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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Come spaccare un motore: mappatura centralina Marelli 1.6
15101825
15101825 Inviato: 25 Ago 2014 17:56
 

Beh, sono anche io del partito della pignoleria, quindi nessun problema.

Però stavolta devo obiettare su una cosa: va bene che la metodologia di scrittura è diversa, comunque prima o poi si deve scrivere la eprom.

Cosa ci scriviamo? Una mappatura di primo, secondo, terzo... etc, tentativo, o quella fatta real time con parametri più che accettabili? Preferirei quest'ultima, per salvare "tempo banco" e per far le cose in maniera migliore.

Detto questo, io focalizzerei più sul software con cui lavorare in maniera accurata in real time. La scrittura è una fase successiva.

Siamo d'accordo su questo?

Poi che si schiacci il tasto "Tx" o che si friggano un po' di atomi di silicio (o cosa non so), in qualche modo si deve scrivere.
 
15208894
15208894 Inviato: 14 Dic 2014 2:57
 

Quindi, come rimappiamo la mia 916 preparata? 0509_si_picchiano.gif
 
15431812
15431812 Inviato: 21 Ago 2015 9:16
 

ilbrazzo ha scritto:
Oggi ho fatto qualche prova a motore spento ed acceso.
I risultati con il mio PC (Windows XP Pro SP3 + cavo USB - OBD e driver FTDI) sono questi:
- Ducatidiag NON funziona
- IAW 1.5 reader NON funziona
- ScanST300 funziona alla grande sia a motore spento che acceso
- Guzzidiag funziona alla grande a motore spento (non ho provato a motore acceso ma sono convinto che funziona)


Ma cosa intendi per "NON funziona"? Che non riesci a mettere in comunicazione pc e centralina? Oppure che non riesci a "smanettare"/modifcare le mappe? Lo chiedo perché io con il JPDiag (che credo sia la continuazione del Ducatidiag) non riesco a far comunicare pc e centralina.

Scusate se mi intrometto facendo una domanda un po' da "entry-level", ma credo che, in una certa misura, sia pertinente.
 
15431814
15431814 Inviato: 21 Ago 2015 9:25
 

Ho scritto nel forum dello sviluppatore del JPDiag. Mi ha detto che dovrei usare questa versione del software

[url] Link a pagina di Jpl250rs.perso.sfr.fr

Devo ancora provare, vi farò sapere.

Spero che il link possa essere utile a qualcuno, dato che ho letto nelle prime pagine di questo argomento si parlava del famigerato "OLD_ECU"
 
15431912
15431912 Inviato: 21 Ago 2015 12:07
 

Domanda da ignorante: cosa usi come collegamento tra moto e PC?
 
15431935
15431935 Inviato: 21 Ago 2015 12:34
 

tom998r ha scritto:
Domanda da ignorante: cosa usi come collegamento tra moto e PC?

Uso il cavo KKL e l'adattatore 3 pin FIAT.
In ogni caso ho appena provato a fare il collegamento usando il SW indicato e tutto funziona. Il SW ti fa scegliere tra 4 tipi diversi: 1.5,1.6, P8 e l'altra non ricordo. La cosa che non ho trovato e che mi interessava era vedere se c'erano errori e quali erano: da quel che ho visto ti lascia cancellare gli errori ma, almeno io, non sono riuscito a vedere quali erano. Ora chiedo lumi all'autore del SW.
 
15431950
15431950 Inviato: 21 Ago 2015 13:01
 

violator ha scritto:
Uso il cavo KKL e l'adattatore 3 pin FIAT.


Hai presente l'ignorante delle 12.07? Gli mostreresti il suddetto cavo tramite reportage fotografico? 0509_si_picchiano.gif
 
15431999
15431999 Inviato: 21 Ago 2015 14:04
 

violator ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Oggi ho fatto qualche prova a motore spento ed acceso.
I risultati con il mio PC (Windows XP Pro SP3 + cavo USB - OBD e driver FTDI) sono questi:
- Ducatidiag NON funziona
- IAW 1.5 reader NON funziona

Ma cosa intendi per "NON funziona"? Che non riesci a mettere in comunicazione pc e centralina? Oppure che non riesci a "smanettare"/modifcare le mappe?

