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quale prima moto naked
14580091
14580091 Inviato: 18 Ago 2013 12:20
Oggetto: quale prima moto naked
 



Ciao a tutti!!! sono nuovo del forum, per cui spero di non sbagliare scrivendo qui… vi chiedo consigli sulla mia prima moto icon_biggrin.gif mi accingo a prender la patente A3, per un mese ho imparato l'uso delle marce grazie al caballero 125 di un mio amico. Ora, presa la patente vorrei prendermi una naked; budget 5000 € (quindi immagino sull'usato). Sono piccolo, 1,69 di altezza per 62 kg. Per cui ero indeciso sulla street o su una hornet, moto abbastanza leggere… mi servirebbe per casa-lavoro 5/6 km e qualche giro con la mia fidanzata in giro per la Liguria, quindi abbastanza comode icon_smile.gif voi che ne pensate?
 
14580102
14580102 Inviato: 18 Ago 2013 12:24
Oggetto: Re: quale prima moto naked
 

arun87 ha scritto:
Ciao a tutti!!! sono nuovo del forum, per cui spero di non sbagliare scrivendo qui… vi chiedo consigli sulla mia prima moto icon_biggrin.gif mi accingo a prender la patente A3, per un mese ho imparato l'uso delle marce grazie al caballero 125 di un mio amico. Ora, presa la patente vorrei prendermi una naked; budget 5000 € (quindi immagino sull'usato). Sono piccolo, 1,69 di altezza per 62 kg. Per cui ero indeciso sulla street o su una hornet, moto abbastanza leggere… mi servirebbe per casa-lavoro 5/6 km e qualche giro con la mia fidanzata in giro per la Liguria, quindi abbastanza comode icon_smile.gif voi che ne pensate?


Ciao, la Street è comoda e leggera.. divertente e va bene anche in due.
Inoltre quando sei da solo ti diverti un bel po' con il suo bel motore 0509_up.gif

Pero' si, 5000 euro per forza sull'usato..
 
14580191
14580191 Inviato: 18 Ago 2013 13:40
 
 
14580261
14580261 Inviato: 18 Ago 2013 14:26
 

street triple usata versione N la trovi anche a pochi km

oppure la versione R ma per il tuo utilizzo come neofità è un pò troppo forse

io consigòlio la versione N che è molto più comoda in città
 
14580327
14580327 Inviato: 18 Ago 2013 15:15
 

sposto in sezione più adatta: nella sezione Triumph probabilmente l'ago della bilancia penderebbe a favore della Street icon_wink.gif
 
14580341
14580341 Inviato: 18 Ago 2013 15:27
 

Se è la tua prima moto (dopo il caballero), Hornet tutta la vita.
La nave scuola per eccellenza.
Ne trovi una usata, ci fai pratica, e poi passi alla street r.

doppio_lamp_naked.gif
 
14580428
14580428 Inviato: 18 Ago 2013 16:36
 

Freeenk78 ha scritto:
Se è la tua prima moto (dopo il caballero), Hornet tutta la vita.
La nave scuola per eccellenza.
Ne trovi una usata, ci fai pratica, e poi passi alla street r.

doppio_lamp_naked.gif

Quoto,ottima moto l'hornet,facile ma anche molto divertente quando si impara aguidare per bene.La versione 2011 si trova anche a meno di 5000€ e con pochi km.Non ci si diverte solo con la street triple icon_wink.gif
 
14580481
14580481 Inviato: 18 Ago 2013 17:12
 

Come mai secondo voi la versione R o comunque la normale sono forse troppo? spingono forse troppo fin dai regimi più bassi? a me non interessa andar veloce o forte, ma ho un po paura del peso; ecco perché mi ero diretto sulla street o eventualmente la hornet. A proposito, non mi interessa andare in pista e sicuramente se posso scelgo una moto con ABS! MI faceva semmai venire alcuni dubbi il posto per la ‘zavorra’ che sulla street non mi pare moltissimo. Che ne dite?
 
