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Paragone tra Derbi Terra e Yamaha YZF R 125
14548562
14548562 Inviato: 31 Lug 2013 15:10
Oggetto: Paragone tra Derbi Terra e Yamaha YZF R 125
 



Salve a tutti ragazzi,
volevo sapere una cosa.. c'è un ragazzo che si vuole prendere una R 125 e dice che è migliore in prestazioni a differenza della Derbi Terra (che ho io).
Ok, forse non sarà tanto bella la Terra, sarà sicuramente più bella la R 125, (ma a me questo poco importa) ma secondo voi chi è migliore in termini di prestazioni? Gliela farò mangiare la polvere? Rispondete seriamente, grazie.
 
14548617
14548617 Inviato: 31 Lug 2013 15:28
 

in prestazioni dovrebbero essere simili essendo tutte e 2 125 4t ma magari la yamaha essendo una sportiva e avendo un impostazione totalmente diversa dalla tua potrebbe andare un po più veloce.
tu cosa intendi per mangiare la polvere? accellerazione, velocità massima...
 
14548675
14548675 Inviato: 31 Lug 2013 15:52
 

Dipende......nelle curve se mette delle gomme serie all'R125 e impara in fretta a scendere in curva, allora sarà avantaggiato lui. La derbi però ha un motore con più allungo, inoltre se vuoi puoi mettere un pignone con uno o due denti in più per tenerlo ancora più dietro nel rettilineo (a discapito di accelerazione e ripresa però).
 
14548746
14548746 Inviato: 31 Lug 2013 16:13
 

beh intendo in tutte e due i modi visto che si crede molto, e a me questo da fastidio.. quindi devo fargli fare una brutta figura icon_twisted.gif
comunque sia una volta la scesi a 135 km/h orari,(una sola volta purtroppo) e si sentiva, stavo a 11000 giri e ci arrivava subito e non so il perchè (forse perchè il meccanico mi tirò la catena, boh..) e ora va sempre sui 110/115 anche 120 certe volte. Sto pensando anche di mettere la candela all'iridio dell' NGK che migliora di un bel po le prestazioni (accelerazione, minor consumo, minor inquinamento etc.) solo che non ci capisco niente in quel motore, e quindi non trovo dove sta la candela eusa_think.gif voi ne sapete qualcosa?
 
14548776
14548776 Inviato: 31 Lug 2013 16:22
 

La candela è sotto il serbatoio, c'è la testa del motore e vedi un cavo che entra, se guardi la riconosci subito, poi devi tirare via il cappello di gomma della candela con forza con le mani e sotto trovi la stessa candela, ti serve la chiave apposita per smontarla, dovresti averla ricevuta insieme alla moto. La candela all'iridio non credo che cambi un granché, magari non te ne accorgi proprio
 
14548793
14548793 Inviato: 31 Lug 2013 16:27
 

ok grazie mille l'avevo vista già prima, ma non credevo fosse quella, l'hanno messa proprio male come posto eusa_wall.gif e comunque si ho anche gli attrezzi che ho avuto insieme alla moto.
poi per la candela all'iridio così dicono, credo che essendo un materiale più pregiato dovrebbe migliorare qualcosa, anche le mancate accensioni dicono... boh se la prenderò vi farò sapere... grazie delle risposte! icon_smile.gif
 
14548905
14548905 Inviato: 31 Lug 2013 17:00
 

Tornando al confronto Terra-r125...di motore dovrebbero essere circa alla pari (piu' lineare quello della yamaha, un po' piu' vuoto sotto l'aprilia).

Le differenze potrebbe farle la ciclistica...non ho mai provato l'r125 ma spero che abbia un assetto un po' piu' rigido di quello della Terra...
Ho scoperto (cadendoci XD) che se si prova a staccare all'ultimo entrando pinzati in curva, il posteriore si alleggerisce mostruosamente e ci sono buone chanches che se ne vada via per i fatti suoi...

