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Cambio gomme su FZ1 ...consigli please
13602091
13602091 Inviato: 21 Lug 2012 12:21
 



Dunlop Qualifier II .......ha un ottimo grip sia sull'asciutto che sul bagnato!
 
14515807
14515807 Inviato: 16 Lug 2013 16:10
Oggetto: FZ1 gomme da sostituire???
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Vi posto due foto della mia gomma posteriore è una Michelin pilot power ( io ci avrò percosso 1500 km circa non so i km in totale che ha percorso perchè l'ho presa gia cosi dal vecchio proprietario ) secondo voi è da sostituire?
Vi chiedo questo perché non me la sento sicura icon_rolleyes.gif

Con la moto avendola da poco non ho ancora molto confidenza quindi non faccio ancora grandi pieghe, pero vedo che basta che forzo un po' di più in curva sento che il posteriore tende a partire e questo sicuramente non mi aiuta ad aumentare la confidenza icon_smile.gif

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14515880
14515880 Inviato: 16 Lug 2013 16:35
 

Sei a fine vita del pneumatico. C'è ancora un po' di battistrada e qualcuno le utilizzerebbe ancora per circa 1000 km.... ma ti consiglio di cambiarle.
Considera che molte gomme (non so se anche le pilot power) dopo un certo chilometraggio hanno un netto decadimento prestazionale pur avendo ancora un discreto battistrada. Inoltre non sai come son state conservate dal precedente proprietario..... la lettura del periodo di fabbricazione sulla spalla del pneumatico potrebbe darti qualche info in più.

0510_saluto.gif
 
14515888
14515888 Inviato: 16 Lug 2013 16:38
 

a vederla cosi,sembrerebbe ancora buona,ma di che anno è la gomma?

l'anno della gomma,lo trovi sulla spalla,
esempio:

dot 12 10

il 12 intende la dodicesima settimana

il 10 l'anno di fabbricazione.
 
14515905
14515905 Inviato: 16 Lug 2013 16:46
 
 
14515967
14515967 Inviato: 16 Lug 2013 17:14
 

Comunque ho deciso le cambio, ma non rimetto assolutamente queste eusa_shifty.gif Cosa mi consigliate? Io non faccio pista ma solo qualche uscita domenicale in montagna. Quindi non mi servono gomme molto performanti ma più che altro che non mi si consumano tra 3000/4000 km
 
14516011
14516011 Inviato: 16 Lug 2013 17:32
 

esatto,è una gomma del 2009!!!!!

io mi trovo benissimo con le diablo rosso o rosso 2.
 
14516130
14516130 Inviato: 16 Lug 2013 18:27
 

comunque adesso ho contattato il vecchio proprietario per sapere la situazione gomme. Praticamente quella d'avanti l'ha messa nuova infatti ha un dot 2012 èd è quasi intatta, quella dietro l'ha messa usata. A sto punto cambio solo la posteriore icon_wink.gif

Ultima modifica di pengo70 il 16 Lug 2013 18:29, modificato 1 volta in totale
 
14516132
14516132 Inviato: 16 Lug 2013 18:28
 

pengo70 ha scritto:
Comunque ho deciso le cambio, ma non rimetto assolutamente queste eusa_shifty.gif Cosa mi consigliate? Io non faccio pista ma solo qualche uscita domenicale in montagna. Quindi non mi servono gomme molto performanti ma più che altro che non mi si consumano tra 3000/4000 km


Io ne ho provate molte di gomme e ti posso stilare una lista con relativi km e impressioni...