14580482
14580482 Inviato: 18 Ago 2013 17:12
 

Non sono ancora possessore della street ma ho letto di tutto su questa moto dato che la sto per prendere come prima moto. Da ciò che leggo il passeggero dietro sta scomodo, quindi forse non è la moto adatta a te... aspettiamo comunque qualche proprietario più esperto, che ci potrà dire di più su quest'aspetto.
doppio_lamp.gif
 
14580565
14580565 Inviato: 18 Ago 2013 18:14
 

difficile trovare una naked e una ss dove il passeggero stia comodo

l'unica simil naked dove il passeggero stà comodo è il vecchio hyper 796 e 1100
 
14580679
14580679 Inviato: 18 Ago 2013 19:47
 

comunque ora andrò nelle varie concessionarie e vi farò sapere icon_biggrin.gif . Altri modelli di questo calibro? tipo la ducati monster 696 o brutale 675? non sono facili come prime moto, vero? ah dimenticavo, la moto che prenderò me la voglio tenere per tanto tempo, non cambiarla dopo un anno (per mancanza economica!)
 
14580842
14580842 Inviato: 18 Ago 2013 21:53
 

arun87 ha scritto:
comunque ora andrò nelle varie concessionarie e vi farò sapere icon_biggrin.gif . Altri modelli di questo calibro? tipo la ducati monster 696 o brutale 675? non sono facili come prime moto, vero? ah dimenticavo, la moto che prenderò me la voglio tenere per tanto tempo, non cambiarla dopo un anno (per mancanza economica!)


Non paragonerei il monster 696, secondo me adatta anche come prima moto alla Brutalina, che, sempre a mio parere, richiede un po' più di esperenza e malizia per godersela a fondo.

Per quanto riguarda il monster, cerca di provalo; la posizione è abbatanza caricata in avanti e affatica i polsi, oltre che essere abbastanza sacrificata anche per i "gioielli di famiglia" icon_mrgreen.gif
Il passeggero è n po impiccato anche lui.

doppio_lamp_naked.gif
 
14581254
14581254 Inviato: 19 Ago 2013 9:23
 

scusate eh, se posso dico la mia...

non voglio entrare nel merito, probabilmente sei un manico paura, ma... la Street, e in parte anche la Hornet, non sono un pò esageratine come prima moto? eusa_think.gif

va bene che erogano regolari e sono abbastanza leggere e comode, ma se non hai mai guidato altro prima, io consiglio qualcosa di più tranquillo e godibile su strada. poi tra un pò puoi passare a quelle.

ti faccio un esempio: Kawasaki Er-6n, naked carina e leggera, ultimo modello veramente accattivante, bicilindrico 650 (ottimo per imparare) con 72 cv, il giusto. costi di gestione irrisori.

fatta e finita in concessionario Kawasaki, modello 2013 CON ABS, a 4.600 € nuda e cruda, a 5.400 hai le chiavi in mano e te la porti a casa (immatricolazione, messa su strada, ecc)

considerando che parliamo di una moto NUOVA, quindi 2 anni di garanzia della casa, sicurezza sul fatto che non abbia problemi, ecc ecc, direi che sarebbe il caso di farci un pensierino...
inoltre sull'ultimo modello non posso che dire bene, la trovo piacevolissima alla vista e trovo che dalla nascita sia migliorata tanto sotto l'aspetto tecnico.

tieni anche conto che, paradossalmente, dopo un anno sei in grado di rivenderla quasi allo stesso prezzo, ed è una di quelle moto che vanno via come il pane... icon_smile.gif

facci un pensiero e valla a provare...
 
14581574
14581574 Inviato: 19 Ago 2013 12:29
 

Overpaul ha scritto:
scusate eh, se posso dico la mia...

non voglio entrare nel merito, probabilmente sei un manico paura, ma... la Street, e in parte anche la Hornet, non sono un pò esageratine come prima moto? eusa_think.gif

va bene che erogano regolari e sono abbastanza leggere e comode, ma se non hai mai guidato altro prima, io consiglio qualcosa di più tranquillo e godibile su strada. poi tra un pò puoi passare a quelle.

ti faccio un esempio: Kawasaki Er-6n, naked carina e leggera, ultimo modello veramente accattivante, bicilindrico 650 (ottimo per imparare) con 72 cv, il giusto. costi di gestione irrisori.

fatta e finita in concessionario Kawasaki, modello 2013 CON ABS, a 4.600 € nuda e cruda, a 5.400 hai le chiavi in mano e te la porti a casa (immatricolazione, messa su strada, ecc)

considerando che parliamo di una moto NUOVA, quindi 2 anni di garanzia della casa, sicurezza sul fatto che non abbia problemi, ecc ecc, direi che sarebbe il caso di farci un pensierino...
inoltre sull'ultimo modello non posso che dire bene, la trovo piacevolissima alla vista e trovo che dalla nascita sia migliorata tanto sotto l'aspetto tecnico.

tieni anche conto che, paradossalmente, dopo un anno sei in grado di rivenderla quasi allo stesso prezzo, ed è una di quelle moto che vanno via come il pane... icon_smile.gif

facci un pensiero e valla a provare...
 
