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Nevada aquila nera m.y 2009 impressioni
14582283
14582283 Inviato: 19 Ago 2013 17:57
Oggetto: Nevada aquila nera m.y 2009 impressioni
 

Ciao,
inserisco un nuovo topic per la nevada aquila nera - impressioni, conferme e perplessità. Ho trovato solo topic "antichi" a riguardo.
Ho un'aquila nera da circa un anno (comprata usata anno 2011, quindi quelle col moteore "vecchio") e mi trovo benissimo in quanto è una moto poco impegnativa, non ti obbliga a correre e poi ...è bella.
Ho fatto il tagliando dei 10.000 km installandoci paramotore e parabrezza, completando perciò la sua dotazione di accessori.
La soddisfazione è ovviamente di guidare una guzzi e di accontentare in questo anche la moglie (guzzista convinta). Ho fatto poco più di 3000 km e perciò non sono ancora un profondo conoscitore del mezzo.
Problemi:
Quello che mi ha lasciato perplesso è lo stato delle cromature dei cerchi: fiorisce la ruggine sia in quello posteriore che in quello anteriore. In concessionario mi dicono che è normale se è lasciata all'umido e non si è provveduto a pulire la polvere dei freni.
In verità l'ho acquistata con un anno di vita e il problema era già sorto e questo mi sembra strano. Io la tengo in garage all'asciutto, per di più coperta ...da una coperta per non impolverarla.
Queste versioni soffrono mica di un problema congenito riguardo le cromature?
Approfitto per chiedere inoltre:
La gomma delle scarpe sulle marmitte cromate come li tolgo?
Ho notato che la rondella superiore del cannotto di sterzo è in finto metallo. E' partita una parte della cromatura e sotto c'è una bella plastica giallastra. Possibile!!!
Rumori a frizione tirata: sfregolii quando a caldo ci si sta per fermare con frizione tirata. E' a secco come sulla breva 850 che ho avuto in precedenza e che faceva rumore anche da fermo?
Consiglio gomme: in concessionario mi hanno proposto metzeler, pirelli e dunlop.
Io prediligo le gomme morbide, mi danno più sicurezza, temo sempre di scivolare, causa ghiaietto, pieghe e bagnato ( icon_redface.gif ). Quali sono meglio secondo la vostra esperienza?
L'ho fatta un po lunga, grazie comunque per le risposte.
PS:pensavo che il parabrezza (un isotta medio) mi riparasse dall'aria, in realtà se prima a 80 km/h andavo via liscio, ora già a 70 km/h mi sembra di starte dietro un furgone, vortici a go gò.
Soluzione: ritto e tirare il collo come uno struzzo per avere fermo il casco sopra il filo d'aria creato dal bordo superiore del parabrezza. Che delusione!
doppio_lamp_naked.gif
 
14582293
14582293 Inviato: 19 Ago 2013 18:02
 

Sono queste le cose che fanno innamorare i "Guzzisti" !!!!
 
14582335
14582335 Inviato: 19 Ago 2013 18:21
 

icon_asd.gif buona la prima, come risposta,
cerchiamo però di restare razionali, non voglio infognarmi in discorsi metafisici come ai tempi della breva eusa_naughty.gif
ciao
 
14583606
14583606 Inviato: 20 Ago 2013 11:25
Oggetto: Re: Nevada aquila nera m.y 2009 impressioni
 

nevadablack750 ha scritto:
è una moto poco impegnativa, non ti obbliga a correre e poi ...è bella.


bellissima... però sono IO che obbligo la nevada a correre!! 0509_banana.gif

nevadablack750 ha scritto:
Ho fatto il tagliando dei 10.000 km installandoci paramotore e parabrezza, completando perciò la sua dotazione di accessori.


cosa buona e giusta, ma a mio avviso la dotazione è completa solo con portapacchi e valigie laterali.
C'è chi le preferisce di pelle e chi, come me, le preferisce rigide perché non si sformano, perché ti riparano la moto dalle cadute e perché sono di forma più regolare.

nevadablack750 ha scritto:
La soddisfazione è ovviamente di guidare una guzzi e di accontentare in questo anche la moglie (guzzista convinta). Ho fatto poco più di 3000 km e perciò non sono ancora un profondo conoscitore del mezzo.


