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Bmw R1200 R a freddo [non tiene il minimo]
11863658
11863658 Inviato: 21 Mag 2011 19:13
Oggetto: Bmw R1200 R a freddo [non tiene il minimo]
 

Ho una r1200 r del 2007 con 40.000 km circa, a freddo, appena dopo la messa in moto, capita che la moto scende troppo il minimo e poi che tende a spegnersi se dai un colpetto di acceleratore un po`violento, dopo un paio di minuti, anche se la prima tacchetta della temperatura non e`ancora salita, non succede piu`. Succede anche a voi?
 
11865650
11865650 Inviato: 22 Mag 2011 13:04
 

Hai già fatto il tagliando dei 40kkm oppure no?

Temo sia un forte disallineamento dei corpi farfallati, visto che hanno dei "motorini" che lavorano passo-passo in ogni condizione di marcia per tenere il motore più in linea possibile potrebbe essere che uno degli stessi si "incanti" proprio in virtù del regime di freddo, secondo mio modesto parere, al momento del tagliando, se non lo hai ancora fatto, esponi il problema, secondo me è lì, ciao!!!



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11866110
11866110 Inviato: 22 Mag 2011 15:25
 

Ho preso da pochi giorni la moto dal concessionario bmw, l'ho acquistata usata e hanno fatto loro il tagliando.
Appena posso ci ripasso! E' strano che comunque non lo fa più già dopo 5 minuti.
 
11866419
11866419 Inviato: 22 Mag 2011 16:50
 

doppio_lamp_naked.gif Salve,

Penso che potrebbe essere qualcos'altro, tipo un cattivo o tardivo riscaldamento della o delle (avendone due) sonde lambda, riscaldamento che avviene per mezzo di una resistenza elettrica posta all'interno della sonda stessa, preposta al riscaldamento della parte in ossido di zirconio che poi alla fine è il cuore della sonda, sonde preposte alla regolazione dei rapporti stechiometrici in special modo al minimo e comunque fino ad un certo numero di giri.

Quando una delle due non si scalda subito o si scalda male, oppure ha qualche difetto che ne ritarda l'entrata in regime, non effettua delle letture corrette delle quantità di ossigeno presenti in uscita (ossigeno sempre presente in quantità minime, a causa della combustione in eccesso di aria) modificando di conseguenza i tempi di iniezione, il risultato tra due galli che cantano nello stesso pollaio, è che il motore starnazza poi si ferma, o per insufficienza di carburante, o perché ne ha troppo.

Succedeva una cosa simile anche nella mia r 1100, che pur avendo solo una sonda, per giunta difettosa, appena avviata era una tragedia, poi da calda teneva un minimo altalenante come i vecchi motori diesel, era una comica.

Sostituita la sonda, tornato tutto normale, il buon Citron, al secolo Sergio, ha avuto modo di toccare con mano pochi giorni fa (bel giro, tanks Sergio 0509_up.gif ) la grinta della mia nonnina...

Un controllo alla fine non farebbe male, se non altro per togliersi il dubbio.

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11868833
11868833 Inviato: 22 Mag 2011 23:23
Oggetto: ....
 

Grazie del consiglio.
 
11898129
11898129 Inviato: 28 Mag 2011 11:32
 

Citron1971 difficilmente bmw mi vede per un tagliando da loro. Al max faccio vedere e faccio risolvere solo quel problema.
comunque tendenzialmente la moto ora non tende più subito a spegnersi, appena accesa tende venire leggermente meno, ma da quando l'ho fatta sfogare un pò ad altri giri e stò utilizzando un pulitore iniettori chredo che si stia man mano risolvendo. Credo che la causa è da attribuirsi al fatto che la moto è stata un annetto nel concessionario ferma. Non l'avranno mai messa in moto. Aveva anche la batteria scarica, che dopo che me l'hanno caricata loro per consegnarmi la moto, l'ho caricata anche io ma giusto per sicurezza.
Forse dovrebbe essere più un problema di candele, si vede che c'è una sporca o la centralina che a freddo taglia l'acceratore. Me lo faceva anche la F800 che a caldo, nel traffico, all'improvviso appena accellaravo si spegneva. Che nervi che mi faceva prendere.
 