Per "NON funziona" intendo che in nessun modo sono riuscito a far dialogare SW e centralina.
Nè accendendo prima la moto nè prima il SW nè con qualunque altra combinazione.
Smanettare-modificare le mappe sulla mia moto è un'opzione irrealizzabile perchè nella IAW 1.6 sono scritte su EEPROM.


tom998r ha scritto:
violator ha scritto:
Uso il cavo KKL e l'adattatore 3 pin FIAT.

Hai presente l'ignorante delle 12.07? Gli mostreresti il suddetto cavo tramite reportage fotografico? 0509_si_picchiano.gif

Questo sotto è un esempio del cavo FIAT 3-pin (anzi è proprio quello che ho comprato io):
Link a pagina di Ebay.it


E questo è il cavo USB - OBDII per collegarsi al PC:
Link a pagina di Ebay.it


E questo, volendo, è il kit completo USB - OBDII (che può servire anche per la diagnostica di altri veicoli) + cavo FIAT 3-pin:
Link a pagina di Ebay.it
 
15432009
15432009 Inviato: 21 Ago 2015 14:29
 

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Cavo KKL. Da quello che ho appreso qui è di tipo ftdi
Link a pagina di Jpdiag.akress.com

Adesso arrivano anche le foto dell'adattatore FIAT...caricare le immagini qui è un incubo...
 
15432016
15432016 Inviato: 21 Ago 2015 14:38
 

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Adattatore 3 pin FIAT. La particolarità del mio è che ha solo un coccodrillo (quelli che ho visto in giro hanno il coccodrillo rosso e nero, i.e. per il collegamento + e - alla batteria. Inoltre, nell'attacco la la cosidetta linea K non è separata da una linguetta di plastica. Il riferimento al coccodrillo e alla linguetta li trovate qui
[url]Link a pagina di Desmodromico.com

Riprendendo il discorso che trovate in questo link (ma anche in altri in giro per il mondo): sarebbe buona norma verificare come sono disposti i collegamenti nel cavo "FIAT" (ancora una volta, i dettagli li trovate nel link)

In ogni caso, se uno si sente avventuroso e/o ha una certa destrezza con la corrente: il cavo 3 pin FIAT non è necessario, basta arrangiarsi un po', come viene spiegato qui

[/url]Link a pagina di Desmodromico.com
 
15432021
15432021 Inviato: 21 Ago 2015 14:43
 

Ancora sulla componentistica: per chi si deve ancora attrezzare sarebbe possibile comprare il KKL bluethoot da usare con il cell; in questo modo non si dovrebbero avere problemi di driver e basta scaricare una semplice app (per chi come me è un fondamentalista del pc, c'è anche il vantaggio di sbarazzarsi di Windows). Il tutto me l'ha spiegato dariol2 qui
[url]JPdiag/software dialogo centralina [Ducati 748]

@ilbrazzo: da quel che ho capito ti sei trovato bene già con altri SW, ma in caso l'OLD ECU dovrebbe girare anche da te (almeno è stato così per me).
 
15432563
15432563 Inviato: 22 Ago 2015 11:38
 

violator ha scritto:
@ilbrazzo: da quel che ho capito ti sei trovato bene già con altri SW, ma in caso l'OLD ECU dovrebbe girare anche da te (almeno è stato così per me).

Sono abbastanza "tradizionalista" da questo punto di vista: se un SW funziona e fa quello che voglio che faccia... bon. Per me finisce lì, non mi sbatto a cercare e sperimentare altri SW.
Quindi uso SCAN ST300, che mi dialoga con la centralina e fine dei problemi.
 
15432576
15432576 Inviato: 22 Ago 2015 11:55
 

ilbrazzo ha scritto:
Sono abbastanza "tradizionalista" da questo punto di vista: se un SW funziona e fa quello che voglio che faccia... bon. Per me finisce lì, non mi sbatto a cercare e sperimentare altri SW.
Quindi uso SCAN ST300, che mi dialoga con la centralina e fine dei problemi.