Saluta tua moglie da parte mia, dille che sono un guzzista talebano e che mi fa piacerissimo sapere che ci sono anche talebane femmine... icon_asd.gif

nevadablack750 ha scritto:
Problemi:
Quello che mi ha lasciato perplesso è lo stato delle cromature dei cerchi: fiorisce la ruggine sia in quello posteriore che in quello anteriore. In concessionario mi dicono che è normale se è lasciata all'umido e non si è provveduto a pulire la polvere dei freni.
In verità l'ho acquistata con un anno di vita e il problema era già sorto e questo mi sembra strano. Io la tengo in garage all'asciutto, per di più coperta ...da una coperta per non impolverarla.
Queste versioni soffrono mica di un problema congenito riguardo le cromature?


Il problema è congenito per le cose cromate in europa, purtroppo... nel senso che per via di leggi antinquinamento piuttosto restrittive, le cromature debbono essere eseguite "en passant"... certamente quelle di moto giappe e di americane sono migliori ma si può mettere riparo a questo difetto: ti consiglio l'Arexons Cromature Brillanti, vera mano santa per quanto riguarda i particolari cromati! E' una pasta leggermente abrasiva che lucida e protegge le cromature... io e un mio amico abbiamo fatto risplendere il suo cali EV per anni lasciato all'abbandono, facendola tornare NUOVA!

nevadablack750 ha scritto:
Approfitto per chiedere inoltre:
La gomma delle scarpe sulle marmitte cromate come li tolgo?


Fai un giro in moto per scaldare la marmitta, ti fermi e con un pezzo di legno fai pressione per toglierla... se così non succede nulla, fai raffreddare la marmitta e col solito cromature brillanti e olio di gomito certamente riuscirai a pulire tutto.
Prova anche il diluente nitro, sempre a freddo...

nevadablack750 ha scritto:
Ho notato che la rondella superiore del cannotto di sterzo è in finto metallo. E' partita una parte della cromatura e sotto c'è una bella plastica giallastra. Possibile!!!
Rumori a frizione tirata: sfregolii quando a caldo ci si sta per fermare con frizione tirata. E' a secco come sulla breva 850 che ho avuto in precedenza e che faceva rumore anche da fermo?


La frizione è a secco e le molle del parastrappi sbatacchiano un po'... è normale. icon_wink.gif
La frizione della Brevona è bidisco e quindi erano i dischi a sbatacchiare tra loro, mentre quella della nevada è monodisco, ma certamente non brilla per silenziosità. icon_wink.gif

nevadablack750 ha scritto:
Consiglio gomme: in concessionario mi hanno proposto metzeler, pirelli e dunlop.
Io prediligo le gomme morbide, mi danno più sicurezza, temo sempre di scivolare, causa ghiaietto, pieghe e bagnato ( icon_redface.gif ). Quali sono meglio secondo la vostra esperienza?


Pirelli sport demon!
Le uso tuttora e nel finesettimana scorso, passato a fare curve e grigliate in tenda sul terminillo, io e la motina abbiamo fatto diventare nere tutto il battistrada, da spalla a spalla... ed ero in coppia con una ragazza che ogni tanto mi staccava una costola per farmi capire che dovevo andar piano!! rotfl.gif rotfl.gif

nevadablack750 ha scritto:
L'ho fatta un po lunga, grazie comunque per le risposte.
PS:pensavo che il parabrezza (un isotta medio) mi riparasse dall'aria, in realtà se prima a 80 km/h andavo via liscio, ora già a 70 km/h mi sembra di starte dietro un furgone, vortici a go gò.
Soluzione: ritto e tirare il collo come uno struzzo per avere fermo il casco sopra il filo d'aria creato dal bordo superiore del parabrezza. Che delusione!
doppio_lamp_naked.gif


Il parabrezza pare essere più o meno come un paio di pantaloni... prima di trovare quello giusto bisogna provarne parecchi!
Io ho quello originale della nevada '97, uguale a quello del california 1100, e mi trovo abbastanza bene... ripara bene e di vortici ne fa pochi, ma è questione di culo.
 
