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Ritorna la VFR 800 - EICMA 2013 [Pareri e opinioni]
14925075
14925075 Inviato: 9 Apr 2014 15:20
 

Bravissimo Prof !!! Un opinione che ci riconcilia col nuovo progetto...da parte mia non avevo troppi dubbi (pur continuando a preferire esteticamente il VTec): Honda da che mondo è mondo non ha mai sbagliato le proprie scelte !!

Mode OT on

Per quanto mi riguarda trovo fantastica anche la 1200, moto davvero incompresa, ma meglio così: altri 4 anni e potrò prendermene una. A quel punto, complice la veneranda età e il kilometraggio considerevole, terrò nel box anche il mio splendido VTec!!

Mode OT off
 
14925216
14925216 Inviato: 9 Apr 2014 16:36
 

Rudyduca ha scritto:
Le prime prove confermano l'impressione visiva di moto povera del nuovo VFR.
Moto pesante, poco agile, coppia in alto, traction control invasivo.
In poche parole un ... cancello.
Bisogna rasseganarsi. La VFR si è estinta un decennio fa, questa moto qua dovrebbe cambiare nome per dignità.

Ma cosa si pretende di più da un 800 nato per fare del turismo?
Se uno vuole moto più prestanti esiste la Vfr 1200!
Sul prezzo si può discutere ma credo che siamo in linea con quanto offerto.
Un cancello? Cambiare nome per dignità?
Ma va l' ha icon_asd.gif , è solo la buon vecchia Vfr vtec che tutti hanno criticato.
L' hanno rivisitata e migliorata in alcuni dettagli quindi non c'è nessuna necessità di cambiare nome per dignità, anzi, ha tutto il diritto di portare questo nome.
Io la comprerei a occhi chiusi, peccato che ne ho già 2 0509_doppio_ok.gif , magani in futuro ...
E comunque meglio provarla di persona che ascoltare solo quello che scrivono le riviste, non che non sanno fare il loro mestiere ma fidarsi cecamente solo da quanto scrivono mi sembra esagerato.
Vedremo più in la se il mercato le darà ragione icon_biggrin.gif .
Cioppino78
 
14925677
14925677 Inviato: 9 Apr 2014 21:32
 

Moto povera e cancello?
E' curatissima, come solo Honda sa fare.
Frenata ottima, motore brillante, guida disinvolta e relativamente facile.
Altro che endurone ipervitaminizzate, questa nuova VFR e' una moto da intenditori.
 
14926268
14926268 Inviato: 10 Apr 2014 12:32
 

Tutto vero. Se non fosse che nel frattempo Kawasaki ha sfornato la Z1000SX, Triumph il 3 cilindri della Tiger, e Yamaha l'altro 3 cilindri dell'MT-09.
Una volta il V4 800 del VFR era lo stato dell'arte. Oggi è superato. E, da hondista, aggiungo purtroppo.

Se dovessi comprare il nuovo andrei decisamente sulla SX. Altrimenti aspetterei la Yamaha. Se è vero che uscirà una sport-tourer col nuovo 800 3 cilindri sarà una favola!
 
14926815
14926815 Inviato: 10 Apr 2014 18:31
 

Rudyduca ha scritto:
Le prime prove confermano l'impressione visiva di moto povera del nuovo VFR.
Moto pesante, poco agile, coppia in alto, traction control invasivo.

In poche parole un ... cancello.

Bisogna rasseganarsi. La VFR si è estinta un decennio fa, questa moto qua dovrebbe cambiare nome per dignità.



Guarda, da possessore del contestato e certo poco compreso 1200 posso dire che sulla nuova VFR hai detta una considerevole boiata e di certo questa moto NON LA HAI PROVATA e vista neppure, credo. E' curatissima, come dice il Prof. probabilmente la meglio VFR (800, devo aggiungere) di sempre. A parte il VTEC per chi non piaccia, a parte chi pretenderebbe ancora la cascata di ingranaggi. Per il resto vista per bene da un concessionario, non ce n'è, stupenda, carena e design di classe, progetto aggiornato ed inosidabile. Per motociclisti che scelgono una moto per girarci molto e non per venderla dopo un anno e 3000km fatti in città e fuori porta.
 
