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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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help minimo irregolare [che fare?]
12447768
12447768 Inviato: 22 Set 2011 16:17
Oggetto: help minimo irregolare [che fare?]
 

Ciao a tutti bmwisti volevo sapere se potevate darmi una mano.Bmw gs 1150 adv con 108000 km quest'estate mi si è bruciata la bobina principale sx (la mia è una twin spark) cambiate entrambi sia sx che dx,candele,olio filtro olio,filtro aria,registrazione valvole con corredo guarnizioni,allineamento corpi farfallati ora dopo tutto quello che ho fatto mi ritrovo il minimo irregolare a moto calda,ovvero passa dai 1000 giri a 1200 e viceversa con ronzio alla mano dx.inizialmente pensavo di aver allineato i cilindri male,quindi riprocedura tra l'altro ho un vaquometro CARTUBE al mercurio e vedo che i cilindri sia al minimo che a 3000 giri sono perfettamente allineati,dimenticavo pulita vite in ottone con relative sedi,niente da fare.Rismonto i coperchi valvole macchè registrate in modo perfetto (a detta del mio meccanico),non contento ho comprato un prodotto WINS per la pulizia delle valvole,basta aggiungerlo nel serbatoio e farci strada...NIENTE sapete dirmi cosa posso fare???? Tra l'altro ho controllato se ci fosse aspirazione aria nei condotti dopo aver cambiato le due guarnizioni ma niente....... ho cercato qualche altro topic ma vedo che a nessuno è successo help me please
 
12447839
12447839 Inviato: 22 Set 2011 16:31
 

Certo che se hai fatto tutto quello che hai scritto e la moto continua ad avere il minimo irregolare è un mistero. La causa dello sfarfallamento normalmente dipende dalla carburazione, hai guardato se gli alberini dei corpi farfallati hanno preso gioco? o che non ci sia qualche guarnizione dei c.f.rovinate e aspirano aria ? Penso che il priblema giri intorno ai c.f.
 
12448041
12448041 Inviato: 22 Set 2011 17:01
 

provo a dare ancora un'occhio ma le guarnizioni le ho cambiate,ho cambiato anche gli or delle viti in ottone.....bohhhhh penso di andare a lourdes spero di non trovare chiuso per ferie 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12448116
12448116 Inviato: 22 Set 2011 17:16
 

Una domanda: quando hai allineato C.F. hai pulito le viti di ottone e sostituito le guarnizioni e logicamente i condotti di queste con dei "scovolini" da pipa con del detergente o petrolio bianco ok, hai iniziato l' allineamento con il regime minimo e poi successivamente a regimi più alti, una volta fatto cio il minimo èra variato, cioè era rimasto come l' avevi regolato inizialmente? se tieni accellerato i giri rimangono stabili?, hai resettato la centralina? di che anno è la moto?
 
12448194
12448194 Inviato: 22 Set 2011 17:33
 

GS 1150 ADV 2004,dimenticavo prima di fare il reset motronic ho tarato il tps portandolo ad un valore di 380 mv,poi fatto il reset della motronic.Quando faccio l'annineamento dei c.f. il minimo va bene,quando poi faccio un pò di strada e coda per andare a casa la sera mi fa il difetto,se dovessi lasciarla ferma in moto tutto il giorno,fattibile solo con ventola per raffreddare olio circuito e motore,il minimo rimane fisso ai 1000giri....bohhhh
 
12448293
12448293 Inviato: 22 Set 2011 17:52
 

Puoi fare una prova per vedere quale dei due cilindri ha il problema. Riallinea i corpi farfallati e scrivi i valori. Ti fai un bel giro in moto e quando torni controlli con il vaquometro se i valori sono invariati, se c'è un problema uno dei due valori è variato e capisci in quale cilindro c'è qualche cosa che non va. Certo si va avanti per tentativi, se si riesce a capire in quale cilindro c' e qualcosa che non va già è un passo avanti.
 
12448423
12448423 Inviato: 22 Set 2011 18:17
 

Dico la mia, giusto perché il bovino ha 108kkm ... mai pulito gli iniettori con il bagno ad ultrasuoni?

