Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
[Info su] uso odierno del motore 2 tempi
14819782
14819782 Inviato: 23 Gen 2014 13:22
 

wkowalski ha scritto:
interessante l'articolo... però l'ingegnere mi sembra esageratamente ottimista, cito: "E’ mia opinione che un buone 2T ad iniezione diretta di cilindrata europea (125-300 cc) possa agevolmente raggiungere percorrenze di 100 km/l". Se lo fanno lo compro domani, ma mi sembra altamente improbabile.
Se leggi tra le righe, emerge poi che il 2t più che a noi conviene a chi produce motori, che si risparmia un bel po' di costi di produzione... ed emerge pure che i 2t che vengono ancora prodotti possono essere immatricolati grazie ad una normativa sulle emissioni dalle maniche molto larghe, che verifica l'efficacia dei catalizzatori solo sulla moto nuova e non dopo X anni di utilizzo... mi chiedevo infatti quanto potesse durare un catalizzatore in un motore che strutturalmente brucia olio... ecco la risposta.
Infine, dopo due pagine di tirata sui 2t, dice di essere motociclista: moto attuale CB1300... ohibò icon_smile.gif

ciao

WK


il 2t conviene anche al possessore, perché basta una piccola capacità manuale e con un set (ad esempio una scatola beta, valigetta) smonti completamente il motore (io l'ho fatto già un paio di volte) non è così complicato come in un 4t!!
 
14819785
14819785 Inviato: 23 Gen 2014 13:24
 

terrem ha scritto:
0.9% di miscela conti alla mano significa che il consumo d'olio è paragonabile al consumo fisiologico di un 4 tempi.

Vediamo di fare i conti a modo. 0509_up.gif
Quindi, l'inquinamento da olio è trascurabile.

Propongo, a tal riguardo, un'intervista a un leader developer dell'aprilia. Gente che sa il fatto suo.
Link a pagina di Performancemag.it



quanti motori ci sono che usano lo 0,9% di olio?
uno??
forse zero.......

i miscelatori la fanno almeno al due.
il mio bandit di olio non ne consuma, forse mezzo litro ogni 10000 km.
e poi è troppo facile prendere un'intervista fatta da uno di parte.
mi pare ovvio che dica solo i pregi, trascurando i difetti.
 
14819799
14819799 Inviato: 23 Gen 2014 13:34
 

mambo1994 ha scritto:
il 2t conviene anche al possessore, perché basta una piccola capacità manuale e con un set (ad esempio una scatola beta, valigetta) smonti completamente il motore (io l'ho fatto già un paio di volte) non è così complicato come in un 4t!!


anche un 4t lo smonti con le stesse identiche chiavi... certo devi saperlo fare, ma poi nei fatti non ce n'è bisogno perchè un 4t fatto bene non lo spacchi neppure a martellate icon_smile.gif

ciao

WK
 
14819801
14819801 Inviato: 23 Gen 2014 13:38
 

mambo1994 ha scritto:
nel libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che la vespa 50 special consuma 1 litro per 70 km


70 km/l lo specialino? suvvia... ricordo che il mio f10 faceva 20-25 con 1 litro, ovvero poco meno del bandit che ho adesso... che però ha 85cv icon_smile.gif

ciao

WK
 
14820160
14820160 Inviato: 23 Gen 2014 17:16
 

Scusate l'ignoranza, ma è sicuro che un 2T deve per forza bruciare olio ? La lubrificazione non potrebbe essere separata come nei 4T ?
E con l'iniezione diretta le perdite allo scarico potrebbero essere abolite, perchè la benzina sarebbe iniettata solo al PMS e il travaso sarebe di aria pura
 
14821346
14821346 Inviato: 24 Gen 2014 12:21
 

Per sua architettura, il carter pompa non può avere dentro l'olio altrimenti non svolgerebbe la sua funzione.

Nell'articolo l'ingegnere dice che se in futuro si riuscisse ad OBBLIGARE l'uso di speciali olii apposta per il due tempi, i miscelatori potrebbero scendere anche sotto lo 0.9% (percentuale che ho letto a riguardo della nuova ossa due tempi ad iniezione INDIRETTA).

Che poi l'ingegnere usi un 1300 4t c'entra poco, le moto di cui parla non esistono ancora, che deve fare?


