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honda cbr 600 f 2001 gomme per il 2014
14776193
14776193 Inviato: 13 Dic 2013 23:29
Oggetto: honda cbr 600 f 2001 gomme per il 2014
 

Salve a tutti,
sono indeciso che gomme scegliere per il mio cbr f per la prossima primavera, ho cercato nei vari forum ma per come "viaggia" l'evoluzione delle gomme moto, sono abbastanza datati e quindi poco attendibili.
Premesso che uso la moto quasi tutti i giorni (nella bella stagione) sia per recarmi al lavoro che per qualche bella pieghetta domenicale, la mia esperienza si è basata su metzeler (non ricordo il tipo) ma che non mi sono piaciute (su una BMW R) e bridgeston bt 016, ottime, e per ultimo un treno di bt 016 pro montate su una R1 ...favolose!!.... ma forse un po troppo rigide per i miei gusti e la mia schiena.
Che ne dite mi riprendo le "pro".."squadra che vince non si cambia"....oppure?......
quello che cerco è praticamente l'impossibile :
- confort
- tenuta (anche dopo solo 2 km.)
- chilometraggio (naturalmente)
- maneggevolezza
- e che non abbiano il famoso effetto frenando in curva di far raddrizzare la moto (lo odio!!)

grazie a tutti in anticipo e spero che la discussione "gomme 2014" interessi anche ad altri.. 0510_saluto.gif
 
14776238
14776238 Inviato: 14 Dic 2013 0:53
 

Se vuoi delle gomme sportive stradali con ottima durata e prestazioni di alto livello probabilmente le Sport Smart Dunlop sono tra le migliori in commercio e tendo a non tirar sù la moto di colpo quando freni in curva e visto che sono appena uscite le Sport Smart 2 sicuramente le troverai anche ad ottimi prezzi.
Per quanto riguarda le Sport Smart 2 c'è la prova approfondita su SuperbikeItalia di questo mese e assicurano che sono decisamente migliori del vecchio modello che andranno a sostituire che per altro erano già gomme eccezionali.Personalmente ho avuto le Sport Smart sulla mia ex CBR-FS che era praticamente uguale alla tua e mi ci sono trovato divinamente,quindi se avessi ancora la moto e dovessi cambiar gomme non avrei dubbi e metterei le Sport Smart 2 che pare siano migliori anche sul bagnato.
Io penso che con la tua moto ci potrai fare circa 10000Km prima di cambiarle che è un chilometraggio davvero notevole se pensi che sono gomme che non sfigurano anche in pista e sicuramente la resa chilometrica sul nuovo modello non sarà peggiorata.Io ero arrivato a circa 7000 ed erano ancora in buono stato,ma poi ho distrutto la moto e non ti posso dire con certezza quanta strada avrei fatto ancora,ma credo almeno 3000Km.
Se invece vuoi gomme che durino ancora di più metti delle sport touring e vedrai che ti ci troverai bene.
Le stradali sportive hanno prestazioni superiori,ma difficilmente sfruttabili in strada ed oggi in commercio oltre alle Sport Smart ci sono pure le M5 Metzeler,Bridgestone 016PRO,Contisport Attack,Diablo RossoII,Michelin Power,ma io ho usato più che altro Dunlop e mi ci sono trovato sempre molto bene.
Tra le sport touring ci sono Metzeler Z8,Road Smart2,Pilot Road III e sta per essere commercializzato il IV,contiroad,Diablo Strada,Angel...Tutte ottime gomme che ti permetteranno di avere un rapidissimo riscaldamento,percorrenze elevate e comunque prestazioni di altissimo livello e comunque per strada difficilmente riuscirai a metterle in crisi.Montando delle GT probabilmente perderai solo un pelo di agilità e forse tenderanno a raddrizzare un po'di più la moto se freni quando sei ancora piegato,ma comunque oggi per fortuna gomme di legno non ne fanno più.
Detto questo puoi anche sentire un po'di gommisti e mettere quelle più a buon prezzo,tanto come ti ho appena detto gomme che non vanno bene non ce ne sono.
Se vuoi proprio risparmiare ci dovrebbero essere ancora in commercio le Rennsport con le quali tantissimi si son trovati bene e credo che con al massimo 200€ te la cavi montaggio compreso. 0509_up.gif
 