11902614
11902614 Inviato: 29 Mag 2011 18:27
 

Il buon Vittorio ha già dato una risposta molto valida (ciao carissimo 0510_saluto.gif ) se entrambe le sonde lambda non lavorano "allineate" qualche problema lo danno, forse smontandole, pulendole, come anche le candele penso che male non faccia, non solo, ma in questi ultimi 15 giorni la temperatura media si è alzata e forse questo influisce, se fossi in te quel poco sopra scritto lo farei.

Sembra una cosa scema ma quando tolsi la Y decatalizzata alla mia moto, prima di rimontare il catalizzatore, ho pulito con uno straccio la sonda lambda, infatti, lavorando in un ambiente non adatto a quel tipo di sonda, era di un lercio che metà bastava, non solo, la fuliggine depositata su di essa era notevole, segno di una combustione comunque non ottimale, infatti se la sonda lavora male mette in crisi la centralina, la quale non ammette più una fase transitoria ma si rimette ai valori di default, da qui la non corretta rotondità di rotazione del motore.

Se poi le candele hanno 20kkm e non sono state cambiate la cosa si fa sentire per la maggiore, ho imparato che a smontarle sulla mia ogni 5kkm (anche dovuto al fatto che la serie 1.15 consuma più olio di tutte eusa_wall.gif ) gli do una pulita e via, senza fare altro già si sente il motore "girare" meglio, ma qui lo si capisce al minimo, a freddo, infatti se le candele sono fiacche tende a calare il regime, stessa cosa se sono lercie, fai queste piccole pulizie e poi vediamo come va, l'adittivo sicuramente qualcosa fa ma non molto, infatti già nelle benzine sono disciolti addittivi atti alla pulizia degli impianti di alimentazione, è il distributore e lo stato del filtro benzina che inficiano molto su queste "performance" degli adittivi disciolti, facci sapere, ciao!!!



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11906300
11906300 Inviato: 30 Mag 2011 14:36
 

Prima cosa voglio cambiare le candele per sicurezza. La moto ha appena superato i 40.000 km, ho percorso 1.500 km da quando l`ho acquistata e, non so quando le hanno sostituite. Il concessionario mi ha detto che adesso non monta le bosh ma le champions.... io sul libretto e internet trovo le bosh e le ngk, quale sugerite di montarci? E quanto costano?
Inoltre, la chiave da utilizzare è una 16? Ma bisogna comprare la loro?
 
11911382
11911382 Inviato: 31 Mag 2011 11:59
 

Per le candele poco cambia, non è detto che siano lercie e basta, per la sostituzione so che la chiave è a tubo e, vista la profondità della testa, la sua lunghezza è notevole, ma non penso che serva per forza acquistarla da loro, anzi,dovresti averla nella trousse se non erro.

NGK, Champions o Bosh la differenza è poca cosa, se ti attieni alle diciture sul libretto di uso e manutenzione non sbagli mai, ma prima smontale e vedi, le secondarie, cioè quelle "sotto" perché di solito sono quelle che si sporcano di più, facci sapere, ciao!!!



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11911951
11911951 Inviato: 31 Mag 2011 14:17
 

Devo acquistare la chiave per controllarle. Quelle principali per tirarle fuori la pippetta usate la chiave specifica bmw per pippette o tirate a mano?
La chiave candela nella trousse non c`è.....! eusa_wall.gif
Appena posso le smonto. Ciao e grazie mille, se altri consigli dii pure.
 
11915603
11915603 Inviato: 31 Mag 2011 23:24
 

Traeto ha scritto:
Devo acquistare la chiave per controllarle. Quelle principali per tirarle fuori la pippetta usate la chiave specifica bmw per pippette o tirate a mano?
La chiave candela nella trousse non c`è.....! eusa_wall.gif
Appena posso le smonto. Ciao e grazie mille, se altri consigli dii pure.


Ciao Traeto,

per togliere le pipette di solito ci dovrebbe essere un aggeggio preposto allo scopo, se non c'è, passa un cavetto dietro la pipetta dietro l'uscita del cavo candela, poi tiri...

Di solito escono anche a mano, ma siccome la gomma tende a "far presa" sulla parte interna del copritesta, a volte si fa fatica a tirarle via, tira forte comunque che non si rompe nulla.

Per quanto riguarda le candele, quoto al 100 il buon Sergio(ciao giovane 0509_pernacchia.gif ), addirittura opterei per una semplice pulitura, se vedi che l'elettrodo centrale della candela è in buono stato, una bella pulita è più che sufficiente, a volte si buttano via delle candele buone solo perché hanno dei kilometri, se gli elettrodi sono buoni la candela va ancora a lungo, tanto quando non va più, credimi, te ne accorgi subito...