1 Michelin di primo equipaggiamento (non ti metto i km perchè l'eran di pietra) 0509_down.gif
2 Metzeler K3 3500km colla allo stato puro 0509_doppio_ok.gif peccato che durano poco
3 Pirelli Diablo Rosso Corsa 5000km un mezzo gradino sotto le K3 0509_doppio_ok.gif
4 Pirelli Diablo RossoII (2 treni) 7000km con il primo e 6500 km con il secondo (rapporto km/grip buono) 0509_up.gif
5 Dunlop Roadsmart II (2treni) 12000km con il primo e il secondo ce l'ho su da circa 2000km
secondo me le gomme definitive perchè sono si turistiche ma hanno anche una vena sportiva che non mi ha fatto rimpiangere le altre gomme.

ps. per quello che dicono chi mi conosce non sono propriamente un fermone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14516148
14516148 Inviato: 16 Lug 2013 18:35
 

Delle diablo ne ho sentito sempre parlare bene e poi 6000 km non sono male icon_wink.gif
 
14517158
14517158 Inviato: 17 Lug 2013 8:58
 

Io personalmente ho avuto un esperienza negativissima per la guida sportiva con Pirelli dr2... Per me le migliori sono dunlop al momento, poi che sia q2 rs2 ss dipende dai km che vuoi farci e dalla manetta del gas
 
14517637
14517637 Inviato: 17 Lug 2013 12:20
 

Vanderdecken ha scritto:
Io personalmente ho avuto un esperienza negativissima per la guida sportiva con Pirelli dr2... Per me le migliori sono dunlop al momento, poi che sia q2 rs2 ss dipende dai km che vuoi farci e dalla manetta del gas


Cosa intendi per "esperienza negativissima" eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14517812
14517812 Inviato: 17 Lug 2013 13:18
 

Io mi sono trovato bene con le Roadsmart I mentre con le Roadsmart II mi sono trovato meno bene.
Appena possibile proverò le Angel GT.
 
15003684
15003684 Inviato: 3 Giu 2014 21:30
Oggetto: Consiglio per gomme Fz1
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera a tutti 0509_campione.gif
Mio padre tra poco dovrà cambiare le gomme alla sua Fz1 del 2008 e vorrebbe un consiglio da voi, partendo dal presupposto che vuole stare sulla bimescola.
La moto lui la usa in settimana per brevi viaggi (si parla di 5-10km di media), e invece la domenica quando esce con i suoi amici a smanettare un pò, si sparano viaggi che stanno sempre sopra i 300-400km, e fanno per la maggior parte strade di montagna e non ma tutte a curve, quindi stanno spesso e volentieri in piega(salvo ovviamente autostrade per arrivare a destinazione).
Mio padre vorrebbe, come già precedentemente detto, una bimescola però vorrebbe trovare un compromesso per così dire, ovvero una gomma con i requisiti sopracitati ma che non sia da cambiare dopo 3,4 o 5mila km ma che se in piega da di gas non gli parta via di posteriore.

Vi ringrazio a tutti anticipatamente per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
15003696
15003696 Inviato: 3 Giu 2014 21:38
 

Attualmente credo che le migliori gomme sportive stradali siano le Dunlop Sport Smart 2 e le nuovissime Metzeler M7RR.Queste gomme assicurano prestazioni elevatissime anche in pista per uso amatoriale ed anche una più che buona durata chilometrica.
La moto di tuo papà purtroppo ha una dotazione ciclistica di serie piuttosto scarsa e se ad un certo punto il posteriore inizia a sculettare è più colpa del monoammortizzatore che pompa,piuttosto che della scarsità delle gomme.
 
15003969
15003969 Inviato: 4 Giu 2014 0:16
 

Motardino non l'hanno ancora inventata una gomma così, e non penso la inventeranno mai...
O la botte piena, o la moglie ubriaca..
Con una gomma che abbia un'ottima resa in termini di tenuta ci puoi fare al max 2500/3500 km in base alla manetta (che fondamentalmente è quella che conta nella scelta di una gomma). Viceversa una gomma con cui puoi fare 8/9000 km non puoi pretendere di girare la manopola in totale spensieratezza perchè ti ritroveresti sdraiato (o peggio ancora catapultato) senza nemmeno capire cosa è successo...
Le gomme consigliate da Broglia sono un valido compromesso (anche se personalmente le ritengo totalmente inadatte per l'utilizzo in pista), bisognerebbe solo capire quali siano effettivamente le reali necessità e priorità di tuo padre
0510_saluto.gif
 