14776363
14776363 Inviato: 14 Dic 2013 9:59
 

Su " in moto " del mese scorso durante la prova della KTM Superduke 1290 dicono che le sportsmart 2 hanno problemi a scaldarsi nell'uso stradale a causa della carcassa rigida , invece in pista sono ottime eusa_think.gif , prendi in considerazione anche le pirelli rosso corsa ne parlano tutti un gran bene , le power supersport le ho provate sulla hornet che avevo , ricordo un anteriore precisissimo il posteriore invece a volte mi scappava ma dipende pure dal fatto che in strada non scaldano per bene e dai nostri asfalti siciliani a specchio .
P.S. le BT 016 le ho adesso sul Gixxer ma l'anteriore non mi da' molta fiducia , ho rischiato di perdere l'anteriore in un tornante stretto fatto a 30 all'ora comunque aspetto di usarle per bene e dare un giudizio visto che la moto purtroppo l'ìho usata pochissimo eusa_wall.gif e le spalle della gomma hanno ancora delle zone nuove .
 
14776742
14776742 Inviato: 14 Dic 2013 20:03
 

per l' uso che ne fai te che e' lo stesso che ne faccio io ti posso solo che consigliare le pirelli diablo rosso 2 si scaldano abbastanza in fretta e per strada hanno un grip eccellente non posso che parlarne bene.mi ci sono fatto anche un turno in pista e non hanno sfigurato, anche se per la pista le gomme in mescola sono un altro paio di maniche. ma per strada sono eccellenti e anche abbastanza performanti per le smanettate in montagna come si prende un po' di ritmo le gomme fanno il resto. durano anche abbastanza io con il cbr 600 rr ci ho fatto 7000km e non era proprio del tutto finita. con un 1000 ce se ne fanno un po' di meno per via della trazione piu' cavalli piu' potenza. e sul bagnato non vanno male. poi anche le sportsmart della dunloop non sono male ma per strada io mi sono trovato bene con diablo rosso2. una volta ho messo anche metzler le m3 ed erano molto buone solo che ora non sono piu' in commercio ci sono le m5 che per me invece di migliorare hanno peggiorato.
 
14776888
14776888 Inviato: 14 Dic 2013 23:38
 

un pensierino sulle diablo rosso lo avevo gia fatto, anche perchè il cbr acquistato un mese fa, ha su le dragon supercorsa nuove ma con il "dot" del 2007, che se non erro dovrebbero essere le antenate delle diablo rosso corsa e devo dire che per quel poco che le ho provate pur essendo cosi datate mi ci sono trovato veramente bene sia come agilità che come tenuta....però purtroppo il il cervello ormai ha memorizzato quel "2007" che ti fa andar via sempre ha chiappe strette 0509_lucarelli.gif .
riguardo le dunlop sportsmart ne parlano bene in molti ma le montano in pochi e ho paura di perdere in agilità, sembra che siano molto rotonde, e poi mi sembra di aver capito che per trovare un buon feeling
bisogna smanettare con la pressione...(troppo complicato per i miei gusti)

le diablo rosso o diablo rosso corsa sono le stesse?
sono mono mescola o piu'?
i prezzi delle diablo si avvicinano alle sportsmart o alle bt 016?

grazie mille
 
14777003
14777003 Inviato: 15 Dic 2013 8:36
 

Adesso ci sono le diablo rosso 2 e diablo rosso corsa , sono entrambi bimescola se non sbaglio , come prezzi si equivalgono almeno qui da me , prendi anche in considerazione le michelin power 3 e power supersport che sono dei prodotti nuovi e si spuntano dei buoni prezzi con l'arrivo della bella stagione , oppure anche continental sport attack che ne parlano in molti bene .
Le dunlop per quello che ne so' io , sono molto a pera . 0510_saluto.gif
 
