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998-serraggio viti corona posteriore [si svitano facilmente]
14575101
14575101 Inviato: 14 Ago 2013 18:04
Oggetto: 998-serraggio viti corona posteriore [si svitano facilmente]
 



ciao a tutti
ho notato una cosa nel mio 998S che mi ha lasciato piuttosto perplesso.
ovvero che le viti di fissaggio della corona al mozzo posteriore tendono a svitarsi con una facilita´ disarmante.
Tanto per fare un esempio. Sono andato da Firenze a Bolzano: avevo serrato a mano il tutto prima di partire e quando sono arrivato erano tutte e cinque svitate! dopo neanche 400 km.
Succede a tutti i possessori? ci sono rimedi?
la cosa mi spaventa parecchio soprattutto se dovessi avere cedimenti ad alta velocita´
Il 996 di mio fratello non ha la corona avvitata, ma e´un blocco unico con i parastrappi.

Grazie per l`aiuto
 
14575119
14575119 Inviato: 14 Ago 2013 18:17
 

la corona originale è un blocco unico non ha viti le uniche viti sono quelle dei parastrappi che si infilano nel portacorona. mi sa ch ehai una corona scomponibile non originale. prova con del frenafiletti
 
14575147
14575147 Inviato: 14 Ago 2013 18:43
 

grazie
il gruppo catena (DID passo 520) corona pignone l´ho trovato gia´installato quando comprai la moto usata.
Pero´, se e´come dici, come mai le viti si avvitano nel porta corona che e´a sua volta solidale con il parastrappi?
Vuol dire che devo sostituire tutto?
Posso usare il ricambio di un 996?

saluti
 
14575163
14575163 Inviato: 14 Ago 2013 18:52
 

Non si possono usare quelle rondelle con l' orecchietta?
 
14575198
14575198 Inviato: 14 Ago 2013 19:11
 

se metti qualche foto del problema ,può darsi si capisca meglio ,dei dadi le foto !!
 
14575397
14575397 Inviato: 14 Ago 2013 21:27
 

Di solito le viti della corona vanno chiuse con una coppia che oscilla tra i 50 e i 60N,quindi sarebbe bene prima di tutto usare una chiave dinamometrica e non è una cattiva idea mettere anche del frena filetti.
Per la coppia corretta di serraggio dovresti trovarla nel manuale di officina o anche solo in quello di uso e manutenzione.
 
14575759
14575759 Inviato: 15 Ago 2013 7:54
 

albzuk ha scritto:
grazie
il gruppo catena (DID passo 520) corona pignone l´ho trovato gia´installato quando comprai la moto usata.
Pero´, se e´come dici, come mai le viti si avvitano nel porta corona che e´a sua volta solidale con il parastrappi?
Vuol dire che devo sostituire tutto?
Posso usare il ricambio di un 996?

saluti

questa è la corona di serie. di quali viti parli?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14575772
14575772 Inviato: 15 Ago 2013 8:34
 
 
14575827
14575827 Inviato: 15 Ago 2013 9:47
 

bingo51 ha scritto:
i dadi di bloccaggio in questione sono il n4 sulla foto
potresti aver bisogno di questo tipo di dado
Link a pagina di Gervasicross.com
avvio come esempio icon_biggrin.gif



Quello è un dado da M22 ....................
 
14575886
14575886 Inviato: 15 Ago 2013 10:48
 

BRZLPL ha scritto:
Quello è un dado da M22 ....................


è un esempio di dado autobloccante con lamina in acciaio icon_biggrin.gif
non si riferisce al tuo, che sarà da 10 o 12 passo fine!
 
14576120
14576120 Inviato: 15 Ago 2013 14:41
 

ciao DarioL2
hai centrato il punto. Io non ho quella corona come nell'esploso (che e' quella del 996 di mio fratello).
Ora purtroppo non posso fare una foto, ma tieni presente che e' come se la mia corona fosse composta da una parte interna inglobante i parastrappi e avvitata come in figura, e una esterna fissata con cinque viti a testa sfasata su una flangia esterna del gruppo parastrappi.
Appena ho una foto, la inserisco ma e' certo che deve trattarsi di una corona scomponibile aftermarket come tu avevi intuito.
Non mi resta che controllare il serraggio ad ogni sosta (il frenafiletto ce l'ho a casa, maledizione!) e far ripristinare il pezzo originale appena torno a casa.

