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[compatibilità tra] Scarichi Sport 750 e SS900
14592766
14592766 Inviato: 25 Ago 2013 13:26
Oggetto: [compatibilità tra] Scarichi Sport 750 e SS900
 

Buongiorno a tutti, sono possessore da poco di una Sport750 2002 e sono un neofita in tutti i sensi (non ho mai nemmeno avuto un "motorino!!!).
la mia domanda è la seguente, mi trovo a dover mettere mano agli scarichi (al secondo giorno mi è caduta partendo) e ho trovato degli scarichi per una SS900..
ora, il venditore sostiene che siano compatibili ("gli scarichi del 900 sono più lunghi e per questo il raccordo è più corto" icon_eek.gif icon_eek.gif )ma onestamente il raccordo di che va dai collettori all'espansione mi sembra ben più corto rispetto a quelli della 750...posto le due immagini..

ss900

immagini visibili ai soli utenti registrati



la mia sport750

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qualcuno sa dirmi se ho le traveggole??
 
14592775
14592775 Inviato: 25 Ago 2013 13:37
 

ciao, guarda che quelli che hai messo in foto sono scarichi MONSTER..ellittici (ovali..)

l'imbocco e' ugale all'SS ma si vede ad occhio che la distanza tra l'occhiello di fissaggio e l'imbocco ai collettori e' molto minore rispetto agli originali,quindi come minimo si dovrebbe fare una staffa per ovviare al problema, anche la lunghezza maggiore farebbe sporgere gli scarichi piu' degli originali con effetto estetico molto dubbio (mio parere)


questi (anche se non sono per l'ie ma per la faro quadro) sarebbero molto belli (perche' alti) ma dovresti rifare anche le staffe pedana... Link a pagina di Subito.it

Altrimenti anche questi Link a pagina di Subito.it (sono uguali a quelli che avevi io...molto solidi e rivendibili facilmente avendo omologazione multipla....pero' sono sempre alti..)

Ultima modifica di ZED73 il 25 Ago 2013 13:44, modificato 1 volta in totale
 
14592784
14592784 Inviato: 25 Ago 2013 13:42
 

grazie mille per aver rassicurato la mia sanità mentale...
vi sarebbe da capire perchè chi li vende li spaccia per scarichi di una SS900, la foto che ho postato è quella che mi ha inviato il venditore...
 
14592792
14592792 Inviato: 25 Ago 2013 13:48
 
 
14592804
14592804 Inviato: 25 Ago 2013 13:58
 

grazie del link, lo avevo già contattato, speriamo risponda.
e grazie per l'aiuto...
 
14592838
14592838 Inviato: 25 Ago 2013 14:18
 

0509_up.gif

Ci sono anche quesi se non li trovi..solo che se gli scarichi in foto sono realmente quelli in vendita..ha sbagliato la descrizione nell'annuncio,si vede chiaramente che sono della serie I.E. ,cioe' dopo 1998..

Link a pagina di Subito.it
 
14593279
14593279 Inviato: 25 Ago 2013 19:20
 

vedo che ZED ha già detto tutto 0509_up.gif

ci puoi postare qualche foto del terminale rovinato? Dalla dinamica da te indicata non dovrebbe essersi rovinato parecchio
 
14594805
14594805 Inviato: 26 Ago 2013 14:15
 

ecco a voi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



altre due domande un po' ot forse, ma non trovo una scehda tecnica completa

Ducati Sport 750 del 2002 è I.E vero?frizione in bagno d'olio?
grazie ancora
 
14595510
14595510 Inviato: 26 Ago 2013 19:51
 

Il danno non e' cosi' eccessivo sarebbe anche rimediabile avendo l'attrezzatura (saldatrice a tig specifica alluminio oltre che acciaio..e sabbiatrice) ma le ore perse sarebbero molte...e non ne vale la pena avendo il ricambio sottomano a prezzi accettabili cercandoli un po'...


nicotina1981 ha scritto:

Ducati Sport 750 del 2002 è I.E vero?frizione in bagno d'olio?
grazie ancora


Tutti i supersport dal 1998 (con faro a freccia o modello "terblanche" 750 e 900 tutte le versioni sport..e supersport) sono a iniezione.