14777205
14777205 Inviato: 15 Dic 2013 15:21
 

mauooo ha scritto:
un pensierino sulle diablo rosso lo avevo gia fatto, anche perchè il cbr acquistato un mese fa, ha su le dragon supercorsa nuove ma con il "dot" del 2007, che se non erro dovrebbero essere le antenate delle diablo rosso corsa e devo dire che per quel poco che le ho provate pur essendo cosi datate mi ci sono trovato veramente bene sia come agilità che come tenuta....però purtroppo il il cervello ormai ha memorizzato quel "2007" che ti fa andar via sempre ha chiappe strette 0509_lucarelli.gif .
riguardo le dunlop sportsmart ne parlano bene in molti ma le montano in pochi e ho paura di perdere in agilità, sembra che siano molto rotonde, e poi mi sembra di aver capito che per trovare un buon feeling
bisogna smanettare con la pressione...(troppo complicato per i miei gusti)

le diablo rosso o diablo rosso corsa sono le stesse?
sono mono mescola o piu'?
i prezzi delle diablo si avvicinano alle sportsmart o alle bt 016?

grazie mille
allora le rosso 2 sono piu' stradali quindi una mescola un po' piu' dura le rosso corsa ci fai meno km ma sono piu' performanti e strizzano l' occhi piu' alla pista rispetto alle rosso 2. ma all' incirca sono le stesse gomme cambia la mescola le roso corsa sono piu' morbide ma con pirelli io che ho sempre avuto honda a parte qualche eccezione mi son sempre trovato bene con pirelli.poi c'e' anche continental con le sport attack ne parlano tutti bene ma io non le ho mai provate per l' anno prossimo sarei tentato.
 
14777421
14777421 Inviato: 15 Dic 2013 20:02
 

ok,
ho trovato altre informazioni qua e la, e per l'utilizzo che ne farei io sono arrivato (quasi) ad una conclusione:

metzeler M5
pirelli diablo rosso 2

ora vi chiedo l'ultimo consiglio visto che nel campo siete piu' ferrati.
quali delle due è piu' confortevole?, (il bt 016 e lo sportsmart hanno una carcassa piu' rigida quindi dovrebbero essere meno confortevoli)
purtoppo le strade dalle mie parti sono piu' adatte a una moto da cross, e quindi vorrei una gomma che legga bene le asperità del'asfalto
abito vicino al buon vecchio valentino rossi, a Tavullia e se qualcuno ci è passato si può rendere conto di cosa intendo per "strade da cross".... 0510_saluto.gif
 
14777515
14777515 Inviato: 15 Dic 2013 21:37
 

Si equivalgono le diablo rosso due e le M5 se non ti sei trovato bene con metzeler , puoi rimanere su bridgestone , le S 20 sono pure delle belle gomme , mannaggia che voglia di consumare le spalle delle mie BT 016 e vedere come vanno per davvero , purtroppo per adesso sono costretto a tenere la piccola a nanna , pensare che stà facendo pure delle bellissime giornate qui da noi in sicilia eusa_wall.gif
 
14778654
14778654 Inviato: 16 Dic 2013 20:23
 

io le ho provate entrambe senza dubbio diablo rosso 2 le m5 per me sono un po' troppo turistiche
 
14778700
14778700 Inviato: 16 Dic 2013 21:03
 

aiuto!!!!!! non ci cavo piu' le gambe!!! icon_eek.gif
nella comparativa dicono esattamente il contrario :

-pirelli piu' turistica piu' confortevole e con piu' chilometraggio

-metzeler piu' sportiva meno confortevole e meno chilometraggio

comunque la differenza è minima...però in questi parametri.
 
14778716
14778716 Inviato: 16 Dic 2013 21:10
 

mauooo ha scritto:
aiuto!!!!!! non ci cavo piu' le gambe!!! icon_eek.gif
nella comparativa dicono esattamente il contrario :

-pirelli piu' turistica piu' confortevole e con piu' chilometraggio

-metzeler piu' sportiva meno confortevole e meno chilometraggio

comunque la differenza è minima...però in questi parametri.
e cosi' effettivamente ma io le metzler non le ho proprio digerite a me sembravano piu' turistiche e non mi sono piaciute anche se dicono il contrario puo' darsi che per te sono le gomme migliori del mondo io preferivo le vecchie m3. le gomme e' una cosa soggettiva puo' variare da persona a persona non se ne viene a capo.
 