Sembra una stupidata ma temo, visto tutto il resto già fatto, che rimane l'unica cosa ancora non fatta, un tentativo lo farei, ci vuole poco più di mezz'ora e passa la paura, ha, dimenticavo, in che condizione sono i cavi bowden alle carrucole?

Non solo, hai provato con un altro vacuometro? Giusto per "verificare" che il carbotune (che reputo non molto preciso) l'allineamento sia ok? ciao!!!



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12448598
12448598 Inviato: 22 Set 2011 18:55
 

i cavi sono ok li ho smontati e verificati,iniettori posso chiedere ad un'amico bosch car service se può farmi la prova....poi il cartube mi sembra preciso dopo averlo confrontato con uno autocostruito..... bohhhhhhhhhh
 
12453271
12453271 Inviato: 23 Set 2011 17:16
 

bmw-gs ha scritto:
i cavi sono ok li ho smontati e verificati,iniettori posso chiedere ad un'amico bosch car service se può farmi la prova....poi il cartube mi sembra preciso dopo averlo confrontato con uno autocostruito..... bohhhhhhhhhh




Penso sia il fatto che gli iniettori siano sporchi, fai il tentativo, visto poi che hai anche le conoscenze tanto meglio icon_wink.gif , poi facci sapere, ciao!!!



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12453454
12453454 Inviato: 23 Set 2011 17:53
 

BMW gs dai retta a Sergio, é uno dei migliori "guru", al 90% ha ragione. 0509_up.gif
 
12457792
12457792 Inviato: 24 Set 2011 19:45
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao bmw-gs,

Considerato il kilometraggio del bovino, penso sia ora di controllare la sonda lambda, che potrebbe avere dei problemi, se non svolge più bene il suo lavoro la prima cosa ad andare in paranoia è il minimo, lo tiene bene da freddo poi una volta caldo il motore ( e la sonda icon_asd.gif ) inizia la tarantella.

Normalmente la r 1150 monta la LSH 24 della Bosch, se non vuoi spendere un capitale, si trovano anche in demolizione, fai una semplice ricerca di quale modello di auto la monta, poi devi solo adattare la spina, con una ventina di euro te la cavi.

Se proprio hai difficoltà a reperirla, fai un fischio che te la trovo io a Gambettola, patria incontrastata dei demolitori poi te la spedisco.

Non montare sonde di tipo "universale" perché fanno il contrario della sonda "malata", tengono male il minimo da fredde con frequenti arresti e borbottamenti del motore, per poi andare benissimo una volta calde.

Se non trovi quella con 4 cavetti (due alimentazione e due del segnale), va bene anche quella con tre, solo che devi aggiungere un cavetto di massa collegando la carcassa della sonda al corrispondente cavetto nella spina.

Tra l'altro, nella Gs non è neppure troppo complicato smontare la vecchia e sostituirla.

Ho avuto anch'io un problema del genere, ed una volta sistemata la sonda, è tornato tutto ok.

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif

EDIT : La centralina Motronic 2.4 della serie 1150 non necessita della taratura del TPS (a meno che non sia esageratamente sfarfallato) in quanto appena avvii il motore, automaticamente la centralina riporta il valore del TPS ad un valore di default, quindi comunque sia decide lei, solo se i valori come anzi detto, sono fuori range rispetto alla prima parte della pista di lettura del TPS (che ha due piste di lettura, una da 0 gradi a 24 ed una da 18 gradi a 90, poi la centralina interpreta i l segnale proveniente dalle due piste per trovare la strategia migliore) occorre fare una taratura, altrimenti se alla lettura con un multimetro sei intorno a 380/400 milli Volt, va benissimo senza spostare nulla.
 
