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Che olio per i rabbocchi ? [consigli]
14720700
14720700 Inviato: 2 Nov 2013 15:17
Oggetto: Che olio per i rabbocchi ? [consigli]
 

Per la mia tranquilla Yamaha YBR 250 il manuale della casa consiglia un olio 20W/40 o 50, di gradazione API SF,SG o JASO MA.
Il concessionario Yamaha mi ha venduto uno Yamalube minerale 10W/40 di gradazione JASO MA, quindi proprio quello giusto.
Però un olio uguale non si trova dappertutto. Per i rabbocchi posso trovare dell'olio AGIP o ESSO o Total ai distributori. Allora che olio potrei aggiungere a quello che ho nel motore?
 
14720828
14720828 Inviato: 2 Nov 2013 17:11
Oggetto: Re: Che olio per i rabbocchi ?
 

gatobrujo ha scritto:
Per la mia tranquilla Yamaha YBR 250 il manuale della casa consiglia un olio 20W/40 o 50, di gradazione API SF,SG o JASO MA.
Il concessionario Yamaha mi ha venduto uno Yamalube minerale 10W/40 di gradazione JASO MA, quindi proprio quello giusto.


Non mi sembra proprio "quello giusto"!!!

Anche se la specifica API o JASO è la stessa... mio parere devi mettere un olio con la stessa gradazione che hai dentro il motore.

Attento che il 10W/40 ed il 20W40 o 50 (consigliato dalla casa) sono diversi, soprattutto a freddo.
 
14720843
14720843 Inviato: 2 Nov 2013 17:30
 

Quoto. Mai mischiare oli di diverso tipo, grado e densità. Nemmeno nei motori più tranquilli.
 
14720922
14720922 Inviato: 2 Nov 2013 18:40
Oggetto: Re: Che olio per i rabbocchi ?
 

gatobrujo ha scritto:
Però un olio uguale non si trova dappertutto. Per i rabbocchi posso trovare dell'olio AGIP o ESSO o Total ai distributori. Allora che olio potrei aggiungere a quello che ho nel motore?


l'ideale sarebbe rabboccare con lo stesso olio, o con uno di pari gradazione e specifiche.
Se non hai tempo di cercare, tieni presente che alla bisogna gli olii sono tutti miscibili.

Piuttosto: perchè devi rabboccare? Un motore come il tuo non dovrebbe consumarne un grammo...

ciao

WK
 
14720977
14720977 Inviato: 2 Nov 2013 19:09
 

puoi benissimo utilizzare in caso di necessità il Motul nella stessa gradazione ,essendo uguale al Yamalube,ma costando molto meno
 
14721425
14721425 Inviato: 3 Nov 2013 8:51
Oggetto: Re: Che olio per i rabbocchi ?
 

wkowalski ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Però un olio uguale non si trova dappertutto. Per i rabbocchi posso trovare dell'olio AGIP o ESSO o Total ai distributori. Allora che olio potrei aggiungere a quello che ho nel motore?


l'ideale sarebbe rabboccare con lo stesso olio, o con uno di pari gradazione e specifiche.
Se non hai tempo di cercare, tieni presente che alla bisogna gli olii sono tutti miscibili.

Ma è vero ? Ricordo che anni fa un meccanico mi aveva detto: si può rabboccare un olio minerale con un sintetico ma non viceversa,perchè non vanno d'accordo (o forse era il contrario...).
Ma era l'86, quell'anno ero in Sardegna, di luglio, e si era arrivati vicino a 50 gradi. La mia Gilera era nota per avere un raffreddamento un po' scarso. Insomma ho grippato, e mi ci è voluto un bel po' per tornare a casa spingendo la moto lungo i saliscendi della costa Smeralda.
Allora non c'era Europe Assistance e non c'erano i telefonini. Vi rendete conto di quanti progressi sono stati fatti ?
 