14584290
14584290 Inviato: 20 Ago 2013 16:17
 

Grazie ranabout,
sapevo che nominando la piccola avrei stuzzicato il tuo interesse 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif magari rischiando di sentirle a tirarci fuori delle magagne.0510_saluto.gif
La mia velocità preferita sono gli 80 km/h ( icon_redface.gif ) perchè così frulla senza vibrare ed è elastica al punto giusto.
Il parabrezza quasi quasi lo tolgo: a me interessava più che altro proteggere la strumentazione da acqua mosche,...perchè andando piano il vento non da fastidio, ma ora fa proprio schifo. Con quelli grandi la strada la vedi da dietro il plexi e non è il massimo, quasi quasi ci adatto uno basso da 20 euro e morta li, ma la nevada non è una nuda, Hornet, o simili, boh vedrò...
Ho dei dubbi che una pasta abrasiva risolva il tutto, perchè se la cromatura è saltata bene che vada gratta gratta ci tiri fuori il fondo in metallo.
In Guzzi mi hanno dato un prodotto a loro dire buono ("S100 lucidature a specchio", per cromo alluminio ecc. Dr.O.k.Wach Chemie...prodotto tedesco) anche per togliere il bluastro dei tubi di scarico vicino alle teste, ma o sono io poco perseverante, o cosa, ma ho notato pochi miglioramenti. Se poi mi dici che ci devi passare varie ore con lo straccio per ottenere qualcosa, vedrò di organizzarmi.
Mi sembra più che altro assurdo dover lucidare i cerchi ad ogni giro per togliere la polvere dei ferodi (secondo il meccanico responsabile del danno alle cromature).
Ho su delle valigie rigide guzzi che mi danno sicurezza portando i bimbi: è come averli seduti su di un tavolo!
Ora la moto indossa le Metzeler Lasertec (risulterebbero: la davanti del 2008 che è molto screpolata ai fianchi, del 2005 la posteriore ma senza screpolature) che cambierò presto con le Pirelli che mi consigli.
Con la brevona ero riuscito anni fa a togliere la gomma dalle marmitte, ma proprio non ricordo come ho fatto.
Grazie mille per tutte le dritte e salutoni dalla talebana (l'aquilotta nera l'ha scelta lei... eusa_whistle.gif )
 
14584345
14584345 Inviato: 20 Ago 2013 16:55
 

A proposito di gomme,
io con 10500 km le metzeler le ho quasi a terra! icon_sad.gif , forse la tipa da cui l'ho acquistata (7000 km circa) ci dava dentro per bene icon_eek.gif
E' preferibile acquistarle in concessionario Guzzi (un po distante) o dal gommista dietro l'angolo?
Dite che le Guzzi devono essere accudite preferibilmente da chi le conosce...vale anche per quanto riguarda montaggio e smontaggio ruote?
doppio_lamp_naked.gif
 
14584391
14584391 Inviato: 20 Ago 2013 17:23
 

nevadablack750 ha scritto:
E' preferibile acquistarle in concessionario Guzzi (un po distante) o dal gommista dietro l'angolo?
Dite che le Guzzi devono essere accudite preferibilmente da chi le conosce...vale anche per quanto riguarda montaggio e smontaggio ruote?
doppio_lamp_naked.gif


Comprale da chi ti fa il prezzo migliore.

e non starei a guardare l'anno di fabbricazione delle gomme, che sono più seghe da intutati che altro...
Le demon che ho ora e con le quali ci faccio scintille (cavalletto e pedane NON ringraziano! rotfl.gif ) sono del 2006.

In ogni caso io le gomme le smonto da me, in garage, e le porto dal gommaro... un po' per risparmiare tempo dal tipo (e quindi anche qualche euro di montaggio) un po' perché ho la dinamometrica e i dadi li serro IO secondo manuale!! 0509_mitra.gif

Se conosci un gommista che usa la dinamometrica per tirare i dadi affidati a lui, che già le prerogative sono positive! icon_wink.gif
 
14584435
14584435 Inviato: 20 Ago 2013 17:43
 

Se conosci un gommista che usa la dinamometrica per tirare i dadi affidati a lui, che già le prerogative sono positive! icon_wink.gif[/quote]

Bella domanda! Ma non so risponderti.
Quindi tutto sta nel serraggio del mozzo.
Il gommista/meccanico che conosco lavora parecchio sulle moto (per lo più fuoristrada, ma ultimamente stava rimettendo in sesto una bella Guzzi Lodola) e mi sembra valido.
D'altra parte andando dal concessionario mi farei un bel giretto in moto, magari con la talebana al seguito, che attende ansiosa icon_asd.gif
grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
14584459
14584459 Inviato: 20 Ago 2013 17:52
 

nevadablack750 ha scritto:
Quindi tutto sta nel serraggio del mozzo.


