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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Sport 15 [il nuovo progetto di Matitrial]
14854618
14854618 Inviato: 18 Feb 2014 8:23
 

E' vero, all'inizio della produzione sono uscite alcune 15 senza impianto elettrico, ma sembra si tratti di pochissimi esemplari, oggi vere e proprie mosche bianche. L'impianto elettrico era ormai diventato un componente di serie. Venendo alla domanda di GG1 : nelle vecchie fotografie della Moto Guzzi o quelle che via via escono dai cassetti delle famiglie, non ho mai visto nessun esemplare con fanalino posteriore " a sigaro", ma sempre quelli come il MIller ( che in genere, per comodità, vengono chiamati " a mensola" ), con buona pace dell'ASI che invece impone "il sigaro". E questo è valido per tutto il resto della produzione fino, oserei dire, più o meno fino al '36, quando è stato introdotto il doppio faro ( catarinfrangente a sx, fanalino a dx) . Questo in base a quanto so, ma se qualcuno avesse qualche foto che dimostra il contrario sono pronto a fare ammenda.
Ciao a tutti
 
14854751
14854751 Inviato: 18 Feb 2014 10:31
 

matitrial ha scritto:
Ciao gg1,
mentre per la Sport 14 l'impianto elettrico era un costoso optional, lo sport 15 usciva dalla casa con impianto elettrico completo Miller o Bosch di serie, ma era comunque opzionale perché la moto poteva essere acquistata senza impianto elettrico.
.... salvo smentite ovviamente icon_cool.gif


CAS61 ha scritto:
E' vero, all'inizio della produzione sono uscite alcune 15 senza impianto elettrico, ma sembra si tratti di pochissimi esemplari, oggi vere e proprie mosche bianche.


Ciao Mati e CAS
...io fino ad ora la sapevo così.....
lo Sport 15 aveva come optional:
il tipo di accensione:
-accensione a magnete Bosch blindato
-magnete-dinamo Bosch
-dinamo-spinterogeno Bosch
ed il tipo d'impianto:
-Bosch
-Miller
Ma c'era veramente lo Sport 15 senza impianto ???
Per il piacere di aggiornarmi gradirei vedere della documentazione dove si parla di questa opportunità....in cambio vi allegherò foto del dinamo-spinterogeno Bosch......altra bestia rara che ha equipaggiato lo Sport 15!!
Saluti
 
14854848
14854848 Inviato: 18 Feb 2014 11:36
 

Ciao Alessandro,
sembra strano ma confermo. Lessi la cosa anni fa, accidenti non ricordo dove ma allora ritenni la fonte autorevole, poi ne era apparso un esemplare a un mercatino di Imola di 10/12 anni fa col motore privo della "L" e ovviamente di dinamo e impianto elettrico. La stessa moto poi ( per lo meno così mi sembrava ) è apparsa su un sito di annunci un paio di anni fa, e il venditore diceva di possedere il certificato della Casa che confermava abbinamento telaio/motore.
Prometto che mi metto alla ricerca di conferme, nel frattempo vediamo se qualcuno può aiutarci ...
Ciao,
Carlo
 
14854949
14854949 Inviato: 18 Feb 2014 12:36
 

Da Legend Bike n. 49 del 1996 - Guzzi Sport 15 pagina 17
"L'impianto elettrico è praticamente di serie ma la moto può essere fornita anche senza. A richiesta questo impianto può essere alimentato da una dinamo separata Miller oppure Bosch o può avvalersi di unità magnete-dinamo o dinamo-spinterogeno di tipo Bosch."
0510_saluto.gif
 
14855080
14855080 Inviato: 18 Feb 2014 14:07
 

matitrial ha scritto:
Da Legend Bike n. 49 del 1996 - Guzzi Sport 15 pagina 17
"L'impianto elettrico è praticamente di serie ma la moto può essere fornita anche senza. A richiesta questo impianto può essere alimentato da una dinamo separata Miller oppure Bosch o può avvalersi di unità magnete-dinamo o dinamo-spinterogeno di tipo Bosch."
0510_saluto.gif


