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pompa freno radiale quale? brembo o beringer? [consigli]
14601141
14601141 Inviato: 29 Ago 2013 10:31
Oggetto: pompa freno radiale quale? brembo o beringer? [consigli]
 

ciao a tutti,
ho un minimotard (crf 150) uso solo pista che monta pinza freno aprilia rs 125 4p, tubo in treccia, pompa nissin da 11 originale del cross e disco wave flottante da 220 spessore 4mm. negli ultimi tempi, causa anche un mio miglioramento, mi sto rendendo conto che la pompa non spinge come dovrebbe anche se ha una modulabilità che mi piace abbastanza. quindi vorrei cambiare pompa passando ad una radiale e avevo in mente 3 candidate:

icon_arrow.gif brembo 16x18 radiale (la più economica)
icon_arrow.gif brembo 16x16 radiale
icon_arrow.gif beringer radiale la misura non la so ma dovrebbe essere quella da 17,5x18

le ultime due costicchiano parecchio e la beringer dovrebbe essere una spanna sopra la brembo 16x16 ma in termini di prestazioni quale sarebbe meglio? rispetto a com'è messo adesso l'impianto vorrei più forza frenante ma comunque con una modulabilità abbastanza alta. So che la beringer ha un sistema di cuscinetti che permette una modulabilità superiore alla concorrenza ma ha anche una manutenzione abbastanza importante.

quale tra queste pompe mi può permettere un aumento di potenza frenante mantenendo però una modulabilità considerevole?

P.S. eviterei la rcs della brembo non mi ispira molto il cambio di interasse e non mi servirebbe molto.

anche se parliamo di moto piccole non spostatelo nella sezione pit bike! la maggior parte delle pit non conosce altro che stage6 o cinesate!
 
14601502
14601502 Inviato: 29 Ago 2013 12:24
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

Che "interasse leva" ha la tua?
Senza questo dato non si possono valutare le altrnative.
Se vuoi più potenza devi diminuire il diametro del pistone e/o l'interasse, ma perderai inevitabilmente in sensibilità e precisione e rischierai di più il bloccaggio la ruota.
Lamps!
 
14601570
14601570 Inviato: 29 Ago 2013 12:44
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

FilippoC79 ha scritto:
Che "interasse leva" ha la tua?
Senza questo dato non si possono valutare le altrnative.
Se vuoi più potenza devi diminuire il diametro del pistone e/o l'interasse, ma perderai inevitabilmente in sensibilità e precisione e rischierai di più il bloccaggio la ruota.
Lamps!


L'interasse della mia non lo so ma poco conta, comunque è quella originale del crf 150 ....quello che mi interessa è sapere quali tra queste pompe associate al resto dell'impianto può aumentare la potenza senza sacrificare troppo la sensibilità...
 
14601618
14601618 Inviato: 29 Ago 2013 13:02
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

JoPagna ha scritto:
L'interasse della mia non lo so ma poco conta

L'interasse conta esattamente alla pari del diametro del pistone.

Le pompe che hai scritto hanno tutte un diametro del pistone molto più grande di quella della tua. Sono costuite per impianti più grandi, che necessiatano di più portata con meno pressione.
Se per ipotesi avessero lo stesso interasse della tua pompa abbinate al tuo impianto produrrebbero una frenata debolissima, anche se ben modulabile.
Potrebbero andar bene se avessero un interasse leva molto inferiore, cosa che dubito.
In ogni caso senza sapere l'interasse della tua pompa non è possibile fare alcun confronto.
 
14601730
14601730 Inviato: 29 Ago 2013 13:55
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

FilippoC79 ha scritto:
L'interasse conta esattamente alla pari del diametro del pistone.

Le pompe che hai scritto hanno tutte un diametro del pistone molto più grande di quella della tua. Sono costuite per impianti più grandi, che necessiatano di più portata con meno pressione.
Se per ipotesi avessero lo stesso interasse della tua pompa abbinate al tuo impianto produrrebbero una frenata debolissima, anche se ben modulabile.
Potrebbero andar bene se avessero un interasse leva molto inferiore, cosa che dubito.
In ogni caso senza sapere l'interasse della tua pompa non è possibile fare alcun confronto.


hanno tutte un pistone più grande ma data la differente conformazione della pompa che ha una leva migliore si riescono ad utilizzare pistoni più grossi senza perdere poi tanta spinta....
 