14927181
14927181 Inviato: 10 Apr 2014 23:10
 

saturnz70 ha scritto:
Tutto vero. Se non fosse che nel frattempo Kawasaki ha sfornato la Z1000SX, Triumph il 3 cilindri della Tiger, e Yamaha l'altro 3 cilindri dell'MT-09.
Una volta il V4 800 del VFR era lo stato dell'arte. Oggi è superato. E, da hondista, aggiungo purtroppo.

Se dovessi comprare il nuovo andrei decisamente sulla SX. Altrimenti aspetterei la Yamaha. Se è vero che uscirà una sport-tourer col nuovo 800 3 cilindri sarà una favola!


La Z1000SX ha solo tanto motore in piu' della VFR 800 e non lo puoi sfruttare praticamente mai.
Hai solo una moto piu' impegnativa che ti fa pensare piu' a come tenerla a bada che come godertela guidando.
La classe della VFR la SX se la sogna, cosi' come le finiture.
Ricordiamoci poi che con la SX non puoi mettere contemporaneamente bauletto e borse laterali, quindi il turismo a largo raggio diventa piu' difficile.

Vedremo la nuova Yamaha, ma avvicinare la nuova VFR non sara' facile.
E dire che un V4 e' superato da un 4 o un 3 in linea e' quasi bestemmiare!
 
14927185
14927185 Inviato: 10 Apr 2014 23:14
 

Ilprofessore ha scritto:
E dire che un V4 e' superato da un 4 o un 3 in linea e' quasi bestemmiare!

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Motore V4 forever icon_biggrin.gif .
Cioppino78
 
14927205
14927205 Inviato: 10 Apr 2014 23:42
 

Per Alin0:
in che concessionaria l'hai vista che arriva a Maggio e quella della fiera l'hanno riportata in Giappone?
Le uniche che ho visto in giro erano quelle del parco stampa di Alicante, ma erano li, in Spagna, non nei concessionari.
 
14927509
14927509 Inviato: 11 Apr 2014 10:05
 

Provata no, io non l'ho provata.
Le recensioni però ci sono.

Vista, si l'ho vista dal vero. E la mia opinione, la [u]mia [/u]opinione, è che appare una moto dall'aspetto povero e datato. E il pensiero è subito stato: la Honda ha cinesizzato anche il mitico VFR.
Non voglio dire che sia una cattiva moto, non credo proprio. Però non pare granchè!
 
14927512
14927512 Inviato: 11 Apr 2014 10:06
 

[quote="Ilprofessore"#14927205]Per Alin0:
in che concessionaria l'hai vista che arriva a Maggio e quella della fiera l'hanno riportata in Giappone?
Le uniche che ho visto in giro erano quelle del parco stampa di Alicante, ma erano li, in Spagna, non nei concessionari.[/quote]

Io l'ho vista all'EICMA, prima che qualcuno dica che non è vero che l'ho vista.
 
14927659
14927659 Inviato: 11 Apr 2014 11:34
 

Ilprofessore ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Tutto vero. Se non fosse che nel frattempo Kawasaki ha sfornato la Z1000SX, Triumph il 3 cilindri della Tiger, e Yamaha l'altro 3 cilindri dell'MT-09.
Una volta il V4 800 del VFR era lo stato dell'arte. Oggi è superato. E, da hondista, aggiungo purtroppo.

Se dovessi comprare il nuovo andrei decisamente sulla SX. Altrimenti aspetterei la Yamaha. Se è vero che uscirà una sport-tourer col nuovo 800 3 cilindri sarà una favola!


La Z1000SX ha solo tanto motore in piu' della VFR 800 e non lo puoi sfruttare praticamente mai.
Hai solo una moto piu' impegnativa che ti fa pensare piu' a come tenerla a bada che come godertela guidando.
La classe della VFR la SX se la sogna, cosi' come le finiture.
Ricordiamoci poi che con la SX non puoi mettere contemporaneamente bauletto e borse laterali, quindi il turismo a largo raggio diventa piu' difficile.