12461344
12461344 Inviato: 25 Set 2011 19:54
 

Ciao Vittorio domani ti dico il tipo di sonda che ho montato e vediamo se la trovi,provo a fare questa prova altrimenti....bohhh.Ti può andare bene anche il numero bosch che ha segnato???Ciao buona serata doppio_lamp_naked.gif
 
12461524
12461524 Inviato: 25 Set 2011 20:34
 

bmw-gs ha scritto:
Ciao Vittorio domani ti dico il tipo di sonda che ho montato e vediamo se la trovi,provo a fare questa prova altrimenti....bohhh.Ti può andare bene anche il numero bosch che ha segnato???Ciao buona serata doppio_lamp_naked.gif


Ciao bmw-gs,

Appena ho gli estremi di massima della sonda vado a vedere cosa trovo, poi in MP ci organizziamo per una eventuale spedizione ( magari poi scopro che abiti qui vicino icon_asd.gif ).
Comunque dovresti avere montata una Lsh 24 Bosch come sonda, ma troverai anche degli altri codici che sono il riferimento per il tipo di cablaggio della spina in quanto la stessa sonda viene utilizzata anche su altri motori.

At salut', Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12463257
12463257 Inviato: 26 Set 2011 10:08
 

Ciao Vittorio ho visto che monto una sonda NTK Japan numero 7671756 (presumo sia il numero bmw boh..) dimmi se letto giusto o devo smontarla.Grazie buon e giornata
 
12465817
12465817 Inviato: 26 Set 2011 17:47
 

Ciao Vittorio oggi ho trovato dal demolitore una sonda della Y marcata Bosch LSH 24 numero bosch 0258003770 ha quattro fili,2 bianchi un nero e un grigio,pensi possa andare bene? se si mi attengo al collegamento fili come originale visto che anch'essa ha 2 bianchi un nero e un grigio?Grazie e buona girnata doppio_lamp_naked.gif
 
12467147
12467147 Inviato: 26 Set 2011 20:45
 

bmw-gs ha scritto:
Ciao Vittorio ho visto che monto una sonda NTK Japan numero 7671756 (presumo sia il numero bmw boh..) dimmi se letto giusto o devo smontarla.


Ciao bmw-gs,

Se monta una NTK (ottima tra l'altro e molto veloce) probabilmente è stata sostituita in quanto per quello che ne so io, BMW monta solo sonde Bosch.

Forse è una equivalente dell'originale Lsh 24, ma sinceramente nutro qualche dubbio...

bmw-gs ha scritto:
Ciao Vittorio oggi ho trovato dal demolitore una sonda della Y marcata Bosch LSH 24 numero bosch 0258003770 ha quattro fili,2 bianchi un nero e un grigio,pensi possa andare bene? se si mi attengo al collegamento fili come originale visto che anch'essa ha 2 bianchi un nero e un grigio? doppio_lamp_naked.gif


Allora, i due fili bianchi sono quelli dell'alimentazione della resistenza di riscaldamento della sonda e ovviamente vanno con i bianchi, il nero dovrebbe essere la massa, ed il grigio l'uscita del segnale, collegali tranquillamente seguendo i colori che vai bene, i due bianchi della resistenza come li metti li metti non ha importanza (ecco perché sono tutti due bianchi icon_asd.gif )

Per fare un lavorino fine, sarebbe bene tagliare i terminali non tutti pari della stessa lunghezza, ma scalati di un paio di centimetri ciascuno, ovvio che quelli dell'altra parte dovranno essere tagliati scalati al contrario, in modo da distribuire le giunture su una decina di centimetri di cablaggio in modo da evitare la formazione di malloppi antiestetici e poco funzionali, tenendo presente che se tagli i cavetti dalla parte della spina, meglio lasciarne una ventina di centimetri.

I cavetti delle sonde Lambda sono particolari, molto resistenti come isolante ed anche molto tenaci come materiale conduttore, una volta tagliati a scala e spellati per una lunghezza di un centimetro per attorcigliarli decentemente, si infila dalla parte del conduttore più lungo un pezzetto di guaina termorestringente, di solito ne metto due da 6 mm di diametro, uno leggermente più lungo, una volta scaldato e stretto il primo pezzo, ci infilo sopra quello più lungo e scaldo, viene un lavoro perfetto.

