Leggi il Topic


ZX10R M.Y. 2006-2007 e abitabilità per piloti alti
14597038
14597038 Inviato: 27 Ago 2013 13:56
Oggetto: ZX10R M.Y. 2006-2007 e abitabilità per piloti alti
 



Ragazzi, sono in dirittura d'arrivo per acquistare la moto di cui all'oggetto, in quanto da più parti mi riferiscono che trattasi della SS più vivibile degli ultimi 10 anni, per me che sono 188x88: voi che ne dite? Ci starò discretamente comodo?
 
14597382
14597382 Inviato: 27 Ago 2013 16:12
 

Tra le jap dovrebbe essere sicuramente tra le più comode e comunque è bella abbondante anche di carenatura.Sicuramente è la Ninja 1000 più comoda.Suppongo però che lo scarico sottosella tenda a scaldare parecchio,soprattutto nel traffico.
Avendo avuto poco successo,mi auguro che riuscirai a portartela casa ad un prezzaccio icon_asd.gif .
 
14597481
14597481 Inviato: 27 Ago 2013 17:08
 

Grazie Broglia, quindi mi confermi quanto ho sentito dire.
Come prezzo, direi che 4500 € per un 2007 con 15.000 km non sono tanti 0509_up.gif
 
14597934
14597934 Inviato: 27 Ago 2013 21:25
 

Murakami74 ha scritto:
Grazie Broglia, quindi mi confermi quanto ho sentito dire.
Come prezzo, direi che 4500 € per un 2007 con 15.000 km non sono tanti 0509_up.gif


Il prezzo è buono e visti i chilometri prendila al volo.Se te la dà tagliandata e gommata è ancora meglio icon_asd.gif .
Ho i DVD del Masterbike 2006 e 2007 e in uno una donna tester(piccolina)dice che è grossa e poco adatta a lei,quindi indicata per piloti di stazza considerevole.
Non sarà agilissima,ma ha un gran motore e una dotazione di tutto rispetto e per 4500€ ti porti a casa una gran moto che tra l'altro non mi sembra che abbia problemi,magagne,inconvenienti nemmeno di piccola entità.
La parte meno riuscita sono gli scarichi alti che scimiottano quelli della R1,ma la Yamaha ha ottenuto un risultato più gradevole,però in giro ci sono un sacco di terminali after market e per i più incontentabili anche terminali laterali che magari non migliorano le prestazioni,ma alleggeriscono la moto ed aiutano ad abbassare il baricentro.
Secondo me è un ottimo affare. 0509_up.gif
 
14597951
14597951 Inviato: 27 Ago 2013 21:33
 

Broglia ha scritto:
Il prezzo è buono e visti i chilometri prendila al volo.Se te la dà tagliandata e gommata è ancora meglio icon_asd.gif .
Ho i DVD del Masterbike 2006 e 2007 e in uno una donna tester(piccolina)dice che è grossa e poco adatta a lei,quindi indicata per piloti di stazza considerevole.
Non sarà agilissima,ma ha un gran motore e una dotazione di tutto rispetto e per 4500€ ti porti a casa una gran moto che tra l'altro non mi sembra che abbia problemi,magagne,inconvenienti nemmeno di piccola entità.
La parte meno riuscita sono gli scarichi alti che scimiottano quelli della R1,ma la Yamaha ha ottenuto un risultato più gradevole,però in giro ci sono un sacco di terminali after market e per i più incontentabili anche terminali laterali che magari non migliorano le prestazioni,ma alleggeriscono la moto ed aiutano ad abbassare il baricentro.
Secondo me è un ottimo affare. 0509_up.gif

Grazie del riscontro 0509_up.gif
Il tipo dice testualmente "Le gomme sono le supercorsa e sono all'80%, il mono è ohlins le forcelle rifatte tutte all'interno sempre ohlins, pedane light tech, tubi freno in treccia, lo scarico è quello originale, tagliandi..... l'ultimo fatto a 12000!!!!"
A me par bene eusa_drool.gif
 