Grazie mille a tutti per il momento
 
14576184
14576184 Inviato: 15 Ago 2013 15:45
 

come immaginavo icon_biggrin.gif hai la scomponibile! usa il frenafiletti e serra meglio i dadi non la cambiare va bene come pezzo, se ha i bordini ferma parastrappi è anche meglio dell'originale!
 
14577400
14577400 Inviato: 16 Ago 2013 14:37
 
 
14577408
14577408 Inviato: 16 Ago 2013 14:44
 
 
14577451
14577451 Inviato: 16 Ago 2013 15:01
 

io la cambierei! non mi ispira molta fiducia! ps ci vuole una bella pulita alla moto!
 
14577488
14577488 Inviato: 16 Ago 2013 15:21
 

concordo sulla sostituzione e ...sulla pulitura icon_biggrin.gif anche se la catena bella ingrassata non fa mai male

ciao!
 
14577631
14577631 Inviato: 16 Ago 2013 16:50
 

la catena ingrassata va bene ma il forcellone no icon_smile.gif
 
14577972
14577972 Inviato: 16 Ago 2013 20:37
 

Mi avevano detto (adesso ho il cardano) che il grasso sulla catena non va bene cattura tutta la polvere e la terra.
 
14591349
14591349 Inviato: 24 Ago 2013 14:49
 

Infatti è meglio il grasso spray mirato sugli o-ring.
Quello al silicone è anche impermeabile e dura di più! icon_wink.gif
 
14591359
14591359 Inviato: 24 Ago 2013 14:54
 

albzuk ha scritto:
ri-posto perche' era saltato il collegamento

Link a pagina di Imageshack.com
Link a pagina di Imageshack.com


Io dopo aver avviato con frena filetti i dadi di fissaggio ho fatto passare un bel giro di filo di ferro intorno alla parte di vite esterna cosi sicuramente non scappano! eusa_dance.gif
Non è proprio bellissimo xo è sicuro! 0509_up.gif
 
14592865
14592865 Inviato: 25 Ago 2013 14:39
 

ciao
anch'io uso il lubrificante spray direttamente sulla catena. E' quello della Bardahl. Lo metto sia internamente che esternamente alle maglie. Quindi un bel po'. E' chiaro che poi la forza centrifuga lo sparge un po' ovunque, ma ...pazienza. Quando a fine stagione pulisco la catena con gasolio, elimino anche gli accumuli su forcellone e cerchio, e tutto torna splendente!

comunque grazie per il consiglio. Tornero' alla corona originale.

Ciao!
 
14592897
14592897 Inviato: 25 Ago 2013 15:03
 

stampoitaliano ha scritto:
Io dopo aver avviato con frena filetti i dadi di fissaggio ho fatto passare un bel giro di filo di ferro intorno alla parte di vite esterna cosi sicuramente non scappano! eusa_dance.gif
Non è proprio bellissimo xo è sicuro! 0509_up.gif



Non vedo dove hai fatto passare il filo, si vede solo una vite testa a Brugola che ha sostituito una vite a testa svasata.....
 
14592957
14592957 Inviato: 25 Ago 2013 15:44
 

Ciao no la foto è del altro ragazzo io non l ho postato l ho solo descritto...
Praticamente. .. filo di ferro , un giro su la prima testa, lo tendo fino alla seconda e gli faccio un giro, poi fino alla terza e giro e cosi via fino a tornare alla prima creando una specie di collegamento... chiaro? 0510_regolamento.gif
 
14595071
14595071 Inviato: 26 Ago 2013 16:03
 

BRZLPL ha scritto:
Mi avevano detto (adesso ho il cardano) che il grasso sulla catena non va bene cattura tutta la polvere e la terra.


il grasso.. dipende da quanto grasso è grasso!

di norma consigliano l'olio motore 50-80 (o giù di li)

ma un buon grasso spray motul è la cosa migliore che ci sia. 0509_up.gif

in emergenza anche il wd40 ha il suo perchè! icon_asd.gif
 
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