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Di quanto rabbocate olio motore dopo 500 km?
4728454
4728454 Inviato: 10 Giu 2008 17:42
Oggetto: Di quanto rabbocate olio motore dopo 500 km?
 



Ragazzi, in circa 1000 km il livello olio mio è sceso abbastanza... dall'oblo' del carter a freddo non si vedeva proprio... ne ho aggiunto 3 etti ma inizia solo di poco a vedersi... il meccanico mi ha detto che il livello olio andrebbe controllato ogni 500 km circa.. e un rabbocco di circa 2 etti e mezzo è normale.

Voi che dite?
i conti potrebbero tornare... intendo dire... 500 km 2 etti e mezzo
1000 km mezzo kg...

Ora ne ho messi 3 etti.. e inizia a vedersi nell'oblo'... se ne aggiungo altri 2 dovrei andare alla misura giusta tra il minimo e massimo...

Voi che ne dite? come consumi vi sembrano giusti?

Premetto che il controllo l'ho fatto perche dopo una tirata e motore molto caldo per un secondo mi si è accesa spia rossa...(quindi credo iniziasse ad esser veramente poco) fortuna che ero ormai davanti casa.
L'olio che sto mettendo è il Castrol gps.
 
4728474
4728474 Inviato: 10 Giu 2008 17:44
 

Bhe, io sinceramente tutto questo rabocco non l'ho mai fatto!!! Non mi vorrei sbagliare, ma a me sembra un po' eccessivo il tuo consumo icon_confused.gif
 
4728610
4728610 Inviato: 10 Giu 2008 17:55
Oggetto: Re: Di quanto rabbocate olio motore dopo 500 km?
 

Mirkocorri ha scritto:
Ragazzi, in circa 1000 km il livello olio mio è sceso abbastanza... dall'oblo' del carter a freddo non si vedeva proprio... ne ho aggiunto 3 etti ma inizia solo di poco a vedersi... il meccanico mi ha detto che il livello olio andrebbe controllato ogni 500 km circa.. e un rabbocco di circa 2 etti e mezzo è normale.

Voi che dite?
i conti potrebbero tornare... intendo dire... 500 km 2 etti e mezzo
1000 km mezzo kg...

Ora ne ho messi 3 etti.. e inizia a vedersi nell'oblo'... se ne aggiungo altri 2 dovrei andare alla misura giusta tra il minimo e massimo...

Voi che ne dite? come consumi vi sembrano giusti?

Premetto che il controllo l'ho fatto perche dopo una tirata e motore molto caldo per un secondo mi si è accesa spia rossa...(quindi credo iniziasse ad esser veramente poco) fortuna che ero ormai davanti casa.
L'olio che sto mettendo è il Castrol gps.

ma cosa è un 2t??
Credo che l'olio vada controllato un po' meno spesso e non sempre si deve rabboccare icon_confused.gif
 
4728660
4728660 Inviato: 10 Giu 2008 18:00
 

possono esser i 50.000 km di vita del motore?

dovrei farla controllare secondo voi? il meccanico mi ha dato come periodo "finestra" i 500 km per ogni contorllo quindi pensavo fosse normale...
 
4728735
4728735 Inviato: 10 Giu 2008 18:08
 

beh l'unico motivo per usare così tanto olio è che perde da qualche parte...
 
4728764
4728764 Inviato: 10 Giu 2008 18:11
 

avevo cotrollato tutt'intorno al motore ma mi sembrava tutto ok...tutto pulito e nessuno mi ha mai fatto notare fumosità di scarico anomala... non saprei... stasera se ho tempo controllo meglio...
 
4729237
4729237 Inviato: 10 Giu 2008 18:59
 

a me l'olio proprio non lo consuma
 
4729889
4729889 Inviato: 10 Giu 2008 19:55
 

ma 2 etti ogni 500 km praticamente ogni 6000 nn serve il cambio visto che l'hai rimpiazzato tutto con quello nuovo!
mi sa la tua moto mangi un po' d'olio,ma n po' tanto!
mi sa che è meglio se le fai dare una buona controllata,ma da un meccanico almeno decente,perchè questo che hai che ti dice che è normale nn mi ispira tanta fiducia! icon_wink.gif
 
4731049
4731049 Inviato: 10 Giu 2008 21:25
 

infatti dai una controllatina agli oring di testa perchè non è normale un pokettio lo mangia ma te ne accorgi dopo 5/6000km
 
4733417
4733417 Inviato: 11 Giu 2008 7:45
 

Anche a me sembra un po' troppo,io non ho mai fatto tutto questo rabbocco.
 
4733488
4733488 Inviato: 11 Giu 2008 8:13
 

mai fatto rabbocco....la mia stranamente non fa pipì......però faccio il cambio ogni 5000Km spaccati....
 