14597972
14597972 Inviato: 27 Ago 2013 21:43
 

Ottima,anche perchè se ha messo mono Ohlins,modifica forcella,pedane regolabili ci ha speso almeno 2000€.Controlla le pastiglie,ma se l'olio ha più di un anno cambialo che è sempre meglio anche se non avrà sicuramente problemi però sulle sportive di solito si cambia a 6000 chilometri,quindi puoi anche farci qualche giretto e poi cambiare olio e filtro.
Sicuramente avrà anche i tubi freno in treccia,quindi se dovessi sentire la leva spugnosa falle lo spurgo e magari cambia il liquido.
Anche il filtro dell'aria sarà ancora quello originale e al massimo gli puoi dare una soffiata o sostituirlo con uno in cotone lavabile tipo BMC o uno SprintFilters in Lycra che necessita solo di una soffiata col compressore e torna nuovo.
In ogni caso se ha speso quei soldi per quel tipo di optionals vuol dire che è uno che ne capisce e che sicuramente tiene bene la moto:prendila che è sicuramente un affarone! 0509_doppio_ok.gif
 
14597989
14597989 Inviato: 27 Ago 2013 21:55
 

In alternativa c'è un 2006 nero (l'altra è verde) in questa configurazione: 190cv effettivi ... scarico completo Arrow (consegno anche l'originale nuovo)..centralina dynojet pro rimappabile .. tubi treccia ... filtroBMC..viteria in ergal dorata... pompa freno nissin serie oro....mono ohlins ... forcelle preparate con molle pompanti ohlins... ammortizzatore di sterzo ohlins...ghiere regolazione forcelle
tenuta da amatore .gommata 80%...e in più tutte le carene da pista nuove...
il tutto a 4900 €, ma ha tra i 25.000 ed i 30.000 km.
Non so, mi convince di più la verdona eusa_think.gif
 
14600190
14600190 Inviato: 28 Ago 2013 20:52
 

Mi limito al discorso "abitabilità".
Ottima per piloti di alta statura (sono 1.87 m.). Ma è sicuramente una moto scomoda, caricata sui polsi, stancante. Se in più ci metti le Ohlins che di certo non l'avranno intenerita e le pedane arretrate...
Poi i sottocoda scaldano, soprattutto se si mantiene il catalizzatore (come feci). Non si guida senza tuta.

Comunque gran moto 0509_up.gif
 
14606045
14606045 Inviato: 31 Ago 2013 13:32
 

Ne ho provata una stamattina e mi sono trovato molto bene: credo proprio la prenderò, anche se la Busa che ho provato ieri qualche dubbio me lo fa venire icon_asd.gif
Non ho sentito questo gran calore dagli scarichi sottocoda eusa_think.gif
 
14606555
14606555 Inviato: 31 Ago 2013 20:23
 

Lo si avverte in particolare con pantaloni di tessuto tecnico, in giornate calde, ovviamente.
 
14606636
14606636 Inviato: 31 Ago 2013 21:19
 

Ah beh, io ero in bermuda icon_asd.gif
Comunque, gran moto: riporto qui le mie impressioni da altro thread icon_cool.gif