Per quanto riguarda la chiave, io ho una chiave lunga snodata da 16 mm con gommino interno che trattiene la candela, l'ho presa di buona marca perché gli attrezzi devono essere buoni, con la ciofeca si lavora male (e ti fai male).

Ciao, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11921422
11921422 Inviato: 2 Giu 2011 9:21
 

Ciao,
ieri sono passato da bmw e si sono meravigliati che la mia serie non avesse nella trusse le apposite chiavi candela e l`estrai pippetta. comunque si trovano fortunatamente anche in internet. Mi ha detto che per la pippetta posso utilizzare quelle pinze a becco a ``o`` mentre per le candele devo far attenzione che deve essere abbastanza tonda altrimenti non entra.
Ho fatto controllare al pc e la mia monta 4 NGK, ma perchè dove ho comprato la moto mi hanno detto che prima montava bosh e poi sono passati alle champions? comunque appena le smonto vedo che caspita hanno montato.
Su altr moto di solito le pulivo, però non so da quanto tempo non vengono sostituite, in base a come le trovo mi regolo, perchè anche come dici tu può bastare una semplice pulizia.
Alcune serie di R 1200 montano due srie di candele diverse.... che strano.... ma il motore non è uguale?
 
11921849
11921849 Inviato: 2 Giu 2011 11:25
 

Visto che non hai la trousse e la moto è stata acquistata dal conce penso che debbano darti loro i ferri, visto che hai una garanzia avrebbero dovuto, prima di venderla, verificarne anche l'integrità, pensa se avessi avuto la necessità su un passo montano, che avresti fatto?

Comunque, tornando al discorso candele, non è d'obbligo che siano montate Bosh od altro, quello che conta è la gradazione, tutto il resto è noia, per farti un esempio scemo la mia e quella del buon Vittorio (ciao vecio 0509_pernacchia.gif ) montano candele NGK da manuale d'officina, eppure girano con Champions, Bosh o, ancora meglio le Brisk che, per i boxer vecchio stampo sembrano le migliori, tanto poi, come dice Vittorio, poco importa, quello che conta è la qualità della combustione (segno di una giusta gradazione) tutto il resto è noia, smontale, dagli una bella pulita e poi riparti, e facci sapere, ciao!!!



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11924867
11924867 Inviato: 2 Giu 2011 22:02
 

In internet ho trovato che esistono anche le denso per il 1200cc. boxer......
Ho trovato forse tra i miei ferri vecchi una chiave a snodo classica per candele da 16, dovrei riuscire a farcela entrare e sfilare almeno le due laterali? Lo so, stai pensando provaci e vedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Appena ho tempo provo e ti faccio sapere...! Quelle sottostanti credo di no perchè la chiave è lunga, domani compro una a tubo se ci riesco....!
 
11939090
11939090 Inviato: 6 Giu 2011 11:41
 

Ciao,
guarda, la mia moto ha lo stesso problema!!!!
è una 1150RS del 2004 con 41000Km e ho dovuto penare l'inferno (cambiata sonda lambda, catalizzatore, tagliandata ai 40K)
ora è migliorata tantissimo, mi sono fatto alzare un po' li minimo (me lo avevano settato ai 0.9) e ora tiene il minimo molto bene,
Certo....quando la accendi da fredda se per il primo minuto non parti rischia di spegnersi ma dopo 100 metri anche se ti fermi tiene molto bene!
 
11947114
11947114 Inviato: 7 Giu 2011 19:12
 

Ho provato ad inserire una chiave snodata da 16mm nelle candele sottotesta..... niente non entra completamente. Sono andato da 3 concessionari bmw e non me la vendono....! Che faccio? Eppure i bordi non mi sembrano così doppi.....
 
11951765
11951765 Inviato: 8 Giu 2011 17:46
 

Traeto ha scritto:
Ho provato ad inserire una chiave snodata da 16mm nelle candele sottotesta..... niente non entra completamente. Sono andato da 3 concessionari bmw e non me la vendono....! Che faccio? Eppure i bordi non mi sembrano così doppi.....




Mi fa strano che non te la vendano eusa_think.gif , vai dal conce dove hai acquistato, picchia i pugni se serve, ma fatti dare questa benedetta chiave, nelle teste ci va una chiave "dedicata" perché è in profondità la candela principale, non ci arrivi con una chiave normale, ciao!!!



