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Elaborazioni Fantic Caballero 50cc 2012 [1500€ budget]
13898040
13898040 Inviato: 2 Nov 2012 18:31
Oggetto: Elaborazioni Fantic Caballero 50cc 2012 [1500€ budget]
 

Ciao ho un Caballero 50cc sbloccato (comprato nuovo ora ha su 950 km), per natale vorrei elaborarlo da [size=18]competizione. Cosa devo cambiare/mettere (tipo carburatore, gruppo termico, marmitta...)? Per quanto riguarda la spesa se potete farmi un "preventivo" da 500/700 e uno da 1500. Per quanto riguarda montarlo mi aiuta mio zio, che faceva le gare di moto da corsa, e un suo amico che gli preparava le moto da gara.
Grazie in anticipo
Marino
 
13898075
13898075 Inviato: 2 Nov 2012 18:49
 

Ce ne sono a migliaia di elaborazioni nei budget che tu ci hai messo
Messaggio #13870947 Questo è il topic principale, calcolateli tu i prezzi per l'elaborazione.
un consiglio un po' di parte: non mettere un Tpr 86, piuttosto metti qualcosa di meno comune (ma non meno potente) come un BRK 88 o un Italkit 86
 
13898104
13898104 Inviato: 2 Nov 2012 19:01
 

@FanticCaba
Lo so, ma io non sono tanto esperto, quindi monto gruppo termico BRK 88, poi? Me lo puoi scrivere qui in modo ordinato?
Grazie!
 
13898113
13898113 Inviato: 2 Nov 2012 19:04
 

Adesso dammi 5 minuti che ti scrivo quella di 400 € e quella da 1500 (escluso montaggio ovviamente
 
13898121
13898121 Inviato: 2 Nov 2012 19:07
 

FanticCaba ha scritto:
Ce ne sono a migliaia di elaborazioni nei budget che tu ci hai messo
Messaggio #13870947 Questo è il topic principale, calcolateli tu i prezzi per l'elaborazione.
un consiglio un po' di parte: non mettere un Tpr 86, piuttosto metti qualcosa di meno comune (ma non meno potente) come un BRK 88 o un Italkit 86

Stra-quotone, metti il BRK 88 o se vuoi esagerare un KATRACE (30 CV, non so se mi spiego) e S-C-A-T-E-N-A-L-O! icon_twisted.gif
 
13898153
13898153 Inviato: 2 Nov 2012 19:18
 

@NeroPegaso
Con il BKP 88 o KATRACE devo cambiare (per non sprecare prestazioni) carburatore / marmitta / espansione / ...?
 
13898183
13898183 Inviato: 2 Nov 2012 19:28
 

1) Airsal 70 - 130€ (c'è uno del Tinga che lo vende usato, se ti interessa, ti do il suo nick)
Albero PRP corsa standard (80€)
Carburatore 21 o 24 (70-90€)
Espansione Top (200€) oppure DRP Calcolata (200€ senza silenziatore)
Pacco Lamellare Malossi VL15 oppure Top Giallo (55€)
Collettore Motorforce (40€)
Frizione TOP (40€)
Totale: 630€ circa

2) Va bene per ogni GT over 85, ma io te la metto specifica per il BRK 88
Kit BRK 88 (che contiene albero corsa 45, cilindro, e se non erro pistone monofascia) 350€
Carburatore 30 (130€)
Pacco Lamellare Conti CRX (85€)
Collettore Motorforce (40€)
Espansione Calcolata (Katrace 320€) (DRP 250€)
Dischi Frizione TOP (45€)
Campana Denti Dritti (200€)
Accensione MVT Digital Direct (con luci, se non sbaglio 320€)
Sesta Lunga e Desmodromico TOP (70 in totale)
Lavorazioni Carter (nel caso specifico una leggera barenatura)
Totale: 1500-1550€ ESCLUSI CARTER
(Ovviamente devi mettere il 2°radiatore e togliere l'automix)
 
13898204
13898204 Inviato: 2 Nov 2012 19:38
 

Quoto FanticCaba icon_asd.gif
 
13898213
13898213 Inviato: 2 Nov 2012 19:41
 

prima ancora di pensare all'elaborazione,devi chiederti se intendi fare gare,perchè in questo caso le moto non possono superare i 50cc . ..
 