E poi non è solo per la manutenzione. L'erogazione, la leggerezza e lo stile di guida di un due tempi sono fantastici. Non sono per ragazzini capricciosi che comprano la triumph daytona solo per fare i fighini al bar a darci due aperte.

Anche solo il rumore è per intenditori. 0509_si_picchiano.gif
 
14821584
14821584 Inviato: 24 Gen 2014 14:47
 

wkowalski ha scritto:
70 km/l lo specialino? suvvia... ricordo che il mio f10 faceva 20-25 con 1 litro, ovvero poco meno del bandit che ho adesso... che però ha 85cv icon_smile.gif

ciao

WK


ma scrivi per riscaldare le dite o altro? non consuma nulla! meglio averlo provato prima di parlare!!! o aver provato qualche 2t, o la vaga impressione che lei odi i 2t, che non le piaccia il profumo!
 
14821587
14821587 Inviato: 24 Gen 2014 14:50
 

terrem ha scritto:
Per sua architettura, il carter pompa non può avere dentro l'olio altrimenti non svolgerebbe la sua funzione.

Nell'articolo l'ingegnere dice che se in futuro si riuscisse ad OBBLIGARE l'uso di speciali olii apposta per il due tempi, i miscelatori potrebbero scendere anche sotto lo 0.9% (percentuale che ho letto a riguardo della nuova ossa due tempi ad iniezione INDIRETTA).

Che poi l'ingegnere usi un 1300 4t c'entra poco, le moto di cui parla non esistono ancora, che deve fare?


E poi non è solo per la manutenzione. L'erogazione, la leggerezza e lo stile di guida di un due tempi sono fantastici. Non sono per ragazzini capricciosi che comprano la triumph daytona solo per fare i fighini al bar a darci due aperte.

Anche solo il rumore è per intenditori. 0509_si_picchiano.gif


parole sante!!! co un 2t impari a guidare veramente una moto, impari a staccare (non c'è freno motore che aiuti), impari a guidare tondo (perché i cavalli sono pochi in un 125 e con gomme buone fai di tutto), si può anche guidare spigolato ma tondo è più bello!
 
14821588
14821588 Inviato: 24 Gen 2014 14:51
 

mambo1994 ha scritto:
ma scrivi per riscaldare le dite o altro? non consuma nulla! meglio averlo provato prima di parlare!!! o aver provato qualche 2t, o la vaga impressione che lei odi i 2t, che non le piaccia il profumo!



perdonami, ma i 70 con un litro non li fa nessun mezzo, neanche a spinta.
ne sparo spesso di stronzate, ma non così grosse.
 
14821616
14821616 Inviato: 24 Gen 2014 15:06
 

pazuto ha scritto:
perdonami, ma i 70 con un litro non li fa nessun mezzo, neanche a spinta.
ne sparo spesso di stronzate, ma non così grosse.


i 70 km/l sono scritti sul libretto d'uso e manutenzione! ne farà sicuramente meno, ma ogni volta che la uso rabbico di 0,5 litri e faccio 30 km (in città e fuori per raggiungere una frazione che dista 7 km (andata), comunque non ho solo la vespa! mi ricordo che con il college (oscar college 50, un tubone) ero partito da casa mia fino in cima alle caibane (per chi è della zona sopra brisighella, per chi non lo è nell'ultima stagione di top gear, ci ha girato richard su una lambo aventador cabrio, stesso episodio della sesto elemento!) dista 25 km ho rabboccato con neanche mezzo litro di miscela
 
14821633
14821633 Inviato: 24 Gen 2014 15:13
 

mambo1994 ha scritto:
i 70 km/l sono scritti sul libretto d'uso e manutenzione! ne farà sicuramente meno, ma ogni volta che la uso rabbico di 0,5 litri e faccio 30 km (in città e fuori per raggiungere una frazione che dista 7 km (andata), comunque non ho solo la vespa! mi ricordo che con il college (oscar college 50, un tubone) ero partito da casa mia fino in cima alle caibane (per chi è della zona sopra brisighella, per chi non lo è nell'ultima stagione di top gear, ci ha girato richard su una lambo aventador cabrio, stesso episodio della sesto elemento!) dista 25 km ho rabboccato con neanche mezzo litro di miscela



quindi, tu quando fai benza ci metti mezzo litro??? eusa_think.gif eusa_think.gif
ce l'ho anch'io la vespa, è vero, è parsimoniosa, ma da li a fare i 50 km/l ce ne vuole......
per verificare gli effettivi consumi non devi fare così.
devi fare il pieno, fare 50 km, e rifare il pieno.
solo così capisci davvero quanta benzina hai consumato.
più volte lo fai, più la media diventa attendibile.
tutte le altre prove di "rabbocco di mezzo litro" non sono attendibili, non sai se e quanta benzina c'era dentro, e se ne hai usata.
 
