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Breve rimessaggio batteria [quale polo staccare?]
14575518
14575518 Inviato: 14 Ago 2013 23:13
Oggetto: Breve rimessaggio batteria [quale polo staccare?]
 

Ciao a tutti.
Devo lasciare il mio TA650 del 2003 fermo per un paio di settimane.
Considerando che il mio TA 650 è del 2003 e che la batteria
è ancora quella di prima dotazione (santa Honda!), vorrei evitare che al mio ritorno mi faccia
la brutta sorpresa di essersi scaricata (ne avrebbe tutte le ragioni dato l'età, ma devo
tirarla ancora per qualche mese, stà yuasa al gel costicchia)
Non avendo il tempo di comprare un mantenitore di carica al volo, vorrei semplicemente
lasciarla montata ma con un polo staccato: quale stacco, il negativo od il positivo?

Grazie mille!

Ciao
 
14575530
14575530 Inviato: 14 Ago 2013 23:20
 

Non è importante,basta che ne stacchi uno.
 
14575865
14575865 Inviato: 15 Ago 2013 10:23
 

Non me lo ero mai chiesto ma io stacco sempre prima il positivo. Forse per comodità ...............
 
14575925
14575925 Inviato: 15 Ago 2013 11:25
 

per arrivare al - su certe moto devi fare numeri da scassinatore
 
14577188
14577188 Inviato: 16 Ago 2013 12:48
 

Mi hanno suggerito di sganciare solamente il negativo e la sciare la batteria nella moto.

che ne dite?
 
14577224
14577224 Inviato: 16 Ago 2013 13:09
 

Penso che ti è già stato detto..............
 
14582022
14582022 Inviato: 19 Ago 2013 15:46
 

Il meno è il potenziale di tutta la moto, cioè la massa. Infatti il meno è collegato al telaio.
Il + mette in tensione solo quello che serve; se lo stacchi la moto resta a terra come prima (ma attenzione a isolare bene il polo + e a non fargli toccare la moto per non fare un corto circuito)
Staccando il -, il + rimane collegato ma attraverso i circuiti e le gomme va a massa mentre il - prende una tensione negativa. Dovrebbe essere lo stesso, ma non sono sicuro se il passaggio brusco della strumentazione da un potenziale positivo a zero non può dare qualche inconveniente.
Insomma io stacco il +, che è anche più facile da fare.
 
14582093
14582093 Inviato: 19 Ago 2013 16:34
 

sileno ha scritto:
Mi hanno suggerito di sganciare solamente il negativo e la sciare la batteria nella moto.

che ne dite?

Nella mia auto è presente lo sgancio rapido del polo negativo appositamente installato per i fermo auto prolungati.
Il positivo è fissato invece saldamente e perfino nascosto da una placca di plastica. Vorrà dire qualcosa ? icon_wink.gif
 
14594640
14594640 Inviato: 26 Ago 2013 13:07
 

Se si stacca il polo negativo "meno" il circuito della batteria è interrotto e qualsiasi contatto del positivo con il telaio non può produrre nessun corto o scarica.
Infatti la corretta procedura di smontaggio della batteria prevede di staccare prima il negativo e poi il positivo. Viceversa al rimontaggio.
Credo quindi che staccare il negativo sia la cosa + sensata da fare.
 
14594655
14594655 Inviato: 26 Ago 2013 13:15
 

sileno ha scritto:
Mi hanno suggerito di sganciare solamente il negativo e la sciare la batteria nella moto.

che ne dite?


Giustissimo: se stacchi il positivo e questo, per qualche ragione, dovesse andare a toccare il telaio, mandi tutto in corto circuito. icon_wink.gif
 
14594684
14594684 Inviato: 26 Ago 2013 13:25
 

nei vari forum di tecnologia ed informatica, va di voga rispondere RTFM icon_asd.gif icon_asd.gif

infatti su qualsiasi manuale è specificato come bisogna sempre scollegare prima il negativo e poi il positivo per evitare danni all'impianto e scintille.. 0509_up.gif
 
14615947
14615947 Inviato: 5 Set 2013 9:02
 

E' andata ragazzi. Staccato solo negativo e fasciato con nastro isolante che non si sa mai.
Moto ferma per 12 giorni. Al rientro riattaccato negativo: tutto ok! 0509_up.gif
 
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