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Tamponi paratelaio o tubi paramotore GIVI?
943468
943468 Inviato: 12 Dic 2006 9:19
Oggetto: Tamponi paratelaio o tubi paramotore GIVI?
 

Ciao a tutti! Sono nuovo della sezione Honda, visto che la mia ragazza ha deciso definitivamente di prendere la patente per la moto e per questioni di contingenza altimetrica ha optato per la immancabile Hornet 600 (che, per inciso, era anche la sua moto dei sogni).

Ora il problema "battesimo" si fa prossimo, ovvero come più o meno capita a tutti la moto da fermo può scivolare con effetti deleteri su codone, serbatoio, frecce, specchieti e soprattutto fegato del proprietario.

E arrivo al dunque.
Girando on line ho visto che le soluzioni preventive sono due:
-tamponi paratelaio
-tubi paramotore GIVI

Lasciando perdere l'abbinata (secondo me ti regalano anche le rotelle se li monti insieme) volevo sapere le vostre impressioni.
Per i tamponi già ho letto, meglio quelli in nylon/teflon che quelli in metallo, senza particolari preferenze di marca.
Ma la moto è sul serio salva in caso di cadute da fermo?

Ho poi trovato qualche foto di questi tubi che abbracciano il motore, in teoria dovrebbero salvare tutto, carter compresi, ma il mio dubbio è che una volta a terra la moto faccia perno e vada comunque a poggiare sul codone e serbatoio.
Qualcuno li ha provati?

Altri consigli sono ben accetti!
 
943497
943497 Inviato: 12 Dic 2006 9:50
 

io ho provato varie cadute con i tamponi e ti posso piegare quello che succede:

allora con l'hornet come scivoli le prime cose che toccano sono lo spechietto, il bilancere della manopola, la parte bassa del motore e il serbatoio, in pratica con il funghetto (tampone) eviti che il motore si vada a strusciare nella sua interezza, in pratica te lo salva tutto tranne la parte più bassa dove qualche strusciata la dai comunque, io sono caduto in scivolata in entrambi i casi (senza e con tamponi) nel primo molte parti del motore si sono piallate letteralmente, nel secondo invece il funghetto ha fatto il suo sporco lavoro e me la sono cavata con danni minimi.

I bilancieri delle manopole toccano praticamente sempre, lo specchietto in genere si flette e non riporta danni particolari.

I guai però vengono con il serbatoio che nel 90% delle cadute si abbozza (sterzo che ci sbatte sopra) o si graffia (più probabile) o entrambe le cose, e qui non c'è niente da fare, nessun funghetto o paramotore impedirà questa cosa, l'unica soluzione possibile è il copriserbatoio in pelle che in una scivolata ti dà ottime possibilità di evitare grossi guai, anche perchè è piuttosto spesso.

Per quanto riguarda il codone, nelle mie varie cadute (almeno cinque) non ha mai strusciato tranne in due casi: nel primo avevo montato le barre del portapacchi givi e quindi lo hanno salvato, nel secondo una bella piallatina.

Dunque per avere una protezione completa dovresti avere:

1) funghetti / o meglio gabbia paramotore

2) copriserbatoio

3) telaietti laterali montati

sta al tuo gusto estetico dunque la volontà di montare in tutto o in parte questo armamentario!!
 
