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Strano rumore dal carter [forse ho rotto i cuscinetti?]
10010294
10010294 Inviato: 9 Giu 2010 21:07
Oggetto: Strano rumore dal carter [forse ho rotto i cuscinetti?]
 

Ciao ragazzi stasera sono uscito in moto e mi sono accorto che la mia piccola fà uno starno rumore come se grattasse e proviene dai carter. Il rumore diventa sempre più acuto se salgo di giri mentre scompare se rilascio il gas. Inoltre se è al minimo gratta mentre se tiro la frizione il rumore scompare. La moto ha 14.000 km e non vorrei che si fossero rotti i cuscinetti di banco icon_sad.gif
Posso usarla ugualmente o rischio di rimanere a piedi?
 
10010299
10010299 Inviato: 9 Giu 2010 21:07
Oggetto: Re: Strano rumore dal carter (forse ho rotto i cuscinetti?)
 

RS125turbo ha scritto:
Ciao ragazzi stasera sono uscito in moto e mi sono accorto che la mia piccola fà uno starno rumore come se grattasse e proviene dai carter. Il rumore diventa sempre più acuto se salgo di giri mentre scompare se rilascio il gas. Inoltre se è al minimo gratta mentre se tiro la frizione il rumore scompare. La moto ha 14.000 km e non vorrei che si fossero rotti i cuscinetti di banco icon_sad.gif
Posso usarla ugualmente o rischio di rimanere a piedi?


secondo me sei senza olio...
 
10010315
10010315 Inviato: 9 Giu 2010 21:09
 

Se tiri la frizione scompare? potrebbe essere il cuscinetto dell'albero secondario del cambio icon_wink.gif
 
10010341
10010341 Inviato: 9 Giu 2010 21:12
 

rischiare di rimanere a piedi è il minimo dei problemi, il vero problema sono i danni che puoi fare se qualche pezzo del cuscinetto decide di andarsene a spasso per il motore (oppure in ogni caso, continuando a girare così gli organi del motore non lavorano nel modo corretto e c'è rischio di romperli,rovinarli, oppure semplicemente di usurarli molto rapidamente)
 
10010933
10010933 Inviato: 9 Giu 2010 22:16
 

REDCHAT ma intendi senza olio del cambio???
 
10011080
10011080 Inviato: 9 Giu 2010 22:30
 

RS125turbo ha scritto:
REDCHAT ma intendi senza olio del cambio???


si
 
10011223
10011223 Inviato: 9 Giu 2010 22:42
 

Forse hai ragione perchè ora che ci penso a volte la moto non passa dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta eusa_think.gif ...
Ma posso usare anche l'olio per la miscela come olio del cambio in maniera provvisoria?
 
10011409
10011409 Inviato: 9 Giu 2010 23:01
 

RS125turbo ha scritto:
Forse hai ragione perchè ora che ci penso a volte la moto non passa dalla seconda alla terza e dalla terza alla quarta eusa_think.gif ...
Ma posso usare anche l'olio per la miscela come olio del cambio in maniera provvisoria?

evitiamo certe cose che è meglio icon_biggrin.gif
compra anche un olio da supermercato momentaneamente ma non mischiarci l olio per la miscela!
a caso poi..rischi di far peggio.
 
10013733
10013733 Inviato: 10 Giu 2010 12:35
 

l'olio x la miscela proprio no!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .....fai come dice smarmi provvisoriamente..poi ti consiglio di mettere il motul tran oil 10w40 icon_wink.gif ma l'hai mai cambiato l'olio frizione?..perchè se non è stato cambiato potrebbe essere questo il problema
 
