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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Bmw GS 1200 problemi di erogazione [help]
5325586
5325586 Inviato: 7 Ago 2008 6:55
Oggetto: Bmw GS 1200 problemi di erogazione [help]
 

Salve a tutti,

Dopo anni di stradali di ogni casa e nazionalità, ho acquistato da pochi giorni una GS 1200 per godere la moto in un moto ancora diverso e sempre nuovo. La moto è usata, buono stato, gennaio 2007, 23.000 KM, e tagliandi dei 1000, 10.000 e 20.000 ok. Al tagliando dei 20.000 ho visto dalla fattura che hanno sostituito la frizione in garanzia. Ma veniamo al problema, nella speranza che qualcuno con esperienza simile mi possa dare un aiuto.

La moto, quando si apre il gas violentemente strappa come se ci fossero interruzioni di corrente o come se il limitatore entrasse di continuo per poi rilasciare e rientrare, praticamente tirando la 5a marcia o la 6a specialmente la moto va malissimo. Succede soprattutto se si viaggia in due e con i valigioni laterali. Il fatto è che essendo ancora in garanzia la ho portata alla concessionaria della mia zona e mi hanno riferito che a loro non ha presentato il difetto.

La moto mi piace un sacco, si guida che è un piacere, ma questo problema non mi va proprio giù ! Aiuto per favore, cosa potrebbe essere ?

Grazie 1000 in anticipo ! Grande comunity quella di Ting'avert!!!!!!
 
5325849
5325849 Inviato: 7 Ago 2008 8:55
 

per mia esperienza personale ti dico questo....

anche io quando sono passato al gs credevo di avere questo tipo di problema, invece è stato solo sufficiente cambiare il tipo di guida.

se spalanchi il gas avrai sempre questo problema; ti consiglio di accelerare molto dolcemente, quindi ruota la manopola del gas lentamente e......viaaaa.

ti assicuro che quando ti abitui a parzializzare un po' il gas la moto ti scappa da sotto il sedere icon_asd.gif

ciao
 
5326028
5326028 Inviato: 7 Ago 2008 9:23
 

Bisognerebbe capire se si tratta realmente di un difetto di erogazione (è possibile per carità) o se sei momentaneamente disorientato dall'effetto boxer/cardano.

Ti consiglio per prendere la mano al ritmo boxer di guidare per qualche giorno come se fossi in rodaggio, cioè senza superare i 4000 rpm e con la dolcezza di erogazione che ti ha suggerito kukky.

Comunque le nostre considerazioni sono viziate dal fatto che ci possiamo solo limitare a leggere il tuo post, non abbiamo noi la moto sotto al c*lo e nel palmo della mano..però vista la tua esperienza motociclistica penso proprio che tu sia in grado di discernere bene tra un vero e proprio difetto di erogazione e un "comportamento caratteriale" della moto.

Per esempio, tu dici "tirare la 5 e la 6 marcia" ma di quanti rpm parliamo?

Se sei convinto che è un difetto lascia perdere quelllo che diciamo e vai pesante col concessionario.


icon_wink.gif
 
5332158
5332158 Inviato: 7 Ago 2008 18:51
 

Ok, ho fatto caso che aprendo il gas progressivamente fino al massimo, il problema non si presenta o si presenta in maniera minima. Parlando di rpm, immaginiamo di essere in quinta marcia, 4000 rpm, circa 120km/h e un quarto di manopola gas, se apro di colpo fino a tutto gas, la moto anziche' scattare e salire progressivamente di rpm e velocità inizia a strappare violentemente con effetto on-off come se la corrente arrivasse in maniera alternata, nel frattempo io tengo ancora spalancato e sale comunque di giri e velocità ma non certo con la fluidità di un motore sano (almeno per la mia esperienza). E' vero che, se invece di spalancare di colpo, apro la manopola piano piano, sono io a dosare l'aumento di rpm e velocità e allora tutto sembra nella norma. Se questo è normale pero' dovrebbe farlo a chiunque di voi possessori di un gs 1200. Io spero che sia una particolarità legata al tipo di motore e alla trasmissione, a giorni devo uscire con un mio amico e ci scambiamo le moto per qualke km...