14778741
14778741 Inviato: 16 Dic 2013 21:24
 

attualmente le hai montate sul cbr 1000?
perchè anche io penso siano migliori le pirelli
 
14778748
14778748 Inviato: 16 Dic 2013 21:27
 

sia sul cbr 600rr e ora le ho attualmente sul 1000 ma oramai sono quasi alla frutta
 
14778761
14778761 Inviato: 16 Dic 2013 21:34
 

quindi cosa pensi di rimontare?
quanti km. ci hai fatto?
fai pieghe da chiudere il posteriore o fai pieghette?
in pratica che uso ne fai della moto?

scusa se ti stresso ma questa storia delle gomme la vorrei chiudere!!!

grazie
 
14778777
14778777 Inviato: 16 Dic 2013 21:41
 

io faccio strada pista piu' strada che pista pero' il posteriore 190/50 e' facile chiuderlo il 190/55 devi avere la strada perche' devi sdraiarla per chiuderla definitivamente e in piu' la rosso2 ti da un po' di margine di errore io pensavo che sulla 600 andava bene ma non era all' altezza del 1000 ma mi sbagliavo ,e' stata sempre all' altezza della situazione in strada ci ho fatto un turno e dopo 15 minuti ha iniziato a scivolare ma me lo aspettavo ho montato poi le gomme in mescola per la pista ma per strada sono ottime se vuoi ti posto una foto sul posteriore per vedere in che livello le chiudo ne ho qualcuna
ma c'e' chi fa meglio.
 
14778792
14778792 Inviato: 16 Dic 2013 21:52
 

hai ragione il 55 lo avevo sulla R1 e la usavo praticamente solo in strada, ha me sembrava di essere sdraiato per terra ma quando andavo ha vedere la gomma ce nera un bel tot prima di chiuderla..se hai voglia mi farebbe piacere vedere un paio di foto, però delle pirelli!
con il cbr 600 non ti ricordi quanti chilometri ci hai fatto?
 
14778796
14778796 Inviato: 16 Dic 2013 21:54
 

Il mio eterno dilemma è questo : per me che uso la moto in strada , sporadicamente potrebbe uscire qualche girata in pista sarebbe meglio un pirelli rosso corsa o un supercorsa SP quindi omologato stradale bimescola, avrebbe lo stesso rendimento in strada e superiore in pista eusa_think.gif ???
 
14778808
14778808 Inviato: 16 Dic 2013 22:03
 

hai ragione, però per me che non vado in pista, le corsa o le supercorsa avrebbero piu' difficoltà a scaldarsi e in caso di pioggia improvvisa sarei nella caxxa, sono gomme poco scolpite
 
14778825
14778825 Inviato: 16 Dic 2013 22:16
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14778834
14778834 Inviato: 16 Dic 2013 22:21
 

mirko3 ha scritto:
ci ho fatto 7000 km e la gomma un po' ancora c'era ma io non le porto mai all' osso ogni volta che lo fatto sono scivolato, le rossocorsa sono un pelo piu' performanti ma a discapito della resa kilometrica
 
14778895
14778895 Inviato: 16 Dic 2013 22:57
 

bella!! 0509_up.gif se non avesse il disegno degli intagli sembra una gomma in mescola...mi hai convinto!!
anche perchè come dicevo in all'inizio, ora il cbr 600 monta delle pirelli dragon supercorsa del 2007, montate dal precedente proprietario, e mi hanno dato (per quel poco che le ho provate) subito una gran confidenza e gran voglia di osare di piu', ma per fortuna il buon senso a prevalso.

secondo voi una supercorsa del 2007 oggi giorno può paragonarsi ad una rosso 2 ?
 