Il risultato e' che si e' costretti a guidarla in modo fluido anticipando un po' le staccate...mentre immagino che l'r125 consenta una guida piu' aggressiva.

p.s. Magari la si potrebbe guidare "alla motard" tirando fuori il piede e controllando la derepata....ma io non son capace icon_mrgreen.gif

Saluti doppio_lamp.gif
 
14549140
14549140 Inviato: 31 Lug 2013 18:11
 

il motore derbi secondo me va meno del minarelli e consuma di più! la yamaha r 125 di un mio amico fa 40 con 1 litro ed è sempre a fuoco!!! io con la terra adventure faccio fatica a fare25 km!!! la yamha ha molta più coppia e meno allungo essendo un corsa lunga mentre la derbi è un corsa corta e ha più allungo,infatti l'erogazione ricorda un 2t anche se non è paragonabile a un bel 125 2t icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14549166
14549166 Inviato: 31 Lug 2013 18:24
 

motocrosser46 ha scritto:
il motore derbi secondo me va meno del minarelli e consuma di più! la yamaha r 125 di un mio amico fa 40 con 1 litro ed è sempre a fuoco!!! io con la terra adventure faccio fatica a fare25 km!!! la yamha ha molta più coppia e meno allungo essendo un corsa lunga mentre la derbi è un corsa corta e ha più allungo,infatti l'erogazione ricorda un 2t anche se non è paragonabile a un bel 125 2t icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Si'si', ai mediobassi giri il motore della terra e' fiaccuccio...pero' in alto, intorno ai giri di coppia e potenza massima dovrebbero andare circa allo stesso modo (alla fine i cavalli omologati sono 15 per entrambi...)

Sui consumi dipende da come lo guidi, io trotterellando con calma supero tranquillamente i 30 con un litro...tirandola scendo a 20-25...
 
14549470
14549470 Inviato: 31 Lug 2013 21:33
 

RiCHY90 ha scritto:
ok grazie mille l'avevo vista già prima, ma non credevo fosse quella, l'hanno messa proprio male come posto eusa_wall.gif e comunque si ho anche gli attrezzi che ho avuto insieme alla moto.
poi per la candela all'iridio così dicono, credo che essendo un materiale più pregiato dovrebbe migliorare qualcosa, anche le mancate accensioni dicono... boh se la prenderò vi farò sapere... grazie delle risposte! icon_smile.gif


Semplicemente le candele di questo tipo servono di più quando il motore viene messo in crisi, tipo in pista quando viene tirato sempre al massimo per lungo tempo (ma anche lì una candela normale farebbe il suo ottimo lavoro). E' più importante sostituire spesso la candela piuttosto che prenderne con l'elettrodo di metalli pregiati.
 
14549558
14549558 Inviato: 31 Lug 2013 22:05
 

ok grazie mille a tutti.. io con la mia Terra mi ci trovo benissimo, sto quasi sempre a manetta e non mi posso lamentare dei consumi.. con 10 euro sono andato girando quasi una settimana.. io sinceramente, come la guido io e come affidabilità sono il top. mai dato problemi. si sta abbastanza comodi e ha una guida piacevole. Poi soprattutto quando si sente la potenza che arriva sui 6-7 mila giri veramente è una bella sensazione... comincia a spingere di brutto! Poi anche io volevo prendere la YZF ma poi quando ho visto questa bella moto non ci ho visto più (è stata anche un occasione) e l'ho presa al volo...
 
14549640
14549640 Inviato: 31 Lug 2013 22:35
 

scusate se mi intrometto ma il confronto è improponibile: facendo un paragone automobilistico è come confrontare un suv con un coupè.

l'impostazione della Terra la rende più comoda ma allo stesso tempo meno aerodinamica (minore velocità e maggiore consumo)

la Yamaha ha una posizione di guida più sportiva che affatica i polsi e la rende meno agile soprattutto in città; il passeggero si ritrova su un trespolo (come stanno scomodi i paseggeri del coupè)


a mio gusto sono troppo differenti ma entrambe belle: la scelta (gusto personale) tra una e l'altra dipende da cosa si considera prioritario, o al contrario da cosa si vuole sacrificare
 
14550295
14550295 Inviato: 1 Ago 2013 9:38
 

Spennacchiotto ha scritto:
scusate se mi intrometto ma il confronto è improponibile: facendo un paragone automobilistico è come confrontare un suv con un coupè.

l'impostazione della Terra la rende più comoda ma allo stesso tempo meno aerodinamica (minore velocità e maggiore consumo)

la Yamaha ha una posizione di guida più sportiva che affatica i polsi e la rende meno agile soprattutto in città; il passeggero si ritrova su un trespolo (come stanno scomodi i paseggeri del coupè)


a mio gusto sono troppo differenti ma entrambe belle: la scelta (gusto personale) tra una e l'altra dipende da cosa si considera prioritario, o al contrario da cosa si vuole sacrificare


Hai assolutamente ragione. In realta' l'unica cosa che potrebbe accoumnare le 2 moto e' la stessa potenza massima.

