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Consigli acquisto Yamaha d'Epoca
14564167
14564167 Inviato: 8 Ago 2013 12:25
Oggetto: Consigli acquisto Yamaha d'Epoca
 



Buongiorno a tutti,
ho trovato quest'annuncio per € 1700,00 (poi trattando un pò 1500€)

Moto con assicurazione d'epoca, conservata in garage, in ottime condizioni come da foto. Restaurata tra 2011 e 2012 con nuovi ricambi originali: nuove fasce motore, pignone, catena, trattamento serbatoio tankenite, pompa freno anteriore e pasticche freni, impianto elettrico, cuscinetti, gomme metzler antipioggia, trattamento antiattrito motore, filtro olio, olio bardal, batteria Yuasa, restauro carrozzeria e riverniciatura. Vendo causa trasferimento.

Foto: Link a pagina di Subito.it

Cosa ne pensate? La moto in foto si presenta molto bene, ma non ho idea se il prezzo sia buono, o sia alto, considerando il restauro non proprio ortodosso (vedi verice)
Voi che prezzo spendereste?


Grazie
Mario 0509_up.gif
 
14566738
14566738 Inviato: 9 Ago 2013 13:21
 

visto il periodo di "crisi" prova a proporre 1000-1200 euro, se deve veramente trasferirsi, o te la molla o se la porta dietro! 0509_up.gif
 
14812938
14812938 Inviato: 18 Gen 2014 12:08
Oggetto: Yhamaha XT600 info avviamento
 

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Ciao a tutti,
da premettere che non ho mai posseduto una moto e ne capisco veramente molto poco di meccanica.
I soliti problemi legati all'assicurazione della mia città mi hanno spinto verso una moto d'epoca e pian piano la cosa mi sta appassionando.
La scelta è caduta sulla XT600 che non superi come immatricolazione il 1994.
La domanda che vi pongo è: quale anno mi consigliate? a parte le varie migliorie che si sono susseguite con gli anni mi pare di capire che nel 90 è stato inserito l'avviamento elettrico ma è stato rimosso quello a pedale?
A questo punto forse sarebbe meglio scegliere quello a pedale che dovrebbe essere più affidabile?
Grazie mille spero di non avervi annoiato.
 
14879644
14879644 Inviato: 8 Mar 2014 11:34
 

Ciao la mia prima moto è stata proprio un xt600e 1990, stupenda superlativa !!!!
Mi ha portato in giro per l 'Italia senza mai un problema.
Ora a quasi 50aa dopo tanti e tanti km su due ruote sia on che off mi permetto di consigliarti alcune cose:
Se puoi cerca un modello con avviamento a pedale e anche elettrico, se non sbaglio sono i modelli fino al 1989/90.... Il bottoncino è troppo comodo........
Sempre queste fino a queste annate l xt conservava una vocazione ancora on/off il che vuol dire che se hai voglia di sterrati e altro ti concedono qualcosina......
Dal 1990 come la mia, la produzione si è convertita ad un modello con caratteristiche più stradali ( il mono ad esempio non era il massimo....) solo avviamento batteria ( che in ogni caso é super affidabile.....se la batteria è in ordine però !!! Altrimenti spingi,,,,)
In ogni caso vai sul sicuro sono dei muli manutenzione base e affidabili , il motore 595 cc è un mito tra i monocilindrici!
Buona Caccia!!
Umbe
 
14955721
14955721 Inviato: 1 Mag 2014 15:13
Oggetto: Consiglio acquisto XTZ 750 del 1992
 

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In una concessionario mi hanno prorposto una xtz 750 del 1992/94 con circa 50.000 km, modello base ossi asenza kedo ed altro a 1800€. Mi hanno detto che hanno cambiato il rubinetto del motore ed hanno dovuto tankerizzare il serbatoio.
Volevo chiedervi alcune cose:
1) come prezzo che ne dite?
2)cosa devo controllare affinche non prenda una sola?
3) è la mia prima moto in assoluto,togliendo il vespino icon_wink.gif.PErciò volevo saper se è buona anche per i principianti oppure no(ps: sono alto 1.78)
4)mi conviene prenderla nonstante abbia avuto questo problemo al serbatoio per il quale è stato usato il tankerite?
5)utilizzerò la moto da giugno a settmbre per andar a lavoro circa 80(a/r) e far qualche discesa a lecce dato che son di bari.Perciò voglio chiedervi se produce molte vibrazioni e se è comoda.
Grazie di tutto
 
14955747
14955747 Inviato: 1 Mag 2014 15:47
 

ti conviene perché pagheresti poco di assicurazione iscrivendola a un motoclub,poi per la tankerite se fatta bene è eterna e poi devi controllare forcelle che non perdano,motore e gli strani rumori e il colore del fumo della marmitta e telaio che non sia incidentato e sospensioni posteriori che non sia completamente andata e se frena bene oppure cambiare pasticche freni e poi che sia completamente originale.
comunque tiene in considerazione che le moto jap di un po' di anni sono molto affidabili e tiene in considerazione anche dei ricambi se facilmente o no rintracciabili.
come prezzo se tenuta bene non è male
 
14956932
14956932 Inviato: 2 Mag 2014 13:51
 

ok vediamo se mi porto un meccanico assieme.
 