Nel tagliare i cavetti, stai un pò abbondante con la misura, in modo (se fosse necessario...) che se devi rimontare la sonda vecchia hai ancora materiale a sufficienza.

Dimenticavo, se i cavetti sono protetti da una guaina in fibra simil/vetro resistente all'alta temperatura, prima di tagliare i cavetti basta farla scorrere per quello che serve da una parte.

Ciao e ... buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12467932
12467932 Inviato: 26 Set 2011 22:23
 

Grazie Vittorio per le dritte....... domani opero e poi ti faccio sapere.Buona serata 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12468926
12468926 Inviato: 27 Set 2011 8:28
 

LS70 ha scritto:
BMW gs dai retta a Sergio, é uno dei migliori "guru", al 90% ha ragione. 0509_up.gif




Io guru ??? giammai, semmai il buono ed ottimo Vittorio (ciao compare icon_wink.gif ) che ne sa più di me icon_wink.gif .

Infatti era rimasta fuori solo la sonda lambda da tutto il discorso, ma aspettavo l'indicazione degli iniettori, che comunque, dopo i 100kkm sarebbe bene pulire.

Ad ogni modo sarà un successo e sicuramente la cicciona, poi, riprenderà a girare come un orologio, ciao!!!



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12472397
12472397 Inviato: 27 Set 2011 19:57
 

Ciao ragazzi vi scrivo con la tristezza nel cuore icon_sad.gif icon_sad.gif ,dopo aver tribulato nel soldare i fili della sonda trovata ho provato il bovino................ niente tutto come prima,non contento ho pure fatto il reset della motronic.......niente,ho provato la moto con il sensore della temperatura aria staccato...............niente.........che fare???? 0510_help.gif Mentre tribulavo un pseudo amico mi guarda e con fare da p..la mi dice:NON é ORA DI PRENDERE IL GS 1200 ADV NUOVO,ORMAI LA TUA é ALLA FRUTTA.Non lo avesse mai detto nel tempo zero gli tirato dietro un martello di gomma che avevo a portata di mano e per mia sfiga l'ho mancato.Tornando a noi si accettano consigli.Per quanto riguarda gli iniettori prima di smontarli (visto che l'amico in questo momento può aiutarmi) sto provando un prodotto apposito per pulizia iniettori aggiunto a benzina w power.......................... HELP ME PLEASE
 
12472579
12472579 Inviato: 27 Set 2011 20:24
 

icon_eek.gif Apperò c'ha la testa dura la ragazza...

A questo punto, visto che la manovra Lambda non ha sortito i risultati sperati, della qual cosa mi dispiaccio e non poco, sapendo il tramestio che richiede il trapianto, mi chiedo se facendo l'equilibratura dei corpi farfallati non siano rimasti i cavetti troppo serrati ovvero sia privi del necessario gioco, compreso quello della levetta choke o starter che dir si voglia, dagli 'na controllata che non si sa mai, certo comunque che fare diagnosi (sbagliate icon_redface.gif ) a distanza non è sempre facile...

Spesso si gira intorno al problema poi si scopre che era una fesseria alla quale non si sarebbe mai pensato.

Per la cronaca, se cerchi in rete, puoi trovare come costruire un semplicissimo tester (un led, una resistenza ed un pò di filo) da collegare allo spinotto azzurro dietro la scatola dei fusibili, con il quale è possibile leggere tramite dei lampeggi di varia lunghezza i codici errore sia della Motronic che dell'Abs, poi ci sono le tabelle di conversione per individuare l'errore in base al codice trovato.

Magari la tua non ha nessun errore in memoria ed il problema è di tutt'altra origine, solo che come dicono i cacciatori, la lepre non si sa mai dov'è nascosta...