14581577
14581577 Inviato: 19 Ago 2013 12:32
 

Overpaul ha scritto:
scusate eh, se posso dico la mia......................


tieni anche conto che, paradossalmente, dopo un anno sei in grado di rivenderla quasi allo stesso prezzo, ed è una di quelle moto che vanno via come il pane... icon_smile.gif

facci un pensiero e valla a provare...


La vedo dura,se la acquisti nuova, dopo un anno prendere gli stessi soldi.


P.S. Prima ho fatto un errore.
 
14581581
14581581 Inviato: 19 Ago 2013 12:32
 

hornet.
costa di meno e si guida con un dito
 
14581621
14581621 Inviato: 19 Ago 2013 12:51
 

grazie mille ragazzi per tutti questi consigli! si effettivamente non vorrei prender una moto per poi cambiarla dopo neanche due anni e proprio perché sono nuovo al mondo delle moto volevo prender un usato tenuto bene. Invece non ho capito una cosa: se guido una moto in modo turistico, senza piegare o “tirare per bene le marce”, perché dite che una moto è meglio dell'altra? per capirci, se uno guida una 500 o una bmw andando tranquillo, non ci sono moltissime differenze, giusto? ovvio che se schiaccio sull’acceleratore la seconda diventerà più difficile da guidare (lo so, ho fatto un esempio scemo icon_biggrin.gif ), ma vorrei capire bene questa faccenda del ‘manico’, non vorrei per l'appunto trovarmi una moto ingestibile tra le mani… icon_sad.gif io avevo paura soprattutto nello spostarmi da fermo, essendo un peso piuma icon_redface.gif
 
14581634
14581634 Inviato: 19 Ago 2013 12:56
 

a volte è anche difficile andare piano con certe moto.
Basta un filo di gas e sei ai 130. Insomma non è che se non schiacci a fondo l'acceleratore vai in modo turistico.

Inoltre su alcune moto è impossibile. Ai bassi regimi sono nervose proprio perchè hanno tantissima coppia.

Insomma. non è così banale la faccenda.

Poi soprattutto in curva.
Se non hai la mano dai un po' troppo gas e inizi a pattinare scivolando giù
 
14581641
14581641 Inviato: 19 Ago 2013 13:00
 

ah ecco perché, ora ho capito! a onor del vero, ho provato in un piazzale un yamaha yzf 600 di un mio amico e non mi sembrava così ingestibile, però giustamente meglio avere prudenza, come dite voi icon_smile.gif
 
14581669
14581669 Inviato: 19 Ago 2013 13:09
 

..be non è che in un piazzale riesci a capire moltissimo ....
Poi ingestibile fino ad un certo punto eh. è chiaro che si guidano e non si è per terra ogni 3x2 a fare solo il 50 all'ora.

Il discorso, rispetto al tuo post precedente (se guido turistico perchè una moto è meglio dell'altra) è anche in relazione alla comodità e praticità.

Se io guiderò sempre in maniera turistica che senso ha prendere una panigale o una moto con tantissima coppia/sospensioni dure, gomme da 200 (che costa l'ira di dio quando le devi cambiare) ed essere scomodo a guidarla agli 80 all'ora.
 
14581703
14581703 Inviato: 19 Ago 2013 13:24
 

eh ma difatti le sportive le avevo escluse fin da subito. Quello che non riuscivo a capire appunto era che il problema sta anche nel dosaggio del gas. Comunque proverò sicuramente prima di comprare! Purtroppo la mia vera paura stava nel peso, ma a quanto pare, non è determinante come discorso, bensì soprattutto potenza/coppia/erogazione. Per esempio io avevo scartato a priori la z750.
 
14581740
14581740 Inviato: 19 Ago 2013 13:40
 

BRZLPL ha scritto:
La vedo dura,se la acquisti nuova, dopo un anno prendere gli stessi soldi.