14601746
14601746 Inviato: 29 Ago 2013 14:03
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

JoPagna ha scritto:
ha una leva migliore

Per semplificare, il parametro "interasse leva" misura proprio questo.

Poi se vuoi montare una ottima pompa con pistone e leva progettati per un impianto bidisco con 8 grandi pistoni su un monodisco da 125 per vedere l'effetto che fa sei libero di farlo!

Se hai un pistone da 11mm di diametro significa (95mm2 area) e ne vuoi usare uno da 16mm (201mm2) dovrai avere un interasse leva di meno della metà (rapporto=2,11).
In altre parole una pompa 16x16, ha la stessa "potenza" di una 11x34.
Quindi se la tua pompa ha una leva di 34 o più con la 16x16 gadagnerai in potenza, altrimenti ne perderai.

Questo indipendentemente dal fatto che il pistoncino sia radiale o tangenziale.
Qui, in fondo alla pagina, viene spiegato molto bene quali sono i vantaggi di una pinza radiale nei confronti di una tangenziale: aumenta la rigidezza e quindi il feeling e la sensibilità, non la potenza pura.
Link a pagina di Mtb-forum.it

Verosimilmente quindi siccome in genere l'interasse leva non varia molto tra una pompa e l'altra dovrai montarne una con pistone da 9 o 10mm.

Ciao,
F.

Ultima modifica di FilippoC79 il 29 Ago 2013 15:29, modificato 4 volte in totale
 
14601790
14601790 Inviato: 29 Ago 2013 14:18
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

FilippoC79 ha scritto:
Per semplificare, il parametro "interasse leva" misura proprio questo.

Poi se vuoi montare una ottima pompa con pistone e leva progettati per un impianto bidisco con 8 grandi pistoni su un monodisco da 125 per vedere l'effetto che fa sei libero di farlo!

Ciao,
F.


Infatti non sto parlando di pompe con pistoni da 19 pensati per frenare un R1 ma di pompe con pistoni da 16 e tutte pensate per il motard dove impianti bidisco li vedi con il binocolo....
 
14604867
14604867 Inviato: 30 Ago 2013 17:01
Oggetto: Re: pompa freno radiale quale? brembo o beringer?
 

FilippoC79 ha scritto:
Per semplificare, il parametro "interasse leva" misura proprio questo.


Stiamo parlando di passare da una nissin da 11 assiale ad una radiale brembo o beringer che sia! La leva spinge direttamente sul pistone.... Non è come la radiale
 
14606301
14606301 Inviato: 31 Ago 2013 17:01
 

Concordo con "Filippo 79".....: con le pompe da te menzionate è certo che ti ritroveresti a dover gestire un impianto enormemente meno modulabile....., con "vantaggi" in termini di resa tutti da verificare..... icon_rolleyes.gif
Dici che hai cambiato passo e adesso avverti l' esigenza di performances migliori da parte dell' impianto.....: potresti descrivere in quale contesto di guida hai questa percezione ?.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14606401
14606401 Inviato: 31 Ago 2013 18:25
 

ansetup ha scritto:
Concordo con "Filippo 79".....: con le pompe da te menzionate è certo che ti ritroveresti a dover gestire un impianto enormemente meno modulabile....., con "vantaggi" in termini di resa tutti da verificare..... icon_rolleyes.gif
Dici che hai cambiato passo e adesso avverti l' esigenza di performances migliori da parte dell' impianto.....: potresti descrivere in quale contesto di guida hai questa percezione ?.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Soprattutto nelle frenate forti infondo ai rettilinei mi sento di arrivare sempre impiccato e nel caso avessi bisogno di un po' di forza frenante in più sento che non ce la farei...inoltre dopo qualche giro la leva comincia ad allungare la corsa e diventare spugnosa evidenziando i limiti che ha la pompa cross non progettata per quei ritmi....quindi cercherei un po' di forza in più senza perdere molta sensibilità che potrebbe servirmi in curva. ho già provato con altra nissin ma non era adatta troppo on/off e anche se la potenza poteva andare!
 