943518
943518 Inviato: 12 Dic 2006 10:09
 

Vai di rotelline icon_razz.gif
 
943604
943604 Inviato: 12 Dic 2006 11:09
 

In caso di caduta con la Hornet, le parti che sono in genere interessate oltre alle parti già citate, aggiungiamo la cornice del faro anteriore con la possibile rottura della scatola strumentazione, ed una parte molto importante che e il radiatore. Al 90% dei casi anch'esso riporta danni per cui e necessaria in molti casi la sua sostituzione, con una spesa non indifferente. Pertanto fare uso dei tamponi paratelaio, e una buona cosa infatti riescono a ridurre sempre e notevolmente i danni in caso di caduta, il radiatore riesce quasi sempre a salvarsi e non sempre i carter motore che al massimo riportano qualche graffio. A questo punto ci si pone un dubbio sulla scelta delle due soluzioni e cioè tra tamponi e paramotore GIVI, tra le due la più efficace e l'opzione GIVI, anche se esteticamente a qualcuno non piace molto e senza dubbio la più efficace in quanto riesce a proteggere quasi completamente il motore. Per l'eventuale scelta di tamponi, meglio optare per i modelli in teflon evitando quelli in ergal, infatti i modelli in ergal in caso di caduta tendono ad impuntarsi nell'asfalto , mentre i modelli in teflon scivolano via consumandosi senza ostacolare la caduta.
Lamps.
 
943925
943925 Inviato: 12 Dic 2006 13:38
 

Questa è una discussione interessante, io monto i funghi rizoma che per ora(emoticon che si tocca le balle) non ho ancora collaudato,
le esperienze di 88mph e Blackbaron sono molto utili e hanno gia' detto quasi tutto,
una cosa pero' che in un momento di ripensamento mi ha fatto tenere i funghi al posto di passare al paramotore givi è il fatto che quest'ultimo essendo posizionato piu' in basso in caso di scivolata possa fare piu' da perno rispetto al fungo e far sbattere piu' forte la parte alta della moto (manubrio e serbatoio)
un'altra cosa è che il ricambio del fungus costa 19 euri , il paramotore invece se si pialla piallato rimane o sbaglio?
 
943957
943957 Inviato: 12 Dic 2006 13:53
 

Purtroppo come ogni cosa ci sono dei pro e contro, naturalmente tutto dipende dalla situazione che si viene a generare dalla caduta, legata anche ad altre varianti, tra cui la velocità che è la più importante, ed ovviamente anche la presenza di altri ostacoli che potrebbero arrecare danni più gravi. Pertanto in caso di caduta si riporterebbero danni diversi a seconda delle soluzioni adottate per la protezione, e considerando la protezione GIVI sembra la più efficace specialmente per i danni che si possono riportare al blocco motore. Per l'eventuale danno al paramotore classico se in teflon e necessario sostituire solo il tampone, mentre per il GIVI se il danno va oltre i possibili graffi da strisciamento, con eventuali ammaccature, in questo ultimo caso non rimane che sostituire l'intera protezione a meno che non sia riparabile.
Lamps.
 
944946
944946 Inviato: 12 Dic 2006 17:52
 

Considerando quindi un'eventuale caduta da fermo o cmq a bassissima velocità (i cappottamenti da scuola guida per intenderci) sarebbe quindi meglio il paramotore o non ci sarebbero grandi differenze rispetto ai tamponi?
Non c'è proprio speranza di salvare il serbatoio senza imbudellarlo in quegli orribili copriserbatoio da locale gay?
 
945198
945198 Inviato: 12 Dic 2006 18:53
 

icon_lol.gif icon_lol.gif
perchè orribili copriserbatoio da locale gay??
non mi sembrano da gay i copriserbatoi in cuoio icon_rolleyes.gif
e poi non è detto che sicuramente ci salvi il serbatoio credo, se sbatti forte si bozza comunque credo
 
945655
945655 Inviato: 12 Dic 2006 20:29
 

io ce l'ho il corpiserbatoio in pelle e non lo considero da gay!!!!

la trovo al contrario una soluzione intelligente perche' e' imbottito nei punti giusti e la pelle mi pare resistente...certo se ti schianti non serve a nulla ma nelle piccole scivolate ti salva....io per esperienza l'ho messo....

e per esperienza vi dico meglio prevenire che curare, poi ciascuno faccia come vuole, ma non venga poi qui a piangere quando alla prima cadutina scema si ritrova con 200 euro di danni di solo serbatoio
 
