i 2t da 15cv mangino i 4t e siano molto più performanti, mentre invece anche dai rilevamenti con tanto di misurazioni con appositi strumenti le curve di accelerazione sono sovrapponibili con porzioni di vantaggio talvolta nei 4t e talvolta nei 2t senza evidenti segni di superiorità dei 2t. Persino la cbr 125, il cui 4t è uno dei più tranquilloni tanto da fermarsi a 13cv senza sfruttare il limite di legge di 15cv taglia il traguardo dei 400m (traguardo a cui queste moto arrivano praticamente già a palla) con solo 1 secondino e mezzo di ritardo dalla blasonatissima rs.
Sicuramente è un limite mio eh, ma è per questo che avevo frainteso.


Allora tiriamo fuori i grafici e vediamo anche chi li ha fatti.

Io ho volutamente non citato nemmeno il CRB125 che tra l'altro è l'unico che ho provato direttamente e che è sempre stato a 4t anche nell'epoca dei 2t....perché proprio parliamo parliamo di un trattore, un'aspirapolvere.
Io non so i tempi, non so il resto... so che non va! Prendere 1,5sec su quanto, 20 secondi ? mi sembra già una enormità... e secondo me si va anche oltre e pesantemente.

Quelle che ho citato io sono 4t di tutto rispetto (sia per motore, che per ciclista), cui uno può anche pensare di comprarle. Ma dalle mie esperienze a partire dal semaforo son ferme!
io non dico l'RS125 che avevo.. ma anche la Mito.. la stessa derby 2t... o anche uno scooter elaborato a 80cc 2t gli sta davanti in monoruota.
E con la R125 ho fatto anche prova di velocità max.
Punto 1, acceleriamo e l'ho staccato ed è rimasto indietro. Ho dovuto chiudere, ed aspettare che si avvicinasse.
Punto 2, quando era a fianco e ci siamo coordinati. A max velocità, entrambi chini sul serbatoio gli sono andato via, piano certo, ma sono andato e la differenza era ben visibile. Magari è aerodinamica più che motore (peso eravamo praticamente pari.. due ragazzi normali di 16/17anni) ma come ho potuto ripetere la differenza è in accelerazione e ripresa.
E questa differenza costruttiva è insita nella differenza tra 2T e 4T su cui dovresti informarti... e chiederti anche perché in tutte le competizioni a motori i 2t hanno un vantaggio assoluto, come nel cross... dove un 4t vai come minimo al raddioppio di cilindrata per star dietro ad un 2t.


ps: difatti i motori 125 2t possono sviluppare benissimo 30cv e vengono strozzati.... i 125 4t arrivano a 15 (se va bene) come massimo.
La limitazione a 15cv di entrambi (2t e 4t) avvantaggia sicuramente i 4t che "vanno quasi come un 2t" ma la differenza come ho spiegato, rimane.. sopratutto dove il motore riesce ancora ad esprimersi bene, in accelerazione e ripresa.
Sinceramente questa discussione andrebbe postata in un forum di 125.. e voglio trovare una persona che mi dica che il suo sportivo 4t ha dato via a un 2t.
 
14926551
14926551 Inviato: 10 Apr 2014 15:35
 
 
14926579
14926579 Inviato: 10 Apr 2014 15:55
 

tikkio ha scritto:
Io non so i tempi, non so il resto... so che non va! Prendere 1,5sec su quanto, 20 secondi ? mi sembra già una enormità
Con il 13% della potenza in più? Enormità? Per una moto la cui velocità di punta che per i 2cv in meno è per forza di cose inferiore di 10km/h dato che nei 400m per queste moto è privilegiata la velocità massima mi sembra un ottimo risultato. Senza poi contare che su 100m non la stacca. Bel lavoro per una moto che costa 2500 euro in più e pesa 7-8 kg meno!