15004116
15004116 Inviato: 4 Giu 2014 8:56
 

Le dunlopo ss1 (le ss2 ancora non le ho provate) hanno più e meno le caratteristiche da te cercate, e sulla fazer fanno tranquillamente 5/6 mila chilometri, per percorrenze superiori, come dice SnakeBoa bisogna rinunciare a qualcosa in termini di aderenza.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15004516
15004516 Inviato: 4 Giu 2014 13:37
 

mm secondo me state esagerando.. icon_asd.gif esistono e come.. vai di z8 o angel gt.. sono gomme che vanno benissimo tutto l'anno.. durano abbastanza (10-12mila km..).. e permettono qualche apertura in piega.. (e non credo che tuo padre sia il tipo da aprire a 50gradi di inclinazione altrimenti già avrebbe provato e stra provate diverse gommature avendo già trovato quella più adatta).. daltronde non sono da escludere ss2, sa2 o m7rr durano sui 7mila km..ma garantiscono miglior grip 0509_up.gif

tutte le gomme da me elencate tempo 5km e sono pronte per fare il demone malvagio icon_twisted.gif icon_xd_2.gif
 
15004936
15004936 Inviato: 4 Giu 2014 17:58
 

Innanzitutto ringrazio Broglia e biondob per le risposte 0509_up.gif
Per SnakeBoa, per quando riguarda l'uso e le esigenze di mio papà ho scritto tutto nella descrizione:
"La moto lui la usa in settimana per brevi viaggi (si parla di 5-10km di media), e invece la domenica quando esce con i suoi amici a smanettare un pò, si sparano viaggi che stanno sempre sopra i 300-400km, e fanno per la maggior parte strade di montagna e non ma tutte a curve, quindi stanno spesso e volentieri in piega(salvo ovviamente autostrade per arrivare a destinazione)" 0509_doppio_ok.gif
 
15008482
15008482 Inviato: 6 Giu 2014 23:05
 

Motardino ha scritto:
Per SnakeBoa, per quando riguarda l'uso e le esigenze di mio papà ho scritto tutto nella descrizione:
"La moto lui la usa in settimana per brevi viaggi (si parla di 5-10km di media), e invece la domenica quando esce con i suoi amici a smanettare un pò, si sparano viaggi che stanno sempre sopra i 300-400km, e fanno per la maggior parte strade di montagna e non ma tutte a curve, quindi stanno spesso e volentieri in piega(salvo ovviamente autostrade per arrivare a destinazione)" 0509_doppio_ok.gif

Ho capito perfettamente quello che hai scritto, ma ho voluto solo farti notare che c'è contraddizione nella richiesta

Motardino ha scritto:
[...] si sparano viaggi che stanno sempre sopra i 300-400km [...] ma che non sia da cambiare dopo 3,4 o 5mila km ma che se in piega da di gas non gli parta via di posteriore [...]

Hai richiesto i due estremi, la gomma che tutti vorrebbero ma che non esiste, perchè o si dà priorità alla tenuta perdendo in termini di kilometraggio o viceversa. E non conoscendo l'effettiva manetta di tuo padre infatti ti ho scritto

SnakeBoa ha scritto:
[...] bisognerebbe solo capire quali siano effettivamente le reali priorità di tuo padre [...]
0510_saluto.gif

Per quanto mi riguarda (come ti avevo gia detto) e per quel che mi sembra di aver capito, la scelta non potrebbe che ricadere su una gomma che sia una via di mezzo (gomme infatti consigliate sia da Broglia che da biondob), che non eccelle sia da una parte che dall'altra ma che ti dia discreti risultati sia in termini di kilometraggio che di tenuta.

Ma se poi tuo padre invece è uno di quelli che di prassi in uscita dai tornanti lascia le strisce nere, sicuramente non sarà la gomma più adatta. Per quello ti parlavo di priorità e/o di che tipo di manetta abbia..

doppio_lamp.gif
 
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