945706
945706 Inviato: 12 Dic 2006 20:43
 

88mph ha scritto:
io ce l'ho il corpiserbatoio in pelle e non lo considero da gay!!!!

la trovo al contrario una soluzione intelligente perche' e' imbottito nei punti giusti e la pelle mi pare resistente...certo se ti schianti non serve a nulla ma nelle piccole scivolate ti salva....io per esperienza l'ho messo....

e per esperienza vi dico meglio prevenire che curare, poi ciascuno faccia come vuole, ma non venga poi qui a piangere quando alla prima cadutina scema si ritrova con 200 euro di danni di solo serbatoio


Decisamente condivisibile; mi permetto di aggiungere però che esiste un altra corrente di pensiero, di cui faccio peraltro parte che vede il copri serbatoio una scelta puramente estetica e non funzionale.
Nel senso che se usi il copriserbatoio per proteggere qualcosa che tanto non puoi vedere, a quel punto ti godi il tuo bel serbatoio finchè è liscio esplendente, e quando succede qualcosa lo copri con la pelle.
Altrimenti tanto vale rivestire ogni angolo della moto con protezioni di sorta.. ma la bella moto va vista nuda come la categoria impone, altrimenti l'avrebbero chiamata "almost naked".
Per i tamponi tutt'altro discorso, il sacrificio di estetica vale la candela; poi è sempre questione di gusti eh ^^.
 
945708
945708 Inviato: 12 Dic 2006 20:44
 

88mph ha scritto:
io ce l'ho il corpiserbatoio in pelle e non lo considero da gay!!!!



Non volevo offendere nessuno!
Soltanto i copriserbatoio di pelle nera mi fanno inevitabilmente venire in mente la scena di scuola di polizia ambientata in un locale gay animato da ambigui figuri con gilettini di pelle.

Onestamente li trovo brutti, sopratutto su moto che non siano nere, ma ognuno ha i suoi gusti!
 
946708
946708 Inviato: 13 Dic 2006 0:16
 

88mph ha scritto:
io ce l'ho il corpiserbatoio in pelle e non lo considero da gay!!!!


Beh... dai... effettivamente... un pochetto... ma tranquillo, non lo diciamo a nessuno! icon_lol.gif
 
946817
946817 Inviato: 13 Dic 2006 1:00
 

Io ho i tubi Givi, gia collaudati purtroppo.
In scivolata ho graffiato specchio, bilancere, serbatoio,codone,scarico,pedane, crepato supporto pedane e storto manubrio.
Il blocco motore e rimasto intatto ma cavolo........
C'e' anche da dire che i tubi in pista srisciano ad ogni curva facendo perdere aderenza, meglio i tamponi.
Comunque la caduta e la scivolata sono due cose ben diverse, di solito nelle cadute i danni sono minimi se non nulli.
Ciao
 
952710
952710 Inviato: 14 Dic 2006 20:14
 

Alla luce della distruzione totale della moto icon_wink.gif anche in presenza di paramotore abbiamo optato per i tamponi paratelaio, cavandocela con 45€.
Speriamo si rivelino un eccesso di prudenza!
Grazie a tutti!
 
1000752
1000752 Inviato: 31 Dic 2006 4:45
 

Ragazzi , io ho i tamponi della Lightech...fanno cacare esteticamente ma sia da fermo che con una sciovolata(a bassa velocità, mi hanno salvato il serbatoio e il codone oltre ai carter e tutto il motore ...

Fossi in voi rivedrei il concetto di utile e Bello!
 