4733976
4733976 Inviato: 11 Giu 2008 9:25
 

Messia_83 ha scritto:
mai fatto rabbocco....la mia stranamente non fa pipì......però faccio il cambio ogni 5000Km spaccati....


la tua fa direttamente cacca! icon_eek.gif ti ha cacato fuori il cambio tempo fa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
scherzo...invidia! icon_redface.gif
 
4733989
4733989 Inviato: 11 Giu 2008 9:27
 

raf275 ha scritto:


la tua fa direttamente cacca! icon_eek.gif ti ha cacato fuori il cambio tempo fa! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
scherzo...invidia! icon_redface.gif


se ti becco ti strappo le emorroidi dal naso!
 
4734408
4734408 Inviato: 11 Giu 2008 10:12
 

Messia_83 ha scritto:


se ti becco ti strappo le emorroidi dal naso!


prova prima a raggiungermi con quel trattore cacacambio che ti ritrovi! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4734472
4734472 Inviato: 11 Giu 2008 10:20
 

ciccio non mi metto nemmeno....
 
4734599
4734599 Inviato: 11 Giu 2008 10:32
 

oddio a me sembra che consumi un po troppo olio provato a vedere il più classico dei problemi??( guarnizioni secche o rotte) oppure da una controllata alla coppa se ha danneggiamenti...
 
4734799
4734799 Inviato: 11 Giu 2008 10:52
 

ma se non ha perdite dal carter e tutt'intorno al motore è tutto pulito e senza perdite quale può esser il problema? lo mangia? lo brucia? che devo controllare di preciso allora?
anche la bocca degli scarichi non è tanto sporca, o comunque non oleosa... solo una sottile patina di deposito asciutto... icon_sad.gif
 
4735893
4735893 Inviato: 11 Giu 2008 12:15
 

di quale carter stai parlando...del carter frizione??comunque se il motore è tutto pulito e sei sicuro che non ci siano perdite il problema è all interno...probabilmente lo brucia...ma in questo caso la moto dovrebbe fumare un pochino
 
4736010
4736010 Inviato: 11 Giu 2008 12:23
 

carter frizione e altro lato, tutto intorno al filtro olio ... insomma ounque.. anche intorno alla valvola sfiato olio... 0510_confused.gif fumo a motore caldo non ne fa... solo d'inverno poco poco appena parto... ma a meno di 10 gradi di temperatura esterna e con motor enon ancora in temperatura ottimale... se lo brucia che posso fare? cosa dovrei cambiare?
 
4736409
4736409 Inviato: 11 Giu 2008 12:58
 

scusa un attimo ma la frizione non è la multidisco a secco???perchè a meno di un mio (clamorosissimo) errore la frizione dovrebbe essere a secco e olio motore non ce ne dovrebbe essere all interno del carter
 
4736522
4736522 Inviato: 11 Giu 2008 13:05
 

si certo che è a secco... a fianco alla frizione in basso a destra cè l'oblò per ctrl il livello olio motore e alla sua destra in alto un poco nascosto cè il tappo da levare per rabboccare olio. Direi a fianco alla batteria... alla sua sinistra. quindi io con carter frizione intendo la parte che "contiene" l'oblò.
In realtà il apcco frizione è separato e a secco.
 
4736581
4736581 Inviato: 11 Giu 2008 13:09
 

a questo link trovi una foto del carterino che intendo io, smontato.. con oblo' e a lato in alto a destra il condotto per il rabbocco.

Link a pagina di I4.ebayimg.com
 
4736628
4736628 Inviato: 11 Giu 2008 13:12
 

infatti infatti...per un momento sono cadute tutte le mie credenze ducati......comunque se dici che non fa fumo allora è difficile anche che te lo bruci...perchè l olio motore essendo un composto poco volatile dovrebbe fare abbastanza fumo...la tua per caso ha anche il radiatore per l olio??
 
4736637
4736637 Inviato: 11 Giu 2008 13:12
 

no, solo acqua..
 
4736818
4736818 Inviato: 11 Giu 2008 13:23
 

guarda per me l unica cosa possibile è che l olio ti vada in ebollizione e quindi te lo spurga...magari quando sei in marcia e non te ne accorgi...
a liquido di raffreddamento come stai messo?
 
4740625
4740625 Inviato: 11 Giu 2008 17:24
 

scusa ma che gradazione di olio usi?
io ad esmpio in sicilia uso 20/50 per via del caldo...
 
4740915
4740915 Inviato: 11 Giu 2008 17:52
 

10 - 50 se non ricordo male.
 
4742413
4742413 Inviato: 11 Giu 2008 20:10
 

secondo me è un problema di surriscaldamento motore...con l aumentare del calore interno serve maggiore lubrificazione e l'olio viene consumato molto più in fretta del normale...hai controllato il buon funzionamento del radiatore e di tutto il sistema di raffreddamento?
 
4749127
4749127 Inviato: 12 Giu 2008 12:48
 

Mirkocorri ha scritto:
10 - 50 se non ricordo male.

non so che temperatura avete da quelle parti ma comunque puoi provare
almeno un 15/50 o 20/50...
 
4752829
4752829 Inviato: 12 Giu 2008 16:35
 

posso dire 1 cazzata?

olio lo controlli con la moto sul cavelletto laterale?
 
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