A quel punto se me lo fa anche la sua ne sarei ultrafelice, in caso contrario saro' molto preoccupato come purtroppo lo sono ora....

rassicuratemi per favore !!!!!

Grazie 1000
 
5333031
5333031 Inviato: 7 Ago 2008 20:31
 

Se io spalanco dopo i 4000 rpm la moto mi disarciona e se ne va via da sola...mi sa che qualcosa non va..
 
5333545
5333545 Inviato: 7 Ago 2008 21:39
 

Infatti, qello che immaginavo. La mia va ma nell'arco di dieci secondi avra' quattro interruzioni di corrente, tipo entrata del limitatore, per poi andare (perche' io sono talmente ink****to che non tolgo il gas, anzi.....).

La cosa che mi da fastidio è ke al conce mi hanno detto : "al nostro meccanico non ha fatto alcun problema ne tantomeno cio' che dici tu. E' andato fino a 180 senza problemi poi sai, le nostre strade..." ed io "basta imboccare la superstrada, dai 120 ai 170 gia' lo fa, se vuole viene come passeggero e glielo provo io". In poche parole sembra abbiano negato l'evidenza......


Bo.....

Sempre piu' perplesso.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5333595
5333595 Inviato: 7 Ago 2008 21:46
 

Citazione:

anche io quando sono passato al gs credevo di avere questo tipo di problema, invece è stato solo sufficiente cambiare il tipo di guida.

se spalanchi il gas avrai sempre questo problema; ti consiglio di accelerare molto dolcemente, quindi ruota la manopola del gas lentamente e......viaaaa.



Tu mi dici che anche la tua si comporta allo stesso modo ?

mal comune.....
 
5333694
5333694 Inviato: 7 Ago 2008 22:02
 

Cambia officina
 
5333991
5333991 Inviato: 7 Ago 2008 22:43
 

l'erogazione di queste moto non corrisponde alla loro bellezza...un pò ruvidella, si potrebbe fare di meglio. La mia a bassa velocita è un pò scorbutica, gorgoglia. Forse è tutta questa elettronica che guida icon_asd.gif
 
5334264
5334264 Inviato: 7 Ago 2008 23:24
 

La mia ha lo stesso motore, non è così come la descrive lui.

L'erogazione è bella tosta, da boxer + cardano ma è regolare, progressiva e fluida.
 
5334715
5334715 Inviato: 8 Ago 2008 0:39
 

Max questa cosa non mi quadra per nulla! Cambia officina e se possibile falla mettere su un banco prova e vedete cosa succede nei diagrammi, secondo me qualcosa non va!
 
5335873
5335873 Inviato: 8 Ago 2008 9:34
 

diciamo che per l'esempio che hai fatto tu, credo che allora non sia normale.....se a 4000 (ma anche da 3500) a 120 km/h apro tutto il gas.....parte e come se parte!!!!

a me succedeva a regimi piu' bassi.....
 
5344206
5344206 Inviato: 9 Ago 2008 9:11
 

Mi accodo alla truppa, cambia officina .

Domanda: la tua gs ha l'ASC ?
 
5346041
5346041 Inviato: 9 Ago 2008 15:52
 

No, non ha ASC almeno che io sappia.... Presa usata da un conce Honda che poco sa di BMW.... Da che posso capirlo se ha/non ha ASC ????
 
5346307
5346307 Inviato: 9 Ago 2008 17:19
 

Deve andare via come un missile. CAMBIA OFFICINA!! Già da 80 km/h in 6^ deve avere una progressione senza interruzioni: salvo che a 5.500 rpm dove.....attacca il turbo fino a quasi 8.000! Una bella diagnosi e...zac! Ti ritroverai tra le mani un giocattolo entusiasmante. icon_wink.gif
 
5346568
5346568 Inviato: 9 Ago 2008 18:40
 

Pappy ha scritto:
Mi accodo alla truppa, cambia officina .