14606597
14606597 Inviato: 31 Ago 2013 20:45
 

Non ho mai corso con le minimotard...., ai tempi in cui praticavo agonismo , nemmeno esistevano..... eusa_shifty.gif
Credo comunque che , considerata la relativa potenza , dovrebbe "pagare" di più , in termini cronometrici , una guida scorrevole ed il più efficace possibile "di percorrenza" , un pò come con le 125 2T con cui ho gareggiato..... eusa_think.gif
Anche la Futura con cui gareggiavo aveva un impianto frenante "così così" , ma io ero intervenuto in altro modo.....: ho trasfomato un disco semiflottante in flottante "vero" , sostituendo le boccole originali con altre che garantivano maggior gioco e più leggere (....minori masse non sospese....) ed ho provato diverse mescole di pasticche freno , finchè non ho trovato quelle che davano la resa ed il feeling "giusto" (....a seconda dell' impasto , spesso cambia anche la sensazione alla leva....)....
In tal modo , l' impianto ha "cambiato faccia" , migliorato in modulabilità (....molto importante soprattutto in inserimento , dove si "tiene in mano" il comando fino alla corda....) e molto più costante nel rendimento a caldo , dove il disco aveva modo di dilatarsi in maniera più "libera", mantenendo più o meno la stessa resa con l' andare dei giri....
Anche l' originale Dot 4 era stato sostituito da un minerale 5.1 , più resitente al fading , pur se maggiormente igroscopico e più aggressivo con le guarnizioni (....in pratica , richiedeva di essere sostituito più frequentemente....)....
Il mio collega , invece , avendo bisogno di maggior mordente , ricordo che trovò buon riscontro adattando un disco freno di diametro leggermente maggiorato , installato tramite delle flange adattatrici "ad hoc"..... eusa_think.gif
In questo caso , però , si perde sul fronte delle masse non sospese..... eusa_think.gif
Prima di spendere in modifiche "modaiole" , che potrebbero perfino risultare negative a fini cronometrici (....la modulabilità , a mio modesto parere , è basilare quando si cerca il limite....) , io tenterei , se già non l' hai fatto , "le carte" che a me permisero di avere un rendimento decisamente migliore e soprattutto meno sensibile al variare delle temperature di lavoro..... icon_wink.gif


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14606624
14606624 Inviato: 31 Ago 2013 21:09
 

ansetup ha scritto:
Non ho mai corso con le minimotard...., ai tempi in cui praticavo agonismo , nemmeno esistevano..... eusa_shifty.gif
Credo comunque che , considerata la relativa potenza , dovrebbe "pagare" di più , in termini cronometrici , una guida scorrevole ed il più efficace possibile "di percorrenza" , un pò come con le 125 2T con cui ho gareggiato..... eusa_think.gif
Anche la Futura con cui gareggiavo aveva un impianto frenante "così così" , ma io ero intervenuto in altro modo.....: ho trasfomato un disco semiflottante in flottante "vero" , sostituendo le boccole originali con altre che garantivano maggior gioco e più leggere (....minori masse non sospese....) ed ho provato diverse mescole di pasticche freno , finchè non ho trovato quelle che davano la resa ed il feeling "giusto" (....a seconda dell' impasto , spesso cambia anche la sensazione alla leva....)....
In tal modo , l' impianto ha "cambiato faccia" , migliorato in modulabilità (....molto importante soprattutto in inserimento , dove si "tiene in mano" il comando fino alla corda....) e molto più costante nel rendimento a caldo , dove il disco aveva modo di dilatarsi in maniera più "libera", mantenendo più o meno la stessa resa con l' andare dei giri....
Anche l' originale Dot 4 era stato sostituito da un minerale 5.1 , più resitente al fading , pur se maggiormente igroscopico e più aggressivo con le guarnizioni (....in pratica , richiedeva di essere sostituito più frequentemente....)....
Il mio collega , invece , avendo bisogno di maggior mordente , ricordo che trovò buon riscontro adattando un disco freno di diametro leggermente maggiorato , installato tramite delle flange adattatrici "ad hoc"..... eusa_think.gif
In questo caso , però , si perde sul fronte delle masse non sospese..... eusa_think.gif
Prima di spendere in modifiche "modaiole" , che potrebbero perfino risultare negative a fini cronometrici (....la modulabilità , a mio modesto parere , è basilare quando si cerca il limite....) , io tenterei , se già non l' hai fatto , "le carte" che a me permisero di avere un rendimento decisamente migliore e soprattutto meno sensibile al variare delle temperature di lavoro..... icon_wink.gif


