Leggi il Topic


Help! sostituzione cavo acceleratore gs 1100 con abs
14595152
14595152 Inviato: 26 Ago 2013 16:41
Oggetto: Help! sostituzione cavo acceleratore gs 1100 con abs
 

Buongiorno
mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere aiuto per la sostituzione del cavo acceleratore del mio gs 1100.
Ho smontato il serbatoio ho visto dove va il cavo, sotto alla centralina abs,

chiedo
devo smontare anche la centralina o ce un sistema che posso evitarlo?

Ce qualcuno che può aiutarmi o devo rassegnarmi rimontando il tuttto e portarla da un meccanico.
ringrazio tutti anticipatamente

Giampaolo
 
14595324
14595324 Inviato: 26 Ago 2013 18:10
 

0510_saluto.gif Ciao Giampaolo,

0509_welcome.gif Intanto BMWenuto nel forum 0509_welcome.gif

Poi passiamo alla fase tecnica 0509_up.gif

Di solito il cavo dell'acceleratore passa di fianco alla centralina dell'ABS, poi si infila sotto la piastra del supporto della batteria dove uno sdoppiatore provvede a dividerlo tra i due corpi farfallati.

Per sostituirlo, devi sfilare il manicotto del blow-by in gomma (diametro circa 20 mm) che dal motore sul lato destro, porta i vapori di olio dentro la scatola del filtro, proprio sotto l'attacco del tubo sulla scatola del filtro c'è lo "spinterogeno a fune" (slang crucco per definire uno sdoppiatore icon_asd.gif ) che deve essere estratto per poter sganciare il cavetto rotto, solo che... 0510_grattacapo.gif

Solo che per estrarlo, si deve sganciare anche il cavetto del corpo farfallato di sinistra, poi devi sganciare il cavetto del comando "choke" dal manubrio e liberarlo di tutte le fascette che lo tengono fissato al telaio, in quanto lo sdoppiatore esce dal lato destro, ma i cavetti del comando choke e del corpo farfallato di sinistra se non sono liberi non lo fanno uscire.

Per far uscire lo sdoppiatore, che si trova come già detto sotto il supporto della batteria, una volta liberati i cavetti di cui sopra, devi abbassare con un cacciavite una lamellina in acciaio che lo tiene bloccato nella sua sede.

Per esperienza personale, per sganciare il cavetto dal corpo farfallato di sinistra, ti consiglio di allentare le due fascette che tengono stretto il cannotto di immissione in plastica, lubrificare la parte che entra dentro la scatola filtro aria e farlo scorrere ruotandolo con le mani e spingendolo indietro dentro la scatola filtro, poi stacchi l'iniettore togliendo le due vitine a brugola, allenti la fascetta dalla parte del cilindro e stacchi il corpo farfallato, poi una volta allentato il registro puoi sganciare il cavetto dalla puleggia e svitando tutto il registro toglierlo.

Si può fare anche senza smontare il corpo farfallato, ma per rimontare poi il cavetto, vista la presenza di una clips di bloccaggio piuttosto ostinata, si perde più tempo che a smontare tutto.

Ovvio che smontando il cavetto e spostando il registro, finita l'operazione necessita una controllata all'allineamento dei corpi farfallati, perché per quanto possa essere riposizionato preciso, il registro non sarà più regolato come prima.

Sembra una cosa complicata, ma alla fine è fattibile, in questi giorni sono anch'io alle prese con la sostituzione del disco frizione e paraoli vari nella mia rt 1150 e non ti dico com'è ridotta, sembra un motocoltivatore icon_asd.gif

Se qualcosa non ti è chiaro, per quel che posso, chiedi pure, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14595356
14595356 Inviato: 26 Ago 2013 18:27
 

Grazie Vittorio
Pensavo di smontare abs e batteria, quindi come dici tu si può evitare
Prima di farmi spelare dal meccanico ci provo il problema sarà fare l allimeamento
Se ho dei dubbi chiedo...
Ciao
 
14595376
14595376 Inviato: 26 Ago 2013 18:38
 

giampix ha scritto:
Grazie Vittorio
Pensavo di smontare abs e batteria, quindi come dici tu si può evitare
Prima di farmi spelare dal meccanico ci provo il problema sarà fare l allimeamento
Se ho dei dubbi chiedo...
Ciao


0509_up.gif Tranquillo, se cerchi in rete ci sono descrizioni più che perfette e video a gogo per auto costruirsi vacuometri e per fare un buon allineamento, poi magari fatti vivo 0510_five.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14600279
14600279 Inviato: 28 Ago 2013 21:38
 