1002419
1002419 Inviato: 31 Dic 2006 19:55
 

Il mio mentore in fatto di moto da molti anni mi dice che i tamponi sono pericolosissimi, perche' se si impuntano fanno piu' danno che altro, si rischia di spaccare il monoblocco.
Quando ho preso la Hornet, essendo cresciuto con questa idea, non li ho nemmeno presi in considerazione. Ora, dopo averla gia' strisciata piu' volte su tutti e due i lati, devo dire di non essermi pentito di questa scelta, non ho mai subito danni economicamente rilevanti.
L'ultima strisciata di qualche decina di metri che ho fatto, mi ha portato a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La grossa scocciatura e' che ho dovuto (ovviamente, avendo perso tutto l'olio lungo la strada... icon_evil.gif ) fermarmi, ma il danno economico e' stato limitatissimo, con 40 Euro ho ricomprato il coperchio del carter, piu' ho dovuto rimettere l'olio.
Per il resto, le leve al manubrio si piegano sempre, ma costano una pippata.
Il mio codone e' vergine, perche' monto le staffe reggi bauletto della Givi (ovviamente il codone e' salvo, ma le staffe sono graffiate!).
Il serbatoio, l'ultima volta, non ha subito neanche un graffietto, avendo strisciato sulla borsa magnetica.

Fil
 
1002504
1002504 Inviato: 31 Dic 2006 20:20
 

icon_eek.gif icon_confused.gif ma in teoria prima di rompersi il monoblocco dovrebbero rompersi i tamponi.. almeno i miei che sono di plastica e teflon

.. be intanto mentre clicco su [Invia] do' un ravanatina.. icon_rolleyes.gif
 
1002798
1002798 Inviato: 1 Gen 2007 5:39
 

E' vero che il tampone rischia di impuntarsi, soprattutto quelli della DPm i quali sono in metallo ... il rischio è effettivo nel caso in cui si cada vicino ad un tombino o l'asfalto sia particolarmente morbido...Nel caso in cui il tampone sia in Teflon su asfalto normale in assenza di intoppi il tampone si consuma velocemente e permette lo scorrimento ..
Io l'ho montato e son soddisfatto più che altro perchè si è ripagato nelle 2 cadute dal cavalletto post.
 
1012440
1012440 Inviato: 4 Gen 2007 9:53
 

Scusate l'assenza!

Ribadisco che nel nostro caso l'obiettivo essenziale per i tamponi montati (o meglio da montare, tra le vacanze e il resto non mi sono ancora attivato, poi se la proprietaria tutte le volte che le dico "andiamo a montare i tamponi" non c'ha voglia...) è evitare danni nelle cadute da fermo, inevitabili quando si è alle prime armi e non si tocca benissimo a terra.
Le strisciate hanno una dinamica un po' a se, ci vuole del culo insomma.

Io mi ritengo graziato dal cielo perchè ho una F650, ringrazio chi l'ha progettata perchè in caso di caduta (non strisciata, sgrat sgrat) si appoggia sui bilanceri, sul bauletto montato e (se ci sono) sui supporti laterali givi, senza farsi un graffio (bilanceri e leve escluse, ma quelle è difficile che si salvino senza paramani).
Se vi state chiedendo perchè qui da me siamo così imbranati è solo che io abito in campagna e per mettere via la moto devo fare uno stradello sterrato ghiaioso, per cui se non stai attento e la moto ti scivola un po' da sotto non ci sono santi che tengano e vola a terra.
In compenso sono un esperto nel risollevarla icon_rolleyes.gif !
 
1016643
1016643 Inviato: 5 Gen 2007 2:13
 

Io rpeto che i Tamponi Lightech , soprattutto in caso di cadute da Fermo... Fanno un ottimo lavoro...fanno anche cacare ma svolgono il loro mestiere!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1017074
1017074 Inviato: 5 Gen 2007 11:25
 

Premetto che auguro a tutti di non collaudare mai i tamponi se non da fermo in parcheggio al max... io monto quelli in alluminio che mi sono fatto al tornio...
Praticamente sono in alluminio morbido, lunghi 70mm, conici e con gole apposite per favorirne la rottura in caso di impuntamento durante la scivolata se ci si imbatte in qualche ostacolo inatteso ( leggi buche o tombini)...
Fortunatamente li ho appunto sperimentati solo da fermo per una banale caduta e funzionano...nessun problema!! Un mio collega invece purtroppo li ha sperimentati anche in caduta dinamica....ed effettivamente si è salvato abbastanza....ha eroso il tampone, bilancere manubrio e poche altre cose...
Morale: sempre montare i tamponi, di qualunque cosa sian fatti!!!!!