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Le pastiglie le ho cambiate e da delle brembo (non so esattamente che mescola) sono passato a delle pastiglie carboceramiche che mi ha fornito un amico che gestisce una squadra del civ, spero siano decenti, e a breve le proverò...perché nelle frenate forti sentivo una sensazione stile abs e dava fastidio! Nel caso in cui le pastiglie non risolvessero il problema almeno vorrei risolvere i limiti della nissin che monto ovvero la perdita di rendimento a caldo cercando una pompa più adatta all'uso motard e mi hanno consigliato queste 3 pompe! La prima un po' più economica e le altre più "fatte bene"....soprattutto la beringer mi intrigava il fatto del cuscinetto sotto il puntale che preme sul pistone della pompa...verso martedì o mercoledì dovrei recuperare una brembo 16x18 radiale da provare insieme alle pastiglie nuove. Volevo però sapere nel caso in cui la scelta debba ricadere sulla pompa nuova quale scegliere...se con la 16x18 vado bene magari con la beringer è meglio... Non so! Nel caso nessuna di queste 3 pompe vada bene se qualcuno ha da consigliarne una più adatta piuttosto che dire no senza suggerire alternative come ha già fatto qualcun'altro!
 
14608420
14608420 Inviato: 2 Set 2013 7:13
 

C'è da considerare un fattore che spesso viene ignorato quando si parla di pompe ( icon_asd.gif ) e pinze: lo spostamento delle pastiglie.
Il movimento delle pastglie spinte dai pistoncini non è nullo - prova a guardare anche a moto ferma - ed è quello che determina la potenza e la modulabilità della frenata.
La potenza frenante percepita infatti non dipende solo dal diametro del pistone della pompa, ma anche dalla rapidità con cui le pastiglie si muovono verso il disco e vi vengono schiacchiate contro. Si parla di movimenti abbastanza ridotti, nell'ordine dei pochi decimi di mm, ma bisogna considerarli per capire il funzionamento d'insieme.

Una pompa con un pistone grosso sposta molto olio, e quindi fa avanzare le pastiglie velocemente verso il disco, assicurando una frenata pronta , che vuol dire che basta toccare la leva che si inizia a frenare. La forza assoluta trasmessa alle pastiglie sarà minore (vedi torchio idraulico ) rispetto a quella ottenibile con una pompa dal pistone piccolo, ma più prontamente utilizzabile.
Qui entra in gioco la leva.
Il discorso è simile. Più la leva è ridotta più la forza trasmessa ai pistoni aumenta (vedi leva di II genere ), ma questo aumento della forza non è gratis, vi è infatti una diminuzione dello spostamento, ovvero c'è più forza applicata sulle pastiglie, le quali però si muoveranno più lentamente.
Visto poi che la corsa della leva è limitata, se lo squilibrio tra pompa e pinza è eccessivo, si può arrivare a condizioni limite. Una di queste è esaurire la corsa della leva senza che le pastiglie si siano mosse a sufficienza per fare presa sul disco.

Una pompa piccolissima offrira una forza spaventosa, ma il movimento impresso alle pastiglie sarà così ridotto che sfioreranno appena il disco. Il risultato è che si va per margherite.

Stesso risultato, ma causato da effetto opposto, se la pompa sarà molto grande rispetto al diametro del pistone della pinza. Lo spostamento delle pastiglie c'è, ma manca la forza per premerle sul disco. Di nuovo margerite a go go.

Un esempio pratico è la differenza tra una pompa da 16 per un monodisco e una da 19 per un bidisco. Come mai una SBK usa pistoni da 19mm e un supermotard, che pesa e viaggia la metà, usa una 16mm?
Il fatto è che una 16mm su un impianto bidisco non sposterebbe abbastanza olio per far muovere 8 pistoni a sufficienza da premere sul disco.
Come forza totale è in vantaggio rispetto alla 19 - sempre per il principio del torchio idraulico - ma bisogna appunto considerare anche lo spostamento delle pastiglie.


