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Carter frizione crepato! riparazione...
14602058
14602058 Inviato: 29 Ago 2013 15:54
Oggetto: Carter frizione crepato! riparazione...
 

Sono appena tornato dal garage , ero sceso a cambiare l'olio del cambio e una volta messo ho notato che mi faceva una gocciolina vicino ad una vite...
Asciugando ho notato che il carter è leggermente crepato icon_eek.gif una cosa minuscola ma mi fa la goccia, si può riparare?
 
14602280
14602280 Inviato: 29 Ago 2013 17:22
 

Di che materiale è quel carter?
 
14602429
14602429 Inviato: 29 Ago 2013 18:20
 

I copricarter dell'RS sono tutti in plastica, a quanto ricordo.

Si può riparare senza troppi problemi; per un lavoro perfetto, fai così:
-scola l'olio cambio-frizione
-smonta il copricarter
-puliscilo MOLTO bene dentro e fuori
-carteggia finemente l'esterno in modo da togliere tutti i segni
-applica dello stucco per plastica, assicurati che sia resistente al calore
-ri-carteggia in modo che lo stucco si uniformi bene (non devi sentire scalini al tatto tra pezzo e stucco)
-vernicia usando una bomboletta di vernice per alte temperature
-rimonta e rimetti l'olio

Ti assicuro che è più difficile da dire che da fare icon_smile.gif
 
14602474
14602474 Inviato: 29 Ago 2013 19:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
I copricarter dell'RS sono tutti in plastica, a quanto ricordo.

Si può riparare senza troppi problemi; per un lavoro perfetto, fai così:
-scola l'olio cambio-frizione
-smonta il copricarter
-puliscilo MOLTO bene dentro e fuori
-carteggia finemente l'esterno in modo da togliere tutti i segni
-applica dello stucco per plastica, assicurati che sia resistente al calore
-ri-carteggia in modo che lo stucco si uniformi bene (non devi sentire scalini al tatto tra pezzo e stucco)
-vernicia usando una bomboletta di vernice per alte temperature
-rimonta e rimetti l'olio

Ti assicuro che è più difficile da dire che da fare icon_smile.gif


Non è in plastica, è di non so quale lega, avevo pensato a usare quelle resine epossidiche tipo il metallo liquido...
 
14602659
14602659 Inviato: 29 Ago 2013 20:12
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non è in plastica, è di non so quale lega, avevo pensato a usare quelle resine epossidiche tipo il metallo liquido...

se non è di plastica, come sopra,
allora è un "simil alluminio"

comunque, se è metallico, non ripararlo...
a meno chè sia ferroso (se ci attacca una calamita....) e allora potresti farlo saldare, poi molare, poi stuccare ed in fine verniciare (ma è impossibile che sia ferroso icon_rolleyes.gif

ogni altro metodo di 'giunzione' sul metallo non porta ad una tenuta certa,
il calore e le vibrazioni non aiutano, e se dovessi perdere una quantità di olio senza accorgerti.. icon_confused.gif eusa_wall.gif

Ma guarda che se è di plastica come scritto sopra,
potrebbe essere un 'nilon caricato con fibra' (usato per l'ottima resistenza al calore e la durezza del materiale è equiparabile ad alcuni metalli)
è durissimo, faresti quasi fatica a capire che è plastica icon_smile.gif
 
14602668
14602668 Inviato: 29 Ago 2013 20:17
 

Vince79 ha scritto:
se non è di plastica, come sopra,
allora è un "simil alluminio"

comunque, se è metallico, non ripararlo...
a meno chè sia ferroso e allora potresti farlo saldare, poi molare, poi stuccare ed in fine verniciare

ogni altro metodo di 'giunzione' sul metallo non porta ad una tenuta certa,
il calore e le vibrazioni non aiutano, e se dovessi perdere una quantità di olio senza accorgerti.. icon_confused.gif eusa_wall.gif


Ho letto abbastanza riguardo questo problema anche su moto più grosse e vedo che alcuni fanno saldare, altri (la maggior parte) usa delle resine salda-metalli e per questo ho deciso di acquistare un prodotto della saratoga che si chiama Unimetal...

Appena faccio la riparazione vi dico come va... Resiste fino a 180° e penso vada più che bene...
 
14602695
14602695 Inviato: 29 Ago 2013 20:30
 

Rotax_PLX ha scritto:
Resiste fino a 180° e penso vada più che bene...
eusa_eh.gif icon_rolleyes.gif
 
14602711
14602711 Inviato: 29 Ago 2013 20:38
 

Vince79 ha scritto:
eusa_eh.gif icon_rolleyes.gif


Il carter arriva a più di 180 gradi?
 
14602727
14602727 Inviato: 29 Ago 2013 20:47
 

Rotax_PLX ha scritto:
Il carter arriva a più di 180 gradi?
nei motori l'olio ha vita propria rispetto al liquido di raffreddamento,
c'è gente che parte solo quando il liquido raffreddamento è in temperatura ignrando che nel frattempo l'olio è rimasto lì fermo su un lato (data l'inclinazione del cavalletto)

e il carter è forse la parte più calda che è possibile toccare (forse solo lo scarico è più caldo, forse)

però non saprei a temperature arriva eusa_think.gif
 
14602755
14602755 Inviato: 29 Ago 2013 20:58
 
 
14602808
14602808 Inviato: 29 Ago 2013 21:24
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non è in plastica, è di non so quale lega
Non è di metallo, di questo sono sicurissimo, fidati icon_smile.gif

Ovviamente con "plastica" non intendevo l'ABS eh icon_asd.gif non ho idea del nome esatto, comunque "funziona" come ha spiegato Vince79, è un tipo di plastica particolare molto resistente al calore e molto rigida.

