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quale prima moto naked
14583918
14583918 Inviato: 20 Ago 2013 13:32
 

I tuoi ragionamenti non fanno una piega,é giusto non prender una moto proprio da buttare per poi rimetterci soldi dopo poco però considera che prender una moto e trovare da subito quella definitiva é difficile.. Non é come la macchina dove i parametri son sempre uguali.
Oggi magari cerchi una via di mezzo tra sportività e bellezza estetica,un domani potresti aver bisogno esclusivamente di comodità o viceversa..cambia in base alle tue esigenze la valutazione della moto (e della tua ragazza).

Io credo comunque che tanti non sfrutteranno mai a pieno neanche le qualità di una er6 che viene definita una entry level..a volte ci si fissa un po' troppo su prestazioni o marchi senza valutare il reale utilizzo che ne si fa
 
14583937
14583937 Inviato: 20 Ago 2013 13:40
 

IGabeI ha scritto:
I tuoi ragionamenti non fanno una piega,é giusto non prender una moto proprio da buttare per poi rimetterci soldi dopo poco però considera che prender una moto e trovare da subito quella definitiva é difficile.. Non é come la macchina dove i parametri son sempre uguali.
Oggi magari cerchi una via di mezzo tra sportività e bellezza estetica,un domani potresti aver bisogno esclusivamente di comodità o viceversa..cambia in base alle tue esigenze la valutazione della moto (e della tua ragazza).

Io credo comunque che tanti non sfrutteranno mai a pieno neanche le qualità di una er6 che viene definita una entry level..a volte ci si fissa un po' troppo su prestazioni o marchi senza valutare il reale utilizzo che ne si fa



bravo, quoto ogni singola parola.
certo, la passione comanda, ma tiene a mente che a parte rari casi, la prima moto è sempre "sbagliata", perchè ti mancherà un qualcosa che scoprirai solo guidando, e che cercherai nella prossima moto.

prendi un buon usato, possibilmente da un concessionario (almeno hai la garanzia), e inizia per gradi, divertiti, e scopri cosa ti manca/di cosa non hai bisogno.
 
14583956
14583956 Inviato: 20 Ago 2013 13:47
 

a voi dite concessionario??? io pensavo da privato, portandomi ovviamente qualche amico che controlli la moto, gomme etc. comunque spero che con una prova un minimo riesca a capire icon_smile.gif
 
14583974
14583974 Inviato: 20 Ago 2013 13:54
 

arun87 ha scritto:
bello il paragone con le mutande!!! ahaha io ho solo paura di rimetterci troppi soldi, passaggio, etc. conta che in liguria non è che ci sia tutto questo commercio di moto icon_sad.gif comunque proverò anche quella sicuramente! a proposito, come consumi e costi di gestione la hornet è la migliore? immagino anche la er6n. E le altre? ovviamente in modo indicativo icon_smile.gif


allora, io ti posso parlare della er6 in quanto l'ho tenuta un paio di anni:

- consumo medio 24/25 km/l se non fai l'asino
- consumo andando a manetta intorno ai 18 (comunque ottimo...)
- abitabilità buona, anche con passeggero (la sella non è a spiovente)
- la manutenzione la puoi fare te, è tutto accessibile. tra l'altro il filtro aria è in spugna, lo puoi lavare comodamente a casa... quindi costi tagliandi pari a zero...
- affidabilità buona: non ho mai avuto nessun problema... forse avrei desiderato un cambio un po' più veloce
- bollo intorno agli 80 eurozzi
- consumo gomme: con la gomma giusta (es michelin pilot road 3) ci fai veramente tanti chilometri... io con un treno ci facevo dai 15k ai 20k.... il motore non strappa e se non fai sempre autostrada non si spiattellano più di tanto... (la moto è abbastanza leggera)
- la linea deve piacere... e a me non faceva impazzire, troppo personale

- pregi: brillantezza del motore / prontezza ai bassi regimi / allungo / interasse corto: agilissima
- difetti: leggerezza del posteriore / interasse corto: leggermente ballerina a velocità elevate
 
14583976
14583976 Inviato: 20 Ago 2013 13:55
 

La hornet è una moto che potrebbe tenersi per molto molto tempo,quando la si impara a guidare e si sfrutta la seconda parte del contagiri è davvero divertente e ha una ciclistica ben messa a punto 0509_up.gif
 
14583986
14583986 Inviato: 20 Ago 2013 14:00
 

Valuta magari entrambi..molte moto di privati son ancora sotto la garanzia della casa,occhio però alle condizioni della moto;una moto magari anche con pochi km ma magari un bel po impolverata può dimostrare la non curanza del padrone 0509_vergognati.gif ..adesso come stagione siamo anche ad un giro di boa con la fine dell'estate e quindi magari riesci a contrattare maggiormente sul prezzo.