14778959
14778959 Inviato: 16 Dic 2013 23:45
 

mauooo ha scritto:
bella!! 0509_up.gif se non avesse il disegno degli intagli sembra una gomma in mescola...mi hai convinto!!
anche perchè come dicevo in all'inizio, ora il cbr 600 monta delle pirelli dragon supercorsa del 2007, montate dal precedente proprietario, e mi hanno dato (per quel poco che le ho provate) subito una gran confidenza e gran voglia di osare di piu', ma per fortuna il buon senso a prevalso.

secondo voi una supercorsa del 2007 oggi giorno può paragonarsi ad una rosso 2 ?
sembra una gomma in mescola perche' ho raccolto la gomma in pista ero al sagittario .ho provato anche le dragon le ho trovate sotto alla cbr 1000 finche' c'e' gomma sono ottime ma quando arrivano alla fine scivolano di brutto la dragon e' una gomma quasi in mescola diciamo era l' antagonosta della metzler rensport non so se le conosci. ma qualche anno fa per me erano le gomme migliori in commercio ma la dragon e' piu' sportiva della rosso2 puoi paragonarle alle rossocorsa ma sono inferiori ma non comprono tante situazione come le rosso2 ,pioggia freddo caldo attaccano sempre e hanno un warm up velocissimo. 4 curve e sono calde. 0509_up.gif ma tanto di cappello alle dragon supercorsa.
 
14780006
14780006 Inviato: 17 Dic 2013 21:24
 

certo, le rensport le conosco, sul sito tra nuove e usate ce un gran traffico....comunque penso che la pirelli diablo rosso 2 sia la gomma adatta alle mie esigenze, la scelta sarà quella...

poi non dovessero andare bene, ti vengo a trovare ad aprilia e ti 0509_mitra.gif
...sto scherzando naturalmente!!

grazie 1000,
mauro
 
14780141
14780141 Inviato: 17 Dic 2013 23:08
 

mauooo ha scritto:
certo, le rensport le conosco, sul sito tra nuove e usate ce un gran traffico....comunque penso che la pirelli diablo rosso 2 sia la gomma adatta alle mie esigenze, la scelta sarà quella...

poi non dovessero andare bene, ti vengo a trovare ad aprilia e ti 0509_mitra.gif
...sto scherzando naturalmente!!

grazie 1000,
mauro
se vieni ad aprilia e' per ringraziarmi della dritta le pirelli a chiunque le ho consigliate mi hanno tutti ringraziato per strada togliendo la pista non c'e' pneumatico che va bene in cosi' tante situazioni e il prezzo e' competitivo non ti spennano. 0509_up.gif goditele e facci sapere
 
14951966
14951966 Inviato: 29 Apr 2014 8:08
Oggetto: consiglio gomme per CBR 600F MY 03
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, l'anno scorso ho comprato un CBR usato ed il vecchio proprietario aveva già montato delle Pirelli Diablo Rosso. Siccome si vedeva che avevano pochissimi km (anche se la mescola era vecchia, forse DOT 08 o 09) le ho lasciate su...ho fatto anche due listate, tra cui San Martino del Lago.
Quest'anno però, soprattutto con l'ottica di tornare in pista senza il pensiero fisso che le gomme mi mollino da un momento all'altro per via della mescola ormai dura, volevo cambiare gomme ma sono molto indeciso.
Prefetto che questo è il mio primo 600 e non ho molta esperienza neanche per la misura delle gomme...vi dico solo però, e qui non so se sia stata una mia sensazione, che le Pirelli non mi hanno colpito molto. Magari sono io che non capisco, ma ho sempre la sensazione che, nello scendere in piega, partano piano, poi la discesa accelera quasi come stessi per cadere, per poi avere di nuovo appoggio. Tutto questo non mi da molto feeling, quindi volevo provare a cambiare.
per quanto riguarda l'utilizzo della moto purtroppo non ho mezze misure: non sono assolutamente uno che macina km, la moto la prendo prevalentemente d'estate col bel tempo, e la uso sia per andare in ufficio, sia al weekend, sia in pista (qui non ho assolutamente pretese di fare il funambolo però mi piacerebbe spingere un po' di più).
Cosa mi consigliate? Qualche mese fa su Superbike avevo sentito parlare bene delle Sportmart2. potrebbero andare bene al mio utilizzo? ci sono delle alternative migliori?
Mi piacerebbe avere una bimescola in modo da non spiattellare la gomma nel tragitto giornaliero ma anche un buon grip per il weekend e la pista.
grazie in anticipo a tutti quanti per i consigli
 
