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50cc spinti - ma durano davvero così poco? esperienza
14655931
14655931 Inviato: 25 Set 2013 15:54
Oggetto: 50cc spinti - ma durano davvero così poco? esperienza
 

Ciao a tutti
Ho letto in passato diversi topic relativi ai 50 spinti e mi piacerebbe condividere l'esperienza che ho avuto con questi motori.
Premetto subito di non suggerirmi di convincere il mio papi di mettere su un base...il papi in questo caso sono io icon_razz.gif

Allora, mio figlio ed un suo amico hanno due HM CRE Baja 2012. Gran belle moto devo dire, ma a livello di potenza...

Non ho acconsentito ad un aumento di cilindrata ma tutto sommato un 50 con più potenza ci poteva stare...(lo so che non è in regola ma tant è)
Ho montato sull'HM di mio figlio il GT Polini 50 Sport (non l'EVO), PHBG21, pacco Conti CRX4, molle rinforzate frizione, marmitta Polini EVO nuova per 50 , airbox lavorato e mantenuto l'automix..Appena dopo abbiamo lavorato anche l'HM dell'amico con uno Stage 6 50cc alu, PHBG21, pacco conti CRX4, Giannelli, airbox lavorato e mantenuto l'automix.
Questo è accaduto 3000kilometri fa e ad oggi, nonostante le abbiano usate in pista, entrambi i GT sono belli e pimpanti.
Entrambi hanno un accellerazione sorprendente ed entrambi danno la biada ai vari top neri e base in pista.

A livello di prestazioni entrambi i GT sono molto simili, cambia solo l'erogazione: il Polini è un filo più dolce (guarda a caso ha lo scarico a booster) mentre lo Stage 6 è più vuoto in basso e da una botta più sensibile entrando in coppia.

Mio figlio ha iniziato montando il pacco TPR 8 Petali, buono, ma il Conti CRX4, per questa configurazione, ha dato prestazioni migliori e fa guadagnare qualcosa sia come entrata in coppia anticipata che in giri massimi.
Stessa storia si è visto con lo Stage 6 che con il CONTI ha guadagnato in basso. Non parlo di cambi strabilianti ma si sentono...

Quindi. se dovessi scegliere, metterei ancora un 50 spinto? Direi di si, sono divertentissimi (ogni tanto piace usarlo anche a me) vanno un botto e.....non si distruggono come ho sentito dire, basta solo scaldarli bene (per scaldarli intendo fare 1 o 2km a bassa velocità) usare olio sintetico....altra manutenzione non ne hanno mai fatta e ripeto dopo 3000Km stanno ancora andando una meraviglia ed hanno ancora una buona compressione.
Farò una revisione questa primavera ed allora se siete interessati posterò le condizioni dei componenti dei GT...

Se posso a chi fosse interessato darei questi consigli:

Albero motore: se l'originale ha meno di 5000Km non dovrebbe dare problemi
Carburatore: lasciate perdere il 19 ed andate subito sul 21 (si trovano bene con getto Max100, Min 50, spillo conico W7 alla seconda tacca dall'alto, vite miscela tra 1 e 1,5 giri)
Marmitta: la Gianelli è buona ma la Polini è una spanna sopra, ha solo il problema che curva molto basso e se si mantiene l'automix bisogna proteggere i tubi.
Squish: per entrambi sono stato nel limite alto del range - 0,95mm
Termovalvola sulla testa: meglio eliminarla. Questi GT da nuovi scaldano parecchio e la termovalvola blocca il flusso in maniera sensibile.. (questo può essere uno dei motivi di problemi avuti da altri in passato).
Finitura: entrambe i GT tirati fuori dalla confezione presentavano parecchi sfridi (imperfezioni) di fusione. DI tutte la più deleteria era che il foro di immissione del liquido di raffreddamento, che era quasi otturato, subito sistemato con una mola e flessibile. Consiglierei di dare un occhio a questo particolare, perchè ho avuto modo di vedere essere problema abbastanza comune nei cilindri in alluminio e compromette il raffreddamento..