Vedremo la nuova Yamaha, ma avvicinare la nuova VFR non sara' facile.
E dire che un V4 e' superato da un 4 o un 3 in linea e' quasi bestemmiare!


Ma la SX tu l'hai provata?
E' un 1000 docile docile! E' vero, ha tanti cavalli, ma in basso ha molta più coppia del V4 Honda ed è decisamente ben sfruttabile.
E' stabile ma leggera in movimento e maneggevolissima, nonchè molto ben frenata.
Certo, le finiture lasciano un po' a desiderare. Sicuramente Honda è meglio.
Ma come motore non ce n'è...

Tra l'altro anche Honda ha un 1000 magnifico, il 4 in linea del CBR, del CB1000 e del CBF.
Tanta coppia, docilità e anche minor calore e minori consumi rispetto al V4 800.

Inoltre persino l'800 4 cilindri in linea del Fazer8 ha più coppia del V4 Honda.

Infine il 3 frontemarcia 800 di Triumph e quello di Yamaha sono dei motori portentosi. Spero tu li abbia provati. Coppia, coppia ed ancora coppia in basso. Ma con una fluidità eccezionale.
Cose che il V4 800 si sogna.

Ripeto, questa VFR è una gran moto, ma costa troppo ed attualmente è superata. Una volta era davvero avanti, oggi non lo è più.
 
14927855
14927855 Inviato: 11 Apr 2014 13:35
 

saturnz70 ha scritto:
Ma la SX tu l'hai provata?
E' un 1000 docile docile! E' vero, ha tanti cavalli, ma in basso ha molta più coppia del V4 Honda ed è decisamente ben sfruttabile.



Il 1000 della SX esprime 111 Nm a 7,300 rpm icon_exclaim.gif
da confrontarlo coi bicilindrici
 
14928556
14928556 Inviato: 11 Apr 2014 21:35
 

saturnz70 ha scritto:
Ma la SX tu l'hai provata?
E' un 1000 docile docile! E' vero, ha tanti cavalli, ma in basso ha molta più coppia del V4 Honda ed è decisamente ben sfruttabile. ---


No, non ho mai provato la SX, ma ci ho girato molto insieme.
Il problema non e' se il motore e' docile oppure no, e' quando ci dai dentro che cambia la prospettiva.
Anche la VFR 1200 se vai tranquillo e' un gattone facilissimo da usare, in certe circostanze persino piu' facile della 800.
Ma se ti metti a tirare, (ed i 140 CV che tutti volete a cosa servono altrimenti?), sono dolori.
Il mio amico non superava mai i 7000 giri e non era uno fermo.
Sono moto che richiedono un fortissimo autocontrollo, altrimenti ti schianti in breve tempo.
La 800, con la sua potenza piu' umana e la grande progressione, ti consente di viaggiare fortissimo con meta' sforzo e grande godimento.
Non credere che con la SX lasci indietro una VFR 800, a parita' di manico.
Solo un vero pilota puo' sfruttare la potenza della Kawa oppure devi andare in circuito.

E come coppia ai bassi, non fatevi troppo influenzare dai giornalisti.
Ovvio che una Multistrada 1200 ne ha il doppio, ma la VFR e' piu' che valida in basso e si mangia a merenda le 600.
Potrebbe averne di piu' quando si viaggia in 2 a pieno carico, ma non si puo' pretendere miracoli da una 800.
Io adesso non ho una bicicletta, ma una moto da 150 CV alla ruota.
Eppure come mi sono goduto la nuova VFR ho difficolta' a farlo con la mia moto.
Probabilmente sara' che sono un Vfrista da troppi anni, ma questa nuova 800 mi piace da matti.
 
14928943
14928943 Inviato: 12 Apr 2014 10:56
 

Ilprofessore ha scritto:

Io adesso non ho una bicicletta, ma una moto da 150 CV alla ruota.
Eppure come mi sono goduto la nuova VFR ho difficolta' a farlo con la mia moto.
Probabilmente sara' che sono un Vfrista da troppi anni, ma questa nuova 800 mi piace da matti.

Non ho capito dove l'hai provata..
 