14821821
14821821 Inviato: 24 Gen 2014 17:02
 

mambo1994 ha scritto:
meglio averlo provato prima di parlare!!! o aver provato qualche 2t


tra i 13 e i 20 anni di 50ini 2t ne ho provati e smontati tanti, pure lo specialino... era della sorella di un mio amico, gli abbiamo fatto di tutto, l'abbiamo pure avviato al contrario. Non ho misurato i consumi, ma 70 km/l non ci credo manco se li vedo... avrà fatto i 30-35 perchè aveva le marce. Sta scritto sul manualetto? Hanno scritto una balla.
Non ho pregiudizi sui 2t, semplicemente li vedo tecnicamente obsoleti. Fammi un 2t che abbia consumi, emissioni e affidabilità migliori di un 4t di pari potenza, e me lo comprerò.

ciao

WK
 
14822631
14822631 Inviato: 25 Gen 2014 13:51
 

dio stare a litigare sui 70 al litro mi sembra OT.
Io comunque confermo che su uno di quei libretti tipo "NOVITA' DEL SALONE 1982" lessi di un 50ino della gilera (una specie di tubone) che dichiarava i 55 km/l.
Ed erano gli anni 80.

Più realisticamente, Aprilia stimò che il risparmio di carburante applicando un'iniezione indiretta poteva arrivare fino al 40% (significa passare da 20 km/l a tipo 28 km/l) e questo senza tener conto che a parità di cv un due tempi pesa meno.

Io con la mia NSR del 1991 ho fatto spesso dei raid da modena a lucca e posso garantire che una volta la mia media era di 22 km/l. Su un 125 due tempi spinto degli anni 90. Un'aletta rossa quanto può consumare??
 
14822636
14822636 Inviato: 25 Gen 2014 13:58
 

ah.... per wkowalski:

consumi: a parità di cavalleria, soprattutto quando è poca, se venisse sviluppata ed applicata un'iniezione diretta sui due tempi si avrebbe un sostanziale vantaggio per i due tempi. La ninja 250 fa 35 cv e circa i 25-28 km/l. La mia NSR fa 31 cv e guidata piano i 20-22.

emissioni: idem sopra. Per motivi di ingombro, le norme antiinquinamento son molto difficile da raggiungere su motori di moto. Un due tempi ad iniezione diretta ha numerosi vantaggi, una volta superato il problema degli idrocarburi incombusti (che verrebbe aggirato proprio dall'iniezione diretta in camera di scoppio a luci chiuse).

affidabilità: Qui, il 4 tempi domina. Ma per certe applicazioni particolari (penso a piccoli 250-300 spinti), i quattro tempi non son certo meglio. Chiedilo a tutti quei team di motocross od supermoto che stanno tornando al due tempi perchè dopo una stagione non vogliono spendere 2000 euro per rifare il motore ad un 250 quattro tempi spinto.
Poi ovvio, se mi parli di motori tranquilloni, non c'è storia, è meglio un quattro tempi.
 
14822725
14822725 Inviato: 25 Gen 2014 15:39
 

terrem ha scritto:
ah.... per wkowalski:

consumi: a parità di cavalleria, soprattutto quando è poca, se venisse sviluppata ed applicata un'iniezione diretta sui due tempi si avrebbe un sostanziale vantaggio per i due tempi. La ninja 250 fa 35 cv e circa i 25-28 km/l. La mia NSR fa 31 cv e guidata piano i 20-22.

emissioni: idem sopra. Per motivi di ingombro, le norme antiinquinamento son molto difficile da raggiungere su motori di moto. Un due tempi ad iniezione diretta ha numerosi vantaggi, una volta superato il problema degli idrocarburi incombusti (che verrebbe aggirato proprio dall'iniezione diretta in camera di scoppio a luci chiuse).

