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Problemi a partire e rumore cavernoso [CBR 600 F 2002]
14608199
14608199 Inviato: 1 Set 2013 23:05
Oggetto: Problemi a partire e rumore cavernoso [CBR 600 F 2002]
 

salve
ho un cbr 600f del 2002 è qualche settimana che ha dei problemi a partire:
sembra che vada a 3 cilindri: l'ho portata dal mecca che ha smontanto le candele e mi ha detto che erano piombate, le ha ripulite, ma visto che la cosa non è migliorata, ho smontato il dbkiller appena messo e ho segato il fondo che era tappato.
Adesso il motore gira nettamente meglio ma ancora non parte come prima, ha un rumore cavernoso, e a caldo al minimo parte con un po di fatica.. poi accellerando va bene, oggi l'ho tirata e non da problemi. solo questo rumore diverso a bassi giri
che cosa è secondo voi???
 
14608381
14608381 Inviato: 2 Set 2013 1:41
 

potrebbe essere qualche sensore dell'iniezione che sta partendo...e che quindi sfalsa il rapporto della miscela aria benzina..oppure qualche problema ad un iniettore che magari si è ostruito...certo che purtroppo sono solo ipotesi di primo acchitto...
non so aiutarti di più per il momento..

icon_sad.gif
 
14608756
14608756 Inviato: 2 Set 2013 10:57
 

MercurioRm ha scritto:
potrebbe essere qualche sensore dell'iniezione che sta partendo...e che quindi sfalsa il rapporto della miscela aria benzina..oppure qualche problema ad un iniettore che magari si è ostruito...certo che purtroppo sono solo ipotesi di primo acchitto...
non so aiutarti di più per il momento..

icon_sad.gif


ma si può collegare il computer alla centralina e fare una diagnosi oppure la mia moto è troppo vecchia?

come si può capire cosa è?

ho letto che potrebbe anche essere un problema di chiave che se non legge bene il chip si accende ma svariona l'impianto elettrico c'è un topic.
Oggi per esempio è partita alla grande il rumore è tornato il suo e si sente anche la differenza a partire: in prima è più lineare, arrivato in ufficio, l'ho spenta, poi subito dopo riaccesa per parcheggiarla meglio ed è ritornato il rumore cupo... se fosse un iniettore ostruito dovrebbe farlo sempre e poi ieri l'ho tirata ben bene... secondo me è un problema elettrico... a casa proverò con la seconda chiave per escludere questa cosa...
 
14609708
14609708 Inviato: 2 Set 2013 17:52
 

riccetto78 ha scritto:
ma si può collegare il computer alla centralina e fare una diagnosi oppure la mia moto è troppo vecchia?

come si può capire cosa è?

ho letto che potrebbe anche essere un problema di chiave che se non legge bene il chip si accende ma svariona l'impianto elettrico c'è un topic.
Oggi per esempio è partita alla grande il rumore è tornato il suo e si sente anche la differenza a partire: in prima è più lineare, arrivato in ufficio, l'ho spenta, poi subito dopo riaccesa per parcheggiarla meglio ed è ritornato il rumore cupo... se fosse un iniettore ostruito dovrebbe farlo sempre e poi ieri l'ho tirata ben bene... secondo me è un problema elettrico... a casa proverò con la seconda chiave per escludere questa cosa...


non sono al corrente di eventuali problemi della chiave elettronica e del sistema hiss....
l'idea della prova col doppione è ottima per escludere questa ipotesi..

per la faccenda del computer non penso proprio sia possibile perchè stiamo parlando di centralina originale honda....
il pc si collega quando hai una centralina aggiuntiva che aumenta le prestazioni di quella ufficiale(perchè la trae in inganno sfalsando i dati che riceve dai vari sensori)
in questo caso il pc serve a settare SOLO la centralina aggiuntiva impostando e variando parametri ben precisi...non so se hai mai sentito parlare di power commander e simili...
poi occhio a non fare confusione con gli strumenti di autodiagnosi d'officina...
sicuramente è possibile collegare alla centralina originale uno strumento che verifica se ci sono dei problemi su dei componenti mirati ma non devi confondere le cose...questi strumenti di autodiagnosi molto costosi fanno parte delle attrezzature delle officine autorizzate honda e forse di qualche meccanico di moto...