14928993
14928993 Inviato: 12 Apr 2014 12:23
 

è stato nominato il 3 della tiger?!?!

in un topic sul VFR ?!?!
lampi e saette prego
0509_mitra.gif



su insistenza di un collega triphista sfegatato, sono andato a provare il Tiger qualche mesetto fa ed è stata la DELUSIONE più grande da quando vado in moto.
in basso scalciava come un mulo e l'allungo del 4V se lo sogna...ma pure da lontano.

suvvia,non scherziamo.
 
14929218
14929218 Inviato: 12 Apr 2014 17:18
 

Ragazzi le prove sui siti dicono che dopo 162 km si avvertono dolori ai polsi, oppure che i semi-manubri stancano..... quindi mi e vi chiedo il turismo con questa moto si può fare?? per me che non sono un fulmine ma amo macinare km è un opzione valida?? considerando anche che posizionando la sella all'altezza più bassa e i semi-manubri 15mm più alti (optional) si dovrebbe riuscire a riaddrizzare un pò la posizione sulla moto
 
14929286
14929286 Inviato: 12 Apr 2014 18:50
 

Boh, sara' l'abitudine, ma io nemmeno dopo 600 km ho male ai polsi.
Sicuramente non e' una moto da autostrada, anche se ci vai tranquillamente se non corri troppo forte.
Per me la posizione sport-touring della VFR e' la migliore in assoluto per i viaggi sul misto, meglio di una enduro.

Per on1
La moto l'ho provata a Benidorm vicino Alicante, in Spagna.
 
14929294
14929294 Inviato: 12 Apr 2014 19:00
 

muchogusto1 ha scritto:
Ragazzi le prove sui siti dicono che dopo 162 km si avvertono dolori ai polsi, oppure che i semi-manubri stancano..... quindi mi e vi chiedo il turismo con questa moto si può fare?? per me che non sono un fulmine ma amo macinare km è un opzione valida?? considerando anche che posizionando la sella all'altezza più bassa e i semi-manubri 15mm più alti (optional) si dovrebbe riuscire a riaddrizzare un pò la posizione sulla moto


imho, è tutto molto soggettivo.
ovviamente, non è un endurona.
l'indole sportiva c'è e non dubito che chi viene da moto un po più pacate potrebbe trovare qualche difficoltà.

personalmente, non ho mai trovato particolarmente stancante la guida (se fatta con coscienza 0509_si_picchiano.gif )

però,ripeto, imho è una cosa molto soggettiva.
sono anni che i primi giri di aprile dopo la pausa invernale mi lasciano uno straccio
stessi giri a fine settembre li faccio in scioltezza...
 
14929354
14929354 Inviato: 12 Apr 2014 19:53
 

Neutron ha scritto:
è stato nominato il 3 della tiger?!?!

in un topic sul VFR ?!?!
lampi e saette prego
0509_mitra.gif



su insistenza di un collega triphista sfegatato, sono andato a provare il Tiger qualche mesetto fa ed è stata la DELUSIONE più grande da quando vado in moto.
in basso scalciava come un mulo e l'allungo del 4V se lo sogna...ma pure da lontano.

suvvia,non scherziamo.

Ma scherzi? Il 3 cilindri che scalcia???
 
14929437
14929437 Inviato: 12 Apr 2014 21:29
 

Scusa Professore vorrei una tua opinione: dopo il Vtec vecchio cosa faresti, compreresti questa o il 1200? O metteresti Ohlins sulla vecchia? Non riesco a capire se il nuovo 800 migliora significativamente le prestazioni cislcistiche del vecchio. Poi il motore ha 3 cv in meno e 5 Nm in meno di coppia, si sentono?
Grazie
 
14929491
14929491 Inviato: 12 Apr 2014 22:57
 

800 nuovo ad occhi chiusi.
Rispetto alla Vtec e' meglio in tutto: motore, freni, sospensioni, guida e, speriamo, consumi.
A parte la linea, che e' soggettiva, e' anche piu' raffinata nei dettagli e negli accessori.
Sella regolabile, fanaleria full led, cambio quick shift, strumentazione piu' bella e completa, copricodino piu' sportivo, attacchi borse integrati, frecce a disinserimento automatico, sono tutte cose che hanno il loro valore.
La 1200 e' una ottima moto, ma diversa dalla 800.
E' molto potente e quindi impegnativa quando vuoi andare forte.
Il vero motivo per prendere la 1200 e' il DCT; per il resto, se fossero uscite insieme, avrei preso la 800.
Questa 800, non la Vtec, che aveva degli alti e bassi rispetto alla mia vecchia 800FI.
Mi ripeto, questa nuova e' meglio in tutto.
 