Provane il più possibile e di diverse tipologie,magari esteticamente una moto può non piacere ma potresti scoprire di non volerci più scendere.. A questo punto l'unica che scarterei un po' al posto tuo é proprio la street,non per le qualità indiscusse della moto (si sa é una bombetta),ma per l utilizzo che ne faresti..
 
14584005
14584005 Inviato: 20 Ago 2013 14:09
 

eh sì infatti, comunque non pensavo ai consumi così bassi della er-6n. e la hornet come consumi??? a proposito, la street (che a questo punto proverò, ma mi fido parecchio dei vostri pareri e quindi probabilmente scarterò), ce l'ha un mio amico, la versione R. La proverò comunque per rendermi bene conto! e altra cosa: il periodo migliore per comprare usato? in inverno?
 
14584050
14584050 Inviato: 20 Ago 2013 14:33
 

assolutamente si, a fine stagione i prezzi tendono a scendere, è più facile portarsela via.

prendere usato da concessionari ha sempre vantaggi, certo potrebbe costarti un pò di più, e devi impegnarti un pò a trovare l'occasione giusta... da privato va abbastanza a culo e o ti porti il tuo meccanico, o devi essere bravo/documentarti sui problemi che può avere il modello che vai a vedere...
 
14584084
14584084 Inviato: 20 Ago 2013 14:48
 

arun87 ha scritto:
bello il paragone con le mutande!!! ahaha io ho solo paura di rimetterci troppi soldi, passaggio, etc. conta che in liguria non è che ci sia tutto questo commercio di moto icon_sad.gif comunque proverò anche quella sicuramente! a proposito, come consumi e costi di gestione la hornet è la migliore? immagino anche la er6n. E le altre? ovviamente in modo indicativo icon_smile.gif


Dipende un pò dalle compagnie assicurative, ce ne sono alcune che ti fanno pagare da 750 in su come un 1000, per il bollo funziona come per la macchina, va in base ai Kw e alla classe di inquinamento.

Non ti fermare quindi alla prima compagnia assicurativa, fatti fare un pò di preventivi in giro perchè i prezzi di questi tempi oscillano moltissimo.

Per la manutenzione la spesa bene o male è quella, 4 litri d'olio e un filtro, grasso per la catena, pastiglie quando non vanno bene più, cambio d'olio ai freni ogni 1 o 2 anni, sospensioni ogni 10-15 mila km (di regola), candele controlli una esterna e ti rendi conto di com'è la situazione etc... chiaro che la cinghia è un'altra storia rispetto alla catena (meno "scocciante" se vogliamo)... filtro dell'aria costa poco... una controllata che non si stia allentando niente...

Per le gomme il 180 posteriore costa un pò meno del 190, non è determinante comunque, il 160 siamo lì come prezzo col 180 invece.

Quella che consuma di meno è sicuramente la BMW, ci arrivi anche a 21+ a litro, con la Hornet col polso giusto ce li dovresti fare i 19-20 tranquillamente (arrivo a 17 con la mia se mi impegno icon_asd.gif ), la Kawa dovrebbe consumare un pelino in più della Pornet (perchè 2 cilindri sono meno efficienti di 4, a livello di efficienza di combustione), la Street se me lo confermate col polso ingessato dovrebbe stare sui 17.

Occhio che i consumi sono molto variabili, facile che in autostrada un piccolo 650 ti consuma più di un 1000 (il mio ex vicino col zx10r 2008 andando in spagna aveva fatto 22 a litro di media in autostrada, a detta sua).

comunque se ci sono dei vantaggi a prendere la Street rispetto alla Pornet (è una moto migliore "di base", ma ci mancherebbe costa anche di più), non ci sono davvero motivi per preferire l'Errina (come chiamano l'ER6).
 