15033252
15033252 Inviato: 25 Giu 2014 20:50
 
 
15034102
15034102 Inviato: 26 Giu 2014 14:00
 

bella sembra ben tenuta e ben restaurata però bisogna sentire il motore e vedere se il prezzo non sia eccessivo anche se restaurata.
 
15034120
15034120 Inviato: 26 Giu 2014 14:23
 

tiger ha scritto:
bella sembra ben tenuta e ben restaurata però bisogna sentire il motore e vedere se il prezzo non sia eccessivo anche se restaurata.


stasera andrò a vederla!
 
15035903
15035903 Inviato: 27 Giu 2014 16:25
 

allora come è ???
 
15035926
15035926 Inviato: 27 Giu 2014 16:47
 

A parte la lunga chiacchierata perché ho conosciuto una persona veramente appassionata e la cosa fa sempre piacere, allora:
Moto comprata nel 2005 in condizioni disastrose.
Smontata pezzo pezzo e restaurata completamente, con alcuni pezzi comprati nuovi alla Yamaha tra cui il serbatoio.
Motore smontato e rimontato con le fasce originali in quanto il meccanico non ha ritenuto necessario sostituirle e questo potrebbe essere un bene.
I km non sono noti in quanto il contakm non c'era ed è stato rimesso nel 2005 ma le fasce potrebbero essere un buon segnale.
Gli specchietti ce li ha ma non sono montati poiché non gli piacciono ed onestamente neanche a me.
Che dire, la moto è pari al nuovo, assicurata e ci ho fatto anche un breve giro e il motore è molto fluido a parte la prima un po' dura ma nulla di che.
Insomma perfetta ma non scende di un euro perché mi ha fatto capire che ha speso molto di più di quanto richiesto.
La vende perché vuole iniziare un altro restauro.
Non saprei, volevo spendere intorno i 2000 euro ma devo dire che la moto mi tenta.
E poi per un attimo mi sono sentito "troppo forte" icon_smile.gif
 
15057779
15057779 Inviato: 15 Lug 2014 18:53
 

ciao ragazzi,sono nuovo non siate troppo duri con le lavate di testa .
scrivo per chiedere consiglio, sono in trattativa per una xt600 del 1994 l'annuncio dice km <5000 rimessa a nuovo tenuta ferma 4 anni rabbocco di benzina è partita al primo colpo.
il proprietario non sembra improvvisato dice di aver ripulito rimesso a nuovo tutto riverniciato le plastiche asciugate al forno documenti e targa in regola disponibilità al passaggio di proprietà non in agenzia ma all'aci..
unico neo gomme da cambiare ma la cosa che proprio non mi convince dice che la moto è solo ad accensione a pedale ma essendo del 94 non dovrebbe essere elettronica?!
sono molto dubbioso ma lui è disponibilissimo alla prova dice di portarmi dietro quanti meccanici voglio che è tutto in regola...
io sarei alla mia prima moto senza un passato su due ruote alle spalle...
il prezzo è mooolto allettante considerato che sono un'universitario squattrinato mi scala altre 50 euro
per vedere la moto devo prendere il traghetto e vorrei fare 1 max2 viaggi, il primo e spero l'unico lo farò questo fine settimana in compagnia di un meccanico consigliato da un familiare, non so quanto sia qualificato ma speriamo bene.. quindi datemi quante più dritte possibili perchè ormai me ne sono innamorato ma non vorrei prendere un bidone!
vi aspetto con tanta ansia
grazie!
 
15230362
15230362 Inviato: 12 Gen 2015 22:44
 

ciao ragazzi,volevo avere un parere sull'acquisto di questa yamaha xt 600,io opterei per l'aggiunta di 500 euro per la garanzia tagliando e revisione...la cosa che mi preoccupa sono i km..
Link a pagina di Subito.it
 
15230455
15230455 Inviato: 13 Gen 2015 0:27
 

I km sono ragionevoli....calcola che la yamaha xt 600 è un vero mulo. Il prezzo è buono. Rimango un po' perplesso per quei 500 euro aggiuntivi di revisione...o ha qualcosa di veramente grave che meriti tale cifra o non me lo spiego. ..se te la vende un privato non capisco cosa intenda per garanzia. Una cosa che devi controllare è se batte in testa o comunque se a motore acceso e leggermente accelerata non produce dei rumori di ferraglia irregolare ché potrebbe essere il sintomo di un qualche organo in rotazione usurato
 