Ciao Mati
...è quel servizio che ha fatto sbagliare tanti serbatoi ??????
e inoltre:
asta di scarico dell'S
distanziali sella
vetro fanale
manopole e pedane in gomma del dopoguerra
disegni riportati del motore GT 17
diametro rullini con misura sbagliata
valvole con fungo di diametro uguale
tubazione che porta l'olio al bilanciere di scarico
decalco dorsale serbatoio
catadiottro e fanalino post
Con queste sviste sia nelle foto e nel testo mi resta "difficile" credere !!
prendiamola con le parole di Totò....ma mi faccia il piacere !!!!!! ....cerchiamo documentazione più seria...magari d'epoca!!
Un'ultima battuta...provate ad andare a comperare una catena per il 15 con le misure riportate nel testo dell'articolo......
AD MAIORA !!
saluti
 
14855095
14855095 Inviato: 18 Feb 2014 14:16
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Alessandro,
sembra strano ma confermo. Lessi la cosa anni fa, accidenti non ricordo dove ma allora ritenni la fonte autorevole,.......
Carlo


Ciao Carlo
...non vorrei che fosse la stessa rivista di Matitrial...sai sono passati 18 anni.....
Fino a smentite...... quello che riportavano le riviste l'abbiamo tutti preso per oro colato !!
AD MAIORA !
Saluti
 
14855097
14855097 Inviato: 18 Feb 2014 14:18
 

Ciao Matitrial,
può essere Legend Bike, ma proprio non ricordo ... Forse la Casa doveva giustamente utilizzare i carter senza la predisposizione per la dinamo che aveva ancora in magazzino.
A presto, CAS61
 
14855106
14855106 Inviato: 18 Feb 2014 14:22
 

Ciao Alessandro, non sono sicuro ma può essere come dici tu, e può anche essere che a volte siano state scritte cose senza fondamento, ma la 15 che ho visto a Imola e quella apparsa su un sito internet ( munita di certificato che confermava abbinamento telaio e motore - senza L ), sono una realtà ...
Chiediamo aiuto a chi sa qualcosa !!!!!!!
Ciao, Carlo
 
14855174
14855174 Inviato: 18 Feb 2014 15:16
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Alessandro, ma la 15 che ho visto a Imola e quella apparsa su un sito internet ( munita di certificato che confermava abbinamento telaio e motore - senza L ), sono una realtà ...
Chiediamo aiuto a chi sa qualcosa !!!!!!!
Ciao, Carlo


Ciao Carlo
azzardo un'ipotesi !!
......e se fosse uno di quei rari modelli dello Sport 15 con Dinamo-magnete Bosch ...cioè senza alloggiamento della dinamo sulla campana della frizione ??
...ben venga l'aiuto da chi ne sa di più!!...
Saluti
 
14855190
14855190 Inviato: 18 Feb 2014 15:26
 

Seguo questo topic solo per il piacere di vedere "rinascere" una moto degli anni che furono con tanta maestria!
Mi ha incuriosito la faccenda dell' impianto elettrico, e pur non avendo fonti privilegiate da riferire, trovo nel Colombo la indicazione che il numero di serie del motore riportava la lettera "L" sulla Sport 14 munita di impianto, mentre quelle senza impianto non la riportavano.
Per la Sport 15 invece il Colombo non parla di impianto elettrico, ci sono un paio di foto b/n con fanaleria ed uno schema motore di una versine militare con la dinamo, il che in effetti potrebbe far pensare che questa serie fosse sempre dotata di impianto?
0510_saluto.gif
 
14855231
14855231 Inviato: 18 Feb 2014 15:51
 

alessandro1352 ha scritto:
CAS61 ha scritto:
Ciao Alessandro, ma la 15 che ho visto a Imola e quella apparsa su un sito internet ( munita di certificato che confermava abbinamento telaio e motore - senza L ), sono una realtà ...
Chiediamo aiuto a chi sa qualcosa !!!!!!!
Ciao, Carlo


Ciao Carlo
azzardo un'ipotesi !!
......e se fosse uno di quei rari modelli dello Sport 15 con Dinamo-magnete Bosch ...cioè senza alloggiamento della dinamo sulla campana della frizione ??
...ben venga l'aiuto da chi ne sa di più!!...
Saluti


Intanto che cerchiamo lumi, un ricorso al Professor Farneti non guasterebbe. Chissà, forse per una questione di vicinanza Alessandro potrebbe occuparsene... 0509_up.gif
 