Quindi in sostanza la domanda potrebbe diventare "tra un suv ed una coupe con 200 cavalli, quale va di piu'?"
Ed anche in quel caso la risposta sarebbe "con il suv devi frenare prima e curvare piu' piano perche' ha sospensioni piu' morbide"

p.s. paradossalmente poi tra le 2, quella che dovrebbe avere piu' schiena per potersi districare un po' sullo sterrato....ha l'erogazione piu' "stradale" con meno bassi XD

V
 
14575507
14575507 Inviato: 14 Ago 2013 23:03
 

Ragazzi riapro questo topic per una cosa stranissima visto che si tratta sempre della stessa moto (Terra)
Stasera sono andato a farmi un giro così.. ad un certo punto la moto comincia a spingere come un leone.. cosa è successo? La potenza in più si sentiva.. infatti prendeva i 130 in pochissimi secondi e anche oltre.. sono arrivato a 138-139 ma poi era a 11500 giri anche.. può centrare qualcosa la centralina? No perché questa cosa accaduta stasera mi è capitata altre volte.. ma si tratta di una volta al mese.. grazie se risponderete icon_smile.gif
 
14578960
14578960 Inviato: 17 Ago 2013 16:00
 

Ci avrai messo la benzina a 98 ottani. Se no quella centralina è maligna parecchio.

Ma scusa, la velocità è legata ai giri in modo fisso. Se hai fatto 138 a 11500 giri, allora quando vai a 120 sei solo a 10000 giri e non riesci a superarli; o sbaglio ?
 
14579798
14579798 Inviato: 18 Ago 2013 3:30
 

Gatobrujo, questa cosa dovrebbe essere la 2 o 3 volta che mi capita, la benza è sempre la stessa icon_xd_2.gif
No comunque a parte gli scherzi, oltre i 120 spingeva ancora, oramai a 135 e passa ero fuorigiri, e di parecchio, forse pure 12 mila.. ho fatto pure un video così, ma non so se vi interessa.. fatto sta che è una cosa stranissima.. potrebbe essere fatto anche di carburatore?
 
14580204
14580204 Inviato: 18 Ago 2013 13:44
 

mi è successo anche a me una volta di ritorno da un giro in fuoristrada in grava! ho toccato per la prima volta i 130! dopo quella volta non è mi più successo! non ho mai capito cosa fosse la causa.secondo me è daimputare alla centralina, comunque non c'entra il fattodel limitatore solo che arriva a 130 a 11.000 e ne mancano ancora 1.500 prima dell'intervento del limitatore. bah robe strane, è una moto posseduta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14580221
14580221 Inviato: 18 Ago 2013 13:51
 

Evvai non sono l'unico! icon_biggrin.gif
Si sentiva più potenza quando acceleravi ed arrivava in un botto a 130? P.s. comunque sono arrivato anche a 140, ma oramai il motore era al limite.. se andavo oltre (non ho potuto perché poi c'era la curva) mi facevo male seriamente, io la moto :/
 
14583999
14583999 Inviato: 20 Ago 2013 14:04
 

Attento che sbielli, sopra i 9000 giri è meglio starci poco icon_wink.gif
È a carburatore o iniezione?
Perché la mia che è a carburatore varia moltissimo da giorno a giorno, nel senso che la velocità può variare di oltre 10km/h icon_asd.gif
Certo che è alta come velocità, che rapporti hai? Io con gli originali 14/49 ho raggiunto al massimo i 133 sul rettilineo in pianura
 
14588488
14588488 Inviato: 22 Ago 2013 20:32
 

Carburatore.. infatti pure a me certe volte si sentono delle differenze icon_asd.gif per come vado io che mediamente sto sui 9000-9500 quasi sempre quando ce un rettilineo, non mi ha mai dato problemi. Devo dire che è stata davvero un occasione, è sempre un piacere guidarla 0509_up.gif
 
14590841
14590841 Inviato: 24 Ago 2013 8:22
 

vero?! sembrava fosse un altra moto! boh misteri di questo motore...se solo consumasse un pò meno!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io ho i rapporti accorciati un pelo.
 