Ci penso ancora un pò poi ti faccio sapere se mi viene qualche altro fiore di zucca, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12474109
12474109 Inviato: 28 Set 2011 0:06
 

Mi sa che ci stiamo perdendo dove non serve, ho riletto l'incipit, e forse un suggerimento arriva proprio da lì:

Sostituzione bobine, per quel poco che so, generalmente, una bobina delle nostre, a volte, prima di andare al creatore tende anche a dare qualche problema, che, guarda caso, è a caldo e non a freddo, mi sa che siamo di nuovo nel settore bobine, forse non quelle principali ma le secondarie, che nessuno cura mai, trovare qualcuno pronto a prestarle e verificare, il fatto degli iniettori, in effetti, trova il tempo che trova, perché, se la moto a freddo gira "tonda" con gli iniettori sporchi avrebbe problemi sin da freddo.

E' una mia personale riflessione, ma so che è già capitato che qualcuno ha trovato bobine andate al primo montaggio dopo la sostituzione, dopo di questo mi sa che dobbiamo andare a vedere in sede di motore, inteso non più come parte elettrica, ma bensì nella sezione meccanica, infatti, ora, mi è venuto un certo dubbio, ma non voglio fare allarmismi, ciao!!!



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12474514
12474514 Inviato: 28 Set 2011 9:26
 

Di che dubbio parli? Forse riguardanti alle sedi valvole? Per il momento ho messo un prodotto per serbatoio che in teoria serve per togliere incrostazioni alle sedi valvole...... boh non so più che pesci pigliare......buona giornata
 
12475459
12475459 Inviato: 28 Set 2011 13:39
 

Salve a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia,ma dove sono collocate queste bobine,sulle mukke?
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12478219
12478219 Inviato: 28 Set 2011 21:17
 

furia65 ha scritto:
Salve a tutti. Scusate la mia ignoranza in materia,ma dove sono collocate queste bobine,sulle mukke?
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Facendo ordine, giusto per ovviare le bobine sono queste:

Link a pagina di Realoem.com

Quella che, generalmente, da problemi è il particolare nr.3 che, a causa del calore e delle vibrazioni può rompersi il filamento interno, di conseguenza, la moto comincia a "starnutire" e a dare "colpi" di tosse come se andasse ad uno o sempre, oppure, nei casi più ostici, a singhiozzo, cioè a volte fa lo scherzo ed a volte no, per quello temo possa essere ancora una bobina, ma forse la secondaria e non la primaria.

bmw-gs ha scritto:
Di che dubbio parli? Forse riguardanti alle sedi valvole? Per il momento ho messo un prodotto per serbatoio che in teoria serve per togliere incrostazioni alle sedi valvole...... boh non so più che pesci pigliare......buona giornata


Sulle sedi valvole non ho dubbi, se fosse un problema in tale loco lo avresti sempre e non solo a caldo, il dubbio è derivato da una "usura eccessiva" di uno dei due pistoni, ma da qui ad arrivarci la vedo dura, ci ho pensato ieri sera e mi è venuto in mente il sensore della temperatura dell'aria, il quale, non viene considerato dalla centralina fino a che il motore non entra in temperatura, non sono un esperto in tal sede ma potrebbe essere un buon motivo che, infatti la motronic usa anche questo parametro per calcolare il quantitativo di benzina da immettere nei cilindri, se il sensore da un valore di default senza più indicare il corretto valore effettivo, la motronic automaticamente va a cercare il parametro più adatto ed a volte, avendo in rapida sequenza valori di aria molto differenti va in tilt cercando di mantenere al meglio il rapporto stechimetrico, solo che, alla lunga, fa casino e manda degli impulsi sbagliati agli iniettori, da qui l'effetto "cascata" sui fumi e se la sonda "Y" lavora bene continuerà a "leggere" dei valori di combustione contrastanti tra loro, e di conseguenza il rischio di un "tilt" generale di tutto il trabiccolame lo comprenderei al meglio, per cui, ipotizzo che forse la causa possa essere anche il sensore di T nell'air box, prova a bypassarlo (staccalo) e fai un giro, vediamo che capita, ciao!!!