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11955015
11955015 Inviato: 9 Giu 2011 10:47
 

Più che altro ho notato anche in quelle in basso che non entra proprio è molto più sottile.

Ho smontato le due sonde sugli scarichi. Un lavoraccio, erano durissime. Le ho pulite per bene. Spero che migliori la situazione!
 
11955493
11955493 Inviato: 9 Giu 2011 12:44
 

Traeto ha scritto:
Ho provato ad inserire una chiave snodata da 16mm nelle candele sottotesta..... niente non entra completamente. Sono andato da 3 concessionari bmw e non me la vendono....! Che faccio? Eppure i bordi non mi sembrano così doppi.....


Ciao,

Io per togliere delle candele di misura strana in fondo ad una testata ancor più strana, ho comprato una chiave a tubo China made distribuita dalla Maurer, costo € 2.00, limato leggermente gli spigoli esterni ed ho risolto il problema.

Ma da quanto è 'sta benedetta candela???

Buona giornata, Vittorio
 
11956477
11956477 Inviato: 9 Giu 2011 15:45
 

16mm...
Oggi ho litigato con un l'addetto hai ricambi della bmw, avevo appena lasciato 230 euro per dei supporto, gli chiedo se mi vende anche una chiave per candele, mi risponde con una teoria tutto moralista che gli attrezzi non si vendono è illegale perchè uno deve andare da loro che sono gli esperti del settore ( icon_asd.gif ).
Alla fine mi sono incavolato dicendogli che sulla mia vecchia f800 mi hanno dovuto rimontare 3 volte la guarnizione del coperchio delle punterie perchè la mettevano sempre storta eusa_wall.gif
Addirittura ha detto che le candele ormai non si cambiano più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque la compro su internet.... faccio prima
 
11956989
11956989 Inviato: 9 Giu 2011 17:28
 

Traeto ha scritto:
16mm...
Oggi ho litigato con un l'addetto hai ricambi della bmw, avevo appena lasciato 230 euro per dei supporto, gli chiedo se mi vende anche una chiave per candele, mi risponde con una teoria tutto moralista che gli attrezzi non si vendono è illegale perchè uno deve andare da loro che sono gli esperti del settore ( icon_asd.gif ).
Alla fine mi sono incavolato dicendogli che sulla mia vecchia f800 mi hanno dovuto rimontare 3 volte la guarnizione del coperchio delle punterie perchè la mettevano sempre storta eusa_wall.gif
Addirittura ha detto che le candele ormai non si cambiano più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque la compro su internet.... faccio prima


icon_asd.gif Sarebbero da mandare all'iper che c'è la promozione sulla carta igienica...

L'importante è comunque che mantengano una altissima opinione su loro stessi, salvo poi sconfessarsi vergognosamente in tutte le occasioni nelle quali devono mettere in pratica la loro tanto decantata professionalità ed esperienza (sic).

Come diceva il principe, "ma mi faccia il piacere hihihihi"!!!

Infatti loro non cambiano più le candele, ti cambiano tutto il motore o ti fanno comprare la moto nuova...

Ciao che vado a lavorare, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11960224
11960224 Inviato: 10 Giu 2011 10:41
 

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Stò ancora ridendo della discussione di ieri.
Loro trattano anche ducati e ktm. Glielo ho detto proprio "Ma perchè al tagliando tutti fanno tutto"'?
Prima ha asserito che loro si fanno tutto. Poi ha ammesso che molte concessionarie, specialmente ducati, lui ha costatato che non facevano tutto ma lo segnavano solo in fattura. Poi ha ammesso (perchè alla cogni______ne non c'è limite) che anche lui si è incavolato con i meccanici all'interno perchè non facevano tutto ciò che segnavano.

Alla mia ex F800 per il liquido che travasava dalla cassetta di compenso, bmw dava la colpa alla termostatica (34 euro), anche se c'era la garanzia still di bmw e la moto era acquistata da pochi mesi da loro (però mi riferisco ad un altro concessionario non questo dell'ultima dibatria) dovevo pagarmi io l'intervento per una cifra di 120 euro e lasciare la moto 4 giorni (ormai hanno preso questa abitudine tutti). Esclamai "4 giorni per cambiare una termostatica? Manco se fosse un motore di un camion!" Il meccanico bmw disse "Ah ma ne capisci? Allora ci vogliono 5 minuti.... basta sfilare qua... con una pinzetta la tiri e il gioco è fatto". Comprai la termostatica, prima di montarla decisi di dimezzare il liquido nella cassetta di compenso. Non ebbi più problemi di versamento liquido e la temperatura motore non è mai salita, come del resto feci notare al meccanico che il motore era sempre a temperatura giusta.
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Questi sarebbero i professionisti rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Per me sono ladri autorizzati eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11960894
11960894 Inviato: 10 Giu 2011 13:12
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Si, ma auto-autorizzati!!! rotfl.gif rotfl.gif