10016907
10016907 Inviato: 10 Giu 2010 20:40
 

Oggi pomeriggio ho cacciato l'olio del cambio e sono usciti solo 150 ml icon_exclaim.gif
Inoltre ci ho messo un quarto d'ora per togliere i residui metallici attaccati alla calamita del tappo... Ho fatto una faccia tipo questa : eusa_doh.gif
comunque sono incazzato nero con il meccanico a cui ho portato la moto x fare il tagliando dei 12k
percè non mi ha cambiato neanche l'olio del cambio... Domani lo picchio con il cric!!! icon_twisted.gif
Grazie infinite invece a REDCHAT che ha salvato il cambio della mia RS 0510_inchino.gif
comunque dopo aver rimesso l'olio il rumore è scomparso però se sono in seconda e accelero si sente come il fischio di una turbina sempre più acuta icon_sad.gif
Non sò se ciò avviene perchè l'olio dave ancora entrare bene in circolo nonostante abbia fatto già una trentina di km, o perchè non avendo subito a disposizione il motul ci ho messo uno schifosissimo olio motore per moto della SPRINGOIL a base sintetica o perchè dopo aver fatto 2000 km con 150 ml di olio si sia irrimediabilmente rovinato il disco della seconda marcia icon_cry.gif
 
10017193
10017193 Inviato: 10 Giu 2010 21:26
 

fischio significa metallo su metallo che striscia... brutto segno...
 
10018231
10018231 Inviato: 10 Giu 2010 23:40
 

fischio potrebbe anche essere qualche cuscinetto...non vorrei che girando senza olio x cosi tanto tempo si sia danneggiato qualcosa icon_confused.gif
 
10019734
10019734 Inviato: 11 Giu 2010 10:50
 

Tra un paio di giorni mi arriva il motul transoil e vi faccio sapere se la situazione migliora.
comunque non credo che sia qualche cuscinetto perchè il fischio si sente solo in seconda marcia e non esiste il cuscinetto della seconda 0509_lucarelli.gif
 
10020412
10020412 Inviato: 11 Giu 2010 12:30
 

anche questo è vero..solo che il fischio non è tanto normale eusa_think.gif
 
10020433
10020433 Inviato: 11 Giu 2010 12:33
 

RS125turbo ha scritto:
Tra un paio di giorni mi arriva il motul transoil e vi faccio sapere se la situazione migliora.
comunque non credo che sia qualche cuscinetto perchè il fischio si sente solo in seconda marcia e non esiste il cuscinetto della seconda 0509_lucarelli.gif


se sei andato in giro sensa olio... dovrai tenerti quel fischio a vita... cel'ho anche io... io però cel'ho in 3à e 4à....

ho anche provato a cambiare dischi... si attenua un pò ma poi ricomincia...
 
10024541
10024541 Inviato: 11 Giu 2010 23:12
 

vabbè è comunque dovuto a qualche componente usurato...e sicuro dovuto a mancanza d'olio
 
10028151
10028151 Inviato: 12 Giu 2010 21:14
 

Mi viene da pensare che siano gli ingranaggi in teflon 0509_up.gif

Quei maledetti ingranaggi sono di qualità veramente scadente, nella mia RS prima hanno iniziato a fischiare poi si sono spaccati icon_asd.gif
 
10030189
10030189 Inviato: 13 Giu 2010 13:21
 

Ma quali sono gli ingranaggi in teflon?
comunque ogni volta che accendo la moto a motore freddo caccia molto fumo blu anzichè grigio... icon_eek.gif
Non è che per caso l'olio del cambio trafila nel cilindro e viene bruciato? eusa_think.gif
Tra qualche giorno mi arriva il motul e vi faccio sapere se smette di fischiare una volta per tutte icon_evil.gif
 
10031393
10031393 Inviato: 13 Giu 2010 18:47
 

RS125turbo ha scritto:
Ma quali sono gli ingranaggi in teflon?
comunque ogni volta che accendo la moto a motore freddo caccia molto fumo blu anzichè grigio... icon_eek.gif
Non è che per caso l'olio del cambio trafila nel cilindro e viene bruciato? eusa_think.gif
Tra qualche giorno mi arriva il motul e vi faccio sapere se smette di fischiare una volta per tutte icon_evil.gif


se è blu è probabile che sia l'olio del cambio che trafila in camera di manovella...

il motivo potrebbe essere semplice: andando in giro senza olio, il cambio si è surriscaldato portando a cuocere la guarnizione che ora trafila.

dovresti monitorare il consumo di olio cambio, non ho la certezza che il fumo blu sia quello del cambio, ma, in genere è così.
 
