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strano consumo con motore appena rifatto...
11126988
11126988 Inviato: 24 Dic 2010 1:17
Oggetto: strano consumo con motore appena rifatto...
 

ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa....prima che rifacessi il blocco, con 10litri di benza fcevo circ 100km e poi entrava in riserva(monto un 34) adesso, invece, che sono sotto rodaggio (blocco completamente nuovo(cuscinetti,pistone,ecc;)) con 10litri ho fatto 50km icon_eek.gif icon_eek.gif ....come ai???sarà forse perchè essendo sotto rotaggio la moto consum di piu perchè comunque sta sempre in ripresa non potendo superare i 6k e sforza anche di piu essendo tutto diciamo "legato" il motore????grazie mille a tutti 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11127037
11127037 Inviato: 24 Dic 2010 1:26
 

direi che in entrambe i casi c'è qualcosa che non va o nello stile di guida, o nella moto.

Comunque, il consumo è decisamente anomalo, non puoi aver consumato così tanto... secondo me la benzina è andata da qualche altra parte.
la carburazione come è?
 
11127158
11127158 Inviato: 24 Dic 2010 1:49
 

la carburazione è molto buono un pelo sul grasso ma va bene perchè sotto rodaggio...
 
11127216
11127216 Inviato: 24 Dic 2010 2:00
 

forse come ipotizzava andreansr, la benzina la stai perdendo e non consumando...!
 
11127219
11127219 Inviato: 24 Dic 2010 2:01
 

controlla hce non perda benzina, tutta quella benzina non può finire nel cilindro...
 
11127239
11127239 Inviato: 24 Dic 2010 2:06
 

benzina non ne perde e di questo sono certo....magari perchè siccome la moto va molto sotto sforzo e(da me sono tutte salite) e allora i rapporti un po lunghi, la marmitta che a i bssi non va molto (giannelli racing) posso accellerare massimo 6k,vado in due e quindi non parzializzo molto il gas e consuma molto.....cosi ho pensato io.....non so illuminatemi..... 0509_doppio_ok.gif
 
11127813
11127813 Inviato: 24 Dic 2010 11:09
 

bhe puo essere...usarla cosi soffre tnato la moto!!! piuttosto tienila un po piu su di giri che a palla in salita su in 2!
 
11127841
11127841 Inviato: 24 Dic 2010 11:18
 

f12_tuttalavita ha scritto:
bhe puo essere...usarla cosi soffre tnato la moto!!! piuttosto tienila un po piu su di giri che a palla in salita su in 2!


a palla???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif il problem è proprio il contrario, la moto sforza perchè non posso alzare tanto i giri.... 0509_up.gif
 
11127859
11127859 Inviato: 24 Dic 2010 11:26
 

se devi fare una slaita con una marcia piu alta devi aprire di piu di quanto apriresti se usasi una marcia meno alta perche staresti piu in coppia!!!!!!!!!!!!!!!!
 
11127877
11127877 Inviato: 24 Dic 2010 11:30
 

f12_tuttalavita ha scritto:
se devi fare una slaita con una marcia piu alta devi aprire di piu di quanto apriresti se usasi una marcia meno alta perche staresti piu in coppia!!!!!!!!!!!!!!!!


giusto per questo secondo me la moto consuma di piu....però non posso neanche fare un salitone di 800metri di seconda a massimo 6k (per via del rodaggio) perchè la moto non si puo tenere a regime costante sotto rodaggio...... eusa_wall.gif (almeno cosi sapevo)
 
11127882
11127882 Inviato: 24 Dic 2010 11:31
 

piuttosto di farla sforzare cosi tanto e meglio che tieni una marcia piu bassa
 
11127974
11127974 Inviato: 24 Dic 2010 12:04
 

certo che avete capito tutto del rodaggio icon_biggrin.gif
 
11128074
11128074 Inviato: 24 Dic 2010 12:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:
certo che avete capito tutto del rodaggio icon_biggrin.gif


allor "dio del rodaggio" illuminaci!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11129600
11129600 Inviato: 24 Dic 2010 16:59
 

certo che a fare il rodaggio in due su per i monti è poco furbo, io mi preoccuperei di questo più che dei giri!


comunque se consuma davvero così perde, in entrambi i casi!

1. sono 10 euro o 10 litri
2.forse eri in super riserva, rifai e prova
 
11130718
11130718 Inviato: 24 Dic 2010 21:56
 

per essere schizzo ha ragione.Prima di tutto non bisogna far sforzare il motore con tanto peso(sarebbe a dire il passeggero),aggiungici pure i monti e siamo a posto!!!!devi camminare in strade collinose,variando spesso la velocità e cambiando spesso marcia,così si assestano meglio i componenti meccanici....portalo pure il passeggero però non in salita!!! icon_wink.gif
 
11130765
11130765 Inviato: 24 Dic 2010 22:14
 

il concetto di rodaggio è quello dinon far subire al motore sforzi eccessivi...
per questo oltre ad una limitazione sul numero di giri (all'aumentare dei giri motore aumentano le forze d'inerzia) è bene dare limitare anche l'apertura del gas, perchè quanto più aprite il gas, quanto più il motore viene caricato, quindi ci sono sforzi alti.
 
11131679
11131679 Inviato: 25 Dic 2010 12:55
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il concetto di rodaggio è quello dinon far subire al motore sforzi eccessivi...
per questo oltre ad una limitazione sul numero di giri (all'aumentare dei giri motore aumentano le forze d'inerzia) è bene dare limitare anche l'apertura del gas, perchè quanto più aprite il gas, quanto più il motore viene caricato, quindi ci sono sforzi alti.