tikkio ha scritto:
anche uno scooter elaborato a 80cc 2t gli sta davanti in monoruota
Questo la dice lunga sulla tua razionalità... Se metti il ktm 690 contro il cbr allora si

tikkio ha scritto:
difatti i motori 125 2t possono sviluppare benissimo 30cv e vengono strozzati.... i 125 4t arrivano a 15 (se va bene) come massimo.
La limitazione a 15cv di entrambi (2t e 4t) avvantaggia sicuramente i 4t che "vanno quasi come un 2t" ma la differenza come ho spiegato, rimane.. sopratutto dove il motore riesce ancora ad esprimersi bene, in accelerazione e ripresa

Che ci incasta che possono arrivare a 30cv se per legge devono fare 15cv? Poi a me sta bene tutto, ma di fatto le differenze di cui parli non mi sembrano così colossali. La cbr 600 mangia il cbr 125, una ktm 125 racing mangia un cbr 125. Se hanno tutte 15cv le differenze sono dell'ordine di 3-4km/h a star larghi (su moto di pari categoria). Peccato che poi il 4t consumi la metà, non puzza, non sporca, non si ingolfa, è più affidabile, non va ripistonato... Questo non conta? conta fare 1km orario in più? Bello spirito. Senza contare che con le normative antinquinamento sempre più stringenti le nuove 125 2t depo non arriveranno nemmeno più a 15 cv icon_asd.gif
 
14926717
14926717 Inviato: 10 Apr 2014 17:28
 

No, per la richiesta del topic (e la scelta dell'utente) non conta... quindi, siccome hai dato ragione sulle prestazioni superiori del 2t, puoi smetterla di inquinare il topic icon_rolleyes.gif
 
14926750
14926750 Inviato: 10 Apr 2014 17:51
Oggetto: Re: Moto sportiva 125 velocità? [quale la più veloce originale?]
 

Dì un po', sai leggere?
nonsoniente ha scritto:
Ho 16 anni e a breve comprerò una moto sportiva 125.

Da depotenziata quindi con massimo 15 cavalli guidabili con patente A1, quale la moto più veloce ?
(di accelerazione e di velocità massima) Sia 2 che 4 tempi ovviamente...

Non modificherò nulla.

I topic li inquinerai te
 
14926918
14926918 Inviato: 10 Apr 2014 19:58
 

"Se hanno tutte 15cv le differenze sono dell'ordine di 3-4km/h a star larghi (su moto di pari categoria)"

L'hai detto tu icon_asd.gif
 
14927024
14927024 Inviato: 10 Apr 2014 21:18
 

Ringrazio tutti per le risposte esaustive, ora è chiaro che la differenza tra un 2t depo ed un 4t è minima di conseguenza visto che il 4t richiede molta meno manutenzione e consuma molto meno comprerò molto probabilmente quello.

Ora devo decidere se comprare 4t o 2t ripotenziato (Mustang è vero che non rispetterei la legge, ma se ci pensi fino a qualche anno fa alcune moto uscivano già ripotenziate, ed era tutto in regola, riguardo polizia e revisione ci si prende le proprie responsabilità ma le possibilità di venire scoperti sono veramente poche.. riguardo l'incidente controllerebbero la moto solo se fosse veramente grave, ma spero vivamente che non accada mai qualcosa del genere, anche perchè sono molto prudente e attento alla guida.

Ovvio c'è un rischio, ma non facciamola cosi tragica.. si tratta di soli 2 anni.
 
14927031
14927031 Inviato: 10 Apr 2014 21:24
 

Non è così.
2 anni sono tantissimi in sella alla moto.

Ti dirò:
controllano anche la dimensione delle gomme, e l'inclinazione della targa, quando e se vogliono, la moto te la portano via. Nel migliore dei casi.

Un'auto ti urta? Hai ragione? Hai le gomme fuori misura? Stai sicuro che l'assicurazione della controparte vuole il controllo, e ti i-n-c-h-i-a-p-p-e-t-t-a-n-o.

Dai retta a me, fai le cose nella più totale legalità. 0509_up.gif


Ora, detto questo scegliamo sto benedetto 4T!

icon_xd_2.gif
 
14927071
14927071 Inviato: 10 Apr 2014 21:50
 

aleksjboss ha scritto:
Non è così.
2 anni sono tantissimi in sella alla moto.