14931316
14931316 Inviato: 14 Apr 2014 13:54
 

om1 ha scritto:
Ma scherzi? Il 3 cilindri che scalcia???


ripeto, provata la Tiger qualche mese fa.
in uscita dai curvoni un po veloci dove con il VFR ci metto tranquillamente la terza senza sentire alcunchè, la Tiger invoca pietà e chiede la marcia più bassa.

in allungo, manco a parlarne.

insomma, se si vuole un motore elastico il V4 è la via.
il tre triumph, davvero, non ha niente a che fare.
 
14931366
14931366 Inviato: 14 Apr 2014 14:18
 

Neutron ha scritto:
ripeto, provata la Tiger qualche mese fa.
in uscita dai curvoni un po veloci dove con il VFR ci metto tranquillamente la terza senza sentire alcunchè, la Tiger invoca pietà e chiede la marcia più bassa.

in allungo, manco a parlarne.

insomma, se si vuole un motore elastico il V4 è la via.
il tre triumph, davvero, non ha niente a che fare.


BAH... veramente , penso sia la prima volta che leggo una cosa del genere ... e probabilmente capisco anche altri commenti..

Se vuoi andiamo a riprovarla insieme perchè io come il 3 Triumph della Tiger ho trovato poco altro in giro.. forse il 3 della MT-09...
 
14931376
14931376 Inviato: 14 Apr 2014 14:23
 

Ilprofessore ha scritto:
No, non ho mai provato la SX


Ecco. Allora fai un favore a te stesso. Provala! icon_wink.gif
Magari capirai che non sono i 140 cv che rendono il suo un ottimo motore, ma la coppia in basso quasi da bicilindrico, con l'erogazione fluida di un 4.
Capisco il tuo attaccamento ad Honda, anche io sono Hondista, ma un po' d'obbiettività ci vuole.

Detto questo, come estetica, finiture, intelligenza di costruzione, robustezza, dotazioni, mille volte meglio il VFR del Kawa. Ma motore e ciclistica, mi spiace, SX batte VFR.

Ultima modifica di saturnz70 il 14 Apr 2014 14:26, modificato 1 volta in totale
 
14931385
14931385 Inviato: 14 Apr 2014 14:26
 

Neutron ha scritto:
ripeto, provata la Tiger qualche mese fa.
in uscita dai curvoni un po veloci dove con il VFR ci metto tranquillamente la terza senza sentire alcunchè, la Tiger invoca pietà e chiede la marcia più bassa.

in allungo, manco a parlarne.

insomma, se si vuole un motore elastico il V4 è la via.
il tre triumph, davvero, non ha niente a che fare.


Mi sa che hai provato una moto guasta Neutron. Altrimenti dovrei pensare male di quello che scrivi e come lo scrivi... eusa_think.gif

Vatti a vedere la comparativa Tiger 800 / Crossrunner su Moto.it

Dai retta.... i 3 di Triumph e Yamaha sono dei gran gran gran motori. Che poi Honda sia ancora migliore sotto tanti altri aspetti è ancora vero. Ma da una Casa con il suo blasone mi aspetterei che sia sempre la migliore in tutto, anche perchè questa nuova VFR se la fa pagare bene.
Per 12.500 cucuzze voglio il meglio di tutto, altrimenti scelgo altro, IMHO...
 