13898262
13898262 Inviato: 2 Nov 2012 20:01
 

FanticCaba ha scritto:
1) Airsal 70 - 130€ (c'è uno del Tinga che lo vende usato, se ti interessa, ti do il suo nick)
Albero PRP corsa standard (80€)
Carburatore 21 o 24 (70-90€)
Espansione Top (200€) oppure DRP Calcolata (200€ senza silenziatore)
Pacco Lamellare Malossi VL15 oppure Top Giallo (55€)
Collettore Motorforce (40€)
Frizione TOP (40€)
Totale: 630€ circa

2) Va bene per ogni GT over 85, ma io te la metto specifica per il BRK 88
Kit BRK 88 (che contiene albero corsa 45, cilindro, e se non erro pistone monofascia) 350€
Carburatore 30 (130€)
Pacco Lamellare Conti CRX (85€)
Collettore Motorforce (40€)
Espansione Calcolata (Katrace 320€) (DRP 250€)
Dischi Frizione TOP (45€)
Campana Denti Dritti (200€)
Accensione MVT Digital Direct (con luci, se non sbaglio 320€)
Sesta Lunga e Desmodromico TOP (70 in totale)
Lavorazioni Carter (nel caso specifico una leggera barenatura)
Totale: 1500-1550€ ESCLUSI CARTER
(Ovviamente devi mettere il 2°radiatore e togliere l'automix)


se nella 1^ configurazione metto il BKP 88 al posto del Airsal 70 perdo prestazioni?
 
13898283
13898283 Inviato: 2 Nov 2012 20:10
 

maro6546 ha scritto:


se nella 1^ configurazione metto il BKP 88 al posto del Airsal 70 perdo prestazioni?


Ovviamente si. E senza una legegra barenatura, non potresti nemmeno montarlo.
 
13898306
13898306 Inviato: 2 Nov 2012 20:19
 

maro6546 ha scritto:
@NeroPegaso
Con il BKP 88 o KATRACE devo cambiare (per non sprecare prestazioni) carburatore / marmitta / espansione / ...?


Beh, se non vuoi rischiare di spaccare 'gni cosa, come vedi... Direi proprio di si.
Nel Kit KATRACE danno cilindro, pistone, espansione, albero, cuscinetti e silenziatore. Non ho idea di quanto costi, però è il meglio del meglio. (Vedi qui: Link a pagina di Katrace.it )

Ve lo immaginate il Kit KATRACE con tutto il resto originale? Che succederebbe? icon_xd_2.gif
 
13898510
13898510 Inviato: 2 Nov 2012 21:41
 

Ah chebbello un bel Katrace, marmittona Katrace e albero bestiale, e carburatore del 16 con pacco originale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13898597
13898597 Inviato: 2 Nov 2012 22:10
 

FanticCaba ha scritto:
Ah chebbello un bel Katrace, marmittona Katrace e albero bestiale, e carburatore del 16 con pacco originale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


E la frizza che slitta come poche, un vero spettacolo! rotfl.gif

maro6546 ha scritto:
Ciao ho un Caballero 50cc sbloccato (comprato nuovo ora ha su 950 km), per natale vorrei elaborarlo da [size=18]competizione. Cosa devo cambiare/mettere (tipo carburatore, gruppo termico, marmitta...)? Per quanto riguarda la spesa se potete farmi un "preventivo" da 500/700 e uno da 1500. Per quanto riguarda montarlo mi aiuta mio zio, che faceva le gare di moto da corsa, e un suo amico che gli preparava le moto da gara.
Grazie in anticipo
Marino


Che pensi di fare allora?
 