Tutti i 900 (faroquadro ed I.E.) hanno frizione a secco

Tutti i 750 (faroquadro dal 1993 , I.E. tutti) hanno frizione a bagno.. doppio_lamp.gif
 
14595996
14595996 Inviato: 26 Ago 2013 23:39
 

nicotina1981 ha scritto:
ecco a voi:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

altre due domande un po' ot forse, ma non trovo una scehda tecnica completa

Ducati Sport 750 del 2002 è I.E vero?frizione in bagno d'olio?
grazie ancora


anche io a seguito di una scivolata ho il teminale sinistro leggermente grattato. Non come il tuo ma comunque grattato ma per adesso lo tengo cosi 0509_up.gif

per quanto riguarda le tue domande OT icon_wink.gif

si la moto é ad iniezione elettronica mentre la frizione dovrebbe essere a secco

Ultima modifica di mac71 il 27 Ago 2013 13:56, modificato 1 volta in totale
 
14596617
14596617 Inviato: 27 Ago 2013 11:32
 

0510_inchino.gif

però non ho capito se a bagno o a secco...dite la stessa cosa ed io non capisco o dite due cose diverse?
 
14597047
14597047 Inviato: 27 Ago 2013 14:00
 

nicotina1981 ha scritto:
0510_inchino.gif

però non ho capito se a bagno o a secco...dite la stessa cosa ed io non capisco o dite due cose diverse?


in realtà avevo scritto "dovrebbe" essere a secco ipotizzando che fosee come quella della mia 900 i.e. invece l'utente che ha scritto sopra di me, che evidentemente è più informato del sottoscritto, ha detto che è a bagno d'olio 0509_up.gif
 
14600139
14600139 Inviato: 28 Ago 2013 20:24
 

mac71 ha scritto:
in realtà avevo scritto "dovrebbe" essere a secco ipotizzando che fosee come quella della mia 900 i.e. invece l'utente che ha scritto sopra di me, che evidentemente è più informato del sottoscritto, ha detto che è a bagno d'olio 0509_up.gif


Purtroppo, come ho scritto nei 750 e' a bagno... eusa_doh.gif e' stato il motivo pricipale per cui cambiai la faroquadro..e l'hanno mantenuta a BAGNO anche sulla serie I.E. nelle cilindrate 620, 750, e 800..
 
14602998
14602998 Inviato: 29 Ago 2013 22:53
 

ok adesso che abbiamo appurato il tipo di frizione che ha cerchiamo di rimanere IT icon_wink.gif
 
14636051
14636051 Inviato: 14 Set 2013 12:24
 

riapro brevemente..
mi confermate che sono compatibili gli scarichi di una ss900 con una Sport 750??
mi pare che i codici siano ZDM A31 per il 900 e ZDM A19 per il 750 (+ il B per quelli opposti), può dare problemi nell'erogazione?
grazie ciao
 
14637354
14637354 Inviato: 15 Set 2013 13:27
 

nicotina1981 ha scritto:
riapro brevemente..
mi confermate che sono compatibili gli scarichi di una ss900 con una Sport 750??
mi pare che i codici siano ZDM A31 per il 900 e ZDM A19 per il 750 (+ il B per quelli opposti), può dare problemi nell'erogazione?
grazie ciao


eusa_think.gif ZDM A19 e ZDM B19 sono i numeri degli scarichi del 900 I.E. ...li ho appena verificati sui miei.. montati sul 750 non credo proprio diano problemi "se" sono un po' piu' liberi (anche se credo siano identici internamente)
 
14638918
14638918 Inviato: 16 Set 2013 11:47
 

La mia Sport 750 monta ZDM A19 e B, ne sono praticamente certo.
Un utente del forum mi ha proposto dei ZDM A31...
 
14640066
14640066 Inviato: 16 Set 2013 20:05
 

Allora ho spulciato in giro.. icon_asd.gif

Gli scarichi ZDM A19 e B19 sono dei modelli 750 e 900..

Quelli ZDM A31 B31 sono quelli dell' 800 e 1000..

Quindi internamente sono anche uguali tra loro sia quelli del 750/900 che quelli dell'800/1000.. 0509_up.gif
 
14645200
14645200 Inviato: 19 Set 2013 11:38
 

ZED73 ha scritto:
Allora ho spulciato in giro.. icon_asd.gif

Gli scarichi ZDM A19 e B19 sono dei modelli 750 e 900..