14856036
14856036 Inviato: 19 Feb 2014 7:53
 

Motociclismo d'epoca aprile 2003 pag. 31 Guzzi Sport 15
"Al momento del lancio, nel gennaio 1931, la Sport 15 è posta in listino a 5900 lire, che nel dicembre del medesimo anno scendono a 5650 lire; occorre però aggiungere un "extra prezzo" di 600 lire per le dinamo Miller; oppure 750 lire per la dinamo Bosch; o anche 900 lire per l'impianto Bosch a spinterogeno o, infine, 1000 lire per l'apparecchio dinamo magnete Bosch; il tutto sempre compreso anche il "claxon" Bosch.
omissis...
Nel 1933 il prezzo della moto sale a 5850 lire, ma vi è compreso l'impianto elettrico Miller, con claxon Bosch, solo per l'impianto completamente Bosch viene richiesto un supplemento di 150 lire."

La mia interpretazione conferma che prima del 1933 la moto usciva anche senza impianto elettrico, se lo volevi potevi sceglierne la marca ed i componenti. Che poi quasi tutti gli acquirenti abbiano dotato la moto di impianto elettrico, questa è un altra questione .... a voi l'interpretazione ....
 
14856056
14856056 Inviato: 19 Feb 2014 8:46
 

Ciao Matitrial,
è passato tanto tempo e credo che non sarà facile dare una risposta certa. Per logica ( la mia però ! ) mi verrebbe da pensare che all'inizio della produzione qualche esemplare sia uscito senza la predisposizione per la dinamo ( e quindi senza la L sul carter motore), forse per utilizzare i carter in stock della precedente Sport 14, ma gli stessi esemplari erano con ogni probabilità equipaggiati con un dinamo-magnete e relativo impianto luci ( per lo meno la maggioranza ). Sarebbe interessante sapere quando il codice della strada ha reso obbligatorio l'uso dell'impianto luci. Qualcuno lo sa ?
Anche per quanto riguarda l'impiego della dinamo-spinterogeno, si sa poco. Era a listino, hai ragione, ma chissà chi e perché lo richiedeva, oltretutto la Moto Guzzi è sempre stata molto fedele al magnete. SOS !!!!!!!
Ciao,
Carlo
 
14856082
14856082 Inviato: 19 Feb 2014 9:14
 

Ciao
...nello stesso articolo del Motociclismo d'Epoca del 2003 viene riportato in corsivo il testo di un dépliant della casa che a proposito del nostro argomento recita:

_"L'accensione è a magnete Bosch blindato; a seconda delle preferenze può essere applicata una dinamo Miller oppure Bosch, oppure un magnete-dinamo Bosch o ancora una dinamo-spinterogeno Bosch"_

i vari "oppure" " o ancora" non lasciano scampo ad una scelta del possibile equipaggiamento .....ma per me non danno spazio al non adottarlo !!

Saluti
 
14856124
14856124 Inviato: 19 Feb 2014 9:45
 

CAS61 ha scritto:

Anche per quanto riguarda l'impiego della dinamo-spinterogeno, si sa poco. Era a listino, hai ragione, ma chissà chi e perché lo richiedeva, oltretutto la Moto Guzzi è sempre stata molto fedele al magnete. SOS !!!!!!!
Ciao,
Carlo


Ciao Carlo
....l'apparecchio Dinamo-Spinterogeno.....un'altra "bestia rara"....perché non ha avuto successo ??
Possiamo solo ipotizzare che la responsabilità negativa sia dovuta maggiormente ad una non affidabilità delle batterie dell'epoca..... o non erano infrequenti i casi della dimenticanza dello "stacco " della chiavetta e si scaricava la batteria e/o si surriscaldava la bobina .....senza la riserva di corrente la moto non partiva !!
Chiaramente il Magnete non soffriva di questi possibili eventi.
Per contro costava meno e, quando tutto era OK !!, lo Spinterogeno aveva il vantaggio di una corrente molto buona anche ai bassi giri della fase di messa in moto......quindi migliori partenze !
Tornando al nostro dilemma; le rare Moto Guzzi Sport 15 con tale apparecchio avevano i carter centrali senza l'attacco dinamo sulla campana frizione ed era plausibile che innanzi al numero del motore mancasse la " L"
Vista la "rarità della bestia" penso di fare cosa gradita aggiungendo qualche foto
Saluti