Citazione:
Provata anche la ZX10R 0509_up.gif
Altra moto fantastica, niente da dire: non me l'aspettavo così leggera e maneggevole, invece si guida con una semplicità esemplare, e anche la discesa in piega è molto più facile ed intuitiva della Busa. Le gomme erano Diablo SuperCorsa seminuove.
L'unico difetto che le ho trovato è la frenata all'anteriore: la leva è spugnosa, la prima parte di corsa per lo più ininfluente, quasi impossibile agire con sole due dita. Pare sia una "caratteristica" tipica del modello, a quanto ho letto.
Sono soddisfatto anche dell'abitabilità: la moto è relativamente ampia e comoda, non troppo caricata sul davanti (un pò più della SV-S) e le pedane sono posizionate ragionevolmente. Senz'altro ci posso fare qualche giretto senza distruggermi: per percorrenze più lunghe è tutto da testare.
Il motore, paragonato a quello della Busa, è molto più vuoto ai bassi regimi, ma sopra i 6000 giri comincia una progressione rabbiosa che sembra non finire mai, e ad un certo punto confesso di essermi sentito stringere i testicoli da quanto forte spingeva. Mi sono trovato a 210 all'ora senza sapere assolutamente in che marcia ci fossi arrivato (solita spesa in più che faccio ad ogni moto che compro eusa_wall.gif ). In seconda si è anche alzata un pò senza che lo volessi (dato che non saprei neppure come fare icon_asd.gif ), e quando è atterrata ho cambiato marcia e dato altro gas... e sù di nuovo un pelino da sola icon_biggrin.gif ... esaltante per un principiante come me.
La ZZR 1400, a mio parere, rimane comunque un gradino più sù ad entrambe quanto a propulsore.
Il rumore è quanto di più vicino abbia sentito ad una moto da corsa (con gli scarichi originali): un urlo di potenza da incutere paura.
Mi pare comunque chiaro che, rispetto ad esempio ad una moto come la SV1000S, su strada il vantaggio prestazionale di un mezzo simile non è il motore, perchè tirare le marce con una prima da 160 e passa orari e con la coppia relativamente alta non è fattibile. Il vero vantaggio è la ciclistica, che reagisce con velocità e compostezza davvero sbalorditive alle sollecitazioni che il pilota imprime.
In conclusione, mi prendo fino a domani sera per riflettere, ma credo propenderò per la Ninja: l'esemplare che ho trovato non costa poco Link a pagina di Subito.it (gli ho tirato giù 500 €), ma è semplicemente NUOVO e 1000 € in più li spendo volentieri rispetto ad un altro che ho visionato sempre stamattina Link a pagina di Subito.it tenuto si bene, ma un pò troppo raffazzonato per i miei giusti (es. valvola di scarico rimossa).
 
14606666
14606666 Inviato: 31 Ago 2013 21:39
 

Il difetto della leva spugnosa probabilmente lo potrai risolvere cambiando la pompa,magari con una Brembo RCS che trovi a 250/260€ da Carpimoto o Omniaracing.
 
14607217
14607217 Inviato: 1 Set 2013 11:58
 

L'unico difetto intrinseco della 2006/2007 è la frenata spugnosa. Sono le pinze.

Bisogna cambiare le originali con compatibili (es. GSXR 1000 k4 come avevo fatto a suo tempo). La spugnosità sparisce.
Tubi in treccia obbligatori. Una pompa aftermarket e migliori ulteriormente.
 
14607220
14607220 Inviato: 1 Set 2013 12:00
 

Addirittura le pinze? Speravo solo la pompa icon_eek.gif i tubi sono già in treccia.
Ragazzi, è una salassata se devo cambiare le pinze, piuttosto me la tengo così icon_confused.gif
Comunque, entro stasera decido se ZX10 o Busa 0509_up.gif
 
14607572
14607572 Inviato: 1 Set 2013 17:00
 

Le pinze ormai le trovi usate a cifre ridicole. Ben più costosa è la sostituzione della pompa (comunque l'originale va benissimo).

Considera poi che il problema si manifesta solo nell'uso in pista. Per strada, le pinze originali sono fin troppo potenti. Quindi, se non hai intenzione di fare pista...
 
14608445
14608445 Inviato: 2 Set 2013 8:06
 

PaoloGrandi ha scritto:
Le pinze ormai le trovi usate a cifre ridicole. Ben più costosa è la sostituzione della pompa (comunque l'originale va benissimo).

Considera poi che il problema si manifesta solo nell'uso in pista. Per strada, le pinze originali sono fin troppo potenti. Quindi, se non hai intenzione di fare pista...