Se questi GT sono quello che vi lasciano montare fatelo e divertitevi, occhio solo a scaldarli e non fate cxxxxate per strada!! 0510_saluto.gif

ciao

Fabio

Ultima modifica di fabiomarder il 25 Set 2013 19:46, modificato 1 volta in totale
 
14656212
14656212 Inviato: 25 Set 2013 18:06
 

Molto interessante icon_wink.gif Credo che se tenuti bene possano durare ancora molto. 0509_up.gif Io ho lavorato un po il mio 50 per farlo lavorare di più verso gli alti e devo dire che il miglioramento c' è stato (anche se ora i bassi sono 0) però riesco a stare appena dietro ai Top Nero dei miei amici.
Ma quanti cavalli hanno circa all' albero? icon_biggrin.gif
 
14656432
14656432 Inviato: 25 Set 2013 19:54
 

Ciao!
Vengono venduti per 10/11CV.
Non avendoli messi su un banco non posso dirti di più icon_biggrin.gif
Avendo usato quella di mio figlio ti posso dire che potenza ce n'è icon_rolleyes.gif
In basso (direi fino a 4000giri) sono un po' vuoti ma con rapporti 14/62 tengono tranquillamente i 45Kmh in sesta.... 0509_doppio_ok.gif
Ciao!
 
14657127
14657127 Inviato: 26 Set 2013 9:55
 

io ho lavorato un po il mio 50 per farlo lavorare di più verso gli alti e devo dire che il miglioramento c' è stato (anche se ora i bassi sono 0) però riesco a stare appena dietro ai Top Nero dei miei amici.

Il ghisotto dell'AM6 è parecchio limitato come travaseria. Lavorando lo scarico in anticipo ti aiuta ad aumentare i giri, ma con quei travasi l'alimentazione è quella che è e quindi riempimento compromesso...

sia lo Stage 6 che il Polini hanno la travaseria completamente rivista...se vuoi ti posto un paio di foto di confronto 0510_saluto.gif
 
14658394
14658394 Inviato: 26 Set 2013 18:42
 

Sì sì, certo. Purtroppo non avevo gli strumenti per lavorare le luci dei travasi che danno sulla canna del cilindro, quindi mi sono limitato a scarico, traversini dei travasi e gli spigoli del pistone. Di certo non ho ricavato molto con quelle piccole modifiche. icon_asd.gif Comunque qualche foto mi farebbe piacere. 0509_up.gif
 
14797770
14797770 Inviato: 6 Gen 2014 3:36
 

Dici che comprando nuovi uno di questi due cilindri e montarli senza "rivederli" come hai fatto tu, può dare problemi? Grazie in anticipo! icon_wink.gif
 
14798965
14798965 Inviato: 7 Gen 2014 11:51
 

giobetatrack ha scritto:
Dici che comprando nuovi uno di questi due cilindri e montarli senza "rivederli" come hai fatto tu, può dare problemi? Grazie in anticipo! icon_wink.gif


Ciao

Io non li ho "rivisti" icon_biggrin.gif ho solo eliminato qualche imperfezione di fusione.
Per esperienza i Polini sono un po meglio e c'è solo da controllare che l'apertura di passaggio dell'acqua dall pompa sia bella libera.
Gli stage6 (come gli Athena che sono la stessa cosa) hanno bisogno di qualche lavoretto in più: siccome sono previsti per "funzionare" anche con la marmitta originale con imbocco da 25mm, hanno lo scarico abbastanza chiuso, per farlo rendere meglio c'è da lavorare molto di fresa... 0510_sad.gif

Quindi se non vuoi lavorare prendi il Polini e controlla solo che la luce dell'acqua di raffreddamento sia pulita 0509_campione.gif

ciao!

Fabio
 
14800873
14800873 Inviato: 8 Gen 2014 17:00
 

Bel Topic grande 0509_doppio_ok.gif dato che ci sono ti pongo alcune domande, spero tu mi risponda icon_smile.gif .Di dove sei ? è stato difficile montare il tutto ? Quanto hai speso complessivamente per i pezzi i questione (ovviamente se ti senti di dirlo icon_asd.gif ) ?
 
14802385
14802385 Inviato: 9 Gen 2014 16:44
 

BodYFoX ha scritto:
Bel Topic grande 0509_doppio_ok.gif dato che ci sono ti pongo alcune domande, spero tu mi risponda icon_smile.gif .Di dove sei ? è stato difficile montare il tutto ? Quanto hai speso complessivamente per i pezzi i questione (ovviamente se ti senti di dirlo icon_asd.gif ) ?


Ciao !

La moto è quella di Tommy DTR 0509_banana.gif

A livello di montaggio di uno sport, se fatto con pazienza e precisione, non c'è niente di stratosferico a parte che calibrare lo squish può richiedere il montaggio/smontaggio del cilindro tante volte fino a che non si azzecca la guarnizione di spessore giusto.
Differente se intenti l'ultima versione con l'EVO ect che ha richiesto lo smotaggio del blocco.

Ciao!
 
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