Dato che so già che nessuno si prenderà la briga di leggere questa pappardella, Jo, i problemi che avverti sono dati dal fatto che un pistone da 11 è troppo piccolo su una pinza a 4 pistoni.
Stai di fatto utilizzando solo una frazione della potenza disponibile.
La Beringer la eviterei come la peste, il pistone è troppo grosso e la leva troppo lunga, ti verrebbe fuori un impianto troppo pronto di difficile modulazione.
La Brembo 16x16 sarebbe la scelta migliore tra quelle che hai citato, ma costa tanto (la fanno solo ricavata dal pieno, quando la cercavo per la ia moto si trovava nuova sui 650€).
La Brembo 16x18 sarebbe il compromesso migliore.
Il disco è abbastanza piccolo quindi la frenata sarebbe ridotta rispetto a quella di un impianto di una RS, e forse potresti riuscire a non cappottarti icon_biggrin.gif

Il mio consiglio spassionato è cercare un'assiale di un Monster (che è da 13mm con una leva intorno al 20 o giù di lì).
Lo so, non è per niente f**a e oramai sembra u dinosauro, ma in pista si va per andare forte e basta, no? icon_wink.gif
Ha una potenza ridotta rispetto a una 16x16 o una 16x18, ma la vedo più consona a una moto così leggera come la tua.

0510_saluto.gif
 
14608642
14608642 Inviato: 2 Set 2013 10:10
 

Ugo51 ha scritto:

Dato che so già che nessuno si prenderà la briga di leggere questa pappardella

Non è una pappardella, ma un'ottima spiegazione. Letta tutta & approvata.

Ugo51 ha scritto:
, i problemi che avverti sono dati dal fatto che un pistone da 11 è troppo piccolo su una pinza a 4 pistoni.
Stai di fatto utilizzando solo una frazione della potenza disponibile.
La Beringer la eviterei come la peste, il pistone è troppo grosso e la leva troppo lunga, ti verrebbe fuori un impianto troppo pronto di difficile modulazione.
La Brembo 16x16 sarebbe la scelta migliore tra quelle che hai citato, ma costa tanto (la fanno solo ricavata dal pieno, quando la cercavo per la ia moto si trovava nuova sui 650€).
La Brembo 16x18 sarebbe il compromesso migliore.
Il disco è abbastanza piccolo quindi la frenata sarebbe ridotta rispetto a quella di un impianto di una RS, e forse potresti riuscire a non cappottarti icon_biggrin.gif

Il mio consiglio spassionato è cercare un'assiale di un Monster (che è da 13mm con una leva intorno al 20 o giù di lì).
Lo so, non è per niente f**a e oramai sembra u dinosauro, ma in pista si va per andare forte e basta, no? icon_wink.gif
Ha una potenza ridotta rispetto a una 16x16 o una 16x18, ma la vedo più consona a una moto così leggera come la tua.

0510_saluto.gif

Tuttavia non sono d'accordo con le conclusioni.

Jo pagna dice che vorrebbe più potenza, mentre è soddisfatto della modulabilità e non accenna a problemi di esaurimento della corsa disponibile della leva:
JoPagna ha scritto:
mi sto rendendo conto che la pompa non spinge come dovrebbe anche se ha una modulabilità che mi piace abbastanza (...) rispetto a com'è messo adesso l'impianto vorrei più forza frenante ma comunque con una modulabilità abbastanza alta.

Quindi dovrebbe aver bisogno di più pressione, che può ottenere con una pompa con diametro del pistone minore e/o un interasse leva più piccolo.
Ovviamente perderà in modulabilità e allungherà la corsa della leva, ma con un monodisco da 220 non si può avere tutto.

A mio avviso con la pompa da 13mm del monster (a meno che non abbia un interasse leva piccolissimo) produrrà meno pressione della pompa originale, rendendo la frenata meno potente seppur molto ben modulabile e precisa.

Per riassumere:
Pistone e "interasse leva" grandi=frenata pronta e precisa, ma poca pressione e quindi poca potenza
Pistone e "interasse leva" piccoli=frenata meno pronta e precisa, più corsa del comando, ma più pressione e quindi più potenza.

La differenza tra una buona pompa assiale ed una radiale con lo stesso diametro del pistone e la stessa interasse leva è limitato ad un leggero aumento di modulabilità nella radiale perché teoricamente ha una struttura più rigida.

Lamps!
 