14591145
14591145 Inviato: 24 Ago 2013 13:14
 

Guarda ti dico, per come la guido io ne sono soddisfatto.. non potevo trovare di meglio icon_biggrin.gif poi fino a 115 ci arriva subito.. poi fino a 120 fa un po fatica :/ quindi non si sa di questo fatto che improvvisamente fa 135? Magari andrebbe così, sembrerebbe un 150 xD
 
14592346
14592346 Inviato: 25 Ago 2013 2:20
 

Ragazzi mi è capitato di nuovo stanotte, sta volta ho testato meglio.. cosa ho fatto? Di 4a l'ho tirata fino al massimo, e mi è arrivata a 13 mila giri (massimo) a 122 km/h. Quindi credo sia qualcosa del limitatore.. doveva tagliare la corrente a 11500.. poi al massimo l'ho scesa a 138 e stava ad 11 mila giri, il che poteva scendere ancora visto che arrivava a 13 mila ma non ce la faceva più.. bah, i misteri di questa moto! 0509_si_picchiano.gif
 
14595159
14595159 Inviato: 26 Ago 2013 16:46
 

secondo me è l'anticipo anche della centralina che ogni tanto fa quello che vuole! icon_biggrin.gif
 
14595325
14595325 Inviato: 26 Ago 2013 18:10
 

Capito icon_smile.gif ma non può essere pure che sballa? cioè a 13 mila gira non doveva arrivarci, eppure ci è arrivata come se niente fosse.. però comunque la potenza in più si sentiva.. sono proprio confuso eusa_think.gif
 
14598476
14598476 Inviato: 28 Ago 2013 8:37
 

eh infatti! la centralina ha iil limitatore a 12.500 o 11.500 non mi ricordo bene so che qualche volta in fuoriistrada nel morbido aprendo sentivi la centralina che tagliava come in motgp icon_asd.gif icon_asd.gif ecco secondo me il limitatore si sposta più in alto che non va molto bene perchè rischi di distruggere il motore ma siulla potenza in più sono convinto che sia l'anticipo che magari si ritarda un pò e quindi il motore rende di più!
ah si sono riuscito a far pattinare la ruota dietro su aslfalto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ,piega assurda in rotonda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14599326
14599326 Inviato: 28 Ago 2013 14:52
 

Wow grazie della risposta, dettagliatissima! icon_smile.gif comunque da ora in poi non voglio arrivarci mai più a 13 mila giri.. da un momento all'altro poteva uscirmi il pistone tra le gambe ahahahahahah 0509_si_picchiano.gif
 
14602706
14602706 Inviato: 29 Ago 2013 20:36
 

comunque rimane il fatto che tu avendi gomme strdali generimeno attrito sull'alsfalto e quindi la tua va più della mia che ho semi-tassellatae. oggi ho scoperto di aver storto il cerchio dietro XD
 
14604133
14604133 Inviato: 30 Ago 2013 12:58
 

A tenerlo per poco non dovrebbe succedere nulla anche a regimi molto elevati, però attenti perché il blocco piaggio ha come difetto (e secondo me è l'unico, per il resto è un 125 4t molto divertente) di avere una biella non molto resistente, considerate che 13.000 giri è il regime massimo delle RSV 1000 di qualche anno fa, che sono moto nate per la pista. Spero che la malossi ne produca qualcuna rinforzata, sarei il primo acquirente icon_asd.gif
 
14604675
14604675 Inviato: 30 Ago 2013 15:41
 

A me fra poco tocca il tagliando, oramai ha 11000 e passa km, ed è da 6200 (da quando l'acquistai) che non ce lo faccio.. non so come resiste ancora, la sto portando finita, ha un motore indistruttibile 0509_si_picchiano.gif ah motocrosser46, secondo me anche a mè sara storto, fa un rumore assurdo, credevo fossero le pasticche (c'è l'ho cambiate qualche giorno fa) e fanno ancora rumore.. sarà normale? e comunque si, la mia se è di buon umore supera anche i 115, ma a volte si ferma su 100-105 icon_asd.gif
 
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