Domanda: la tua gs ha l'ASC ?


C'era già l'ASC nel gennaio 2007?
 
5346771
5346771 Inviato: 9 Ago 2008 19:34
 

non credo che l'ASC ci sia nei modelli prima del 2008...
 
5347539
5347539 Inviato: 9 Ago 2008 21:59
 

Cuggino ha scritto:


C'era già l'ASC nel gennaio 2007?


Yes, ho un amico con gs del 2007 con asc, pulsante tondo con relativa etichetta, sostituìsce il pulsante delle 4 freccie. non vorrei che tale dispositivo possa essere la causa degli strappi, visto che toglie l'erogazione in caso di slittamento della ruota posteriore.sempre che ci sia.

Potrebbero essere anche le candele ,o mille altre cose. Andare da un concessioniario o meccanico autorizzato è la cosa migliore.
 
5351170
5351170 Inviato: 10 Ago 2008 19:34
 

No, nessun tasto ASC sulla moto, non credo proprio che ne sia provvista. Oggi ennesima gita tra l'Amiata e la val d'Orcia, con zavorra e valigioni, in prossimità di sconnessioni, dossi e brusche aperture da bassi regimi il problemino si è presentato spesso.... Domani vado di nuovo alla conce della mia zona, chiedo espressamente che sia messa sul banco e gli vengano fatti i dovuti controlli.

Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti della collaborazione.

Max.
 
5401845
5401845 Inviato: 19 Ago 2008 11:16
 

MaxZinga ha scritto:
Ok, ho fatto caso che aprendo il gas progressivamente fino al massimo, il problema non si presenta o si presenta in maniera minima. Parlando di rpm, immaginiamo di essere in quinta marcia, 4000 rpm, circa 120km/h e un quarto di manopola gas, se apro di colpo fino a tutto gas, la moto anziche' scattare e salire progressivamente di rpm e velocità inizia a strappare violentemente con effetto on-off come se la corrente arrivasse in maniera alternata, nel frattempo io tengo ancora spalancato e sale comunque di giri e velocità ma non certo con la fluidità di un motore sano (almeno per la mia esperienza). E' vero che, se invece di spalancare di colpo, apro la manopola piano piano, sono io a dosare l'aumento di rpm e velocità e allora tutto sembra nella norma. Se questo è normale pero' dovrebbe farlo a chiunque di voi possessori di un gs 1200. Io spero che sia una particolarità legata al tipo di motore e alla trasmissione, a giorni devo uscire con un mio amico e ci scambiamo le moto per qualke km...

A quel punto se me lo fa anche la sua ne sarei ultrafelice, in caso contrario saro' molto preoccupato come purtroppo lo sono ora....

rassicuratemi per favore !!!!!

Grazie 1000


Ciao,
precisando che i 4000 giri a 120kmh li hai in 6a marcia (noni n 5a), il tuo motore NON deve assolutamente avere un effetto "on-off" e se lo chiami cosi è molto chiaro cosa succede.
La mia non lo fa e il boxer a 4000 giri deve invece ancora arrivare a scaricare la coppia massima a 5500 giri per cui deve procedere fluido e senza strappi o cali, che invece potresti sentire se avessi il coraggio di "smanettare" tra i 6000 e i 7800 giri massimi consentiti, ma comunque senza effetto "on-off".
I concessionari sono obbligati per legge a rilasciare garanzia di 2 (DUE) anni su qualunque motoveicolo anche usato da loro venduto.
Saluti
 
5405900
5405900 Inviato: 19 Ago 2008 19:24
 

Ciao Uber,

grazie dei consigli, la moto ora è di nuovo dal conce e sembra che probabilmente abbiano individuato il problema: Pompa della benzina che causa eccessivo "sporco" non spinge la benza alla pressione necessaria e probabilmente è la causa di quanto mi accade. Il fatto è che non mi hanno assicurato al 100% che passi in garanzia, mi hanno accennato ad una probabile mia partecipazione finanziaria almeno per la manodopera ma sinceramente non ho intenzione di tirar fuori un euro... La moto è di mia proprietà da circa un mese, garanzia BMW fino a gennaio 2009, garanzia del conce dove è stata acquistata usata di un anno (magari se due per legge). Il difetto a me lo ha fatto da subito e sono anche molto dispiaciuto che per constatarlo ci hanno messo del tempo e ora che sono in ferie sono senza moto....