Comprensibilissimo!anche io ho usato lo scan st300,non la versione con installazione completa (non me lo installa e l'errore è in francese).al momento con questo sw il problema maggiore che ho è con la lingua,ma credo che una volta che farò l'installazione come si deve,non dovrei aver problemi. Quello che mi preoccupa è l'assenza di un manuale d'uso:mi sbaglio o è proprio così?
Ho visto anche il guzzidiag, apprezzo che sia disponibile per vari sistemi operativi. Approfondirò la cosa e spero di trovare un buon manuale. È vero che dovremo solo ringraziare chi ha offerto questi SW,ma da utente finale penso anche che provare alla cieca non sia proprio una gran cosa.
 
15432587
15432587 Inviato: 22 Ago 2015 12:10
 

Per cambiare la lingua devi scaricare i file del cambio lingua, mi pare che sia mediante aggiornamento e copiarli nella directory dove c'è il file della lingua francese ......... fatto ciò dalla maschera iniziale del SW, puoi selezionare anche la lingua italiana.
 
15432720
15432720 Inviato: 22 Ago 2015 16:52
 

Mi sta venendo in mente una follia. Non ne vedo l'utilità nel mio caso, quindi non penso la realizzerò, ma avrei la persona giusta per portare a termine il lavoro.

Visto che la centralina 748-916-996 è "dura da scrivere", invece di investire soldi in eprom o software, perché non cambiare il cablaggio e montare la Marelli 5.9 o, come potrei fare, la Microtec M197?

In questo modo tutto risulterebbe più semplice in caso di necessità di lettura e scrittura.

Costo: stimo che con 4-500€ il tutto si farebbe, più o meno il prezzo di una PC3 o RB o simili. Ovvio che avendo già la Microtec si fa prima, altrimenti là arrivano i problemi.

Se qualche psicopatico volesse avventurarsi, parliamone, magari mi faccio tentare e commissiono 2 cablaggi.

Altrimenti, mi sembra di averlo già accennato, chi fa mappature per la 1.6 utilizza un emulatore. Forse voi che siete più esperti sapete cosa e dove cercare.
 
15433012
15433012 Inviato: 23 Ago 2015 10:34
 

violator ha scritto:
Comprensibilissimo!anche io ho usato lo scan st300,non la versione con installazione completa (non me lo installa e l'errore è in francese).al momento con questo sw il problema maggiore che ho è con la lingua,

Anche a me verso la fine dell'installazione compare un errore.
Scelgo IGNORA e l'installazione va a buon termine; poi una volta lanciato l'eseguibile, durante l'aggiornamento scarica anche i file per le altre lingue, italiano compreso.


tom998r ha scritto:
Mi sta venendo in mente una follia. Non ne vedo l'utilità nel mio caso, quindi non penso la realizzerò, ma avrei la persona giusta per portare a termine il lavoro.
Visto che la centralina 748-916-996 è "dura da scrivere", invece di investire soldi in eprom o software, perché non cambiare il cablaggio e montare la Marelli 5.9 o, come potrei fare, la Microtec M197?
In questo modo tutto risulterebbe più semplice in caso di necessità di lettura e scrittura.

Spiega meglio questa cosa, mi sembra parecchio interessante...
 
15433184
15433184 Inviato: 23 Ago 2015 16:21
 

Certamente. Poi ieri sera mi è venuta in mente un'altra cosa: se il mio discorso è sostenibile, non c'è bisogno di rifare tutto il cablaggio, basta la parte posteriore, quella che va alla 1.6, montando su quello di nuova realizzazione i connettori per la marelli 5.9.

Penso che con la debita ammortizzazione anche la 5.9 possa essere montata sul telaietto posteriore.

Poi per leggere e scrivere la suddetta ci sono parecchi software, magari facciamo una "colletta" e lo compriamo in più persone.

Che mi dici, facciamo la caxxata?
 
15433195
15433195 Inviato: 23 Ago 2015 16:43
 

Vai avanti con queste modifiche. Quando sei pronto trova una centralina 59MHW010, che per il cambio mappa faccio tutto io icon_wink.gif
 
15433506
15433506 Inviato: 24 Ago 2015 1:43
 

Caro Mauro, è un piacere "rileggerti" dopo un po' di tempo. Sono convinto che nel frattempo eri un osservatore silente, o sbaglio?