14608752
14608752 Inviato: 2 Set 2013 10:56
 

Quindi tralasciando i prezzi tra le varie pompe che possono esistere l'ideale sarebbe la brembo 16x16 radiale? O altrimenti quali? Le pastiglie le ho guardate e lo spostamento è praticamente impercettibile tanto che il disco è frenato e non scorre proprio benissimo e si sente lo strisciare delle pastiglie sul disco...forse mi sono spiegato male prima....la potenza va bene ma sono sempre al limite non ho margine nelle frenate anche se sento che la ruota dietro si solleva in staccata! Per frenare frena ma vorrei un po' di margine in più...mantenendo la modulabilità della pompa che ho adesso...forse chiedo troppo icon_rolleyes.gif
 
14609587
14609587 Inviato: 2 Set 2013 16:52
 

JoPagna ha scritto:
Quindi tralasciando i prezzi tra le varie pompe che possono esistere l'ideale sarebbe la brembo 16x16 radiale? O altrimenti quali? Le pastiglie le ho guardate e lo spostamento è praticamente impercettibile tanto che il disco è frenato e non scorre proprio benissimo e si sente lo strisciare delle pastiglie sul disco...forse mi sono spiegato male prima....la potenza va bene ma sono sempre al limite non ho margine nelle frenate anche se sento che la ruota dietro si solleva in staccata! Per frenare frena ma vorrei un po' di margine in più...mantenendo la modulabilità della pompa che ho adesso...forse chiedo troppo icon_rolleyes.gif



E qui si ritorna a quel genere di modifiche che ti avevo suggerito in precedenza...., dato che avevo avuto l' impressione che tu avessi bisogno non di potenza e/o prontezza , ma di maggior gestibilità.... eusa_think.gif
Un impianto flottante ti permette maggior scorrevolezza , più modulabilità e costanza di rendimento...., mentre un set di pasticche (....dovrai giocoforza provarne diverse.... 0510_confused.gif ) che ti garantisca miglior feeling e "mordente" alla leva , magari "condito" da un rendimento superiore a caldo , ti potrebbe aiutare nel mantenere l' assetto giusto durante la delicata fase di "staccata-inserimento"..... icon_smile.gif
Un impianto radiale è quasi sempre più "brusco" all' attacco...., cioè il contesto di guida dove è importante "dar tempo" alla sospensione anteriore di comprimersi per trasferire carico al pneumatico (....= aderenza....) e al pilota di "sentire" il posteriore di quanto e come si stà alzando/muovendo....
Se attualmente non avverti allungamenti della corsa alla leva e ti ritrovi spesso col "didietro" alzato , significa che non ti serve più prontezza e/o potenza , ma maggior gestibilità..... icon_wink.gif
Inoltre...., durante le staccate più "convinte" , è fondamentale avere un setting "giusto" , soprattutto della forcella...., dato che anche questo influisce moltissimo sulla possibilità di inoltrare la frenata in fase di inserimento.....
Se , ipoteticamente , la tua forcella non riuscisse a lavorare correttamente in staccata (....ad es. a causa di poco freno in compressione , che la porta ad avvicinarsi eccessivamente al fondo corsa....) , la sensazione che dovresti avvertire dovrebbe essere quella di una frenata "lunga" , senza necessariamente avere la percezione di bloccaggio....
Hai verificato quanta corsa della sospensione stai usando e quanto ti manca al fondocorsa ?..... eusa_think.gif

P.S. : se l' impianto rimane leggermente frenato , sarebbe meglio effettuare alcuni controlli...., tipo livello olio in vaschetta , qualità e pulizia dei cilindretti , assemblaggio di pinza e disco , planarità del disco , ecc.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14609662
14609662 Inviato: 2 Set 2013 17:34
 