affidabilità: Qui, il 4 tempi domina. Ma per certe applicazioni particolari (penso a piccoli 250-300 spinti), i quattro tempi non son certo meglio. Chiedilo a tutti quei team di motocross od supermoto che stanno tornando al due tempi perchè dopo una stagione non vogliono spendere 2000 euro per rifare il motore ad un 250 quattro tempi spinto.
Poi ovvio, se mi parli di motori tranquilloni, non c'è storia, è meglio un quattro tempi.


la questione di affidabilità è un lungo discorso, molto lungo! i 4t hanno più parti in movimento, quindi maggior usura e peggior affidabilità! nello street sono più affidabili, ma basta passare al racing e il discorso cambia!! i 4t hanno costi di manutenzione più alti, una volta mi lessi il libretto uso e manutenzione di un 450 motard, mi prese un colpo!

wkowalski ha scritto:
mambo1994 ha scritto:
meglio averlo provato prima di parlare!!! o aver provato qualche 2t


tra i 13 e i 20 anni di 50ini 2t ne ho provati e smontati tanti, pure lo specialino... era della sorella di un mio amico, gli abbiamo fatto di tutto, l'abbiamo pure avviato al contrario. Non ho misurato i consumi, ma 70 km/l non ci credo manco se li vedo... avrà fatto i 30-35 perchè aveva le marce. Sta scritto sul manualetto? Hanno scritto una balla.
Non ho pregiudizi sui 2t, semplicemente li vedo tecnicamente obsoleti. Fammi un 2t che abbia consumi, emissioni e affidabilità migliori di un 4t di pari potenza, e me lo comprerò.

ciao

WK


i 50ini sono la minima parte dei 2t! il meglio si è visto nelle cilindrate 125 250 500 e altre!!! se hai usato solo un 50ino non puoi parlare, non hai argomentazioni, non potrai mai capire!! comunque ti sfido a farmi un 4t che a parità di cilindrata abbia gli stessi cv di un 2t che consumi meno e che abbia maggior affidabilità, utopia allo stato puro!!! esempio puro e semplice creami un 125 4t che abbia 30 cv, secondo me è possibile visto che le moto 3 sono 250 e hanno 50 e passa cavalli, però son curioso di vedere quanto dura
 
14822814
14822814 Inviato: 25 Gen 2014 17:37
 

La nsr 125 non aveva un motore spinto, rispetto alle gilera/ aprilia dell'epoca difettava di sette/ otto cavalli ce su una trentina sono quasi il 30 % in meno.
La mia gilera sp02 faceva i quindici ad andare tranquillo ma le nsr guardavano il mio codino allontanarsi.
Le mito dei miei amici consumavano un po di meno ma i venti se li sognavano.
 
14822822
14822822 Inviato: 25 Gen 2014 17:43
 

Terrem, allora ti sfido a fare un 2t che a parità di cavalli consumi meno, inquina meno e sia ugualmente affidabile di un 4t.
A parità di potenza, non di cilindrata.
 
14822823
14822823 Inviato: 25 Gen 2014 17:43
 

pazuto ha scritto:
La nsr 125 non aveva un motore spinto, rispetto alle gilera/ aprilia dell'epoca difettava di sette/ otto cavalli ce su una trentina sono quasi il 30 % in meno.
La mia gilera sp02 faceva i quindici ad andare tranquillo ma le nsr guardavano il mio codino allontanarsi.
Le mito dei miei amici consumavano un po di meno ma i venti se li sognavano.


un mio amico con un cagiva seven speed degli anni 90 con il 35, faceva i 22 km/l e passa!!!
 
14822826
14822826 Inviato: 25 Gen 2014 17:48
 

mambo1994 ha scritto:
un mio amico con un cagiva seven speed degli anni 90 con i 22 km/l e passa!!!

Anche di piu se non la faceva entrare in coppia.
Ma a questo punto cosa me ne faccio di un 2t???
La mia honda cr125 da s se la usavo come va fatto faceva i sei.
 
14823394
14823394 Inviato: 26 Gen 2014 10:39
 

E poi credo che l'iniezione diretta sia parecchio più costosa di un semplice carburatore.
 