Ti dirò:
controllano anche la dimensione delle gomme, e l'inclinazione della targa, quando e se vogliono, la moto te la portano via. Nel migliore dei casi.

Un'auto ti urta? Hai ragione? Hai le gomme fuori misura? Stai sicuro che l'assicurazione della controparte vuole il controllo, e ti i-n-c-h-i-a-p-p-e-t-t-a-n-o.

Dai retta a me, fai le cose nella più totale legalità. 0509_up.gif


Ora, detto questo scegliamo sto benedetto 4T!

icon_xd_2.gif

capisco....

Come 4t credo proprio di comprare una Yamaha r125 modello 2008

Le caratteristiche principali sono circa queste:
Vel max: 134 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 14 s
Consumo: Urbano:32 km/l , Extraurbano: 35 km/l
 
14927183
14927183 Inviato: 10 Apr 2014 23:13
 

Si, 134 segnati sul contachilometri forse!

Comunque in 2 anni se ti prendi un 2t ripotenziato rischi... e hai comunque manutenzione da fare!!
poi dipende quanti km pensi di fare..
 
14928613
14928613 Inviato: 11 Apr 2014 22:21
 

Molti.. considera che in estate la uso almeno 6 volte a settimana, in primavera almeno 3-4 giorni a settimana, autunno e inverno invece la uso poco..
 
14929223
14929223 Inviato: 12 Apr 2014 17:21
 

tikkio ha scritto:
1) Sì (poichè a parità di CV il 2t è molto più performante)

Che assurdità! A parità di cv accelera di più quella che pesa di meno, e ha più velocità max quella con meno resistenza aerodinamica. Punto. Se poi hai un 2t devi solo sfrizionare di più!
 
14929290
14929290 Inviato: 12 Apr 2014 18:56
 

quanta ipocrisia...voglio vedere in quanti di questo forum dovendo scegliere andrebbero fuori legge con un bel 125 ripo...secondo me il 99.9% icon_asd.gif icon_asd.gif



ok..potete scagliarvi contro di me icon_redface.gif eusa_whistle.gif
 
14929369
14929369 Inviato: 12 Apr 2014 20:15
 

RobyVR46 ha scritto:
quanta ipocrisia...voglio vedere in quanti di questo forum dovendo scegliere andrebbero fuori legge con un bel 125 ripo...secondo me il 99.9% icon_asd.gif icon_asd.gif



ok..potete scagliarvi contro di me icon_redface.gif eusa_whistle.gif


Come non quotarti... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14929683
14929683 Inviato: 13 Apr 2014 10:58
 

tikkio ha scritto:
"Se hanno tutte 15cv le differenze sono dell'ordine di 3-4km/h a star larghi (su moto di pari categoria)"

L'hai detto tu icon_asd.gif

Si ma potrebbero anche avere 3-4 km orari di più delle 4t che ne sai? Urano88 ha ragione, poi se 3-4 km orari di velocità di punta la la differenza rispetto a una moto che fa 3km/h meno ma è meglio in tutto il resto allora buon per te che hai esigenze semplici da assecondare.
Per quanto riguarda l'ipocrisia citata da qualcuno, io a 20 anni ho scelto la mia 125 4t nuova, in molti mi han detto che avrei dovuto prendere piuttosto una 2t usata ma io non ci ho pensato neanche minimamente e non mi son pentito neanche un pò. Quindi mi scrollo di dosso qualsiasi dubbio che io possa essere un incoerente se permettete 0509_lucarelli.gif
 
14929720
14929720 Inviato: 13 Apr 2014 11:48
 

Mustang16 ha scritto:
Si ma potrebbero anche avere 3-4 km orari di più delle 4t che ne sai? Urano88 ha ragione, poi se 3-4 km orari di velocità di punta la la differenza rispetto a una moto che fa 3km/h meno ma è meglio in tutto il resto allora buon per te che hai esigenze semplici da assecondare.
Per quanto riguarda l'ipocrisia citata da qualcuno, io a 20 anni ho scelto la mia 125 4t nuova, in molti mi han detto che avrei dovuto prendere piuttosto una 2t usata ma io non ci ho pensato neanche minimamente e non mi son pentito neanche un pò. Quindi mi scrollo di dosso qualsiasi dubbio che io possa essere un incoerente se permettete 0509_lucarelli.gif