P.S. Prima ho fatto un errore.


lo so, pare impossibile, ma guarda un pò alcuni annunci e ti renderai conto che in questo periodo il mercato va così... secondo me è un periodo in cui fare affari.


per tua info:

Link a pagina di Moto.it

parliamo di moto dell'anno scorso. quasi quasi ne prendi di più icon_asd.gif
 
14581763
14581763 Inviato: 19 Ago 2013 13:49
 

arun87 ha scritto:
grazie mille ragazzi per tutti questi consigli! si effettivamente non vorrei prender una moto per poi cambiarla dopo neanche due anni e proprio perché sono nuovo al mondo delle moto volevo prender un usato tenuto bene. Invece non ho capito una cosa: se guido una moto in modo turistico, senza piegare o “tirare per bene le marce”, perché dite che una moto è meglio dell'altra? per capirci, se uno guida una 500 o una bmw andando tranquillo, non ci sono moltissime differenze, giusto? ovvio che se schiaccio sull’acceleratore la seconda diventerà più difficile da guidare (lo so, ho fatto un esempio scemo icon_biggrin.gif ), ma vorrei capire bene questa faccenda del ‘manico’, non vorrei per l'appunto trovarmi una moto ingestibile tra le mani… icon_sad.gif io avevo paura soprattutto nello spostarmi da fermo, essendo un peso piuma icon_redface.gif


invece il tuo esempio fa capire bene cosa intendi; il problema, come ti hanno detto gli altri, è che per le moto il discorso cambia, alcune moto "non sono capaci" di andare piano, vanno bene solo se le sfrutti al massimo, hanno ciclistiche esasperate e non ti consentono di divertirti se non hai esperienza.

se torniamo al discorso Street vs Hornet, allora mi accodo agli altri, che dicono Hornet come prima moto. è molto più tranquilla, se non tiri va abbastanza poco (che quando uno inizia è un vantaggio), tiene abbastanza il valore ed è fatta abbastanza bene. occhio solo a cercarla un pò recente, il modello sicuramente risente della "vecchiaia" del progetto.
la Street è nel complesso molto migliore, ma difficilmente si adatta ad essere la prima moto, perchè nervosa e duretta.

però... io continuo a dissentire sulla prima moto con 100 cv, temo che, per chi non ha mai avuto esperienze, possano essere un pò tantini e di difficile gestione. ti posso dare la mia esperienza, io ho guidato all'inizio una moto con 50 cv, monocilindrica stradale, con cui mi sono divertito tantissimo e che, ora che ho la Street, per certi versi mi manca.

in ogni caso il consiglio è sempre uno: provale, provale, provale!


poi ci pensi su e solo allora compri! 0510_saluto.gif

PS: un altro consiglio dettato dall'esperienza: cerca una moto con ciclistica migliore e peso inferiore, prima di guardare solo il motore e le prestazioni. soprattutto nel tuo caso, visto che sei abbastanza minuto di corporatura; una moto leggera ti aiuterebbe parecchio.
 
14582020
14582020 Inviato: 19 Ago 2013 15:45
 

eh infatti, Overpaul! è per questo che avevo visto sia la street che la hornet, che nel complesso mi sembravano le più leggere e con altezza sella piuttosto bassa! comunque andrò sicuramente a provarle, compresa la er 6n, che dovrei usare per la scuola guida. Quindi comunque mi par di capire che la migliore sia la hornet, giusto? e il monster? altri modelli a mente non mi vengono…
 
14582035
14582035 Inviato: 19 Ago 2013 15:56
 

devi vedere anche cosa ti piace.

Il monster a me fa schifo ad esempio. E non mi piace per nulla la Ducati e il caratteristico rumore (c***o sembra un sacchetto di bulloni)
Oltre al fatto che paghi tanto per avere poco.
é un po' l'apple del mondo moto.

l'er6n va bene, ma è bicilindrica. Confort di guida non è il massimo, anche se sui colli ti diverti moltissimo: riprende in ogni condizione. Costa poco e zero problemi.

Hornet più grossa. Qualche cavallo in più. 4 cilindri molto docili e facili da guidare. Detto ciò se acceleri l'allungo c'è e mica poco. Comoda anche per il passeggero

z750 la si porta via a poco ora che c'è lo z800. A me non piace troppo pesante e poco agile.

triumph motore stupendo. Leggerissima. forse la più performante. Un po' piccolina e vuota a livello estetico.

fz6 lo fanno ancora?
 