Quoto!

mi permetto di aggiungere anche il fatto che il rodaggio è un operazione delicatissima, e un rodaggio ben fatto fornirà al motore tutta un altra resa 0509_up.gif 0509_up.gif

Sul 2Tempi una tiratella ogni tanto però ci vuole se no si rischia di imbrattare la candela (specialmente nel caso dell'RS 125, che ai bassi regimi e praticamente morta...)
 
11131975
11131975 Inviato: 25 Dic 2010 15:28
 

grazie a tutti ragazzi...comunque il srbatoio er completamente sciutto e ci sono stti messi 9.75litri per la precisione ditemi voi...non sò....grazie
 
11132364
11132364 Inviato: 25 Dic 2010 19:21
 

avrai un getto del max abnorme per consumare così
 
11133803
11133803 Inviato: 26 Dic 2010 11:10
 

il get max è 160 monto marmitta e filtro perto......per un 34 non penso sia tnto grosso...non lo so grzie
 
11134087
11134087 Inviato: 26 Dic 2010 12:46
 

è enorme... di solito si usano getti tipo 145 icon_wink.gif
 
11134832
11134832 Inviato: 26 Dic 2010 16:50
 

dalcanaleluca ha scritto:
è enorme... di solito si usano getti tipo 145 icon_wink.gif

dipende che spillo ha 0509_up.gif
 
11135126
11135126 Inviato: 26 Dic 2010 19:02
 

quando lo spillo è alzato è alzato icon_wink.gif
al massimo il polverizzatore
 
11135152
11135152 Inviato: 26 Dic 2010 19:11
 

dalcanaleluca ha scritto:
quando lo spillo è alzato è alzato icon_wink.gif
al massimo il polverizzatore

eh ma teoricamente se è in rodaggio non apre mai a tutto il gas no icon_wink.gif
sotto i 3\4 d apertura della ghigliottina è lo spillo a fare la differenza rispetto il getto del max.
oltre questo, io montavo un 162 senza problemi, anche se c è da dire che è una cosa moto-soggettiva, rispetto la media ho sempre dovuto montare getti un pelo più grandi
 
11135636
11135636 Inviato: 26 Dic 2010 22:30
 

io con il vhsb sono sempre rimasto sotto al 150... non so che spilli usiate voi ma con il k57 va benissimo
 
11136604
11136604 Inviato: 27 Dic 2010 4:14
 

dalcanaleluca ha scritto:
io con il vhsb sono sempre rimasto sotto al 150... non so che spilli usiate voi ma con il k57 va benissimo

io quello invece lo evito come la peste. mai trovato il giusto settaggio con quello, sempre usato k30 k12 k24
 
11137678
11137678 Inviato: 27 Dic 2010 15:08
 

ciao ...
ascolta , tu prima hai detto nel primo messaggio molto semplice da capire che con 10 lt di benzina facevi 100 km e andavi in riserva , ma benzina ce n'era ancora - tutta la riserva - .

ora parli da serbatoio vuoto , quindi togliamo i tre litri e mezzo di riserva icon_arrow.gif
fattosta che il tuo consumo puo' essere leggermente grasso perchè la moto gira a bassi regimi , quindi il 20% della benzina non viene bruciata , ma rimane incombusta , e la sputi mentre vai senza accorgertene .

seconda cosa , dato che dici di aver fatto 9,75 litri , la matematica non è un'opinione , i 3 litri e mezzo di riserva non c'erano, è sottinteso che con 9,75 lt tu abbia fatto 50 km , o anche qualcosa in più ( 55/60 km ) .
Perchè tu devi fare questo calcolo : nella situazione normale , 1 lt 10 km , in questo caso ( rodaggio ) 1 lt - 20% incombusto = 800 cl per 7,5/8 km ..
quindi i conti son facili da fare..... quindi 800 cl per 8 km = 64 km

è normale quello che stai consumando adesso!

invece , i consumi di prima non in rodaggio con la moto che smanettavi senza limite di giri , i consumi erano calcolati in base a quello che tu dici .
se tu facevi 100 km con 10 lt , la benzina veniva usata e polverizzata , e non rimaneva dell'incombusto , al 95%/97% , quindi i tuoi consumi giustamente senza scarto erano 10 lt 100 km ( + a disposizione 3 , 5 lt di riserva )


spero di esseere stata chiara , se vuoi spiegazioni migliori fammelo sapere
 
11138606
11138606 Inviato: 27 Dic 2010 20:08
 

grazie mille rssino82.....sei stata molto chiara ed esaustiva.....grazie veramente di cuore.....vi terrò aggiornati sul comportamento della moto a fine rodaggio...grazie a tutti di cuore 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0509_campione.gif
 
11138621
11138621 Inviato: 27 Dic 2010 20:11
 

prego! ahah non ho fatto niente..il merito è degli altri
 
11139239
11139239 Inviato: 27 Dic 2010 22:18
 

Ti vorrei ricordare che è un forum , dove non ce solo la MIA presenza icon_wink.gif , ma siamo in molti e se guardi bene nel tuo topic avrai molte risposte, quindi giustamente il merito è DI TUTTI !!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , non solo mio , questo sarebbe scorreto nei confronti deli altri utenti, magari io son tata più precisa, ma gli altri an fatto cio che potevano, e non se ne son infischiati del tuo toic!!! i comlimenti in generale si fanno a tutti 0510_amici.gif quando si è in un forum. dai comunue facci sapere... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif

ragazzi i complimenti li divido con voi , e scusate 0509_up.gif , e grazie per aver aiutato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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