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14856268
14856268 Inviato: 19 Feb 2014 11:41
 

pura curiosità: esiste uno spaccato dell'oggetto?
Se capisco bene sullo stesso albero c'e' il ruttore dello spinterogeno ed l'indotto della dinamo, o questa ha un secondo albero, parallelo e più in alto? eusa_think.gif
 
14856382
14856382 Inviato: 19 Feb 2014 13:23
 

bonneville ha scritto:

Se capisco bene sullo stesso albero c'e' il ruttore dello spinterogeno ed l'indotto della dinamo, o questa ha un secondo albero, parallelo e più in alto? eusa_think.gif


Ciao Alberto
Buona la seconda !!
.....esistono anche coassiali, sempre Bosch ma non sono da Guzzi.
a sinistra un gemello di quello postato stamane a destra uno coassiale.... almeno all'apparenza !.
Saluti

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14856554
14856554 Inviato: 19 Feb 2014 15:29
 

CAS61 ha scritto:
Ciao Matitrial,
è passato tanto tempo e credo che non sarà facile dare una risposta certa. Per logica ( la mia però ! ) mi verrebbe da pensare che all'inizio della produzione qualche esemplare sia uscito senza la predisposizione per la dinamo ( e quindi senza la L sul carter motore), forse per utilizzare i carter in stock della precedente Sport 14, ma gli stessi esemplari erano con ogni probabilità equipaggiati con un dinamo-magnete e relativo impianto luci ( per lo meno la maggioranza ). Sarebbe interessante sapere quando il codice della strada ha reso obbligatorio l'uso dell'impianto luci. Qualcuno lo sa ?
Anche per quanto riguarda l'impiego della dinamo-spinterogeno, si sa poco. Era a listino, hai ragione, ma chissà chi e perché lo richiedeva, oltretutto la Moto Guzzi è sempre stata molto fedele al magnete. SOS !!!!!!!
Ciao,
Carlo


Mi pare che 42 avesse scritto un articolo sulla storia dele CdS, ma non riesco a rirtovare il topic...
0510_saluto.gif
 
14856577
14856577 Inviato: 19 Feb 2014 15:41
 
 
14856688
14856688 Inviato: 19 Feb 2014 16:56
 

gippiguzzi ha scritto:


Ottimo, grazie!
Si direbbe che fino al 1933 ci fosse obbligo di fari solo nel caso di giuda nelle ore e/o casi in cui la legge lo indicasse, mentre partire dala fine del 1933 (R.D. 1370 8/12/1933) si parla per la prima volta di contravvenzioni a carico di veicoli non muniti di impianto, a prescindere da orari e situazioni.
Ad ogni modo il politichese ha origini lontane....eventualmente 42 potrà darci maggiori ...lumi!
Saluti,
0510_saluto.gif

Copio e incollo:
------------------------------------------------------------

R.D. 1370 8/12/1933 Art. 59.
Segnalamento visivo degli autoveicoli.
Nelle ore e nei casi in cui è obbligatoria l'accensione a
norma dell'articolo 41, ogni autoveicolo deve portare nella
parte anteriore due fanali a luce bianca ed uno nella parte po
steriore collocato in maniera da illuminare a luce bianca
la targa di riconoscimento, in conformità alle prescrizioni
stabilite nel settimo capoverso dell'articolo 72 e proiettare
all'indietro luce rossa.
I motocicli, le motocarrozzette e i motofurgoncini devono
avere uguali segnalazioni con facoltà di utilizzare uno dei
fanali anteriori anche per la segnalazione rossa posteriore.
Per la illuminazione anteriore dei motocicli a due ruote
è obbligatorio un solo fanale a luce bianca.
--------------------------------------------
Chi circoli con autoveicolo non munito degli apparecchi
di illuminazione, il cui uso è obbligatorio a norma del presente
articolo, ovvero circoli con apparecchi di illuminazione
disposti in modo diverso da quello prescritto o non
provvisti di dispositivi di illuminazione sufficiente, ovvero
non usi detti apparecchi quando l'uso ne è obbligatorio, è
punito con l'ammenda da lire cinquecento a lire mille,
 
14856695
14856695 Inviato: 19 Feb 2014 17:00
 

Francesco, l'occasione è ghiotta per aprire un nuovo Topic in Normativa Epoca, l'importante è che sia "vivo".