altra cosa che mi fa comunque riflettere è che quando l'hai riaccesa (A MOTORE CALDO) si è ripresentato il problema...cosa che mi fa pensare ancora a qualche sensore che sta li li per rompersi...

spero che qualcuno qui ti dia altre delucidazioni perchè le cose che ho scritto per quanto siano possibili sono delle mie ipotesi..per fortuna non mi sono mai dovuto imbattere in un simile comportamento sul mio cbr...ma ste faccende mi fanno tanto ricordare dei problemi che ho avuto sull'auto per colpa del sensore dell'aria del sistema di iniezione che si stava rompendo...

doppio_lamp.gif
 
14610407
14610407 Inviato: 2 Set 2013 22:42
Oggetto: Re: Problemi a partire e rumore cavernoso [CBR 600 F 2002]
 

riccetto78 ha scritto:
l'ho portata dal mecca che ha smontanto le candele e mi ha detto che erano piombate, le ha ripulite, ma visto che la cosa non è migliorata, ho smontato il dbkiller appena messo e ho segato il fondo che era tappato.

Complimenti al meccanico eusa_wall.gif
1- le candele della cbr600f sono all'iridio e NON DEVONO ESSERE PULITE perchè si fanno solo danni agli elettrodi
2- segandoti il dbkiller sei sanzionabile dalle FdO e chiaramente ha anche modificato il suono.

Anche io ho avuto un problema simile. Ho cambiato le candele e tutto è tornato nella norma.

Quanti km ha la moto, quando sono state cambiate le candele e quali sono gli ultimi interventi fatti?
 
14610438
14610438 Inviato: 2 Set 2013 22:58
 

Esatto Davide,
l'approccio corretto è prima capire le condizioni della moto di riccetto78. Kilometri, eventuali modifiche, tagliandi fatti ecc.
Concordo in pieno sulla pulizia delle candele...quelle all'iridio devono rimanere così a vita, meglio non pulirle.
Il fondo del dbkiller tappato...come mai si è intasato? Questi motori non fanno residui tali per cui si può ostruirlo. Non è un motore 2 tempi che fa incrostazioni da olio, quindi andrebbe indagato un po' su quale tipo di materiale lo abbia ostruito.
 
14610562
14610562 Inviato: 2 Set 2013 23:53
Oggetto: Re: Problemi a partire e rumore cavernoso [CBR 600 F 2002]
 

davidsnow ha scritto:
Complimenti al meccanico eusa_wall.gif
1- le candele della cbr600f sono all'iridio e NON DEVONO ESSERE PULITE perchè si fanno solo danni agli elettrodi
2- segandoti il dbkiller sei sanzionabile dalle FdO e chiaramente ha anche modificato il suono.

Anche io ho avuto un problema simile. Ho cambiato le candele e tutto è tornato nella norma.

Quanti km ha la moto, quando sono state cambiate le candele e quali sono gli ultimi interventi fatti?


la moto ha 24000 km e le candele erano gia state cambiate dal vecchio proprietario, me le ha ripulite un meccanico di un conc honda per cui mi fidavo...

per il dbk non sono sanzionabile perchè è montato e se infilano la paletta si blocca,
adesso che è tagliato in fondo ( in origine era chiuso dalla fabbrica che ha fatto la marmitta ) il motore gira molto meglio e sono quasi convinto che si siano sciupate le candele proprio perchè i gas non uscivano bene...
fra una settimana la porto da un altro mecca che mi fa un tagliando con cambio candele.. spero di risolvere
 