14823462
14823462 Inviato: 26 Gen 2014 11:59
 

mambo1994 ha scritto:
comunque ti sfido a farmi un 4t che a parità di cilindrata abbia gli stessi cv di un 2t che consumi meno e che abbia maggior affidabilità


la cilindrata non ci interessa, il confronto va fatto a parità di potenza, esempio: la mia moto attuale ha 85 cv... ormai vado per i 50 mila km e il motore è pari al nuovo (non dico per dire, ho controllato le valvole il mese scorso misurando le camme col calibro centesimale). Vibrazioni inesistenti, consumi tra i 20 e i 22km/l, durata prevista del motore: almeno altri 100 mila km. Ha il catalizzatore e rispetta euro 3, ci giro anche quando c'è il blocco totale del traffico. Prima avevo un cb 500 sport, 58 cv, l'ho venduta dopo 12 anni e 130 mila e rotti km: non ho mai dovuto aprire nemmeno un carburatore. La manutenzione consiste nel cambiare olio ogni 12 mila km e candele e filtri ogni 30 mila... poi ho fuso 2 regolatori di tensione e un alternatore, ma quello capita anche ai 2t.
Ora, trovami un 2t che mi eroga la stessa potenza e va meglio di così, e me lo compro icon_smile.gif

ciao

WK
 
14824237
14824237 Inviato: 27 Gen 2014 0:32
 

wkowalski ha scritto:
la cilindrata non ci interessa, il confronto va fatto a parità di potenza, esempio: la mia moto attuale ha 85 cv... ormai vado per i 50 mila km e il motore è pari al nuovo (non dico per dire, ho controllato le valvole il mese scorso misurando le camme col calibro centesimale). Vibrazioni inesistenti, consumi tra i 20 e i 22km/l, durata prevista del motore: almeno altri 100 mila km. Ha il catalizzatore e rispetta euro 3, ci giro anche quando c'è il blocco totale del traffico. Prima avevo un cb 500 sport, 58 cv, l'ho venduta dopo 12 anni e 130 mila e rotti km: non ho mai dovuto aprire nemmeno un carburatore. La manutenzione consiste nel cambiare olio ogni 12 mila km e candele e filtri ogni 30 mila... poi ho fuso 2 regolatori di tensione e un alternatore, ma quello capita anche ai 2t.
Ora, trovami un 2t che mi eroga la stessa potenza e va meglio di così, e me lo compro icon_smile.gif

ciao

WK


non varrebbe a parità di potenza!!! come ti ho detto fammi un 4t che ha parità di cilindrata con un 2t e la stessa potenza!! ti sfido a farmi un 125 4t con 30 cv alla ruota, che consumi meno e che abbia maggior affidabilità di un 2t!
 
14824240
14824240 Inviato: 27 Gen 2014 0:35
 

[quote="pazuto"#14822826]Anche di piu se non la faceva entrare in coppia.
Ma a questo punto cosa me ne faccio di un 2t???
La mia honda cr125 da s se la usavo come va fatto faceva i sei.[/quote

22 km/l in un misto, io con la mia faccio i 18 km/l nel misto!! vuol dire che quando andiamo a piegare la moto sotto gli 8000 giri non scende e stiamo solo sotto coppia nei trasferimenti da un passo ad un altro! nel misto, cioè io nei 18 e lui nei 22 e passa, stiamo a velocità max per 4/5 km!!!

il cr è tutto un altro motore, fatto per fare altro
 
14824464
14824464 Inviato: 27 Gen 2014 10:09
 

ovvio ognuno per tirare l'acqua al suo mulino dice cilindrata pari o potenza pari.

Io vi rispondo ad entrambi.... e se facessimo a PARITA' DI PESO?

Colin Chapman (patron della Lotus) era solerte dire che se si voleva fare andare più forte un auto in rettilineo bastava aggiungere 10 cv, ma se la si voleva far andare più forte SEMPRE bisognava togliere 10 kg.

E in moto il discorso vale il triplo, perchè il peso incide molto anche sul PIACERE DI GUIDA. 0509_up.gif

Fatemi voi una moto che faccia 70 cv e pesi 110 kg, e che non costi 20.000 euro... 0510_inchino.gif

Quello che l'ing aprilia dice è che se fosse sviluppata un'iniezione efficente sarebbe possibile.
 
14824789
14824789 Inviato: 27 Gen 2014 13:07
 

mambo1994 ha scritto:
come ti ho detto fammi un 4t che ha parità di cilindrata con un 2t e la stessa potenza!!


lo scopo di un motore è sviluppare potenza, non avere una determinata cilindrata... io non scelgo la moto in base alla cilindrata, ma alle prestazioni che mi servono, quindi il confronto va fatto a parità di potenza. O di prestazioni, se preferisci, così teniamo anche in conto il peso, come giustamente hanno detto più sotto.