Sono sicuro che 42 parteciperebbe volentieri. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14856872
14856872 Inviato: 19 Feb 2014 19:22
 

Ciao ragazzi!!
mi assento solo qualche ora e mi riempite il MIO spazio di opinioni e congetture rotfl.gif

Comunque ... da quanto leggo, l'obbligo luci dal 8 dicembre 1933 rafforza la teoria che prima di tale data le moto potevano, almeno per la legge, uscire dal concessionario e circolare senza fari e fanali .... pertanto è plausibile che le Sport 15 del 1931 e del 1932 potessero circolare anche senza illuminazione ... eusa_think.gif
 
14856946
14856946 Inviato: 19 Feb 2014 20:11
 

Allora : abbiamo visto il dinamo-magnete della Sport 15 senza "L", vera rarità, grazie Alessandro.
Poi abbiamo saputo che l'obbligo dei fanali è stato istituito nel '33, grazie Ocsecnarf. Questo significa che in teoria qualche Sport 15 può avere ancora circolato senza luci, ma le modifiche al CdS erano cose annunciate per tempo, per lo meno per gli addetti ai lavori, per cui è ipotizzabile che nel mettere in produzione un nuovo modello, lo progettassero tenendone conto. Ergo, l'ipotesi di qualche esemplare senza impianto luci a mio avviso vacilla sempre di più ... ( tranne qualche sparuto, possibile esemplare ).
Abbiamo anche velocemente occupato il forum di Matitrial, che però ci ha gentilmente ospitato direi ...
Giornata fruttuosa, che vogliamo di più ? 0510_five.gif
Ciao a tutti,
Carlo
 
14856973
14856973 Inviato: 19 Feb 2014 20:32
 

CAS61 ha scritto:
Allora : abbiamo visto il dinamo-magnete della Sport 15 senza "L", vera rarità, grazie Alessandro.
......l'ipotesi di qualche esemplare senza impianto luci a mio avviso vacilla sempre di più ...
Carlo


Ciao Carlo
Dinamo-Spinterogeno !!!!
che è una cosa ben più rara e diversa del Dinamo-Magnete !!!
A tal proposito aggiungo che gran parte delle moto senza L avevano poi l'impianto ad Acetilene....parliamo di Guzzi Sport e Sport 14.....poi maggior parte di queste avevano la L ...a rigor di logica commerciale il nuovo modello non poteva non avere l'impianto adeguato ad un Codice della Strada di prossima uscita !!!
Sono del parere che l'ipotesi di uno Sport 15 senza fanale ""ruzzola"" non vacilla !!!!
Saluti
N.B.
e non dimentichiamoci l'analisi della lingua italiana nel dépliant di presentazione della casa!!

Ultima modifica di alessandro1352 il 19 Feb 2014 21:18, modificato 1 volta in totale
 
14856992
14856992 Inviato: 19 Feb 2014 20:44
 

Scusa, pensavo dinamo-spinterogeno e ho scritto dinamo-magnete !! eusa_wall.gif
Ciao a tutti,
Carlo
 
14857073
14857073 Inviato: 19 Feb 2014 21:53
 

alessandro1352 ha scritto:
Dinamo-Spinterogeno !!!!
che è una cosa ben più rara e diversa del Dinamo-Magnete !!!

Raro forse sulle Guzzi, ma sulle altre moto era spesso "di casa"...
questo è quello della mia Moto Astra :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14857201
14857201 Inviato: 19 Feb 2014 23:01
 

Ciao RenPag, s'ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra risponde uno squillo ...
Un saluto,
Carlo
 
14857203
14857203 Inviato: 19 Feb 2014 23:02
 

RenPag ha scritto:
Raro forse sulle Guzzi, ma sulle altre moto era spesso "di casa"...
questo è quello della mia Moto Astra :

Ciao Renato
....vero !!....sull'Astra era destro o sinistro ??
Saluti
 
14857262
14857262 Inviato: 19 Feb 2014 23:34
 

OK, vi siete sfogati............ehm, pregherei di rientrare sul "pezzo"............ icon_wink.gif

Mille grazie..... 0510_five.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14861526
14861526 Inviato: 23 Feb 2014 8:05
 
 
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