10031654
10031654 Inviato: 13 Giu 2010 19:42
 

AndreaNSR125 ha scritto:


se è blu è probabile che sia l'olio del cambio che trafila in camera di manovella...

il motivo potrebbe essere semplice: andando in giro senza olio, il cambio si è surriscaldato portando a cuocere la guarnizione che ora trafila.

dovresti monitorare il consumo di olio cambio, non ho la certezza che il fumo blu sia quello del cambio, ma, in genere è così.


quando bruciavo olio cambio non facevo fumate blu
 
10031659
10031659 Inviato: 13 Giu 2010 19:43
 

Comunque se bruciasse l'olio del cambio credo che te ne accorgeresti subito, la moto dovrebbe andare malissimo, e la candela dovrebbe imbrattarsi in 2 secondi 0509_up.gif
 
10031684
10031684 Inviato: 13 Giu 2010 19:48
 

Enrico_zip ha scritto:
Comunque se bruciasse l'olio del cambio credo che te ne accorgeresti subito, la moto dovrebbe andare malissimo, e la candela dovrebbe imbrattarsi in 2 secondi 0509_up.gif


dipende a seconda di quanto olio cambio brucia. A me ne mangiava 350cc in 1000km e la moto pareva solo un pò grassa di carburazione e faceva fumo bianco
 
10032215
10032215 Inviato: 13 Giu 2010 21:07
 

potrebbe essere dovuto all'olio che viene bruciato..ma dovresti vedere il livello anche se è un po difficile accorgersene perchè te ne potrebbbe consumare poco alla volta...io comunque escluderei gli ingranaggi in teflon perchè sentiresti vibrare la moto da paura...a te vibra?
 
10033409
10033409 Inviato: 14 Giu 2010 0:09
 

escpludi gli ingrqanaggi... ho cambiato anche quelli e da pochi giorni anche i cuscinetti e non è cambiato niente...
 
10035229
10035229 Inviato: 14 Giu 2010 12:39
 

Le vibrazioni della moto ci sono eccome ma non sono esagerate quindi credo che siano nella norma icon_wink.gif
Adesso tengo sotto controllo il livello dell'olio nel cambio per un paio di giorni...
Ma nel caso in cui ci fossero perdite è sufficiente sostituire solo la guarnizione?
 
10035338
10035338 Inviato: 14 Giu 2010 12:53
 

RS125turbo ha scritto:
Le vibrazioni della moto ci sono eccome ma non sono esagerate quindi credo che siano nella norma icon_wink.gif
Adesso tengo sotto controllo il livello dell'olio nel cambio per un paio di giorni...
Ma nel caso in cui ci fossero perdite è sufficiente sostituire solo la guarnizione?


se cuscinetti, ingranaggi eccetera, sono sani, si è sufficiente sostituire la guarnizione.

il problema è che per farlo bisogna aprire in due il blocco,quindi sicuramente oltre alla guarnizione c'è un bel po di manodopera e i cuscinetti di banco da cambiare.
 
10037129
10037129 Inviato: 14 Giu 2010 17:32
 

Io ho avuto gli stessi problemi, il fischio in 2° c'è da quando ho girato un pò senza olio perchè se lo beveva il motore icon_wink.gif

I sintomi erano moto estremamente grassa anche continuando a smagrire, candela imbrattatissima, olio del cambio che scende...

Ora che ho il motore aperto in due finalmente ho notato che la guarnizione tra i due semicarter era in pessime condizioni, e che quindi probabilmente si è mangiata un sacco d'olio in tutti questi km (5000) che ci ho fatto ne frattempo continuando a rabboccare un pò più spesso del normale icon_wink.gif
 
10038944
10038944 Inviato: 14 Giu 2010 23:26
 

probabile che sia proprio la guarnizione o qualche paraolio il problema icon_wink.gif
 
10041455
10041455 Inviato: 15 Giu 2010 13:07
 

comunque il fumo blu lo caccia non solo quando il motore è freddo ma anche se per esempio dopo una bella tirata lascio la moto al minimo per qualche minuto ricomincia a fumare... e basta un'altra tirata per far scomparire il fumo
Non è che per caso è dovuto all'autopulizia della RAVE (che tra l'altro sarà anche sporca)?
 
10041616
10041616 Inviato: 15 Giu 2010 13:26
 

la rave va in autopulizia fino a 2k giri quindi non c'entra..ma se non l'hai mai pulita è ora di farlo icon_wink.gif
 
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