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Turbocompressore su scooter 4t
14877335
14877335 Inviato: 6 Mar 2014 17:08
Oggetto: Turbocompressore su scooter 4t
 

Ciao a tutti,secondo voi è possibile montare un turbocompressore su uno scooter 4t dai 200 a 300 di cilindrata?I gas di scarico riuscirebbero a far girare la turbina ?O lo scooter necessita di qualche modifica?
Grazie delle risposte
 
14877372
14877372 Inviato: 6 Mar 2014 17:39
Oggetto: Re: Turbocompressore su scooter 4t
 

Turbocompresso ha scritto:
Ciao a tutti,secondo voi è possibile montare un turbocompressore su uno scooter 4t dai 200 a 300 di cilindrata?


tecnicamente è possibile, ma dal punto di vista economico/pratico è privo di senso, perchè oltre a trovare la turbina adatta, dovresti rivedere completamente il motore: ridurre il rapporto di compressione, montare albero biella e pistone rinforzati, trovare un modo di fare arrivare olio e acqua alla turbina, cambiare le camme e cambiare impianto di iniezione... morale butteresti via chessò... 10 mila euro per avere (se va bene) 30 cv invece di 20... un po' misero come obiettivo, no? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14877381
14877381 Inviato: 6 Mar 2014 17:49
 

la peugeot lo vendeva, non so se è ancora in produzione.
era 125, e si chiamava jet........ e poi non ricordo.
 
14877432
14877432 Inviato: 6 Mar 2014 18:20
 

Il Purejet monta un compressore volumetrico, che è tutt'altra cosa rispetto ad un turbocompressore icon_wink.gif Altre info qui:
Compressore volumetrico [Peugeot Purejet Compressor 125]

Innanzitutto, un turbo anche piccolissimo molto probabilmente non riusciresti nemmeno a farlo attaccare se non a giri altissimi, e quindi la cosa perderebbe di senso (che te ne fai del surplus di potenza se il motore è già al limite?).

Secondo, come dice wkowalski, se riuscisse a funzionare dovresti stravolgere il motore per renderlo in grado di sopportare l'aumento di potenza senza romper tutto dopo 3-4 tirate. Per non parlare poi del comparto trasmissione e della ciclistica.

Lascia perdere, non ha senso. C'è un motivo se i kit turbo li fanno solo per moto di alta cilindrata, e quasi unicamente per moto sportive (o con motori da esse derivati)...

PS: di topic in merito ce n'è già diversi, usa la funzione di ricerca e posta in uno già esistente prima di aprirne uno nuovo. Linko i primi due che ho trovato:
Turbo su 125 iniezione [pareri fattibilità]
Messaggio #3515648
 
14877444
14877444 Inviato: 6 Mar 2014 18:28
 

TommyTheBiker ha scritto:


PS: di topic in merito ce n'è già diversi, usa la funzione di ricerca e posta in uno già esistente prima di aprirne uno nuovo. Linko i primi due che ho trovato:
Turbo su 125 iniezione [pareri fattibilità]
Messaggio #3515648

i topic non sono abbastanza recenti ho pensato non si potesse rigenerare un topic, inoltre lo scooter è diverso icon_smile.gif parlo di scooter da 200 a 300 cc
 
14877769
14877769 Inviato: 6 Mar 2014 22:12
 

Tutto è possibile! Il problema è che il gioco non vale la candela eusa_think.gif
 
14877919
14877919 Inviato: 7 Mar 2014 0:05
 

yappak ha scritto:
Tutto è possibile! Il problema è che il gioco non vale la candela eusa_think.gif

certo tutto è possibile,tranne mettere incinta un uomo icon_asd.gif comunque scherzi a parte ,se si prende un motore magari 500cc da adattare su uno scooter con le dovute modifiche ci stai,la cosa è fattibile.Altro che.
 