14721467
14721467 Inviato: 3 Nov 2013 9:39
Oggetto: Re: Che olio per i rabbocchi ?
 

gatobrujo ha scritto:
Ma è vero ? Ricordo che anni fa un meccanico mi aveva detto: si può rabboccare un olio minerale con un sintetico ma non viceversa,perchè non vanno d'accordo (o forse era il contrario...).


sul mercato trovi principalmente olii semisintetici, ovvero una miscela di olio minerale e sintetico icon_smile.gif
Secondo le norme API tutti gli olii devono essere miscibili fra loro. E' meglio farlo tra olii della stessa gradazione così da rispettare la gradazione raccomandata (se rabbocchi 1L di sae 30 in 3L di sae 40 ne riduci di poco la viscosità, niente di grave, ma potendo è meglio evitare).
In pura teoria sarebbe meglio evitare di mischiare olii diversi anche perchè ogni tipo di olio ha il suo pacchetto di additivi studiato apposta, mischiandoli vanifichi il lavoro di ricerca che è stato fatto per produrlo... ma all'atto pratico, specie su una 250 4t tranquillona come la tua, non succede niente di niente. Ma ripeto: perchè devi rabboccare?

ciao

WK
 
14721577
14721577 Inviato: 3 Nov 2013 11:47
 

I rabbocchi sono dovuti al fatto che è un carter umido. Più soggetto ai consumi.

Non ho però capito il perchè ti hanno venduto un 10W40 quando tu hai chiesto un 20W40. Va bene che non succede nulla di grave (al limite consumerà più olio a freddo ) ma ... in futuro io rispetterei sempre la gradazione. Fregandomene della marca. Prima che possa presentarsi una incompatibilità medio-grave tra qualche additivo, fa in tempo a finire il mondo icon_rolleyes.gif
Sulla base...poi...stesso discorso.Al limite avrai un olio non più al top ma comunque sufficientemente efficace.

PS: sapessi che cosa sono stato costretto a mettere (più di una volta) nel mio ex-Tènèrè 600 icon_confused.gif (vent'anni fa) eppure ... non si è mai fermato icon_eek.gif
 
14721768
14721768 Inviato: 3 Nov 2013 14:55
 

Un 10W/40 è un po' più fluido a freddo di un 20W/40. Facilita l'avviamento d'inverno. A caldo dovrebbero comportarsi allo stesso modo.
Sarà una mia fissa dopo che ho avuto una Guzzi 750 (bicilindrica e con le fasi molto ravvicinate) da avviare con una batteria da 14 Ah. D'inverno era sempre un patema.

Per il rabbocco: in effetti ho questa moto da così poco tempo che non ho mai avuto bisogno di fare rabbocchi, ma è sempre meglio prevederlo.
Comunque, se è vero che si possono mescolare oli diversi, in caso di bisogno potrò sempre trovare per strada un benzinaio aperto.

Per mar66: sicuro che il Motul costa meno dello Yamalube che ho pagato 16 € a chilo ?
(non che sia così facile trovare il Motul dai benzinai...)
 
14721812
14721812 Inviato: 3 Nov 2013 15:44
 

gatobrujo ha scritto:
Per il rabbocco: in effetti ho questa moto da così poco tempo che non ho mai avuto bisogno di fare rabbocchi, ma è sempre meglio prevederlo.


e allora ti stai facendo problemi per niente, vedrai che non avrai mai bisogno di rabbocchi icon_smile.gif

ciao

WK
 
14721865
14721865 Inviato: 3 Nov 2013 16:52
 

gatobrujo ha scritto:
Un 10W/40 è un po' più fluido a freddo di un 20W/40. Facilita l'avviamento d'inverno. A caldo dovrebbero comportarsi allo stesso modo.

Ho dato uno sguardo al manuale della 125 e qui sono utilizzabili più gradazioni. Per la 250 invece no eusa_think.gif
Non sono certo un esperto in oli ne in meccanica ma non vorrei che nel 250 ci siano tolleranze maggiori che si "mangerebbero" il 10W magari troppo facilmente.
 