Rotax_PLX ha scritto:
Il carter arriva a più di 180 gradi?
L'olio cambio raggiunge temperature elevate, c'è un motivo se prima ho parlato di stucco e vernice per alte temperature. 180° dovrebbe bastare, ma se trovi di meglio è preferibile (ci sono dei prodotti garantiti -vai a sapere quanto è vero- fino a 400° per esempio).

Altrimenti... puoi sempre comprarlo nuovo come suggerito da pepsi89 e buonanotte icon_asd.gif
 
14602912
14602912 Inviato: 29 Ago 2013 22:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ovviamente con "plastica" non intendevo l'ABS eh icon_asd.gif non ho idea del nome esatto, comunque "funziona" come ha spiegato Vince79, è un tipo di plastica particolare molto resistente al calore e molto rigida.
verniciando materie plastiche da 16 anni....impari a conoscerle.

Secondo me, a vederlo in foto, che sia di plastica (seppur resistente) mi pare strano icon_rolleyes.gif

Ma se è plastica l'unico materiale plausibile è il nylon caricato con fibra di vetro (e pure li...vai a capire te con che percentuale è caricato)
roba che mi è passata in mano fatta con quel materiale...attacchi da snoboard ed il blocco delle ruote x mobili da ufficio,
è molto resistente, duro, e anke pesante direi icon_rolleyes.gif
se si riesce a spaccarlo/dividerlo (sia chiaro......se si riesce 0509_up.gif )
s'intravede la fibra

Credo che proprio per la presenza della fibra al suo interno non sia saldabile con niente
ma non ho mai provato, se si rompe un pezzo.....via che si butta da noi icon_asd.gif

Mi fà strano vedere un pezzo di nylon caricato prodotto con dei filetti all'interno, è solo per quello che non sono convinto icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
14602923
14602923 Inviato: 29 Ago 2013 22:19
 

il carter non è di plastica/nylon è metallo, non ricordo se alluminio o una lega
 
14602934
14602934 Inviato: 29 Ago 2013 22:23
 

pepsi89 ha scritto:
il carter non è di plastica/nylon è metallo, non ricordo se alluminio o una lega
io ho 'ritoccato' il carter del mio gixxer (non è detto che siano uguali) ed è un metallo morbido non dissimile dall'alluminio, come dicevo sopra;
io l'ho stuccato, ma addirittura saldarlo con qual si volgia prodotto magico..... icon_rolleyes.gif
spero funzioni icon_confused.gif
 
14603004
14603004 Inviato: 29 Ago 2013 22:59
 

parlavo dell rs
 
14603042
14603042 Inviato: 29 Ago 2013 23:29
 

pepsi89 ha scritto:
il carter non è di plastica/nylon è metallo, non ricordo se alluminio o una lega
Il carter è sicuramente di metallo, ma suppongo che a lui interessi il copricarter...
 
14603887
14603887 Inviato: 30 Ago 2013 11:37
 

per me è in plastica o magnesio, comunque se la crepa è piccola io avrei pulito al meglio con aria compressa e alcool , carteggiato intorno e usato semplicemente un pò d'attak....

comunque l'olio del cambio nel motore dell'rs non supera i 90 gradi anche nelle condizioni più estreme, è a diretto contatto con un abbondate superficie in alluminio e praticamente si scalda solo per il continuo movimento degli ingranaggi visto che il cilindro è ben lontano ed è già raffreddato dall'acqua....
 
14604726
14604726 Inviato: 30 Ago 2013 16:01
 

Quella volta che mi si ruppe la catena di distribuzione del DR e mi squarciò il carter frizione lo feci saldare. Però si era aperto per bene.
In questo caso secondo me la colla bicomponente della Saratoga va benissimo.
E' essenziale però pulire proprio bene il punto dove viene applicata e rifinire il tutto con cura.

PS: l'olio della frizione non arriverà mai a 180°!
 
14605030
14605030 Inviato: 30 Ago 2013 18:42
 

Ho fatto la riparazione...
Questa roba è da matti ragazzi, la spalmi sulla crepa e pensa a tutto lei, appena possibile metto le foto e appena chiudo la frizione vi dico come va..
 
14605324
14605324 Inviato: 30 Ago 2013 21:16
 

Quindi che prodotto hai usato?
 
14605879
14605879 Inviato: 31 Ago 2013 11:23
 

BRZLPL ha scritto:
Quindi che prodotto hai usato?


Unimetal della saratoga, sono 2 tubetti blu e costa 5€
C'è la resina e l'indurente, vanno mischiati nella stessa quantita...
 
14605915
14605915 Inviato: 31 Ago 2013 11:52
 

Un amico del tinga ha usato questa colla bicomponente per attaccare i vari pezzi della strumentazione di un Er-5 incidentato, supporti compresi.
Nonostante il peso, le vibrazioni, le sollecitazioni che la moto riceve in corsa, intemperie, sole,... regge benissimo.
 
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