Belli sono anche le strutture ad archetto che si montano lateralmente...non so se sono della depretto o qualcosa del genere; unico casino che richiedono la foratura di un asola già presente sul monoblocco...
 
2262107
2262107 Inviato: 15 Ago 2007 1:24
 

per la horn07 un negozio mi ha fatto vedere solo quelli della lightech(65 euro è buono?sono in teflon?),ma non mi ha saputo dire se si montano dove si montano i barrauda o al posto della vite più arretrata?

potenzialmente quali credee siano i più validi tra quelli per la horn07?
 
2264127
2264127 Inviato: 15 Ago 2007 19:55
 

YpsilonZF ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif
perchè orribili copriserbatoio da locale gay??
non mi sembrano da gay i copriserbatoi in cuoio icon_rolleyes.gif
e poi non è detto che sicuramente ci salvi il serbatoio credo, se sbatti forte si bozza comunque credo


che senso ha avere un bel serbatoio se poi lo copri?Meglio goderselo esteticamente e doverlo cambiare in caso di scivolata piuttosto che non vederlo completamente e per di + spendere dei soldi per nasconderlo alla goduria della tua vista...
 
5091912
5091912 Inviato: 14 Lug 2008 2:43
Oggetto: Scivolata
 

Volevo solo aggiungere la mia esperienza:

Sono scivolato sul lato destro con la hornet mod. 2008, all'incirca per 25 metri, io ne ho fatti un pò meno, ma non avevo né guanti né tuta ahimé!
Ho visto invece davanti a me la moto strusciare e letteralmente "girava" sul tampone (alluminio + teflon) che si è quasi del tutto consumato. Morale della favola la moto ha creato un piano tra i seguenti punti di "struscio": tampone, bilanciere + freno destro + cupolino + pedana destra saltata.
Lo scarico infatti si è graffiato ma non ha poggiato particolarmente, come le maniglie posteriori, e le frecce anteriori e posteriori.
La mia fortuna è che oltre al tampone avevo montato un cupolino con delle staffe che partono da sotto la piastra superiore del manubrio (non quello fissato sul quadro strumenti, per altro da forare), per cui sono riuscito a salvare sia tutto il quadro strumenti che il faro anteriore (il pcv naturalmente si è frantumato all'istante). Il manubrio invece ha ricevuto una pressione tale che si è fletto sul manubrio lasciandoci il segno all'altezza della nervatura superiore (che solitamente rimane a 2cm di ditanza), e si è appena appena graffiato. Il carter è al 100%ok.
Un grosso problema è stato di raddrizzare il fanale davanti perché se pure non rotto si era spostato di almeno 3cm, all'interno ci sono due tubi di 6mm che si erano storti e piano piano son riuscito a farli tornare dritti.

La scivolata è stata considerevole (ca 100km/h) ma i danni tutto sommato sono stati abbordabili.

Invece di mettere il givi, o un tampone di acciaio (occhio se si impunta la moto e si ribalta è da buttare!!!!) sto valutando l'ipotesi di montare 2 tamponi, in modo da ricreare un piano immaginario, che si forma nei tre/4 punti di contatto in caso di scivolata. Il problema più grosso rimane il cuppolino, perché se il serbatorio è di latta e con lo stucco si ripara (150euro prezzo amico, verniciatura compresa), il cupolino costa una valanga di quattrini, e non si ripara assolutamente!!!! Ci studio un pò e poi vediamo!!!
Lamps
 
15193342
15193342 Inviato: 24 Nov 2014 23:18
 

Ma montare sia i tamponi che il paramotore givi?
O c'è qualche controindicazione?
 
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