15230921
15230921 Inviato: 13 Gen 2015 16:39
 

ciao,dall'annuncio sembra sia in vendita da un azienza..guardalo meglio perchè magari ti è sfuggita l'ultima parte dell'annuncio Link a pagina di Subito.it"VENDITA IN ITALIA con garanzia di 12 mesi aggiungendo 500 euro per tagliando e revisione "
quindi ci sarebbe anche un anno di garanzia..io sono alla prime armi con le moto quindi quando dici" se batte in testa o comunque se a motore acceso è leggermente accelerata non produce dei rumori di ferraglia irregolare ché potrebbe essere il sintomo di un qualche organo in rotazione usurato" diciamo che non so di cosa parli o comunque non so se sarei in grado di verificare xD
ciao e grazie icon_smile.gif
 
15231610
15231610 Inviato: 14 Gen 2015 14:39
 

Premetto che capire i sintomi di una moto dal rumore è una roba da meccanici professionisti e anche lì ci sarebbe da dire.

In ogni caso, basandomi sulla mia esperienza personale ti dico che l'xt non ha un rombo cattivo, è relativamente silenziosa; in ogni caso il rumore corretto deve essere pulito e regolare, senza troppi picchi o peggio botte;

Proprio per dare una indicazione a spanne:

tipo
ta ta ta ta ta ta

NON
ta ta TA (pausa) ta ta ta TA (pausa) ta ta TA TA ta ....

quindi se fa un rumore tipo una ducati al minimo (cosa che per la ducati sarebbe OK), con colpi irregolari sporchi potrebbe avere qualcosa... il motore lo senti bene se è regolare, se sta al minimo o entro i 2000 giri... sopra i 2000 giri aumenta la frequenza e si "autoregolarizza" e dunque pure se c'avesse una magagna non lo capiresti bene

spero di averti chiariti un po' la cosa.

comunque il prezzo di 1400 euro finali (900 + 500) mi pare onesto
 
15232070
15232070 Inviato: 14 Gen 2015 22:48
 

grazie mille!quindi tatatatata e al minimo deve stare a massimo 2000 giri,giusto?
come consumi sai qualcosa?io ho visto un po in internet ma ho trovato poco...
 
15232231
15232231 Inviato: 15 Gen 2015 2:09
 

Il rumore del motore al minimo (1000) e fino a 2000 giri deve essere molto dolce....senza troppe botte.
I consumi sono piuttosto bassi, specie se non la strapazzi troppo. È un mezzo assai polivalente: ambito urbano e leggero offroad. Per i viaggi invece lunghe tratte autostradali sono un po' una sofferenza, cioè magari 150 km filati te li fai...ma non è il suo ambiente. La guida nel complesso è molto divertente questo sì!
 
15232768
15232768 Inviato: 15 Gen 2015 18:57
 

88mph ha scritto:
Per i viaggi invece lunghe tratte autostradali sono un po' una sofferenza, cioè magari 150 km filati te li fai...ma non è il suo ambiente.

AH...
ma intendi una sofferenza per la moto o per il guidatore?oerchè io avevo invece l'intenzione di farmi viaggioni tipo Bergamo Roma con le relative pause ovviamente...
 
15233311
15233311 Inviato: 16 Gen 2015 9:40
 

È un problema del pilota....nel senso ch la velocità di crocier sarà massimo sui 120 / 140, la posizione di guida è alta e a braccia larghe: quindi per niente aerodinamica, ovvero il tuo corpo stesso fa resistenza all'aria e ti affatichi un po' le braccia; altro fastidio sono le vibrazioni: non è mica un pastoso quattro cilindri da viaggio è pur sempre una enduro! la sella è abbastanza comoda. Comunque con buona volontà e relative tappe ci vai dove ti pare
 
15233495
15233495 Inviato: 16 Gen 2015 12:56
 

88mph ha scritto:
È un problema del pilota....nel senso ch la velocità di crocier sarà massimo sui 120 / 140, la posizione di guida è alta e a braccia larghe: quindi per niente aerodinamica, ovvero il tuo corpo stesso fa resistenza all'aria e ti affatichi un po' le braccia; altro fastidio sono le vibrazioni: non è mica un pastoso quattro cilindri da viaggio è pur sempre una enduro! la sella è abbastanza comoda. Comunque con buona volontà e relative tappe ci vai dove ti pare

Concordo. Se sei d'acciaio la moto ti fa pure 2000km di fila icon_biggrin.gif
In questi casi basta andare un po più piano. Mantieniti intorno ai 100km/h e non avrei grossi problemi.
E' una moto più da passeggiata che da velocità.

