Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Problema elettrico - regolatore di tensione o alternatore ??
14761062
14761062 Inviato: 1 Dic 2013 2:24
 



Non c'era continiutà per questo,praticamente la ferrite è ricoperta da resina o qualcos'altro che non capisco cosa sia,ho raschiato con un taglierino ed è uscita fuori la farrite

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Non credo che questo strato sottile isola al tal punto di non fare generare la corrente a dovere??
Il magnete del rotore dovrebbe comunque creare il magnetismo tra rotore e statore senza problemi o,pensi che viene impedito?

Qui ci sono altre 2 foto,dove si nota meglio la cottura della bobina icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Io il problema l'ho risolto,onestamente sono contento,però lo sarei di più se riuscissi a capire da cosa sia stato causato e perchè,anche perchè non vorrei ritrovarmi nello stesso problema fra 30000 km eusa_naughty.gif
 
14761155
14761155 Inviato: 1 Dic 2013 12:05
 

Enzojimmy ha scritto:
Io il problema l'ho risolto,onestamente sono contento,però lo sarei di più se riuscissi a capire da cosa sia stato causato e perchè,anche perchè non vorrei ritrovarmi nello stesso problema fra 30000 km eusa_naughty.gif


la roba che hai raschiato sarà carbone/sporco, o vernice isolante che ci hanno messo, il problema non deriva certo da quello, la causa l'abbiamo già individuata: tre avvolgimenti su tre con una bobina in corto (record icon_smile.gif), che riduceva la capacità dell'alternatore senza però presentare problemi evidenti alla diagnosi, ma solo una tensione in uscita inferiore. Non c'è molto che tu possa fare per il futuro (a meno che non monti roba che stressa l'alternatore, tipo guanti e giubbotto riscaldati, luci supplementari, ecc, in caso togli tutto e via)... se in soli 30,000 km si è fuso vuol dire che era di scarsa qualità. Nessuno è perfetto, nemmeno i giapponesi icon_smile.gif

ciao

WK
 
14761179
14761179 Inviato: 1 Dic 2013 12:31
 

No,non ho ne fari e ne niente che assorba corrente,l'impianto elettrico originale.
Da quanto ho potuto capire non sono tanto i chilometri che rompono queste parti ma,le ore di utilizzo,magari tenere la moto ferma accesa con la ventola che attacca spesso(condizione traffico),se la moto ha percorso 33000 km,l''alternatore/statore ne avranno fatti di più,e di molto icon_asd.gif
Un'altra cosa assurda la vuoi sapere?
Ti avevo menzionato di un fischio che la moto generava intorno i 2500/3000,fischio lamentato da diversi possessori del mio modello,tra cui redchat e jmx1991(in questo forum),quest'ultimo ha aperto il post"Rumore distribuzione Kawasaki zx-6r 2009", qui c'è il link Rumore distribuzione Kawasaki Zx-6R 2009. Cosa può essere?
se vedi ho risposto che questo fischio l'ho pure io, postando anche il video Link a pagina di Youtube.com ammette che si tratta dello stesso fischio,io gli dico che non viene dalla catena,ma dall'ingranaggio di avviamento,ma mi sbagliavo,veniva dall'alternatore,sostituendo lo statore è scomparso anche il fischio,quindi mi viene da pensare che potrebbe essere un difetto congenito e magari su 10 moto 4 hanno questo problema o, qualcosa del genere,probabilmente anche loro avanno il problema dello statore a breve,vedremo se è come penso.
 
14761842
14761842 Inviato: 2 Dic 2013 1:02
 

Ciao ragazzi, scusate per l'assenza ma il lavoro incombeva icon_rolleyes.gif
Son felice che tu abbia finalmente risolto 0509_banana.gif dove sono le mie birrette? 0509_pernacchia.gif
Non riesco a vedere le foto che hai caricato icon_neutral.gif
 
14761996
14761996 Inviato: 2 Dic 2013 11:06
 

Enzojimmy ha scritto:
Da quanto ho potuto capire non sono tanto i chilometri che rompono queste parti ma,le ore di utilizzo


io propendo per la scarsa qualità dei materiali... un alternatore dovrebbe durare quanto il motore, se si rompe prima è stato progettato/costruito male.

Goditi la moto risanata, a presto icon_wink.gif

WK
 
14762106
14762106 Inviato: 2 Dic 2013 12:26
 

Non so che pensare,se è un difetto di progettazione,in un certo senso non dovrei avere più problemi perchè ho montato quello della 07/08 icon_asd.gif

Se è un problema costruzione, non dovrbbero avere problemi gli altri con lo stesso mio modello,magari il mio è stato costruito male e si è rotto(può capitare)

Guarda cosa ho trovato in un forum inglese,lo stesso problema più o meno,anche il numero di bobine bruciate e lo stesso modello di moto.
Link a pagina di Zx6r.com
Scrolla la pagina fino alla fine e troverai la foto con gli statori(quello buono della 07/08 e quello bruciato dellla 09/13,cioè la mia.
 
16490550
16490550 Inviato: 10 Giu 2026 8:45
 

Ciao a tutti, riprendo questo topic inerente alla mia problematica. Ho una zx-6r del 2009 con scarico completo Akrapovic e Power commander V (con modulo aggiuntivo per il quick shifter). La moto dall'ultima sistemazione post incidente dal meccanico (per la parte elettrica sostituito faro con aftermarket, contakm originale, il sensore del quick shifter alle nuove pedane e l'interruttore luci per il freno posteriore con pompa brembo racing) mi da problemi con l'impianto elettrico. Dapprima mi ha lasciato a piedi spegnendosi mentre andavo. Ho controllato lo statore come da manuale e restituiva 9V tra le fasi, il regolatore di tensione era in corto tra due pin (sempre in riferimento alla tabella del manuale) e anche la centralina dei servizi in corto. Sostituito tutto (statore, regolatore e centralina servizi) i parametri di ricarica a moto accesa sono corretti sopra i 13V al minimo e 14,5V a 4000 giri. Tuttavia la batteria continua a scaricarsi a moto spenta. Ho provato a sostituire la batteria che si era ristretta nell'involucro esterno ma anche la nuova batteria al gel ha lo stesso problema. Ho controllato tutti i fusibili e sono ok. A moto spenta misuro un assorbimento di 14 mA e scollegando uno alla volta i vari fusibili non cambia il valore. Cosa può essere?
 
16490726
16490726 Inviato: 11 Giu 2026 17:41
Oggetto: Re: Problema elettrico - statore/regolatore zx6r
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

pcampa ha scritto:
l'unica cosa è l'involucro esterno che sembra leggermente gonfio e danneggiato in un punto...

non mi sembra poca cosa.....
 
16490911
16490911 Inviato: 13 Giu 2026 18:19
 

o hai una batteria difettosa (raro ma succede), oppure hai una dispersione a moto spenta... per individuarla, a moto spenta e chiave tolta dal quadro stacca il negativo della batteria, poi metti un amperometro in serie e vedi se c'è un assorbimento anomalo (trovi sul manuale d'officina il valore massimo, di solito intorno a zero). Se c'è assorbimento anomalo, stacca uno per uno i fusibili guardando ogni volta il tester, quando l'amperometro va a zero hai scoperto il circuito che disperde.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©