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12479339
12479339 Inviato: 29 Set 2011 8:26
 

Ciao ieri sera fatto un giro con il sensore temperatura staccato..............niente,preso dalla disperazione ho svitato le viti del tps,tarato in precedenza a 0,380mv,e appena l'ho rotato in senso antiorario ma di un niente improvvisamente il minimo si è stabilito a 1000giri.... provo la moto e quando arrivo il semaforo non rimane più accellerata notando che il contagiri dopo un'accellerata da fermo prima ci impiegava poco prima di scendere con ovvia moto accellerata,ora appena sgaso e mollo il contagiri in un nanosec. torna in posizione.Giuro che avevo le lacrime quindi mi chiedo se la taratura del tps da 0,380mv a 0,400 sia reale,ora non so dirvi il valore esatto perchè dopo aver "risolto " il problema minimo mi rimane la taratura dei cilindri che non riesco ad eseguire in modo perfetto.I due cavetti sulla carrucola non sono tirati a manetta,lo starter funziona.... spero di risolvere anche questo problema,se avete dritte per effettuare una taratura esagerata senza perdere troppo tempo sarei lieto perchè in questi giorni mi sta svenando (ho quasi litigato con la morosa).Ciao a tutti e buona girnata doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12484369
12484369 Inviato: 30 Set 2011 8:32
 

Domanda, ma prima di mettere le mani al TPS la moto andava bene?

Sarà ma i sintomi di un TPS "problematico" generalmente sono quelli da te descritti sopra, a meno che tu il problema non lo avessi già prima di fare tutto il lavoro che hai descritto all'inizio non vedo perché ci hai messo mano, comunque, ad ogni modo un valore uguale a 400Mv è di massima, quello di 370 è di minima, orbene è pacifico che bisogna stare dentro questi due valori, pena avere una carburazione grassa oppure magra.

Un'ulteriore domanda, hai fatto il reset della motronic e relativo reset della posizione farfalle?

Non vorrei che dopo averci lavorato così tanto è stata saltata una di queste due semplici fasi e la moto ha ancora la motronic "impestata" di errori, altro non saprei, ciao!!!



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12484426
12484426 Inviato: 30 Set 2011 8:54
 

Vitto 58 ha detto giustamente :La centralina Motronic 2.4 della serie 1150 non necessita della taratura del TPS (a meno che non sia esageratamente sfarfallato) in quanto appena avvii il motore, automaticamente la centralina riporta il valore del TPS ad un valore di default.
Se in precedenza avevi controllato il TPS e rientrava nei valori,
pura curiosità, adesso che la moto va bene, che valore ha ?
Curiosità dettata dalla lettura dei valori del mio, 342Mv, la moto è perfetta, quindi non tocco niente.
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12488591
12488591 Inviato: 30 Set 2011 21:55
 

Ma,ditemi,il reset della Motronic si fa togliendo il fusibile n°5,x il reset delle farfalle,cosa bisogna fare? icon_redface.gif
 
12489281
12489281 Inviato: 1 Ott 2011 0:58
 

furia65 ha scritto:
Ma,ditemi,il reset della Motronic si fa togliendo il fusibile n°5,x il reset delle farfalle,cosa bisogna fare? icon_redface.gif



Ussignur, se cerchi avresti trovato icon_asd.gif , comunque, il cosidetto "reset farfalle" come lo indichi tu non è altro che, dopo aver acceso il quadro, portare la manopola del gas per due o tre volte alla posizione di massima apertura, così da far rilevare al TPS ed alla centralina le due posizioni estreme (tutto chiuso e tutto aperto) del corpo farfallato sx, poi spegni il quadro, riaccendi il quadro e accendi il motore e, come detto giustamente dal buon Vittorio icon_wink.gif , se tra i due corpi farfallati non esistono squilibri enormi, generalmente va tutto a posto, ovviamente dopo averli precedentemente sincronizzati con un buon vacuometro, vado a nanna, ciao!!!



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12496461
12496461 Inviato: 3 Ott 2011 8:10
 

Ciao ragazzi ho aspettato qualche giorno a scrivere perchè sto provando un tps di un'amico montato su di un rt 1150,mi sembra andare decisamente meglio,dico così perchè per altri motivi non riesco provarla bene in quanto il difetto aumenta a dismisura quando la moto diventa veramente calda.Comunque sia vi tengo aggiornati buona giornata a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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