13899493
13899493 Inviato: 3 Nov 2012 13:08
 

FanticCaba ha scritto:
Ah chebbello un bel Katrace, marmittona Katrace e albero bestiale, e carburatore del 16 con pacco originale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se voglio montare il katrace devo mettere il secondo radiatore? io vorrei qualcosa di potente ma senza dovermi fare io la miscela...
 
13899501
13899501 Inviato: 3 Nov 2012 13:12
 

maro6546 ha scritto:

se voglio montare il katrace devo mettere il secondo radiatore? io vorrei qualcosa di potente ma senza dovermi fare io la miscela...


Se vuoi fare una moto da competizione, la miscela te la devi fare da te ad ogni costo. Altrimenti non vai da nessuna parte. Si, il secondo radiatore è necessario, altrimenti il GT fonde perchè non si raffredda abbastanza. Questo per tutti i GT over 85, come diceva FanticCaba.
 
13899510
13899510 Inviato: 3 Nov 2012 13:18
 

NeroPegaso ha scritto:


Se vuoi fare una moto da competizione, la miscela te la devi fare da te ad ogni costo. Altrimenti non vai da nessuna parte. Si, il secondo radiatore è necessario, altrimenti il GT fonde perchè non si raffredda abbastanza. Questo per tutti i GT over 85, come diceva FanticCaba.


ok, io non voglio farmi la miscela, mi è scomoda e non devo fare gare. cosa posso montare al massimo? con l'italkit 86 serve il 2° radiatore? se non serve cosa devo cambiare anche?
 
13899547
13899547 Inviato: 3 Nov 2012 13:36
 

Il miscelatore é consigliabile toglierlo dalle elaborazioni semi-trofeo in su. Per l Italkit, come per il Tpr o il Brk il miscelatore va volto. Per la questione del secondo radiatore, sarebbe meglio montarlo nel over-trofeo, mentre per le elaborazioni trofeo si può tenerne uno solo
 
13899616
13899616 Inviato: 3 Nov 2012 14:01
 

diro95 ha scritto:
Il miscelatore é consigliabile toglierlo dalle elaborazioni semi-trofeo in su. Per l Italkit, come per il Tpr o il Brk il miscelatore va volto. Per la questione del secondo radiatore, sarebbe meglio montarlo nel over-trofeo, mentre per le elaborazioni trofeo si può tenerne uno solo

Il secondo radiatore direi che è quasi un obbligo anche dai semitrofeo,ti immagini un Malossi Trofeo, o un Barkit RC7 senza il secondo radiatore?
Io comunque il mixer lo toglierei anche con un intermedio, sull'Airsal 70 lo terrei
 
13899725
13899725 Inviato: 3 Nov 2012 14:51
 

Io il miscelatore lo toglierei a prescindere, tanto farsi la miscela non è una cosa così "sbattosa" come si crede icon_asd.gif ed il motore ci guadagna in salute.
Il radiatore lo metterei da un trofeo in su, almeno non c'è da preoccuparsi di surriscaldamenti.
 
13900374
13900374 Inviato: 3 Nov 2012 20:40
 

FanticCaba ha scritto:

Il secondo radiatore direi che è quasi un obbligo anche dai semitrofeo,ti immagini un Malossi Trofeo, o un Barkit RC7 senza il secondo radiatore?
Io comunque il mixer lo toglierei anche con un intermedio, sull'Airsal 70 lo terrei


Io vorrei farmi una moto che viaggia ma senza dovermi fare la miscela. Qualcosa come cambiare gruppo termico carburatore e cilindro...
poi se mi dite che non è scomodo fare la miscela (tipo me la devo fare a casa o dal benzinaio?).
io avrei pensato per (non voglio fare le gare quindi mi serve solo un po' di potenza in più):

-senza 2° radiatore:
top 70 ( Link a pagina di Ebay.it )
e... ditemi voi

- con 2° radiatore:
??
 