14722666
14722666 Inviato: 4 Nov 2013 9:31
 

Metti un 10-40 semisintetico e non ti fare troppi problemi. Appena puoi, fai un cambio completo.
 
15149572
15149572 Inviato: 8 Ott 2014 14:18
 

Riprendo questo argomento perchè mi pare importante.
Perchè chiedevo se era possibile mescolare oli diversi ? Perchè può capitare (per imperdonabile mancanza di controlli prima della partenza) di trovarsi per strada a vedere la spia rossa della pressione olio, perchè quello che c'era si è consumato e comincia a scaldarsi troppo e a diventare troppo fluido. In quel caso uno si ferma a un distributore per un rabbocco e non trova mai l'olio consigliato dal costruttore; il solito AGIP synt 10W/40 e simili, che è un olio sintetico mentre quello richiesto per la mia moto, Yamalube 20W/40 SAE SF/SG (già la gradazione 20W non si trova quasi più), dovrebbe essere minerale.
Mettere l'olio AGIP che è più fluido non dovrebbe dare problemi; al massimo ne brucerò un po' di più nel motore e dovrò stare attento a controllare il livello più spesso. Ma vuol dire anche mescolare un olio minerale con un sintetico, cosa che potrebbe produrre morchie, intasare i condotti dell'olio e far grippare il motore.
Qualcuno ha un'idea di cosa succede mescolando oli di tipo diverso ? Non vorrei dover cambiare tutto l'olio con dell'AGIP Synt che si trova dappertutto (e costa anche meno)
 
15149580
15149580 Inviato: 8 Ott 2014 14:24
 

Io penso che non succeda nulla... se poi però non lo tieni fino al cambio olio successivo. Tamponi per lubrificare ok..ma solo per emergenza.
 
15149592
15149592 Inviato: 8 Ott 2014 14:40
 

gatobrujo ha scritto:
Qualcuno ha un'idea di cosa succede mescolando oli di tipo diverso ?


ripetiamolo ancora una volta: tutti gli olii che rispettano le norme API (ovvero: tutti) sono miscibili tra loro, lo prescrivono le norme API da quando esistono (50 anni?).
Il peggio che può succedere è che se mischi un sintetico di ottima qualità con un minerale di pessima, il risultato sarà più simile a quello di pessima qualità... come se mischi sassicaia e tavernello insomma icon_smile.gif

ciao

WK
 
15149899
15149899 Inviato: 8 Ott 2014 20:12
 

Ciao, il problema più reale è mescolare le basi di olii differenti.
 
15150174
15150174 Inviato: 8 Ott 2014 23:30
 

gatobrujo ha scritto:
Riprendo questo argomento perchè mi pare importante.
Perchè chiedevo se era possibile mescolare oli diversi ? Perchè può capitare (per imperdonabile mancanza di controlli prima della partenza) di trovarsi per strada a vedere la spia rossa della pressione olio, perchè quello che c'era si è consumato e comincia a scaldarsi troppo e a diventare troppo fluido. In quel caso uno si ferma a un distributore per un rabbocco e non trova mai l'olio consigliato dal costruttore; il solito AGIP synt 10W/40 e simili, che è un olio sintetico mentre quello richiesto per la mia moto, Yamalube 20W/40 SAE SF/SG (già la gradazione 20W non si trova quasi più), dovrebbe essere minerale.
Mettere l'olio AGIP che è più fluido non dovrebbe dare problemi; al massimo ne brucerò un po' di più nel motore e dovrò stare attento a controllare il livello più spesso. Ma vuol dire anche mescolare un olio minerale con un sintetico, cosa che potrebbe produrre morchie, intasare i condotti dell'olio e far grippare il motore.
Qualcuno ha un'idea di cosa succede mescolando oli di tipo diverso ? Non vorrei dover cambiare tutto l'olio con dell'AGIP Synt che si trova dappertutto (e costa anche meno)

l'AGIP Synt non è sintetico ma un semi, non succede assolutamente niente a mischiarli
 
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