14931437
14931437 Inviato: 14 Apr 2014 14:50
 

sì ok.

era guasta quella che ho provato io allora....come no. 0509_si_picchiano.gif

io delle comparative sui giornali me ne faccio poco.
le moto vanno provate.

e vi ripeto, zona che conosco molto bene fatta pochi minuti prima col mio vfr e poi col Tiger (quindi con sensazioni "fresche", mica dopo anni)
e l'ho fatta anche abbastanza "tirata", avendo molta confidenza con quelle curve in quella zona.

e la differenza si sentiva tutta.
differenza notata pure su una speed,altrochè.

poi vabbè, vi concedo il beneficio del dubbio.
una prova non è una guida continuativa quindi le sensazioni vanno prese con le molle...
ma santo cielo, se esci da una rotanda in terza senza un sussulto o se senti il motore che implora la seconda,a circa la stessa velocità c'è poco da fare eh...

e ,beneinteso, imho Tiger e VFR sono due moto all opposto e ha poco senso paragonarle
ho detto la mia perchè si è nominato sto "magico" 3 cilindri che per me non ha niente di magico.
 
14931498
14931498 Inviato: 14 Apr 2014 15:16
 

Neutron ha scritto:

ma santo cielo, se esci da una rotanda in terza senza un sussulto o se senti il motore che implora la seconda,a circa la stessa velocità c'è poco da fare eh...


Ma dai... e scommetto che dietro avevi un GS che ne ha scalate 3 di marce..
permettimi la battuta , ma anche se non lo avessi mai provato (un 3 cilindri) ti crederei a stento lo stesso..
deve aver avuto qualcosa quella moto li..


Neutron ha scritto:

poi vabbè, vi concedo il beneficio del dubbio.
una prova non è una guida continuativa quindi le sensazioni vanno prese con le molle...

si ma quello che scrivi ha dell'assurdo.. almeno per quello che ho provato io...
provata anche in città dove ho girato in 5° sereno senza mai cambiar marcia..boh..


Neutron ha scritto:

e ,beneinteso, imho Tiger e VFR sono due moto all opposto e ha poco senso paragonarle
ho detto la mia perchè si è nominato sto "magico" 3 cilindri che per me non ha niente di magico.

io ti dico nell'ultimo mese ho provato un casino di 800 indeciso fra una "enduro" ed una Turismo tipo VFR, perchè sto valutando la prossima moto,

il motore che mi ha convinto di più è stato quello della Tiger, quello che mi ha convinto meno quello della CrossRunner...

Sono curioso di provare il nuovo VFR perchè era il mio sogno da bambino (e tra l'altro la prima moto su cui salii da passeggero)..

Comunque sto cercando un modo per noleggiarla per una giornata perchè è l'unico modo per farsi un'idea consistente..
 
14931546
14931546 Inviato: 14 Apr 2014 15:32
 

beneinteso, io parlo di VFR 750 e 800 (no vtech.)
pure il VFR 1200 mi ha lasciato sensazioni decisamente migliori del Tiger.

ma dubito che il salto con il vtech sia così grande da farmi rivalutare quanto detto sopra.

e leggendo in rete comunque, non sono l'unico UFO che ha provato queste sensazioni eusa_think.gif

non vuol dire niente ma quantomeno non sono matto
icon_asd.gif
 
14931637
14931637 Inviato: 14 Apr 2014 16:05
 

om1 ha scritto:
si ma quello che scrivi ha dell'assurdo.. almeno per quello che ho provato io...
provata anche in città dove ho girato in 5° sereno senza mai cambiar marcia..boh..


Quoto... anche io provando il Tiger 800 mi sono ritrovato a fare le rotonde in 5a, credendo di avere una marcia più bassa... è incredibile quel motore! icon_eek.gif

Che poi la Tiger abbia altri difetti è vero... ma il motore è un capolavoro...
 
14931674
14931674 Inviato: 14 Apr 2014 16:19
 

Citazione:
Che poi la Tiger abbia altri difetti è vero... ma il motore è un capolavoro...


bo, ripeto
sia sulla speed che sul tiger, il 3 non mi è sembrato minimamente paragonabile a V4 del vfr.

e se dovessi scegliere basandomi solo sul motore , VFR rimarrebbe sicuramente la prima scelta.
fermo restando che questo nuovo 800 lo devo certamente provare.
 
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