14951995
14951995 Inviato: 29 Apr 2014 8:34
 

Ciao,
il problema maggiore, a mio parere è proprio come descrivi le pirelli. Nel senso che sono le gomme più rotonde che ci sono in quasi tutti segmenti, quindi dovrebber avere una discesa in piega molto progressiva.
Non ti ricordi di preciso che modello monti di pneumatico?
comuqnue per avere un bimescola e un buon grip potresti orientarti sulle sportsmart2 dunlop o sulle diablo rosso corsa. pirelli.
MAgari le metzeler M7rr, che sono nuovissime, ma proprio epr questo non ci sono pareri o riscontri degli utenti.
 
14952297
14952297 Inviato: 29 Apr 2014 11:30
 

bognagol ha scritto:
Ciao,
il problema maggiore, a mio parere è proprio come descrivi le pirelli. Nel senso che sono le gomme più rotonde che ci sono in quasi tutti segmenti, quindi dovrebber avere una discesa in piega molto progressiva.
Non ti ricordi di preciso che modello monti di pneumatico?
comuqnue per avere un bimescola e un buon grip potresti orientarti sulle sportsmart2 dunlop o sulle diablo rosso corsa. pirelli.
MAgari le metzeler M7rr, che sono nuovissime, ma proprio epr questo non ci sono pareri o riscontri degli utenti.

Forse anche nel topic di confronto tra diablo rosso 2 vs spormsmart 2 vs sportattack qualche altro utente riportava questa sensazione...ma forse mi sbaglio.
A me non sembrano neanche scalinate, ma vi posso fare delle foto se servono.
Il mio pneumatico è ant 120/70 R17 58W e post 180/55 R17 73W.
Ma le sportsmart non sono di segmento inferiore rispetto alle rosso corsa? Fattore non trascurabile...sai su che ordine di prezzi siamo?
 
14952493
14952493 Inviato: 29 Apr 2014 12:55
 

Pamof ha scritto:
Forse anche nel topic di confronto tra diablo rosso 2 vs spormsmart 2 vs sportattack qualche altro utente riportava questa sensazione...ma forse mi sbaglio.
A me non sembrano neanche scalinate, ma vi posso fare delle foto se servono.
Il mio pneumatico è ant 120/70 R17 58W e post 180/55 R17 73W.
Ma le sportsmart non sono di segmento inferiore rispetto alle rosso corsa? Fattore non trascurabile...sai su che ordine di prezzi siamo?

I prezzi sono molto molto variabili in funzione della zona, quindi dipende da quello. Se no puoi controlalre su internet dove di solito ci sonoi prezzi più bassi, ovviamente poi dovreste fartele montare.
In che senso di segmento inferiore?
sono entrambe gomme sportive adatte a qualche pistata, diciamo che pirelli fornisce più gomme per fare cose diverse
Sport touring
Pirelli angel GT
Dunlop roadsmart2

Sport
pirelli Diablo rosso 2
Dunlop Qualifier 2 (prodotto vecchio)

Supersport (possibile qualche pistata)
Pirelli Rosso corsa
Dunlop Sportsmart2

Hypersport
Supercorsa SC3 omologate con indice di carico tra parentesi (W)

In mescola
Pirelli supercorsa SC0-1-2 omologate con indice di carico senza parentesi W(dipende dalla moto)
Dunlop GPracer

Quindi rosso corsa e sportsmart sono dello stesso segmento circa icon_smile.gif
Altri dubbi icon_smile.gif
 
14952514
14952514 Inviato: 29 Apr 2014 13:10
 

Chiarissimo! Ecco, io paragonavo le sportsmart alle rosso 2, invece le rosso corsa non le avevo proprio prese in considerazione...
Tra sportsmart e rosso corsa quindi quale ti sentiresti di consigliarmi? Soprattutto visto il mio utilizzo un po "strano"
 
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