Quelli ZDM A31 B31 sono quelli dell' 800 e 1000..

Quindi internamente sono anche uguali tra loro sia quelli del 750/900 che quelli dell'800/1000.. 0509_up.gif


Una obiezione da ignorante....A e B stanno per "destro e sinistro" o per "750 e 900" o "800 e 1000"??
Nel primo caso sì....nel secondo caso non necessariamente...il 31 potrebbe riferirsi a requisiti tecnici esterni (ancoraggio pieghe etc) e A e B appunto a dimensionamenti diversi nella parte interna.
Se invece stanno per dx e sx allora ignora tutto quanto da me ipotizzato (frutto della mia ignoranza).
 
14646230
14646230 Inviato: 19 Set 2013 20:06
 

ame4deo ha scritto:
Una obiezione da ignorante....A e B stanno per "destro e sinistro" o per "750 e 900" o "800 e 1000"??
Nel primo caso sì....nel secondo caso non necessariamente...il 31 potrebbe riferirsi a requisiti tecnici esterni (ancoraggio pieghe etc) e A e B appunto a dimensionamenti diversi nella parte interna.
Se invece stanno per dx e sx allora ignora tutto quanto da me ipotizzato (frutto della mia ignoranza).


A e B stanno proprio per destro e sinistro...in primis per attestare che le unita' sono 2 A+B come era riportato anche fino alla fine anni '90 sul libretto delle moto (dal '99-2000 circa non vengono piu' riportati..) e poi perche' in caso di ricambio le due lettere hanno codice ricambio diverso..


L'altro numero attesta il numero di omologazione associato a 1 o piu' modelli (come nel caso 750-900 che hanno lo stesso numero..)

Nell'800 e 1000 il numero cambia perhe' anche se esternamente molto simili (se non uguali, ma non ho certezza assoluta) sono EURO2 ed hanno il catalizzatore, quindi internamente sono diverse..
 
14647487
14647487 Inviato: 20 Set 2013 13:07
 

ma quindi, per mettere la parola "fine" sulla questione, si possono montare gli scarichi di una 800/1000 su di una 750/900?
 
14649126
14649126 Inviato: 21 Set 2013 17:21
 

nicotina1981 ha scritto:
ma quindi, per mettere la parola "fine" sulla questione, si possono montare gli scarichi di una 800/1000 su di una 750/900?


Per mettere la parola fine dovrei averli entrambi qui..

quindi per avere la certezza assoluta che montino basta che ti fai dare dal venditore la misura dove si inseriscono nei collettori (che sul 750/900 mi pare sia 42 mm ) per il resto cioe' la posizione della staffa fissaggio e' certamente uguale per tutte...

Quindi (anche se per me sono uguali esternamente) rassicurati facendo il confronto di alcune misure, avendo il catalizzatore (internamente all'inizio del silenziatore) forse puoi avere un leggero calo delle prestazioni essendo meno libero il flusso (ma e' solo una mia supposizione) se non altro passerai certamente la revisione meglio di prima se e' un po fuori CO icon_asd.gif
 
14651235
14651235 Inviato: 23 Set 2013 11:56
 

Se può servire a capirci qualcosa in più vi posso confermare che il diametro dei collettori della SS750 è uguale a quello degli scarichi della SS1000DS.
Lo vedete in foto (gli scarichi sono del 1000 e i collettori sono di una 750)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14651367
14651367 Inviato: 23 Set 2013 13:04
 

Maurodami ha scritto:
Se può servire a capirci qualcosa in più vi posso confermare che il diametro dei collettori della SS750 è uguale a quello degli scarichi della SS1000DS.
Lo vedete in foto (gli scarichi sono del 1000 e i collettori sono di una 750)
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


Dando per assodato che sia così, mi pongo un quesito leggermente OT, ma com'è possibile che per motori con cubature diverse, il "disegno" dei collettori e in genere di tutto lo scarico, sia identico?
Tralasciando motivi di economie di scale a me molto chiari, ma è evidente che se la soluzione è adatta per l'800 NON può esserlo per il 1000 (e viceversa), i motori hanno rese e "necessità" diverse...per fortuna che il costruttore dovrebbe scegliere l'opzione migliore per il singolo motore...mah.
E poi ti proibiscono di adottare soluzioni di case terze o magari artigianali costruiti specificatamente per il singolo motore....mah....
 