13900406
13900406 Inviato: 3 Nov 2012 21:00
 

maro6546 ha scritto:


Io vorrei farmi una moto che viaggia ma senza dovermi fare la miscela. Qualcosa come cambiare gruppo termico carburatore e cilindro...
poi se mi dite che non è scomodo fare la miscela (tipo me la devo fare a casa o dal benzinaio?).
io avrei pensato per (non voglio fare le gare quindi mi serve solo un po' di potenza in più):

-senza 2° radiatore:
top 70 ( Link a pagina di Ebay.it )
e... ditemi voi

- con 2° radiatore:
??


Qui ci sono raccolti tutti i GT e le elaborazioni tipo. Raccolta GT ed elaborazioni per blocco Minarelli AM6 [XII]
Ti consiglio allora un Top Viola. Abbastanza potenza e puoi tenere l'automix. O l'Airsal 70, che è più o meno uguale per potenza. Uno qui sul Tinga lo vende a un buon prezzo, come diceva FanticCaba. Completi l'elaborazione:

Airsal 70 - 130€ (o TOP Viola con testa scomponibile 190€)
Albero PRP corsa standard (80€)
Carburatore 21 o 24 (70-90€)
Espansione Top (200€) oppure DRP Calcolata (200€ senza silenziatore)
Pacco Lamellare Malossi VL15 oppure Top Giallo (55€)
Collettore Motorforce (40€)
Frizione TOP (40€)

E hai 15 CV come un 125 depotenziato. Cammina così, sta sicuro!
Ma secondo me ce la fai anche a spendere meno, dipende dai componenti che prendi.
Dipende da quanto vuoi spendere al massimo.
doppio_lamp_naked.gif
 
13900497
13900497 Inviato: 3 Nov 2012 21:45
 

maro6546 ha scritto:
FanticCaba ha scritto:

Il secondo radiatore direi che è quasi un obbligo anche dai semitrofeo,ti immagini un Malossi Trofeo, o un Barkit RC7 senza il secondo radiatore?
Io comunque il mixer lo toglierei anche con un intermedio, sull'Airsal 70 lo terrei


Io vorrei farmi una moto che viaggia ma senza dovermi fare la miscela. Qualcosa come cambiare gruppo termico carburatore e cilindro...
poi se mi dite che non è scomodo fare la miscela (tipo me la devo fare a casa o dal benzinaio?).
io avrei pensato per (non voglio fare le gare quindi mi serve solo un po' di potenza in più):

-senza 2° radiatore:
top 70 ( Link a pagina di Ebay.it )
e... ditemi voi

- con 2° radiatore:
??


Farsi la miscela non è niente di scomodo! Io ad esempio ho una tanica a casa da 20 litri, di questi 20 litri il 2% è di olio (chiamasi "miscela al 2%"). Fai il pieno ogni volta che esci con la moto e, se pensi di stare in giro molto, ti riempi una bottiglia di riserva e te la porti dietro.
Oltretutto senza miscelatore hai aperto davanti a te qualsiasi elaborazione ed il motore ne guadagna in salute.

Il gt che hai postato te da ebay innanzitutto non è per am6 (ovvero il blocco che monti) ma per blocci Piaggio da scooter. Il suo equivalente per am6 è un trofeo (ovvero il TPR 76, che oltretutto mi sento di sconsigliarti) e quindi gli è caldamente consigliato il secondo radiatore.

A questo punto mi sento di consigliarti appunto o un Airsal 70 (sono io il famoso utente che lo vendo ragazzi icon_asd.gif ) che è un intermedio, un Top Racing TM (testa monopezzo, dal testa scomponibile cambia che costa 50 euro in meno) che è un intermedio, oppure un Airsal 80 bifascia, che è un semitrofeo.
 