Per quanto riguarda il sottoscritto, al momento sono più preso con la mappatura della M197 sulla 998R, nonché sull'elaborazione di nuove e colorite parolacce con quanto segue in foto.

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Per ora posso evitare di complicarmi ulteriormente la vita, limitandomi a quello che ho appena citato.

Piuttosto, attirando l'ira dei mod, mi sembri troppo ferrato in materia per essere un comune appassionato, inoltre non avevamo ancora chiuso la parentesi sul tuo lavoro. Se mi riconosci anche le due ecu in foto, nonché le differenze tra loro, urge una chiacchierata in PM.

Tornando invece all'adattare la 5.9 al posto della 1.6, ho stasera ho notato una cosa problematica: il cablaggio della centralina nella 748R non arriva soltanto dal centrale ma si snoda lungo tutto il fianco sinistro, oltre che svilupparsi per tutta la coda. Questo complica un po' la vita.

A settembre parlerò col mio elettronico di fiducia per altre cose, gli chiederò anche se sa come possiamo portare avanti questa idea. Magari con un cavo di adattamento tra il connettore 1.6 e quelli 5.9, anche se mi sembra una vaccata.

Parlando di centraline, ne ho almeno 2 di marelli, più la microtec.

Per esser corretto, come ho già accennato, torno a ripetere: la cosa mi interessa ed anche molto, ma non è la mia priorità. Se ci fossero altri interessati, la porterei avanti con più decisione.
 
15433749
15433749 Inviato: 24 Ago 2015 12:34
 

tom998r ha scritto:
Certamente. Poi ieri sera mi è venuta in mente un'altra cosa: se il mio discorso è sostenibile, non c'è bisogno di rifare tutto il cablaggio
Che mi dici, facciamo la caxxata?

Ti dirò di più: ho visto che la Microtec ha sede nella mia stessa provincia, a circa 35 Km da casa mia.
Quasi quasi mi offro (non io, la mia 996 ovvio...) per fare da cavia, se loro sono interessati allo "sviluppo".
Magari si strappa anche qualche "benefit" extra...
 
15435285
15435285 Inviato: 26 Ago 2015 11:04
 

@ilbrazzo e Maurodami: grazie per le dritte. Tra un po' avrò di nuovo voglia di interfacciarmi con Windows e proverò a vedere come va. E mi sa che a sto punto faccio 31 e installo pure il guzzidiag.

Che voi sappiate, da qualche parte sono elencati e codificati i possibili messaggi di errore che possono dare le nostre centraline? Più che altro, dopo aver fatto la diagnostica col programma in francese, mi sembra di aver capito che tutte e due le bobine hanno o hanno avuto qualche problema. Mi chiedevo se è da ritenere fattibile un errore del genere. (Sicuramente rifarò il test con un programma in una lingua, almeno per me, più friendly).

Per il resto che dire: al momento per me queste che state confabulando son cose da guru. Mi segno e seguo solamente, sia mai che un domani possano tornarmi utili.
 
15435322
15435322 Inviato: 26 Ago 2015 11:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Ti dirò di più: ho visto che la Microtec ha sede nella mia stessa provincia, a circa 35 Km da casa mia.
Quasi quasi mi offro (non io, la mia 996 ovvio...) per fare da cavia, se loro sono interessati allo "sviluppo".
Magari si strappa anche qualche "benefit" extra...


Sono fuori casa senza altri mezzi informatici se non il telefono, sarò stranamente breve: per Microtec ci conterei poco, appena rientro all'ovile spiego meglio un paio di cose.
 
15435630
15435630 Inviato: 26 Ago 2015 17:34
 

tom998r ha scritto:
Sono fuori casa senza altri mezzi informatici se non il telefono, sarò stranamente breve: per Microtec ci conterei poco, appena rientro all'ovile spiego meglio un paio di cose.

Avevo capito che li conoscevi bene ed eri in buoni rapporti.
 
15438556
15438556 Inviato: 30 Ago 2015 11:20
 

Probabilmente mi sono spiegato male, non sono così "a casa" in Microtec.

Nel senso: loro hanno progettato, costruito e sviluppato la centralina M197, credo con il supporto del buon Edo Vigna, come sostitutiva della Marelli 5.9. Centralina che poi viene veduta, per esempio, dal signor Vigna e da altri dealer, su suolo italiano o estero. 