Comunque tutto è bene quel che finisce bene e speriamo che la pompa ora ci sia in Bmw e venga sostituita in un paio di gg.

Un consiglio, come agisco per la garanzia ? Come faccio valere il mio legittimo diritto nei confronti della Bmw. I ragazzi del conce sono molto disponibili e credo che se dipendesse da loro ci sarebbe garanzia senza esitazione...

Un saluto.
 
5406158
5406158 Inviato: 19 Ago 2008 19:55
 

Guarda anche io ho avuto problemi per alcuni lavori in garanzia, e devo dire che solo grazie al conce li ho risolti.....comunque la garanzia è un sacrosanto diritto e se gli fai capire che vai per vie legali e sputtani, in BMW qualcosa di muove
 
5407294
5407294 Inviato: 19 Ago 2008 22:12
 

Se la pompa è rotta o difettosa la BMW, o chi per essa, la deve sostituire accollandosi tutte le spese, anche quelle di venirsi a riprendere la moto e varie ed eventuali. Se si tratta di sporcizia nel serbatoio che va a intasare i vari filtri, mi sa che il lavoro è a carico del proprietario. Credo funzioni così... icon_rolleyes.gif icon_question.gif

PS. La mia ha un'erogazione progressiva e quando entra in coppia ti strappa. Solo ai bassi regimi borbotta un pò, speravo fosse un pò più fluida anche li...per il resto non c'è che dire icon_wink.gif
 
5427730
5427730 Inviato: 22 Ago 2008 13:38
 

Stasera ritiro l moto dal conce.... Dopo lunga attesa, praticamente l'intera settimana (di ferie x me) è stata sul banco del conce completamente smontata... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Stasera sostituiscono la pompa della benza e vediamo se era quello il problema. Il meccanico dice che non possono essere le bobine altrimenti non andrebbe oltre i 5/6000 rpm.
Incrociamo le dita e vediamo come si chiude la cosa.....

Aggirornamenti a breve...
 
5432596
5432596 Inviato: 23 Ago 2008 0:05
 

Moto ritirata,

Lavoro effettuato : Sostituzione in garanzia della pompa benzina e sostituzione delle 4 candele.

Percorsi per ora una trentina di km e difetto sparito !!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Nel weekend mi dedicherò ad un approfondito test..... Ma sono molto fiducioso !

Ottimo il trattamento e la professionalità del conce Natili Spa di Viterbo, cordiali e professionali sia il responsabile David che il meccanico Roberto ! Grandi!

Unica nota negativa.... Ho finito le ferie, lunedi si torna a lavoro icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5448220
5448220 Inviato: 25 Ago 2008 14:02
Oggetto: garanzie bmw
 

Ciao MaxZinga,
se hai un garanzia BMW del tipo "Stilnuovo" o "Premium" devono averti dato un prospetto illustrativo con tutte le clausole, diritti e elenco delle parti di ricambio coperte o escluse dalla garanzia (di solito lo sono quelle per usura, nel senso che dopo 4 mesi di uso in fuoristrada non puoi pretendere che ti sostiuiscano gratis il filtro aria perchè sporco...).
L'elenco è chiaro e preciso, se vuoi posso farti avere copia del libretto che ti devono consegnare.
Se hai solo una garanzia del concessionario (sia BMW ma anche altra marca) questa vale comunque 2 anni ma è regolata dal CCivile, credo.
Non aver paura di rivendicare questi diritti anche se le persone con le quali hai avuto a che fare sono molto gentili: non è un comportamento scorretto il tuo, ne una mancanza di rispetto per il loro lavoro.
Hai speso dei soldi che sono chiari precisi e valgono sempre, non hanno difetti (e maturano anche interessi).
Ciò che hai comprato si dovrebbe avvicinare il più possibile ad avere queste caratteristiche affinchè sia uno scambio equo...
non ti possono vendere una moto con la pompa della benzina non funzionante, sopratutto se usata (se nuova si può capire un difetto di fabbricazione) proprio perchè va da loro prima verificata
può anche capitare che al miglior meccanico sfugga naturalmente: tu glielo fai solo notare, dovrebbe ringraziarti lui perchè la brutta figura è la sua non la tua...
saluti