ansetup ha scritto:
E qui si ritorna a quel genere di modifiche che ti avevo suggerito in precedenza...., dato che avevo avuto l' impressione che tu avessi bisogno non di potenza e/o prontezza , ma di maggior gestibilità.... eusa_think.gif
Un impianto flottante ti permette maggior scorrevolezza , più modulabilità e costanza di rendimento...., mentre un set di pasticche (....dovrai giocoforza provarne diverse.... 0510_confused.gif ) che ti garantisca miglior feeling e "mordente" alla leva , magari "condito" da un rendimento superiore a caldo , ti potrebbe aiutare nel mantenere l' assetto giusto durante la delicata fase di "staccata-inserimento"..... icon_smile.gif
Un impianto radiale è quasi sempre più "brusco" all' attacco...., cioè il contesto di guida dove è importante "dar tempo" alla sospensione anteriore di comprimersi per trasferire carico al pneumatico (....= aderenza....) e al pilota di "sentire" il posteriore di quanto e come si stà alzando/muovendo....
Se attualmente non avverti allungamenti della corsa alla leva e ti ritrovi spesso col "didietro" alzato , significa che non ti serve più prontezza e/o potenza , ma maggior gestibilità..... icon_wink.gif
Inoltre...., durante le staccate più "convinte" , è fondamentale avere un setting "giusto" , soprattutto della forcella...., dato che anche questo influisce moltissimo sulla possibilità di inoltrare la frenata in fase di inserimento.....
Se , ipoteticamente , la tua forcella non riuscisse a lavorare correttamente in staccata (....ad es. a causa di poco freno in compressione , che la porta ad avvicinarsi eccessivamente al fondo corsa....) , la sensazione che dovresti avvertire dovrebbe essere quella di una frenata "lunga" , senza necessariamente avere la percezione di bloccaggio....
Hai verificato quanta corsa della sospensione stai usando e quanto ti manca al fondocorsa ?..... eusa_think.gif

P.S. : se l' impianto rimane leggermente frenato , sarebbe meglio effettuare alcuni controlli...., tipo livello olio in vaschetta , qualità e pulizia dei cilindretti , assemblaggio di pinza e disco , planarità del disco , ecc.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



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Magari appena riesco provo a controllare olio e pulizia dei pistoncini! Per quanto riguarda il disco è già flottante....le sospensioni sono aposto come regolazioni (sono la prima cosa a cui penso appena entro in pista prima di iniziare a spingere) riferimenti per la forcella non ne ho e forse anche quest'ultima ha un po' di fatica addosso (questo é il 3 anno di pista che fanno) icon_smile.gif la leva non allunga la corsa ma sento che quando tento di frenare di più non spinge oltre quel limite e trema contribuendo all'effetto ABS....con le pastiglie nuove sicuramente cambierà qualcosa....speriamo in meglio. Domani recupero una brembo 16x18 e poi la proverò....
 
14609862
14609862 Inviato: 2 Set 2013 19:00
 

JoPagna ha scritto:
Magari appena riesco provo a controllare olio e pulizia dei pistoncini! Per quanto riguarda il disco è già flottante....le sospensioni sono aposto come regolazioni (sono la prima cosa a cui penso appena entro in pista prima di iniziare a spingere) riferimenti per la forcella non ne ho e forse anche quest'ultima ha un po' di fatica addosso (questo é il 3 anno di pista che fanno) icon_smile.gif la leva non allunga la corsa ma sento che quando tento di frenare di più non spinge oltre quel limite e trema contribuendo all'effetto ABS....con le pastiglie nuove sicuramente cambierà qualcosa....speriamo in meglio. Domani recupero una brembo 16x18 e poi la proverò....




Il "riferimento per eccellenza" , per noi comuni mortali che non ci possiamo permettere quelli telemetrici , è la classica fascetta (...o o-ring....) posta su uno stelo , che evidenzia in maniera inequivocabile quanta corsa si stà usando sulla sospensione.....e soprattutto quanta ne rimane prima di arrivare al fondocorsa..... icon_smile.gif
Se la forcella ha all' interno olio che ha già lavorato 3 anni , dubito che "sia a posto"..... icon_rolleyes.gif
Idem per le boccole...., anche se si tratta di "una motina" , se ne fai un uso intensivo , dove immagino cerchi di tirarne fuori il massimo , le boccole andrebbero controllate almeno con intervallo annuale..... icon_rolleyes.gif
Il tremore che avverti non necessariamente è da imputare all' impianto frenante.....: ad es. , se la sospensione lavora in prossimità del fondocorsa , la sua capacità di copiare il fondo si riduce drasticamente , finendo per demandare alla carcassa del pneumatico la maggior parte del lavoro , innescando delle vibrazioni e talvolta dei saltellamenti , a seconda del genere di fondo.....
Se prima non ti accerti del corretto lavoro della sospensione anteriore , incrementare le prestazioni dell' impianto frenante potrebbe soltanto peggiorare le cose...., o far venir fuori altri "problemi"..... icon_confused.gif