P.s. ovviamente hai considerato che ora non è più di rilevanza storica si? Io se potessi tornare a 4 mesi fa (quando la presi) rimanderei di sicuro l'acquisto in attesa di veder chiarita bene sta situazione! icon_evil.gif
 
15233711
15233711 Inviato: 16 Gen 2015 16:52
 

FuSioNmAn ha scritto:
88mph ha scritto:
È un problema del pilota....nel senso ch la velocità di crocier sarà massimo sui 120 / 140, la posizione di guida è alta e a braccia larghe: quindi per niente aerodinamica, ovvero il tuo corpo stesso fa resistenza all'aria e ti affatichi un po' le braccia; altro fastidio sono le vibrazioni: non è mica un pastoso quattro cilindri da viaggio è pur sempre una enduro! la sella è abbastanza comoda. Comunque con buona volontà e relative tappe ci vai dove ti pare


capito icon_biggrin.gif

Concordo. Se sei d'acciaio la moto ti fa pure 2000km di fila icon_biggrin.gif
In questi casi basta andare un po più piano. Mantieniti intorno ai 100km/h e non avrei grossi problemi.
E' una moto più da passeggiata che da velocità.

P.s. ovviamente hai considerato che ora non è più di rilevanza storica si? Io se potessi tornare a 4 mesi fa (quando la presi) rimanderei di sicuro l'acquisto in attesa di veder chiarita bene sta situazione! icon_evil.gif

ah..non ho considerato sta cosa..ma perchè scusa sono cambiate le leggi?se fosse storica che agevolazioni avrei?ho sempre e solo avuto 50ini o 125 "nuovi"..
 
15233847
15233847 Inviato: 16 Gen 2015 20:30
 
 
15233969
15233969 Inviato: 16 Gen 2015 23:14
 

c***o!ragazzi fortuna che mi è venuto sto dubbio..io ho patente a2 e la scheda tecnica dell'xt600 dice 33,7kw ma secondo la normativa deve avere anche un rapporto potenza peso non superiore a 0,2..
33,7/155=0,22 circa
ma porcaaaa.......!!!!!
praticamente non la posso guidare icon_sad.gif
però non capisco una cosa,quando si depotenzia una moto..si dice sempre "moto depotenziata a 35kw" e non si fa nessuna considerazione riguardo il rapporto..che devo pensare??
 
15233978
15233978 Inviato: 16 Gen 2015 23:32
 

Devi guardare su libretto e non improvvisare calcoli icon_wink.gif la mia xt600 a libretto riporta al punto P2 (potenza massima) 29, 40 kw e al punto Q al rapporto potenza massa 0, 0902
 
15234017
15234017 Inviato: 17 Gen 2015 0:21
 

domani chiamo..speriamo icon_biggrin.gif
 
15547299
15547299 Inviato: 2 Feb 2016 20:48
Oggetto: Consiglio acquisto Xj 550
 

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Ciao a tutti girovagando su alla ricerca di una bella moto classica ho trovato questa Link a pagina di Subito.it
Sono anche andato a vederla ed ho potuto constatare poco, sia perché ne capisco poco, sia perché non funzionando il motorino di avviamento il motore non gira.
Il proprietario ed un meccanico che tiene la moto in deposito mi hanno garantito che sostituito il pezzo partirebbe subito.
La moto è' un po trascurata. Che ne pensate del prezzo che potrei tirare fino a 600?
Mi sono sembrate brave persone, nel caso in cui realmente il problema fosse solo il motorino, spesa inclusa di manodopera euro 100, potrebbe essere un buon affare?
Ciao a tutti
 
15651841
15651841 Inviato: 29 Giu 2016 17:52
 

Ciao a tutti!
Stavo pensando di prendere una Yamaha XT 600 di fine anni 80 e di risistemarla durante l estate.
Il mio unico dubbio riguarda il rapporto potenza/peso.
Avendo la patente A2 il rapporto non può superare il valore di 0.2.
Di conseguenza volevo chiedere ai proprietari di XT 600 che valore gli comparisse sul libretto di circolazione in modo da decidere se effettuare l'acquisto o meno.
Se non si riesce a trovare il rapporto va benissimo anche solamente la massa (vuoto o pieno carico?) per poter fare la valutazione in quanti i kw sono più o meno noti.

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
16164807
16164807 Inviato: 19 Giu 2020 18:04
Oggetto: Yamaha XS1100 vs Yamaha XJ650
 

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Ciao a tutti sono nuovo del forum. 50enne amante delle moto ma poco esperto e mi avvicino ora alle moto d’epoca .
Sono in procinto di acquistarne una anni 80.
Ho la proposte Yamaha XS1100 vs Yamaha XJ650. Quale scegliereste e perché?
Grazie per l’aiuto
Billybike
 
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