14877938
14877938 Inviato: 7 Mar 2014 0:21
 

Possibile è possibile ma non ne vale molto la pena,so di alcuni che hanno fatto il tmax turbo
 
14877942
14877942 Inviato: 7 Mar 2014 0:29
 

simosmc ha scritto:
Possibile è possibile ma non ne vale molto la pena,so di alcuni che hanno fatto il tmax turbo

tmax turbo ?originale ?non credo..e a quanti giri attacca la turbina ?
 
14877947
14877947 Inviato: 7 Mar 2014 0:32
 

Turbocompresso ha scritto:
certo tutto è possibile,tranne mettere incinta un uomo icon_asd.gif
Ah si? Guardati il film "Junior" con Schwarzenegger e De Vito icon_asd.gif

simosmc ha scritto:
Possibile è possibile ma non ne vale molto la pena,so di alcuni che hanno fatto il tmax turbo
Confermo, visto anche io vari video di T-Max turbo. Ci sono anche dei preparatori italiani che li vendono e montano, con 10 secondi di ricerca su Google ne ho trovato uno che promette (cito testualmente, corsivo mio) "quasi 55 cv in totale sicurezza" a 4000€ comprensivo di montaggio e mappatura su misura.

Non faccio considerazioni tecniche di alcun tipo, perché non sono solito sparare giudizi senza provare le cose. Che ognuno tragga le conclusioni che vuole icon_wink.gif

Turbocompresso ha scritto:
tmax turbo ?originale ?non credo..e a quanti giri attacca la turbina ?
Ovviamente si parla di lavorazioni artigianali, e con ogni probabilità (NB ipotesi mia) considerato il motore la turbina attacca a giri talmente alti da essere sfruttabile solo per gare di drag.
 
14877953
14877953 Inviato: 7 Mar 2014 0:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ovviamente si parla di lavorazioni artigianali, e con ogni probabilità (NB ipotesi mia) considerato il motore la turbina attacca a giri talmente alti da essere sfruttabile solo per gare di drag.
vabbè a questo punto non ne vale la pena,spendere soldi per cosa?
 
14879360
14879360 Inviato: 8 Mar 2014 0:02
 

Un mio amico che ha una vespa gts 300 mi parlava di un kit pronto da montare intorno ai 2000 euro.
 
14879487
14879487 Inviato: 8 Mar 2014 1:46
 

2000€ mi sembrano pochi però non saprei
 
14879490
14879490 Inviato: 8 Mar 2014 1:51
 

fiftymaniac ha scritto:
Un mio amico che ha una vespa gts 300 mi parlava di un kit pronto da montare intorno ai 2000 euro.

io con 2000 euro mi compro un auto turbo
 
14879502
14879502 Inviato: 8 Mar 2014 2:31
 
 
14879508
14879508 Inviato: 8 Mar 2014 3:08
 
 
14879511
14879511 Inviato: 8 Mar 2014 3:27
 

Qui vado un po' fuori topic visto che e montato su un Aprilia SR 50 2 tempi ma ha fatto un bel lavoro di posizionamento delle componenti. Bisogna scorrere giu nella paggina del forum per vedere le foto.
Link a pagina di Apriliaforum.com
 
14898156
14898156 Inviato: 21 Mar 2014 22:01
 

TommyTheBiker ha scritto:

Innanzitutto, un turbo anche piccolissimo molto probabilmente non riusciresti nemmeno a farlo attaccare se non a giri altissimi, e quindi la cosa perderebbe di senso (che te ne fai del surplus di potenza se il motore è già al limite?).


Quello che hai scritto non è vero. Un turbo piccolissimo ha poca inerzia e attaccherebbe subito fin dai bassi giri!
Certo che su una 2 ruote ha forse più senso un compressore volumetrico
 
14898202
14898202 Inviato: 21 Mar 2014 22:25
 

OK, la tua precisazione è corretta.

Il punto è: quanto piccolissimo dovrebbe essere per funzionare a dovere? Il turbo (di primo equipaggiamento o aftermarket che sia ) per moto o auto più piccolo in circolazione sarebbe comunque enorme per uno scooter di medio-bassa cilindrata, perché progettato per motori di cubatura quantomeno doppia.