14584203
14584203 Inviato: 20 Ago 2013 15:29
 

Io ho avuto modo di guidare la ER6 ultimo modello (dal 2012 in poi) a scuola guida per la patente A3.. Da un lato era agile, ben bilanciata e semplice.. e anche piuttosto bassa (ma per me che sono alto era piccola!).. Di contro secondo me ci si stanca presto! Ti dico.. io ho fatto un paio d'ore di guide più l'esame.. e al ritorno con la patente nel taschino ho avuto la possibilità di riportarla all'autoscuola da solo senza l'istruttore dietro perchè aveva un impegno.. Non serve che sto qui a dirti che mi sono divertito a tirarle il collo come prima ovviamente non avevo potuto fare icon_asd.gif icon_asd.gif Dopo 3 ore totali con le chiappe sopra avevo già preso mano benissimo! e questo è un pregio per un neofita.. dall'altro lato però è un limite perchè il motore è quello che è.. divertente, buona spinta già a 4000 giri..ma senti che arriva il punto in cui manca la castagna.. non so se mi spiego.. nel complesso è ok ma secondo me tempo un anno e cercherai qualche equino in più! icon_lol.gif un centinaio di cavalli secondo me sono il giusto compromesso se vuoi tenere la moto un pò di tempo! 0509_up.gif
 
14584231
14584231 Inviato: 20 Ago 2013 15:44
 

ahahaha!!! equino!!! ahah non pensavo che la hornet consumasse meno del 2 cilindri kawa eusa_think.gif
la street invece ciuccia parecchio quindi? allora la escludo icon_confused.gif ragazzi, comunque grazie delle numerose informazioni! valutavo di prenderla verso gennaio / febbraio.
 
14584259
14584259 Inviato: 20 Ago 2013 15:56
 

arun87 ha scritto:
ahahaha!!! equino!!! ahah non pensavo che la hornet consumasse meno del 2 cilindri kawa eusa_think.gif
la street invece ciuccia parecchio quindi? allora la escludo icon_confused.gif ragazzi, comunque grazie delle numerose informazioni! valutavo di prenderla verso gennaio / febbraio.

A be allora avrai tutto il tempo di cercare,provare sentire... icon_smile.gif L'unico problema a questo punto sarà la scimmia che busserà sempre più forte eusa_doh.gif rotfl.gif
 
14584606
14584606 Inviato: 20 Ago 2013 19:05
 

io da possessore er6n del 2007...... consiglio la hornet.
è più versatile.

Se devi fare autostrada è meglio. Porta bene il passeggero come la kawa. In città strappa di meno. Ha più allungo. In montagna ce la giochiamo. E' agile come la mia. Io riprendo meglio senza scalare, ma la honda butti giù una marcia del è uguale.
é più confortevole e ha meno vibrazioni.
Affidabilità identica. Non hanno mai nulla ne una ne l'altra.
 
14584620
14584620 Inviato: 20 Ago 2013 19:13
 

henry_ve ha scritto:
Io ho avuto modo di guidare la ER6 ultimo modello (dal 2012 in poi) a scuola guida per la patente A3.. Da un lato era agile, ben bilanciata e semplice.. e anche piuttosto bassa (ma per me che sono alto era piccola!).. Di contro secondo me ci si stanca presto! Ti dico.. io ho fatto un paio d'ore di guide più l'esame.. e al ritorno con la patente nel taschino ho avuto la possibilità di riportarla all'autoscuola da solo senza l'istruttore dietro perchè aveva un impegno.. Non serve che sto qui a dirti che mi sono divertito a tirarle il collo come prima ovviamente non avevo potuto fare icon_asd.gif icon_asd.gif Dopo 3 ore totali con le chiappe sopra avevo già preso mano benissimo! e questo è un pregio per un neofita.. dall'altro lato però è un limite perchè il motore è quello che è.. divertente, buona spinta già a 4000 giri..ma senti che arriva il punto in cui manca la castagna.. non so se mi spiego.. nel complesso è ok ma secondo me tempo un anno e cercherai qualche equino in più! icon_lol.gif un centinaio di cavalli secondo me sono il giusto compromesso se vuoi tenere la moto un pò di tempo! 0509_up.gif


Qui non sono d'accordo. La er6n non è così semplice. Inoltre dai 6000/7000 hai un boost niente male.
Se vogliamo fare un paragone la Street spinge a 68 nm di coppia. La er6 a 66 nm
Solo che finisce abbastanza presto. Arrivi ai 160 e poi fine.