La Microtec svolge un ruolo di "back office", non compare direttamente nei rapporti con l'utente finale, che deve (o dovrebbe) sempre passare attraverso i vari dealer. 

Quando ad esempio il sottoscritto ha chiesto ad EVR info in merito al protocollo CAN della centralina, il suddetto mi ha ovviamente consigliato di chiedere dette info via mail al tecnico del reparto Motorsport (Microtec/Digitek non fa solo ECU o dashboard). Complice anche la mia parziale ignoranza in materia, non sono riuscito nell'intento. Poi il mio elettronico di fiducia (titolare di un'azienda di cablaggi) ha alzato il telefono, ha parlato con la stessa persona ed in due giorni ha progettato il cablaggio e programmato DAS e dashboard.
 
Questo per evidenziare quanto l'azienda sia poco incline ai rapporti con il pubblico, o forse con me che sono ignorante in elettronica.

Per quanto riguarda la mia idea: Microtec 197 o Marelli 5.9 poco importa, basta che sia una eeprom, come tu mi insegni. Quello che c'è da verificare è l'eventuale compatibilità tra questo tipo di centralina ed il cablaggio, nonché la sensoristica, presenti per la 1.6. Visto che molti sensori sono in comune tra D4 e testastretta, direi che potrebbe non essere un problema. 

Vero che le ventole del TS sono comandate da centralina, su D4 dal sensore sulla fusione in alluminio innestata sul cilindro orizzontale, per esempio, ma molto altro è piuttosto intercambiabile.

Ho visto nella 748 che la parte di cablaggio che va alla centralina è quella sinistra, non proprio una sciocchezza, ma fisicamente fattibile. Ci sono parecchie diramazioni, si parte dal sensore pressione aria dietro allo sterzo e si arriva alla 1.6, snodandosi per tutto il lato sinistro.

I miei prossimi passi saranno i seguenti:
1. chiedere all'elettronico se la mia idea è tecnicamente sostenibile
2. provare a fargli realizzare un cablaggio di interfaccia tra la "spinona" della 1.6 ed i connettori della 5.9
3. prova e verifica del funzionamento di tutto quanto
4. eventuale costruzione di un nuovo cablaggio sinistro o modifica di uno esistente
 
15438704
15438704 Inviato: 30 Ago 2015 16:54
 

tom998r ha scritto:
Nel senso: loro hanno progettato, costruito e sviluppato la centralina M197, credo con il supporto del buon Edo Vigna, come sostitutiva della Marelli 5.9. Centralina che poi viene veduta, per esempio, dal signor Vigna e da altri dealer, su suolo italiano o estero. 
La Microtec svolge un ruolo di "back office", non compare direttamente nei rapporti con l'utente finale, che deve (o dovrebbe) sempre passare attraverso i vari dealer.

Ok, chiaro.


tom998r ha scritto:
Per quanto riguarda la mia idea: Microtec 197 o Marelli 5.9 poco importa, basta che sia una eeprom, come tu mi insegni. Quello che c'è da verificare è l'eventuale compatibilità tra questo tipo di centralina ed il cablaggio, nonché la sensoristica, presenti per la 1.6. Visto che molti sensori sono in comune tra D4 e testastretta, direi che potrebbe non essere un problema.

Ho visto nella 748 che la parte di cablaggio che va alla centralina è quella sinistra, non proprio una sciocchezza, ma fisicamente fattibile. Ci sono parecchie diramazioni, si parte dal sensore pressione aria dietro allo sterzo e si arriva alla 1.6, snodandosi per tutto il lato sinistro.

I miei prossimi passi saranno i seguenti:
1. chiedere all'elettronico se la mia idea è tecnicamente sostenibile
2. provare a fargli realizzare un cablaggio di interfaccia tra la "spinona" della 1.6 ed i connettori della 5.9
3. prova e verifica del funzionamento di tutto quanto
4. eventuale costruzione di un nuovo cablaggio sinistro o modifica di uno esistente

La qual cosa potrebbe portare, in pratica e se ho capito bene, alla realizzazione di un mega connettore che faccia da adattatore tra la presa della 1.6 e la spina della 5.9, rendendo di fatto possibile montare la 5.9 anche dove ora è prevista la 1.6 (come la mia 996 biposto, tanto per non andare lontano).