14652349
14652349 Inviato: 23 Set 2013 21:47
 

ame4deo ha scritto:
Dando per assodato che sia così, mi pongo un quesito leggermente OT, ma com'è possibile che per motori con cubature diverse, il "disegno" dei collettori e in genere di tutto lo scarico, sia identico?
Tralasciando motivi di economie di scale a me molto chiari, ma è evidente che se la soluzione è adatta per l'800 NON può esserlo per il 1000 (e viceversa), i motori hanno rese e "necessità" diverse...per fortuna che il costruttore dovrebbe scegliere l'opzione migliore per il singolo motore...mah.
E poi ti proibiscono di adottare soluzioni di case terze o magari artigianali costruiti specificatamente per il singolo motore....mah....


Sicuramente trovano il compromesso per diminuire i costi... lo scarico e' testato sulla cubatura maggiore,quindi per adattare le altre minori basta solo adeguare la carburazione ad uno scarico gia' esistente..(penso) anche a tutto vantaggio della cubatura minore che avra' un flusso piu' libero..che male non fa dato che molti cambiano scarico con altri omologati spesso un po' piu' liberi..

Ad es. gli scarichi SHARK che avevo, erano omologati per molti modelli ducati ed erano partiti dall'omologarli per la 748-916 e poi estesi a SS, monster ed addirittura 996 (!) .. con lo stesso numero stampato e quindi entita' tecnica uguale per tutti essendo depositato un disegno dall'ente omologatore..

Il discorso collettori e' a parte,escluso l'imbocco che puo' essere lo stesso per tutti, il diametro collettori specie sul 1000 penso sia diverso.. eusa_think.gif
 
14652445
14652445 Inviato: 23 Set 2013 22:32
 

..........ho detto SOLO che "........ il diametro dei collettori della SS750 è uguale a quello degli scarichi della SS1000DS......." infatti i due scarichi non sono uguali in quanto a "cubatura".
 
14652448
14652448 Inviato: 23 Set 2013 22:32
 

..........ho detto SOLO che "........ il diametro dei collettori della SS750 è uguale a quello degli scarichi della SS1000DS......." infatti i due scarichi non sono uguali in quanto a "cubatura".
 
14652530
14652530 Inviato: 23 Set 2013 23:23
 

Maurodami ha scritto:
..........ho detto SOLO che "........ il diametro dei collettori della SS750 è uguale a quello degli scarichi della SS1000DS......." infatti i due scarichi non sono uguali in quanto a "cubatura".


Non capisco l'ultima frase...e se e' riferito a quello che ho scritto comunque chiarisco cosa intendevo se mi sono spiegato male ...

Appurato che l'imbocco collettori-silenziatori e' uguale e che sono intercambiabili tra tutti i modelli,qualcosa tra i collettori del 750-900-1000 cambia..tant'e' vero che sugli esplosi di fabbrica riportano 3 codici diversi...ad es. prendendo il codice del collettore cilindro orizzontale (quello che comprende crocera e i due laterali dove si inseriscono i silenziatori)

Cod. 900 I.E. icon_arrow.gif 570.1.038.1A

Cod. 750 I.E. icon_arrow.gif 570.1.037.1A

Cod. 1000DS I.E. icon_arrow.gif 570.1.084.1A

Per avere 3 codici diversi qualcosa cambia ...ecco perche' parlavo di diametro..poi che quest'ultimo sia diverso solo dove si inseriscono nelle teste o fino all'innesto silenziatori questo non ho avuto modo di verificarlo.. doppio_lamp.gif
 
14656193
14656193 Inviato: 25 Set 2013 17:58
 

ZED73 ha scritto:
Sicuramente trovano il compromesso per diminuire i costi... lo scarico e' testato sulla cubatura maggiore,quindi per adattare le altre minori basta solo adeguare la carburazione ad uno scarico gia' esistente..(penso) anche a tutto vantaggio della cubatura minore che avra' un flusso piu' libero..che male non fa dato che molti cambiano scarico con altri omologati spesso un po' piu' liberi..

Ad es. gli scarichi SHARK che avevo, erano omologati per molti modelli ducati ed erano partiti dall'omologarli per la 748-916 e poi estesi a SS, monster ed addirittura 996 (!) .. con lo stesso numero stampato e quindi entita' tecnica uguale per tutti essendo depositato un disegno dall'ente omologatore..