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14609951
14609951 Inviato: 2 Set 2013 19:42
 

ansetup ha scritto:
Il "riferimento per eccellenza" , per noi comuni mortali che non ci possiamo permettere quelli telemetrici , è la classica fascetta (...o o-ring....) posta su uno stelo , che evidenzia in maniera inequivocabile quanta corsa si stà usando sulla sospensione.....e soprattutto quanta ne rimane prima di arrivare al fondocorsa..... icon_smile.gif
Se la forcella ha all' interno olio che ha già lavorato 3 anni , dubito che "sia a posto"..... icon_rolleyes.gif
Idem per le boccole...., anche se si tratta di "una motina" , se ne fai un uso intensivo , dove immagino cerchi di tirarne fuori il massimo , le boccole andrebbero controllate almeno con intervallo annuale..... icon_rolleyes.gif
Il tremore che avverti non necessariamente è da imputare all' impianto frenante.....: ad es. , se la sospensione lavora in prossimità del fondocorsa , la sua capacità di copiare il fondo si riduce drasticamente , finendo per demandare alla carcassa del pneumatico la maggior parte del lavoro , innescando delle vibrazioni e talvolta dei saltellamenti , a seconda del genere di fondo.....
Se prima non ti accerti del corretto lavoro della sospensione anteriore , incrementare le prestazioni dell' impianto frenante potrebbe soltanto peggiorare le cose...., o far venir fuori altri "problemi"..... icon_confused.gif



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Domani devo andare da un amico meccanico che lavora coi motard grandi e chiedo con lui per la forcella! Quindi gli step sono forcella pasticche ed eventualmente pompa? La forcella dicevo aposto perché quando vado a girare le regolazioni le sente ancora bene e riesco a trovare il setting giusto...magari cambiando olio e revisionando cambia dal giorno alla notte
 
14610024
14610024 Inviato: 2 Set 2013 20:14
 

JoPagna ha scritto:
Domani devo andare da un amico meccanico che lavora coi motard grandi e chiedo con lui per la forcella! Quindi gli step sono forcella pasticche ed eventualmente pompa? La forcella dicevo aposto perché quando vado a girare le regolazioni le sente ancora bene e riesco a trovare il setting giusto...magari cambiando olio e revisionando cambia dal giorno alla notte




Una pompa più grande riduce la modulabilità e quindi la gestibilità della frenata.....: dipende da cosa "cerchi"....., ma da come descrivi il comportamento della moto in frenata , io seguirei gli step in quell' ordine..... eusa_think.gif
E' certo che la forcella "cambierà dal giorno alla notte" e se il tecnico sà il fatto suo (....ed io da qui non ho alcun motivo per dubitarne.... 0510_inchino.gif ) potresti ritrovarti sotto alle chiappe un' altra moto..... icon_smile.gif
A quel punto , e solo allora , qualora tu ne avvertissi ancora l' esigenza , potresti provare ad incrementare le prestazioni dell' impianto frenante , scegliendo pasticche di resa migliore...., ovviamente dopo aver verificato che i pistoncini scorrano come si deve..... icon_wink.gif



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14610055
14610055 Inviato: 2 Set 2013 20:27
 

ansetup ha scritto:
Una pompa più grande riduce la modulabilità e quindi la gestibilità della frenata.....: dipende da cosa "cerchi"....., ma da come descrivi il comportamento della moto in frenata , io seguirei gli step in quell' ordine..... eusa_think.gif
E' certo che la forcella "cambierà dal giorno alla notte" e se il tecnico sà il fatto suo (....ed io da qui non ho alcun motivo per dubitarne.... 0510_inchino.gif ) potresti ritrovarti sotto alle chiappe un' altra moto..... icon_smile.gif
A quel punto , e solo allora , qualora tu ne avvertissi ancora l' esigenza , potresti provare ad incrementare le prestazioni dell' impianto frenante , scegliendo pasticche di resa migliore...., ovviamente dopo aver verificato che i pistoncini scorrano come si deve..... icon_wink.gif



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Per ora grazie mille! icon_smile.gif spero di risolvere!
 
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