Che io, magari, un giretto alla Microtec quasi quasi lo faccio lo stesso, tanto è vicina...
 
15438982
15438982 Inviato: 31 Ago 2015 3:42
 

Esatto. L'idea è di convertire lo spinottone della prima foto nei due connettori della seconda. In primis magari con un adattatore, poi costruendo un nuovo cablaggio o modificandone uno esistente.

Così il desmo4 potrà essere comandati dalla 5.9, se tutto questo fosse possibile.

Dando uno sguardo agli schemi elettrici mi viene da dire che non dovrebbero esserci particolari impedimenti teorici, poi al mio elettronico di fiducia spetterà l'ultima parola.

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Per Microtec, dammi retta: almeno mettiti in standby. Fammi sentire prima il suddetto elettronico.
 
15439812
15439812 Inviato: 31 Ago 2015 23:52
 

tom998r ha scritto:
Esatto. L'idea è di convertire lo spinottone della prima foto nei due connettori della seconda. In primis magari con un adattatore, poi costruendo un nuovo cablaggio o modificandone uno esistente.
Così il desmo4 potrà essere comandati dalla 5.9, se tutto questo fosse possibile.
Dando uno sguardo agli schemi elettrici mi viene da dire che non dovrebbero esserci particolari impedimenti teorici, poi al mio elettronico di fiducia spetterà l'ultima parola.

Ok.
Interessante la centralina di fianco alla batteria... oppure ho visto male?


tom998r ha scritto:
Per Microtec, dammi retta: almeno mettiti in standby. Fammi sentire prima il suddetto elettronico.

Tranquillo... devo ancora finire di saldarmi per bene le ossa... icon_mrgreen.gif
 
15441954
15441954 Inviato: 3 Set 2015 12:17
 

Sto girando un po' per vedere se trovo qualche spiegazione per l'utilizzo dello scanST. Mi sono imbattuto in questa discussione

[url]Link a pagina di Desmodromico.com

in cui altri "pazzi furiosi" hanno già iniziato ad avere "pensieri pericolosi", forse più pericolosi dei vostri icon_mrgreen.gif Magari potrebbe esservi utile 0510_saluto.gif
 
15449623
15449623 Inviato: 15 Set 2015 0:58
 

ilbrazzo ha scritto:
Interessante la centralina di fianco alla batteria... oppure ho visto male?

Tranquillo... devo ancora finire di saldarmi per bene le ossa... icon_mrgreen.gif

Rispettivamente:

- hai visto bene, ma è quella della 998R. Non ho ancora modificato la cablaggistica 748R.

- in bocca al lupo per qualsiasi sia stato il problema che ti tiene fermo o parzialmente 0509_up.gif

Ho inserito le foto precedenti da telefono e non potevo (o non sono stato capace di) ruotarle. Comunque quella in foto è la famosa centralina M197 della microtec, con il suo connettorino centrale aggiuntivo (rispetto alla Marelli 5.9) da cui parte la CAN ad alta velocità che ha permesso al mio elettronico di fiducia di farmi visualizzare sul cruscotto i dati che volevo, pescandoli dai canali CAN.
 
15449781
15449781 Inviato: 15 Set 2015 11:28
 

tom998r ha scritto:
- hai visto bene, ma è quella della 998R. Non ho ancora modificato la cablaggistica 748R.

Allora aspetto le foto del nuovo cablaggio.


tom998r ha scritto:
- in bocca al lupo per qualsiasi sia stato il problema che ti tiene fermo o parzialmente 0509_up.gif

OT - Un "banale" frontale contro un auto...


tom998r ha scritto:
Quella in foto è la famosa centralina M197 della microtec, con il suo connettorino centrale aggiuntivo (rispetto alla Marelli 5.9) da cui parte la CAN ad alta velocità che ha permesso al mio elettronico di fiducia di farmi visualizzare sul cruscotto i dati che volevo, pescandoli dai canali CAN.

Interessante... se avessi un cruscotto di nuovo tipo. Ma l'originale mi piace moltissimo...
 
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