14582043
14582043 Inviato: 19 Ago 2013 15:59
 

arun87 ha scritto:
eh infatti, Overpaul! è per questo che avevo visto sia la street che la hornet, che nel complesso mi sembravano le più leggere e con altezza sella piuttosto bassa! comunque andrò sicuramente a provarle, compresa la er 6n, che dovrei usare per la scuola guida. Quindi comunque mi par di capire che la migliore sia la hornet, giusto? e il monster? altri modelli a mente non mi vengono…

Ti dico solo che io ho preso la patente su una hornet modello 2008 non depotenziata e non ho avuto la minima difficoltá e tuttora ogni tanto guido quella di un mio amico.motore gestibilissimo,agile e leggera e se vuoi andare piano ci vai e te la godi e impari in modo graduale inoltre consuma poco e come ogni jap la manutenzione è ridotta all'osso.io direi perfetta per iniziare 0509_up.gif
 
14582046
14582046 Inviato: 19 Ago 2013 16:01
 

Ovviamente se giri il polso e passi i 6-7000 giri comincia a diventare molto divertente ma ci vuole piu esperienza icon_rolleyes.gif
 
14582094
14582094 Inviato: 19 Ago 2013 16:35
 

effettivamente come bellezza a me piacciono parecchio la hornet ultime versioni, diciamo quelle col faro non tondo e la street; la ducati la proponevo perché mi sembrava una moto che potesse andare come prima moto appunto (anche se non mi fa impazzire, anzi…). Mi interessavano questi due modelli in sostanza, gli altre ve li proponevo avendo solo letto riviste e avendole viste in giro icon_smile.gif la z proprio non mi piace, mi sembra un po esagerata (troppo cattiva rotfl.gif per i miei gusti). Dunque hornet e street le mie prime due scelte. Parlando ovviamente da profano:
punti a favore per la hornet: jap, molta sostanza, manutenzione bassa, abbastanza facile da guidare, comoda per il passeggero, costa poco
a sfavore: linea che per alcuni sembra anonima (a me piace un casino!)
street triple: prestazioni ancora migliori nel breve (mi pare di capire) e quindi un po meno gestibile per un novizio, scomoda?? (per il passeggero), ma linea particolare (o la ami o la odi, e io vedendola me ne sono innamorato).
È giusta questa desamina?
Come costi di gestione?
Per la cronaca, ho una honda e una triumph sotto casa, a 500 mt icon_smile.gif
ah dimenticavo, è possibile che la usi in autostrada ogni tanto, per andare allo juventus stadium (e qui scateno un polverone, lo so icon_asd.gif ), quindi 280 km tra andata e ritorno. Di inverno la fermo completamente. Voi che ne pensate?
 
14582102
14582102 Inviato: 19 Ago 2013 16:38
 

arun87 ha scritto:
eh infatti, Overpaul! è per questo che avevo visto sia la street che la hornet, che nel complesso mi sembravano le più leggere e con altezza sella piuttosto bassa! comunque andrò sicuramente a provarle, compresa la er 6n, che dovrei usare per la scuola guida. Quindi comunque mi par di capire che la migliore sia la hornet, giusto? e il monster? altri modelli a mente non mi vengono…


bè tra le due ti Sconsiglio la Street. ovviamente parliamo del tuo caso, la Hornet è inferiore in quasi tutto (forse è più comoda)

per il resto quoto quanto detto da Raistino a parte l'appunto sul bicilindrico, è proprio quello il motore più godibile secondo me, via assolutamente dalle ducati a meno che tu non ne sia innamorato, per il resto se resti su jap l'affidabilità è quasi garantita, salvo rari casi.

se vuoi rimanere tra Street e Hornet, prendi quest'ultima. altrimenti continuo a parteggiare per una non-4cilindrica....
 
14582113
14582113 Inviato: 19 Ago 2013 16:41
 

scusa ho anticipato icon_smile.gif

la disamina è corretta. se trovi una buona occasione per una Hornet recente (faro triangolare) è buono, ma provala prima, e prova una moto mono/bicilindrica come la ER-6.

la Z lasciala stare, pesantissima e grezza, qualità inferiore alle altre giappo di pari livello...
 
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