Non voglio farci pista ma anche in strada la leva, come scrivevo sopra, restituisce una sensazione mediocre: ovvio che a premere tanto la moto inchioda. Dici che per questo serve cambiare le pinze? icon_confused.gif Io pensavo la pompa eusa_think.gif nel caso me la tengo così.
Ah, dimenticavo: la prendo 0509_up.gif
 
14610156
14610156 Inviato: 2 Set 2013 20:59
 

100% pinze.
Tieniti in tasca i soldi della pompa e compra, quando sarà ora, un buon set di pastiglie sinterizzate (comunque le pinze con meno di 100 € le trovi).
Poi gioca con le 6 regolazioni della pompa Nissin per trovare la posizione a te più congeniale.

Per il resto è una moto tutta a godere. Con poca spesa la si può migliorare tanto, ma già da originale ha un motore fantastico e una stabilità da paura. Buona strada icon_wink.gif
 
14621814
14621814 Inviato: 7 Set 2013 17:09
 

Ritirata la verdona 0509_up.gif
Non credo riuscirò mai a tirarla a fondo: è troppo potente, troppo veloce... ma anche andando soltanto "svelti" si apprezza una ciclistica semplicemente incredibile.
Sono andato pure sui colli, ma commetto l'errore di guidarla come la SV1000S: cambio marcia in continuazione, cerco di usare la coppia ai bassi regimi... qui non funziona così, per andare forte bisogna tenere la seconda (quando non la prima, che è una marcia realmente sfruttabile nel misto lento) e insistere con il gas... ma così facendo si va oltraggiosamente forte, diventa un gioco troppo complicato e pericoloso per me.
La mia vera paura è che la sento una "tavola": le sospensioni non si scompongono mai, non ti avvertono, non sento il limite (che sicuramente è molto oltre quel poco che ho azzardato)... ho idea che la volta che esagero (e, se succede, sarà per forza ad una velocità paurosa) volo via senza neppure capire cos'è successo icon_confused.gif
Comunque, ragazzi: se questa è la SS più comoda degli ultimi 10 anni, non oso immaginare le altre icon_asd.gif
 
14623062
14623062 Inviato: 8 Set 2013 16:32
 

Presumo abbia ancora la corona originale (se non erro da 40 denti, vado a memoria). Con una corona +2, per strada le marce diventano molto più sfruttabili e, paradossalmente, la riesci ad apprezzare anche a velocità più basse.

Ovviamente quando entra in coppia, verso gli 8.000 giri, la botta è ancora pazzesca... icon_wink.gif

Sospensioni: di serie sono parecchio rigide, non ci piove. Consiglio di riportarla esattamente alle regolazioni standard, idrauliche e precarichi. Poi da lì ti puoi muovere per cercare il giusto compromesso.
Ho avuto notevoli benefici facendole revisionare (e modificare internamente): dopo era un'altra moto, anche nel comfort.

Ammortizzatore di sterzo: se originale, tienilo tutto chiuso sempre.
Se modificato invece devi provarlo: in ogni caso da utilizzare.

Considera che hai una delle SS con l'anteriore più stabile ancora in circolazione. Se non finisci sullo sporco, l'avantreno non ti tradirà mai, garantito. Ovvio che devi scegliere anche le strade "giuste"... per girare icon_wink.gif
La trazione decisamente ottima, nonstante mancanza di supporti elettronici. Insomma un vero treno che, per contro, pecca di agilità (migliorabile spessorando il mono e/o sfilando le forche).

Ultima modifica di PaoloGrandi il 8 Set 2013 19:31, modificato 1 volta in totale
 
14623227
14623227 Inviato: 8 Set 2013 18:37
 

La moto è completamente originale, settings compresi: tranne i tubi in treccia.
La corona +2 è una buona idea, quando cambio il tris lo faccio senz'altro: ma stavolta voglio anche lo speedo healer.
I prossimi acquisti sono: tamponi paracarena e contamarce, senza il quale mi trovo abbastanza impedito... dopo di che, devo pensare al freno davanti icon_neutral.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©