ZED73 ha scritto:
Ragazzi per ovviare al problema bastava montare questi..
Immagine:
Link a pagina di S21.postimg.org
Anche se ormai credo che nessuno produca piu' collettori per le nostre...se non artigianali..
Riguardo a silenziatori che dovrebbero essere specifici e studiati per cilindrata, ma invece un tipo vale per piu' modelli , ci sono anche delle stranezze a riguardo sugli after market...
Gli stessi shark che avevo (omologati) erano specifici 916 poi estesi ad altri modelli 750-900 compresi(4 e 2 V con lo stesso numero di omologa..quindi disegno interno uguale..)
E ciliegina...gli scarichi A & B 04 (originali 90 SS mod. '89-97) erano motati di serie sulle 400 SS serie '89 !!

(...si esisteva anche il 400 gia' dal modello '89..solo per mercato jappo!

e per di piu' montava 2 silenziatori al posto del singolo della 350 versione '91.. )
Link a pagina di Mjbike.com
in una delle foto si vedono chiaramente i numeri..
Beh il problema è tutto lì in una tua parentesi: (omologati)
omologare ha un costo non indifferente e in termini di perdite di tempo di burocrazia è forse il maggiore costo per un costruttore.
Questo discorso (polivalenza di un modello) è più sensato per i produttori aftermarket che per una Casa...l'after rischierebbe di accollarsi il costo fisso della burocrazia per vendere pochissimi pezzi, quando invece una casa ha qualche migliaia di moto su cui spalmare il costo...il costo delle case su questo punto non è tanto quello burocratico, ma avere linee di costruzione e montaggio diverse.
Morale....il migliore prodotto è sempre il custom made, prodotto artigianale costruito ad hoc...anche perchè lo sappiamo tutti noi...il cuore delle nostre piccole è sempre diverso l'una dall'altra...anche a parità di modello e cilindrata.