Lavoro finito! 0509_banana.gif
Spesa totale 2 euro si solo 2 euro
Bmw voleva 30 euro solo del cavo. eusa_naughty.gif

Ho acquistato cavo in acciaio da cambio leggermente più spesso morsetto poi fatta misura stagnato il tutto.
Montato perfetto eusa_boohoo.gif
L unica cosa devo fare è mettere in pari i due corpi farfallati. Li ho messi a orecchio mi sembra che giri molto bene anche a alti regimi ma una registrata la faccio.
Mi procuro 2 manometri poi il gioco è fatto

Ringrazio molto Vittorio che mi ha dato un ottimo suggerimento aiutandomi nel lavoro
Ti invito quando passi da reggio Emilia bere pagato!
Ciao 0510_saluto.gif
Ciao e grazie
 
14600354
14600354 Inviato: 28 Ago 2013 22:15
 

giampix ha scritto:
Lavoro finito! 0509_banana.gif
Spesa totale 2 euro si solo 2 euro
Bmw voleva 30 euro solo del cavo. eusa_naughty.gif

Ho acquistato cavo in acciaio da cambio leggermente più spesso morsetto poi fatta misura stagnato il tutto.
Montato perfetto eusa_boohoo.gif
L unica cosa devo fare è mettere in pari i due corpi farfallati. Li ho messi a orecchio mi sembra che giri molto bene anche a alti regimi ma una registrata la faccio.
Mi procuro 2 manometri poi il gioco è fatto

Ringrazio molto Vittorio che mi ha dato un ottimo suggerimento aiutandomi nel lavoro
Ti invito quando passi da reggio Emilia bere pagato!
Ciao 0510_saluto.gif
Ciao e grazie


0509_up.gif Volere è potere!!!

Per allineare i corpi farfallati puoi anche realizzare un vacuometro "differenziale" , costa meno dei manometri e funziona magnificamente, prendi sei metri di tubo rinsen trasparente da 6 mm, lo pieghi ad U fermandone una metrata sopra un'assicella di legno o un pezzo di binario in alluminio per vetrine, lo riempi con dell'olio abbastanza fluido tipo quello per macchine da cucire in modo che rimanga pieno e senza bollicine d'aria per circa 80 cm, poi colleghi le estremità ai due beccucci appositi sotto il corpo farfallato, regoli poi il registro fino a che il livello dell'olio rimane perfettamente pari.

Per la birretta poi ci aggiorniamo, Reggio da Cesena non è poi cossì lontana, tutto sta nel rimontare la muKKa 0510_five.gif

Se cerchi in rete trovi anche delle foto dell'aggeggio, è molto preciso, spesso anche troppo icon_asd.gif
Questo è il mio, se riesci a capire, la foto non è il massimo

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14600365
14600365 Inviato: 28 Ago 2013 22:19
 

giampix ha scritto:
Lavoro finito! 0509_banana.gif
Spesa totale 2 euro si solo 2 euro
Bmw voleva 30 euro solo del cavo. eusa_naughty.gif

Ho acquistato cavo in acciaio da cambio leggermente più spesso morsetto poi fatta misura stagnato il tutto.
Montato perfetto eusa_boohoo.gif
L unica cosa devo fare è mettere in pari i due corpi farfallati. Li ho messi a orecchio mi sembra che giri molto bene anche a alti regimi ma una registrata la faccio.
Mi procuro 2 manometri poi il gioco è fatto

Ringrazio molto Vittorio che mi ha dato un ottimo suggerimento aiutandomi nel lavoro
Ti invito quando passi da reggio Emilia bere pagato!
Ciao 0510_saluto.gif
Ciao e grazie


0509_up.gif Volere è potere!!!

Per allineare i corpi farfallati puoi anche realizzare un vacuometro "differenziale" , costa meno dei manometri e funziona magnificamente, prendi sei metri di tubo rinsen trasparente da 6 mm, lo pieghi ad U fermandone una metrata sopra un'assicella di legno o un pezzo di binario in alluminio per vetrine, lo riempi con dell'olio abbastanza fluido tipo quello per macchine da cucire in modo che rimanga pieno e senza bollicine d'aria per circa 80 cm, poi colleghi le estremità ai due beccucci appositi sotto il corpo farfallato, regoli poi il registro fino a che il livello dell'olio rimane perfettamente pari.

Per la birretta poi ci aggiorniamo, Reggio da Cesena non è poi cossì lontana, tutto sta nel rimontare la muKKa 0510_five.gif

Se cerchi in rete trovi anche delle foto dell'aggeggio, è molto preciso, spesso anche troppo icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©