14611261
14611261 Inviato: 3 Set 2013 11:30
 

Mi spiace contraddirti ma sei sanzionabile eccome: lo scarico NON può essere toccato perchè, segando il dbkiller, alteri le emissioni acustiche. Per maggiori informazioni in merito ti invito a dare un'occhiata alla sezione normativa.
Tralasciando questo aspetto, se lo scarico si è intasato bisognerebbe prima di tutto capire il perchè: il mio terminale ha molti più km del tuo ma non ha alcuna otturazione.
Le candele originali Honda dovrebbero durare circa 48000km (come è successo a me) e il fatto che già a 24000 siano da buttare per la seconda volta mi fa pensare che qualche cosa non va come dovrebbe. Se tu adesso cambi le candele senza aver risolto alla radice il problema ti ritroverai presto ad affrontare nuovamente il problema.
Vediamo di capirci un po' qualcosa:
- la centralina è la sua originale?
- il filtro dell'aria è originale di carta, non originale di carta o aftermarket lavabile? quanti km ha?
- è stato cambiato il solo terminale di scarico o anche i collettori che partono dalla testa?
- che terminale di scarico è?
Inoltre:
- utilizzi la moto per brevi giri in città o per tragitti più lunghi? Tieni sempre un regime molto basso (4-5000 giri) o qualche tirata ogni tanto la fai?
 
14611837
14611837 Inviato: 3 Set 2013 14:27
 

davidsnow ha scritto:
Mi spiace contraddirti ma sei sanzionabile eccome: lo scarico NON può essere toccato perchè, segando il dbkiller, alteri le emissioni acustiche. Per maggiori informazioni in merito ti invito a dare un'occhiata alla sezione normativa.
Tralasciando questo aspetto, se lo scarico si è intasato bisognerebbe prima di tutto capire il perchè: il mio terminale ha molti più km del tuo ma non ha alcuna otturazione.
Le candele originali Honda dovrebbero durare circa 48000km (come è successo a me) e il fatto che già a 24000 siano da buttare per la seconda volta mi fa pensare che qualche cosa non va come dovrebbe. Se tu adesso cambi le candele senza aver risolto alla radice il problema ti ritroverai presto ad affrontare nuovamente il problema.
Vediamo di capirci un po' qualcosa:
- la centralina è la sua originale?
- il filtro dell'aria è originale di carta, non originale di carta o aftermarket lavabile? quanti km ha?
- è stato cambiato il solo terminale di scarico o anche i collettori che partono dalla testa?
- che terminale di scarico è?
Inoltre:
- utilizzi la moto per brevi giri in città o per tragitti più lunghi? Tieni sempre un regime molto basso (4-5000 giri) o qualche tirata ogni tanto la fai?


centralina originale,
filtro dovrebbe essere stato cambiato dal precedente proprietario e pulito ( se lo ha fatto il mecca ) a febbraio
cambiato solo il terminale
terminale ROMBO che per un anno ovvero da quando ho io la moto non ha dato alcun problema
la moto la uso solo per fare girate e la tiro...
doppio_lamp.gif
 
14612018
14612018 Inviato: 3 Set 2013 15:56
 

Il problema potrebbe anche essere proprio lo scarico: su internet leggo pareri contrastanti.
Personalmente non li conosco, quindi non posso dire nulla a riguardo, però potrebbe essere una buona idea vedere che cosa succede con il terminale originale.
Il fatto che il concessionario sia subito andato a tagliare il dbk potrebbe essere dovuto alla conoscenza di problemi legati a quel terminale.
 
14612073
14612073 Inviato: 3 Set 2013 16:19
 

davidsnow ha scritto:
Il problema potrebbe anche essere proprio lo scarico: su internet leggo pareri contrastanti.
Personalmente non li conosco, quindi non posso dire nulla a riguardo, però potrebbe essere una buona idea vedere che cosa succede con il terminale originale.
Il fatto che il concessionario sia subito andato a tagliare il dbk potrebbe essere dovuto alla conoscenza di problemi legati a quel terminale.


lo scarico c'è da più di un anno e ha sempre funzionato...
il dbk l'ho tagliato io prorpio perchè il motore girava male...
 
14612888
14612888 Inviato: 3 Set 2013 22:39
 

Scusa ma avevo capito male, pensavo l'operazione del dbk l'avesse fatta il meccanico icon_smile.gif
Comunque non è normale che uno scarico si tappi così... o è fatto male lui o il problema è altrove.
Certo, se ora va bene potresti tenerla così, però ricordati bene che se ti contestano qualcosa sei nel torto... La sanzione è sui 400€... più revisione.
 