13901305
13901305 Inviato: 4 Nov 2012 13:39
 

Quoto, farsi la miscela non è per nulla difficile, inoltre secondo me è più sicuro, io non mi fiderei del miscelatore. Io o faccio come Swip, mi riempio la tanica da 15 e poi faccio la miscela a casa, oppure ho preso la bottiglietta dell'acetone, gli ho fatto una graduazione e cel'ho sempre con me nella mascherina
 
13901686
13901686 Inviato: 4 Nov 2012 16:44
 

FanticCaba ha scritto:
Quoto, farsi la miscela non è per nulla difficile, inoltre secondo me è più sicuro, io non mi fiderei del miscelatore. Io o faccio come Swip, mi riempio la tanica da 15 e poi faccio la miscela a casa, oppure ho preso la bottiglietta dell'acetone, gli ho fatto una graduazione e cel'ho sempre con me nella mascherina


Ri-quotone, io il miscelatore lo toglierei se solo potessi, ma diciamo che quando ti fai 160 km doverti fermare per fare la miscela non è il massimo icon_asd.gif Però senza miscelatore puoi fartela con la percentuale di olio che vuoi, più grassa o più magra a seconda delle esigenze. Poi se ti fai un intermedia (che è l'ela che ti conviene di più) l'automix lo puoi tenere tranquillamente. Facci sapere che GT scegli, magari ti possiamo dare una mano a finire l'elaborazione.

doppio_lamp_naked.gif
 
13902050
13902050 Inviato: 4 Nov 2012 19:42
 

NeroPegaso ha scritto:


Ri-quotone, io il miscelatore lo toglierei se solo potessi, ma diciamo che quando ti fai 160 km doverti fermare per fare la miscela non è il massimo icon_asd.gif Però senza miscelatore puoi fartela con la percentuale di olio che vuoi, più grassa o più magra a seconda delle esigenze. Poi se ti fai un intermedia (che è l'ela che ti conviene di più) l'automix lo puoi tenere tranquillamente. Facci sapere che GT scegli, magari ti possiamo dare una mano a finire l'elaborazione.

doppio_lamp_naked.gif

Perchè mai si dovrebbe fare una miscela più magra? Forse confondi la miscela con la carburazione icon_asd.gif e comunque il katrace non ha 30 cv icon_eek.gif nemmeno un 125 ripotenziato raggiunge quei cv
 
13902144
13902144 Inviato: 4 Nov 2012 20:11
 

evitiamo di entrare nei discorsi dei cv dei 125, che ce ne sono abbastanza di post riguardanti ciò: il Katrace è un 100cc, se il banco che misura i 30cv del katrace, è lo stesso che misura i 38cv del ktm, allora è verosimile.
FINE.
 
13902180
13902180 Inviato: 4 Nov 2012 20:19
 

Una moto con 30 cv per 100 kg di peso dovrebbe prendere i 200 km/h... ed io un katrace che prende i 200 ancora non l'ho visto. Se ha 24 cv alla ruota sono già molti, e pure troppi per un 50ino, dato che con quei cv si prendono delle velocità che la ciclistica e il telaio di un 50ino non sono in grado di sostenere icon_asd.gif
 
13902839
13902839 Inviato: 4 Nov 2012 23:28
 

Lucid ha scritto:

Perchè mai si dovrebbe fare una miscela più magra? Forse confondi la miscela con la carburazione icon_asd.gif e comunque il katrace non ha 30 cv icon_eek.gif nemmeno un 125 ripotenziato raggiunge quei cv


No, non le ho confuse, era per dire, se il miscelatore la fa troppo grassa (eventualità possibile) la fai più magra. icon_mrgreen.gif
E non sono io che dico che il Katrace ha 30cv, ma il sito ufficiale: Link a pagina di Katrace.it
Dati tecnici:
Alesaggio 52 Corsa 47
Potenza 30,2 Cv alla ruota a 12.138 Giri .
icon_asd.gif
 
13902850
13902850 Inviato: 4 Nov 2012 23:31
 

Lucid ha scritto:
Una moto con 30 cv per 100 kg di peso dovrebbe prendere i 200 km/h... ed io un katrace che prende i 200 ancora non l'ho visto. Se ha 24 cv alla ruota sono già molti, e pure troppi per un 50ino, dato che con quei cv si prendono delle velocità che la ciclistica e il telaio di un 50ino non sono in grado di sostenere icon_asd.gif

Sai quanto pesa il KTM 125 EXC? 95Kg senza carburante.
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