Beh, non proprio... però...

nevadablack750 ha scritto:
Il gommista/meccanico che conosco lavora parecchio sulle moto (per lo più fuoristrada, ma ultimamente stava rimettendo in sesto una bella Guzzi Lodola) e mi sembra valido.


il fatto che lavori su moto da fuoristrada, e quindi con ruote a raggi, depone a suo favore!

ti avverto, però, che, se per togliere la ruota anteriore non ci sono problemi particolari, a parte ricordarsi il verso (dx vs sx) e i distanziali sul perno, per la ruota posteriore la faccenda si fa complicata se non hai il cavalletto centrale e se non alzi la moto in modo tale da avere almeno 7-8cm di ulteriore luce sotto la ruota posteriore... inoltre devi smontare il terminale di sinistra e, a seconda dei modelli di terminale di scarico, anche il destro per far uscire il perno.

Per rimontare la ruota posteriore le madonne le tiri per rimettere a posto la ruota condotta del mozzo all'interno del parastrappi... a volte mi riesce di farlo al volo, tanto che nemmeno ci credo di averlo fatto, a volte invece faccio una sudata tremenda...! icon_rolleyes.gif
 
14584485
14584485 Inviato: 20 Ago 2013 18:06
 

bene,
mi sa che la porterò in concessionario, meglio non sfidare la buona sorte...
comunque 0510_inchino.gif a te per tutte le buone dritte 0509_up.gif
 
14585578
14585578 Inviato: 21 Ago 2013 11:31
 

è un piacere! icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif
 
14589582
14589582 Inviato: 23 Ago 2013 14:17
 

Ho iniziato la cura delle cremine per ravvivare le cromature di ruote e collettori di scarico. Ieri pomeriggio e stamattina gratta gratta ho recuperato un po del fondo cromato (nei cerchi è veramente dura, sembra che le impurità scure abbiano intaccato l'intero strato, mentre i collettori da bluastri sono diventati giallini).
La gomma spalmata sulla marmitta è andata via con la pasta per cromature, ma...
con viva e vibrante preoccupazione icon_eek.gif icon_exclaim.gif 0509_down.gif eusa_naughty.gif 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif icon_evil.gif mentre scuotevo lo straccio ho visto cadere un dado, cerca cerca era quello dell'attacco al forcellone dell'ammortizzatore posteriore sinistro!
Ho appena fatto il tagliando dei 10.000 ca..o. non danno una stretta alle bullonerie?
Già con la brevona rischiavo di perdere la marmitta per strada...
E vai a stringere, il bello è che la testa del bullone è sottile e messa in prossimità del forcellone così da non poterci infilare una normale chiave 0509_si_picchiano.gif
Comincio insomma a conoscere meglio la bimba, ravanandoci intorno eusa_doh.gif
 
14590001
14590001 Inviato: 23 Ago 2013 18:25
 

E' cosi che si fa. Piano piano la studi tutta.
 
14590297
14590297 Inviato: 23 Ago 2013 21:16
 

Hai un bel dire!
Compro un barattolo di ferox, o simili, e dipingo i cerchi di nero con il pennello e ci metto l'attak sui dadi, voglio vedere se poi semina qualcosa per strada icon_twisted.gif
cosa si crede...io...la faccio nera
aaah l'amour 0510_abbraccio.gif
 
14590846
14590846 Inviato: 24 Ago 2013 8:26
 

Quella è l' ultima spiaggia.............
 
14663457
14663457 Inviato: 29 Set 2013 22:45
 

Ciao!!!! Anche io dalla breva 850 che ho, credo che passerò ad una tranquilla nevadina aquila nera.... Se ne trovano a moooolto meno rispetto alla v7 e il fascino ė lo stesso, no!???
 
14699191
14699191 Inviato: 19 Ott 2013 20:19
 

Ciao binobino,
ho il vizio di scomparire dal forum per certi periodi...
se non hai pretese di correre e tirare, credo che la Nevada sia un'ottima sostituta, tanto i motori di V7, brevina e Nevada sono gli stessi, cambia l'impostazione e forse la "filosofia" della moto, ma il prodotto è quello.
Perchè cambi la breva? Io la vedevo più come una moto da viaggi, ma con un peso eccessivo e guidabilità ridotta nello stretto. Sono comunque un lentone icon_redface.gif quindi non faccio testo.
Buona scelta.
 
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