14612932
14612932 Inviato: 3 Set 2013 22:51
 

Si è vero..anche io avevo letto che riccetto aveva tagliato l'estremità interna del dbkiller perchè era tappata ma non avevo dato peso...

che intendi per ...tappata..?

in teoria non si dovrebbe attappare..al massimo si sporca un pò di fuliggine...


se mi fermano a me mi rovinano...io ormai sono 4 anni che giro senza più il db killer...mi ha fermato anche la polizia in abruzzo ma per fortuna non hanno controllato nulla..sono stati molto tolleranti e mi hanno lasciato andare via compiaciuti non appena ho risposto alla loro domanda sulla mia direzione...

l'aquila..

forse perchè è una città terremotata da poco, hanno un occhio di riguardo per chi si dirige li...boh..
 
14613869
14613869 Inviato: 4 Set 2013 12:13
 

MercurioRm ha scritto:
Si è vero..anche io avevo letto che riccetto aveva tagliato l'estremità interna del dbkiller perchè era tappata ma non avevo dato peso...

che intendi per ...tappata..?

in teoria non si dovrebbe attappare..al massimo si sporca un pò di fuliggine...


se mi fermano a me mi rovinano...io ormai sono 4 anni che giro senza più il db killer...mi ha fermato anche la polizia in abruzzo ma per fortuna non hanno controllato nulla..sono stati molto tolleranti e mi hanno lasciato andare via compiaciuti non appena ho risposto alla loro domanda sulla mia direzione...

l'aquila..

forse perchè è una città terremotata da poco, hanno un occhio di riguardo per chi si dirige li...boh..


era chiuso in fondo di fabbrica, non si è tappato per qualche motivo... effettivamente non si capiva.
Quindi vorrei capire se c'è una correlazione anche per avvisare la rombo che è stata sempre disponibile. Mi direte che se è fatto così dalla fabbrica l'avranno testato.. è vero però magari sul cbr si sciupano le candele e nessuno ha pensato a questa correlazione.. che vi devo dire...
Il fatto che sono sansionabile è OT ci sono milioni di discussioni al riguaro... icon_wink.gif
 
14614007
14614007 Inviato: 4 Set 2013 13:06
 

riccetto78 ha scritto:
Il fatto che sono sansionabile è OT ci sono milioni di discussioni al riguaro... icon_wink.gif
Ne ho una "vaga" idea... Non sono infatti entrato nel merito della questione: ho solo voluto avvertirti visto che molti fanno operazioni senza sapere le conseguenze e poi si lamentano della (sacrosanta) sanzione.

Ma il tuo scarico è fatto apposta per il tuo modello di cbr? Non vorrei che fosse un terminale per un'altra versione eusa_think.gif In tal caso il funzionamento potrebbe non essere corretto...
 
14614072
14614072 Inviato: 4 Set 2013 13:29
 

davidsnow ha scritto:
Ne ho una "vaga" idea... Non sono infatti entrato nel merito della questione: ho solo voluto avvertirti visto che molti fanno operazioni senza sapere le conseguenze e poi si lamentano della (sacrosanta) sanzione.

Ma il tuo scarico è fatto apposta per il tuo modello di cbr? Non vorrei che fosse un terminale per un'altra versione eusa_think.gif In tal caso il funzionamento potrebbe non essere corretto...


si dovrebbe essere per il mio...
 
14650295
14650295 Inviato: 22 Set 2013 20:10
 

tanto per concludere il topic, il poblema sembra essere il depressore che ha un perdita, per cui dalla mebrana usciva un po di benza alla partenza che bagnava la candela.
Prima di cambiare tutto il pezzo il mecca mi ha modificato il depressore in modo che non perda benzina dentro al cilindro. Per ora regge e la moto parte a 4 e va bene...
 
14650660
14650660 Inviato: 22 Set 2013 23:55
 

Grazie per esserti ricordato di scrivere la risoluzione del tuo problema...

A quanto pare eravamo lontani anni luce!

eusa_wall.gif
 
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