Il discorso collettori e' a parte,escluso l'imbocco che puo' essere lo stesso per tutti, il diametro collettori specie sul 1000 penso sia diverso.. eusa_think.gif


no è un discorso sbagliato:
Le curve dei collettori sono disegnati per fornire una certa contropressione che il motore necessita....aiuta a pulire la camera e incrementa anche le prestazioni (altrimenti non si spiegherebbero tutti quei grovigli e perchè semplicemente non vengono tirati via dritti).
Lo scarico errato o eccessivamente aperto può portare anche ad una riduzione di prestazioni, come la stessa scelta sul "frazionamento" degli scarichi ha effetti sulla resa dei motori ad alti e bassi...non è solo estetica.
Scegliere una configuarazione 2 separati o 2-1-2 o 2-1-1 ha impatti sulle curve del motore.
Uno scarico per un 1.000 montato su un 800 potrebbe essere inadatto e comportare più svantaggi che vantaggi. Inoltre risulta tutto tranne che più "aperto" uno scarico chiuso è uno scarico chiuso, semplicemente ha una sezione dei tubi troppo grossa...che riduce la velocità dei gas di scarico peggiorandone le prestazioni...e queste cose non si sistemano con la carburazione...poichè il carburatore nulla può sulla benzina combusta.

Qua fornisce un'infarinatura generale....purtroppo non sono riuscito a trovare un articolo che lessi anni or sono e spiegava cosa adottare se si voleva riempire i bassi o gli alti....ma è stata una veloce ricerca

Link a pagina di Solo2tempi.it

La cosa peggiore è che possano aver optato per una via di mezzo....quindi sezione collettori inadatta (troppo stretta) per i 1.000 e troppo larga per gli 800. (stesso dicasi per 750-900)
 
14656259
14656259 Inviato: 25 Set 2013 18:38
 

ame4deo ha scritto:
no è un discorso sbagliato:
Le curve dei collettori sono disegnati per fornire una certa contropressione che il motore necessita....aiuta a pulire la camera e incrementa anche le prestazioni (altrimenti non si spiegherebbero tutti quei grovigli e perchè semplicemente non vengono tirati via dritti).
Lo scarico errato o eccessivamente aperto può portare anche ad una riduzione di prestazioni, come la stessa scelta sul "frazionamento" degli scarichi ha effetti sulla resa dei motori ad alti e bassi...non è solo estetica.
Scegliere una configuarazione 2 separati o 2-1-2 o 2-1-1 ha impatti sulle curve del motore.
Uno scarico per un 1.000 montato su un 800 potrebbe essere inadatto e comportare più svantaggi che vantaggi. Inoltre risulta tutto tranne che più "aperto" uno scarico chiuso è uno scarico chiuso, semplicemente ha una sezione dei tubi troppo grossa...che riduce la velocità dei gas di scarico peggiorandone le prestazioni...e queste cose non si sistemano con la carburazione...poichè il carburatore nulla può sulla benzina combusta.

Qua fornisce un'infarinatura generale....purtroppo non sono riuscito a trovare un articolo che lessi anni or sono e spiegava cosa adottare se si voleva riempire i bassi o gli alti....ma è stata una veloce ricerca

Link a pagina di Solo2tempi.it

La cosa peggiore è che possano aver optato per una via di mezzo....quindi sezione collettori inadatta (troppo stretta) per i 1.000 e troppo larga per gli 800. (stesso dicasi per 750-900)


In parte condivido il tuo discorso ed in parte no

per quanto riguarda i collettori quelli della nostra moto gli stessi hanno un disiegno semplicissimo ed in pratica si tratta di due tubi curvati al solo scopo di farli arrivare sotto la moto.Gli stessi inoltre sono uniti da una crociera che compensa la differenza di lunghezza tra i due.

Per quanto riguarda il discorso dei terminali sono daccordo con te. Gli scarichi omologati, devendo rispettare dei limiti nelle emissioni di gas inquinanti ed acustiche, sono ottimizzati in base alle catatteristice del motore con il qule dovranno lavorare. A parità di emissioni uno scarico progettato per lavorare con un mille sarà sicuramente più chiuso rispetto ad uno progettato per un motore di cubatura minore.
 
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