Se la si "impara" bene, tenedola sempre a giri alti toglie un bel po' di soddisfazioni.
 
14584848
14584848 Inviato: 20 Ago 2013 21:23
 

Io ti consiglio la fz6n..è la mia prima moto appena presa e arrivo dalla bicicletta.. Ai bassi ti lascia guidare agile e senza difficoltà anche nel traffico.. Ma se hai bisogno di spinta sopra i 6k giri comincia a cambiare registro la motina e sopra i 10k..beh x me che son neofita ti dico ho mollato l acceleratore perché cominciava a spaventarmi (ma nn ho certo la confidenza di un esperto come altra gente del forum) ma a parere mio x quel che vale..hai il compromesso tra consumi bellezza estetica prestazioni costi di acquisto e manutenzione e adattabilità..

Poi leggevo indietro di fz8 beh nn l ho mai provata ma la sorella maggiore della fz6 nn credo sia messa male.. Ma nn mi esprimo non conoscendo il mezzo!
 
14690512
14690512 Inviato: 14 Ott 2013 19:13
 

Mmmm l'estetica é soggettiva.. Può piacere o no... Ma una mt 03... Ho avuto modo di provarla e devo dire che é veramente divertente e il peso non si sente molto.. Agile tra il traffico.. Insomma può darti soddisfazione.. E poi si trova a prezzi veramente bassi.. Sennò pure io starei di er 6n.. Oppure, anche se meno recente, la fz6.. icon_wink.gif la street la vedo uno scalino in più.. icon_smile.gif ovviamente questi sono pareri puramente soggettivi.. Il mio consiglio é solo uno.. Provala.. icon_wink.gif
 
15089596
15089596 Inviato: 11 Ago 2014 14:57
 

carissimi amici del forum, grazie per tutti i consigli che mi avete dato!!! non ero sparito… comunque tornando in topic, alla fine ho preso una hornet del 2009 a 6500 km… intorno a fine febbraio! Ho macinato circa 10.000 km senza battere ciglio! Con amici e/o fidanzata ho fatto un sacco di giri e mi sono tolto mille soddisfazioni!!! la scelta della moto è stata azzeccata! e toccando ferro… sono caduto solo due volte, ma da fermo, perché sono stato un pirla! per il resto son proprio contento rotfl.gif apro e chiudo una parentesi (sono salito e ho provato ovviamente una r6, che mi sembrava molto più leggera della mia; stesso discorso vale per un 998S di un mio carissimo amico e la brutale il 975 se non sbaglio…) ma come è possibile? un abbraccio a tutti voi del forum! icon_mrgreen.gif
 
15089604
15089604 Inviato: 11 Ago 2014 15:06
 

ah, dimenticavo: ho preso ovviamente prima della ornella il casco della suomy, giacca della speedy e i guanti alpinestars sp2 icon_wink.gif penso che in fondo possa centrare con il tema prima moto icon_wink.gif visto che non capivo nulla fino a un anno fa del mondo moto in generale icon_wink.gif
 
15090747
15090747 Inviato: 12 Ago 2014 18:27
 

Ciao a tutti, sono fresco fresco di registrazione (anche se in realtà seguivo il forum da parecchio tempo) e sono qui per chiedere il vostro aiuto icon_biggrin.gif

A breve dovrei prendere la A3 e guardando in giro ho trovato due candidate come prima moto icon_redface.gif

la prima è una xj6 del 2011 con circa 7000 km, praticamente tutta di serie - 3500 euro

la seconda è una er6n del 2010 con 24000 km, depotenziata (me la ripotenzierebbe il concessionario a proprie spese), qualche modifica (puntale, manubrio, manopole, adesivi vari) - 3000 euro


entrambe sono di concessionari, quindi 1 anno di garanzia...aiutatemi a scegliere, sono nelle vostre mani! 0509_pernacchia.gif


ps

chiedo scusa se ho sbagliato sezione o avrei dovuto aprire un altro topic icon_biggrin.gif
 
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