MaxZinga ha scritto:
Ciao Uber,

grazie dei consigli, la moto ora è di nuovo dal conce e sembra che probabilmente abbiano individuato il problema: Pompa della benzina che causa eccessivo "sporco" non spinge la benza alla pressione necessaria e probabilmente è la causa di quanto mi accade. Il fatto è che non mi hanno assicurato al 100% che passi in garanzia, mi hanno accennato ad una probabile mia partecipazione finanziaria almeno per la manodopera ma sinceramente non ho intenzione di tirar fuori un euro... La moto è di mia proprietà da circa un mese, garanzia BMW fino a gennaio 2009, garanzia del conce dove è stata acquistata usata di un anno (magari se due per legge). Il difetto a me lo ha fatto da subito e sono anche molto dispiaciuto che per constatarlo ci hanno messo del tempo e ora che sono in ferie sono senza moto....

Comunque tutto è bene quel che finisce bene e speriamo che la pompa ora ci sia in Bmw e venga sostituita in un paio di gg.

Un consiglio, come agisco per la garanzia ? Come faccio valere il mio legittimo diritto nei confronti della Bmw. I ragazzi del conce sono molto disponibili e credo che se dipendesse da loro ci sarebbe garanzia senza esitazione...

Un saluto.
 
5451430
5451430 Inviato: 25 Ago 2008 19:32
 

OPS, non avevo letto sopra ke hai eliminato il problema. Non tenere conto di quanto ho scritto.

Verifica se la tua moto è soggetta al richiamo della BMW riguardante la rimappatura della centralina elettronica, la mia moto è 07 come la tua ed al tagliando dei 10000 mi hanno fatto 2 richiami; uno per l'antenna ed uno per la centralina. Chiama la BMW a Milano dai loro il nr di telaio e ti diranno se è soggetta a dei richiami. Ciao
 
5528414
5528414 Inviato: 2 Set 2008 11:21
Oggetto: problemino in accelerazione.....aiuto!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

nella mia 1200gs 07 quando spalanco il gas al improvviso a motore caldo, l erogazione mi singhiozza, metre inzia la spinta dell accelerazione ha un vuoto di 1 o 2 secondi...e la cosa strana è che non lo fa ripetutamente ma solo subito dopo che ho aperto il gas all'improvviso.....ora il brutto è che nn lo fa sempre.... che cacchio gli dico all'officina...visto che è ancora in garanzia....secondo me la provano...facendoci un giretto sicuramente non gli fa nessun garbo strano e quando la ritiro mi dicono che è tutto a posto...morale è come prima.... chiedo aiuto ai numeri uno di questo sito...
grazie a tutti
ciao!
 
5529697
5529697 Inviato: 2 Set 2008 12:39
 

Ho avuto anch'io lo stesso problema, alla fine era una centralina (non è altro che la pipetta della candela) non "comunicava" bene, in questo caso i meccanici ti collegano la moto al computer che farà una diagnosi, un lavoro facile e veloce.... magari prova a farglielo presente icon_wink.gif
 
5533242
5533242 Inviato: 2 Set 2008 16:24
 

Scusatemi, questo problema lo fa in tutte le marce? Perchè io in accelerazione non lo sento, ma lo avverto bene in ripresa in sesta marcia soltanto. E' come se per un attimo il motore affogasse per la troppa benzina che gli arriva..
 
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