Un volumetrico ha sicuramente molto più senso; non per niente è già stato fatto, vedi l'esempio Peugeot già citato.
 
14898519
14898519 Inviato: 22 Mar 2014 9:23
 

TommyTheBiker ha scritto:


Il punto è: quanto piccolissimo dovrebbe essere per funzionare a dovere? Il turbo (di primo equipaggiamento o aftermarket che sia ) per moto o auto più piccolo in circolazione sarebbe comunque enorme per uno scooter di medio-bassa cilindrata, perché progettato per motori di cubatura quantomeno doppia.
.


Nel link sopra riportato di un forum aprilia, si vede che è stato montato su un SR50.
Per cui ci sta benissimo e non è nemmeno così piccolo.

Il problema è solo di costi credo perchè tecnicamente è fattibilissimo.
Ma per avere più CV è più conveniente aumentare la cilindrata che non ricorrere al turbocompressore o volumetrico che sia.
 
14900190
14900190 Inviato: 23 Mar 2014 17:12
 

è solo ed esclusivamente un problema di costi... anche perchè a questo mondo tutto si può fare tutto.....si fanno anche le turbine su misura.. basta pagare....ed è quello che ci vorrebbe in questo caso...una turbina accuratamente dimensionata per sfruttare le curve del motore originale...

però considerando che le turbine per automobili prodotte praticamente in serie hanno in se costi esageratissimi... quanto costerà mai arriverà a costare un turbocompressore fatto costruire praticamene su misura? non so se può convenire.... icon_eek.gif


su internet vidi una specie di sistemino fatto dagli spagnoli...elettrico....
 
14900575
14900575 Inviato: 23 Mar 2014 21:45
 

Non serve un turbo su misura per le piccole cilindrate perché esiste già. HO fatto delle ricerche su google cercando "little turbo" e saltava fuori il "IHI RHB31" sul sito Ecotrons il quale non ho capito se è una coppia leggendo la parola "similar" e salta fuori anche la sigla VZ 21.
Link a pagina di Ecotrons.com
Dovrebbe essere la stessa turbina che ho linkato nel link di ebay. Costa sui 300 usd solo la turbina poi ci sono gli accesori come la pompa del olio e il radiatore. Cercando su Google "IHI RHB31" si trovano altre siti e cercando su Youtube sempre "IHI RHB31" saltano fuori anche dei video dove viene usato anche su moto con motori diesel di piccola cilindrata per uso agricolo su motozappe ai cui aplicano quel turbo per renderli un pò più vivaci dei motori prgetatti per andare a soli 3000 rpm a giri costanti e l'ho visto montato anche sui motori dei tagliaerba.
Link a pagina di Youtube.com
Qua ho trovato un video di una minimoto da 150 cc con una turbina IHI RHB32.
Da notare il carburatore montato nella parte in aspirazione del turbo e non nella parte in pressione dopo il turbo e il radiatore del olio che lubrifica e raffredda il turbo.
Link a pagina di Youtube.com
Non ho guardato il cambio euro-dollaro e le spese di spedizione ma presumo che con circa 500 euro si compra turbina, pompa olio e radiatore più le flange con le guarnizioni poi il manicoto per attacare il carburatore al turbo si trova anche in Italia. Sul iniezione non so se va lasciata li visto che con il turbo si trovera nella zona in pressione o si sposta prima del turbo nella zona in aspirazione. Sul SR che ho linkato prima ha il corpo farfalatto del acceleratore in aspirazione prima del turbo ma siccome e a 2 tempi ha l'iniezzione diretta nel cilindro e non può essere paragonata con l'iniezzine indiretta dei 4 tempi. Presumo che se la pompa di iniezione fa più pressione del turbo non dovrebbero esserci probblemi a lasciare li l'iniezzione ma non è il mio settore visto che ho sempre avuto carburatori.
 
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