Il 2t fa uno scoppio a ogni giro e ha maggiore potenza specifica... a meno che... a meno che non diciamo la parola magica: TURBO... ricordi quando in formula 1 c'era roba del genere?

Link a pagina di It.wikipedia.org

come vedi, col turbo a 5 bar facevano anche 1300cv con un 1500cc... che fanno quasi 900 cv/litro... mostruoso ed impensabile su un 2t.

ciao

WK
 
14824975
14824975 Inviato: 27 Gen 2014 15:16
 

wkowalski ha scritto:
lo scopo di un motore è sviluppare potenza, non avere una determinata cilindrata... io non scelgo la moto in base alla cilindrata, ma alle prestazioni che mi servono, quindi il confronto va fatto a parità di potenza. O di prestazioni, se preferisci, così teniamo anche in conto il peso, come giustamente hanno detto più sotto.

Il 2t fa uno scoppio a ogni giro e ha maggiore potenza specifica... a meno che... a meno che non diciamo la parola magica: TURBO... ricordi quando in formula 1 c'era roba del genere?

Link a pagina di It.wikipedia.org

come vedi, col turbo a 5 bar facevano anche 1300cv con un 1500cc... che fanno quasi 900 cv/litro... mostruoso ed impensabile su un 2t.

ciao

WK


io invece nel scegliere una moto prima guardo che a segmento corrisponde, poi mi oriento grazie alla cilindrata! il confronto va fatto a parità di cilindrata e stessa potenza e stesso frazionamento dei cilindri!!! quindi come ti ho detto fammi un 125 4t che abbia gli stessi cavalli di un 125 2t, vedi ora parliamo della stessa potenza!!! troppo facile fare un 250/300 4t che abbia gli stessi cavalli di un 125!
 
14825378
14825378 Inviato: 27 Gen 2014 19:40
 

Si mambo, ed in F1 con un motore ci fanno a volte nemmeno manco una gara intera....

...ma va là. 0510_saluto.gif
 
14825953
14825953 Inviato: 28 Gen 2014 1:04
 

vabbuò rega', ce rinuncio, statemi bene icon_smile.gif

ciao

WK
 
14837806
14837806 Inviato: 5 Feb 2014 16:10
 

Mi introduco nella discussione, però premetto, sono di parte per il 2t, sono curioso, so quel che dico, ma voglio comunque apprendere.

Il confronto andrebbe fatto a pari cilindrata, come per ogni tipo di confronto, hai mai visto una comparativa su ad esempio motociclismo in base alla potenza? si ragiona in base alla cilindrata.

Un motore 2t, affidabile, che inquini poco, con pochissima manutenzione e più potente di un 4t di pari cilindrata esiste e viene usato da sky-doo, è un'azienda che produce motoslitte, hanno utilizzato un motore 2t ad iniezione diretta da 800cc, bicilindrico, con 163cv, i paragoni di consumi non possiamo farli siccome una motoslitta si usa sia per andare sul dritto sia solo in salita, però i livelli di emissioni sono i più bassi della categoria. DI chi è questo motore cosi tecnologico? Rotax



è un motore estremamente affidabile, paragonandolo, prima di un cambio pistoni si potrebbero fare 150.000km
Con amici avevamo pensato di trasferire il motore su un telaio rs250, ma i costi si sono rivelati troppo alti quando ci è stato detto che il motore non è possibile venderlo singolarmente, e quando una ditta specializzata ci ha sparato il loro prezzo per costruirci un cambio da aggiungere al motore.
 
14837866
14837866 Inviato: 5 Feb 2014 16:35
 

Allora Rotax fa' motori per BMW, anzi a detta di un concessionario Rotax è stata ceduta a BMW (spero mi abbiano detto il vero) a questa stregua fosse così vantaggioso l'avrebbero già installato da un pezzo sulle loro moto senza aspettare le alchimie dei privati. 150000 km con i pistoni? sulla base di quale esperienze se è montato solo su motoslitte? l'hanno testato in Rotax? Esiste una documentazione? E' installato su qualche veicolo terrestre su gomma?

Non credo si possa cominciare a parlare di slitte e trattori altrimenti cominciamo a dire che sui mezzi agricoli ci mettono i diesel e quindi dobbiamo fare cross con il motore del Landini. icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©