Infatti ho scritto 99.9%...tu sei l'eccezione. eusa_clap.gif
A parte gli scherzi..dipende cosa ci devi fare,se lo usavi per il tragitto casa-scuola,casa-lavoro hai fatto bene...se lo usavi per divertirti in montagna...bhe...non sai cosa ti sei perso icon_rolleyes.gif
 
14929785
14929785 Inviato: 13 Apr 2014 12:37
 

Nono lo so perfettamente icon_razz.gif Un sacco di rogne icon_asd.gif E visto che sono un motociclista di stampo turistico-fermone non mi pento dell ascelta doppio_lamp.gif
 
14929789
14929789 Inviato: 13 Apr 2014 12:38
 

Di 2 tempi ho avuto il 50ino mi è bastato eusa_doh.gif
 
14946637
14946637 Inviato: 24 Apr 2014 22:14
 

Ho scoperto una moto a parer mio bellissima! ktm rc 125

Che ne pensate ? A livello di prestazioni dicono che è molto simile alla yamaha r125.

il problema che ho riscontrato è che non ne ho vista una in vendita cercando su internet o.o
 
14946879
14946879 Inviato: 25 Apr 2014 0:03
 

È la versione carenata della KTM Duke 125, è un modello nuovo quindi di usate non ne troverai, ancora non è in vendita.
Se vuoi leggerti opinioni e prestazioni basta che leggi uno dei molteplici topic riguardanti la KTM Duke 125.
 
14947224
14947224 Inviato: 25 Apr 2014 14:20
 

nonsoniente ha scritto:
Ho scoperto una moto a parer mio bellissima! ktm rc 125

Che ne pensate ? A livello di prestazioni dicono che è molto simile alla yamaha r125.

il problema che ho riscontrato è che non ne ho vista una in vendita cercando su internet o.o


Vai di Duke 125 0509_up.gif qualcosina usata la trovi pure.

I 125 4t sono tutti uguali con 15cv non vai da nessuna parte (se cerchi prestazioni) ma ci si può divertire ugualmente, e piuttosto impara a guidare bene una moto (con la testa) poi pensa alle prestazioni, consiglio da Motociclista 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14947657
14947657 Inviato: 25 Apr 2014 21:42
 

La rc a me non piace, ma di per sé è un'ottima moto. 15cv a 16 anni son gia' troppi...fidati che ci son passato da poco. È inevitabile che se la usi solo per divertimento dopo un po' ti stia stretta comunque
 
14951508
14951508 Inviato: 28 Apr 2014 20:55
 

le 125 4t sportive sono tutte lì, vanno dai 125 ai 130km/h, chi più chi meno ma in accelerazione sono quasi uguali.ancora dubbi, se vuoi andare di KTM con il duke non ti puoi sbagliare, la RC 125 non è ancora in vendita quindi è ovvio che non la trovi, e parer personare neanche a me piace molto la RC sopratutto per il faro di davanti. ti posso dire da possessore di una aprilia RS4 125 che anche se la velocità massima della mia è 130km/h, sia in città che fuori città vado agli 80/90 costanti apparte qualche accelerata ogni tanto magari per sorpassare a 110km/h e basta, quindi se il 125 che prenderai arriverà almeno a 100km/h fidati che sono abbastanza.
Goditi il tuo 125 per i prossimi 2 anni come sto facendo io e poi a 18 anni fai il salto di qualità 0509_up.gif
 
15471826
15471826 Inviato: 14 Ott 2015 14:50
 

se devi fare un acquisto comprati l rs 125 le altre sono tutti giocattoli. compresa la mito che dicono sia più veloce dell'rs invece non lo è affatto
 
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