Il loro più grosso errore è pensare che i loro clienti siano tutti avvocati chirurghi e notai, con le manine sempre tagliandate dalla manicure di fiducia, che della moto sanno solo che ha due ruote e che ha bisogno ogni tanto di benzina, ma per loro scarogna non sono tutti fighetti da bar gli acquirenti Bmw, ed a volte questo particolare gli sfugge, con le conseguenze che ne derivano, anche perché cercando di risparmiare al massimo nell'ottica del grande profitto anche sul personale, poi i risultati si vedono, certo che non è per tutti così, ma a sentire in giro... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12025137
12025137 Inviato: 23 Giu 2011 14:09
 

Vi aggiorno sulla situazione!
Mi hanno dato degli amici una vecchia chiave per candele da 16mm, rattoppata di saldature rotfl.gif , comunque l'ho passata alla mola limando tutti i bordi, in alcuni lati si è pure un pò spaccatta nei lati eusa_doh.gif icon_confused.gif , avevo acquistato 2 candele (per prova) su internet e ho cominciato a smontare. Le due sottostanti le teste (le crepe nella chiave hanno ceduto un pò di più) sono uscite proprie nere, ho provato a ripulire gli elettrodi comunque non consumati, ma non mi piacevano, le ho sostituite con le 2 nuove. Quelle centrali ho smontato la bobina con un cavo elettrico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , alla fine sono abbastanza pulite, spazzolate un pò e le ho rimesse.
Ho messo in moto e da fermo sembra che lo sfarfallamento (o il venir un pò meno) nelle accelerate brusche un pò c'è, però la moto è proprio fredda, però prima ad un colpo secco si spegneva a volte, anche il minimo sembra un pò più alto e più costante icon_biggrin.gif . Speriamo bene icon_biggrin.gif
Non chiamatemi pezzente a presto comprerò una chiave seria, lo stappa bobine ed altre 2 candele icon_lol.gif
Appena provo su strada vi faccio sapere.
Ah un vaf___cu_o eusa_whistle.gif al concessionario bmw che diceva che le candele non vanno ne sostiituite ne pulite eusa_whistle.gif , quelle sotto le teste sono proprio nere e puzzano.
 
12025692
12025692 Inviato: 23 Giu 2011 15:50
 

Traeto ha scritto:
Vi aggiorno sulla situazione!

...

Ah un vaf___cu_o eusa_whistle.gif al concessionario bmw che diceva che le candele non vanno ne sostiituite ne pulite eusa_whistle.gif , quelle sotto le teste sono proprio nere e puzzano.


Non vanno sostituite né pulite dal proprietario della moto...ci pensano loro...poi magari te le puliscono soltanto e in fattura le segnano come sostituite icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
12025780
12025780 Inviato: 23 Giu 2011 16:07
Oggetto: ....
 

Esatto!!!! rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
12034185
12034185 Inviato: 25 Giu 2011 9:49
 

eusa_think.gif Salve ragazzi, dopo aver letto vari topic sui problemi della bmw e considerando che ho acquistato una r1200r usata del 2008, giungo a questa considerazione: visto che la garanzia è scaduta la bellezza di quasi un anno fa, non credo proprio che i tagliandi e le piccole manutenzioni andrò a farli presso la concessionaria bmw...come scritto sono dei furfanti legalizzati e se non ci sono dei problemi veramente grossi, credo proprio che tramite consigli e aiuti mi arrangerò da solo...chi fa da se fa per tre!!!! 0509_up.gif
 
12035257
12035257 Inviato: 25 Giu 2011 14:30
Oggetto: ....
 

Per le piccole cose chiedi pure 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12035375
12035375 Inviato: 25 Giu 2011 14:53
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Per le piccole cose chiedi pure 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif





0509_up.gif Grazie Traeto, per ora, thanks God, non ci sono problemi ma sicuramente so di trovare un questo forum persone che mi aiuteranno!!! 0509_up.gif

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