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Montaggio frecce a led [dove si trova il relè originale?]
14517073
14517073 Inviato: 17 Lug 2013 7:14
Oggetto: Montaggio frecce a led [dove si trova il relè originale?]
 



Buongiorno, sono in procinto di sostituire le frecce originali con delle frecce a led sulla mia nc700x. Il negozio mi ha venduto il relè da sostituire con l'originale anziché le resistenze per le singole frecce. Bene, la domanda da ignorante é la seguente: dove si trova sulla nostra motina il relè originale?! Grazie! icon_eek.gif
 
14519455
14519455 Inviato: 17 Lug 2013 23:24
 

Ragazzi!!!! Nessun tecnico che sappia la risposta??? Dai nn ditemi che devo smontare tutta la moto per cercarlo!!!
 
14521548
14521548 Inviato: 18 Lug 2013 19:13
 

Ciao, non sono un tecnico però, guarda se questi doc ti possono essere utili:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14521639
14521639 Inviato: 18 Lug 2013 19:55
 

Ti ringrazio, ma non ho la competenza per capire questi schemi elettrici. Comunque l'ho trovato. Basta sfilare la fiancatina superiore sinistra, però ci ho rinunciato visto che il relé da sostituire ha l'attacco diverso dalle'originale. Inoltre ho bestemmiato anche per svitare il portatarga originale, visto che le brugole sono di pietra. Mi sa che ,la porterò dal meccanico. A ognuno il suo mestiere dicevano!
 
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14522128 Inviato: 18 Lug 2013 23:47
 

vannicop ha scritto:
Ti ringrazio, ma non ho la competenza per capire questi schemi elettrici. Comunque l'ho trovato. Basta sfilare la fiancatina superiore sinistra, però ci ho rinunciato visto che il relé da sostituire ha l'attacco diverso dalle'originale. Inoltre ho bestemmiato anche per svitare il portatarga originale, visto che le brugole sono di pietra. Mi sa che ,la porterò dal meccanico. A ognuno il suo mestiere dicevano!



..... mai arrendersi, ci vuole pazienza nei lavori perché fatti da se si ha molta soddisfazione.

Piuttosto ritengo che chi ha acquistato l'NC anche se poco pratico nei lavori manuali, grazie alla disponibilità di tutti gli amici che hanno voluto alimentarlo per cercare di aiutare tutti e far nascere qualcosa di concreto dedicato a questa nuova generazione, debba almeno impegnarsi un pochino a guardare tutte le foto pubblicate (perché d'aiuto) e leggere tutti i post creati.

Amico mio, ho solo cercato di aiutarti anche se la "pappa pronta" piace a tutti e come capita sempre NON si usa mai il "cerca" nel forum.

A breve penso di cambiare moto e tipologia e quindi incomincerò da 0 (zero) ma sempre con umiltà come ho fatto in questo splendido forum dove ho cercato di contribuire alla nascita di una sezione dedicata all'NC/Integra, altrettanto cercherò di contribuire nella sezione dedicata.
Ti auguro di fare buona strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14522139
14522139 Inviato: 18 Lug 2013 23:57
 

Purtroppo questa moto é troppo nuova, quindi è difficile trovare informazioni e tutorial che la riguardano. Onestamente ho fatto più di una ricerca sia su questo forum, che comunque ritengo ottimo e utilissimo, sia su altri forum e siti. Anche a me piace e da soddisfazione farmi i lavori da solo, come ho sempre fatto anche sulla vecchia hornet, solo che utilizzando la moto tutti i giorni nn posso rischiare di doverla lasciare ferma per due frecce. Comunque domani riprovo e il relé piuttosto me lo faccio sostituire da un elettrauto così vado tranquillo. Ciao e lamps!!
 
14523892
14523892 Inviato: 19 Lug 2013 16:38
Oggetto: alla fine ho vinto io!
 

Oggi armato di pazienza e con il supporto di un amico meccanico, più che altro dei suoi attrezzi, ho fatto tutto il lavoro!
Tanto per esservi utile intanto rispondo alla mia domanda che titola il post. Il relé si trova attaccato al bauletto sul lato sinistro, quindi bisogna smontare le fiancatine superiori ed il coperchio dove c'é la serratura. A quel punto vedrete una scatolina con un connettore attaccata sul lato sinistro del bauletto. Per sostituirlo ho trovato questo tutorial sul forum hornet.it che ringrazio.

relè della FAR a tre pin costo circa 15 Eur

Togliere il relè originale Honda (Mitsuba per la precisione). Dallo spinotto noterete che ci sono 4 contatti a cui sono collegati dei fili.
1° filo = Bianco = 12v sottochiave 2° filo = Rosso = 12v 3° filo = Grigio (2 cavi) =commutatore frecce 4° filo = Verde = Negativo
Spegnere lamoto se accesa. Dal relè FAR togliere la plastica bianca che contiene i tre morsetti piccoli sfilando i morsetti con l'ausilio di un piccolo cacciavite spaccato da orologiaio. Fatto questo avvolgete i morsetti con del nastro isolante lasciando scoperti circa3-4 millimetri. Inserite i cavi del relè FAR collegando i faston sullo stesso relè con il seguente ordine:
1) Il verde su P
2) Il nero su G
3) Il marrone su L
Ora collegate i spinotti nastrati sul connettore del relè della motocon il seguente ordine
1) il verde sul bianco (12v sottochiave)
2) il nero sul verde (negativo)
3) il marrone sul grigio (commutatore frecce)
Sul rosso non vacollegato nulla(il rosso serve a far funzionale le quattro frecce con il quadro spento - questa funzionalità si perde).

Risultato: le frecce a led hanno un'intermittenza normale e non più psichedelica.

Spero di esservi stato utile...
 
14524733
14524733 Inviato: 19 Lug 2013 23:22
 

Ciao vannicop,
hai fatto un report molto chiaro e semplice da seguire, bravo. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Questa guida sarà molto utile per chi vorrà sostituire le frecce e montare quelle a led.
Complimenti per il lavoro.

(Un'appunto dopo che ho letto il tuo report, il relè da sostituire è visibile nelle foto che ho pubblicato per il montaggio della presa a 12V, li si vede bene .....questo proprio non l'immaginavo eusa_whistle.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525809
14525809 Inviato: 20 Lug 2013 17:29
 

Quindi abbiamo un altro punto dove prendere corrente sotto chiave.
Quando puoi posta foto cosi vediamo le frecce montate.
 
14525869
14525869 Inviato: 20 Lug 2013 18:13
 

Una precisazione. Il cavo del 12v sottochiave (ho scritto bianco) in realtà é rosso e bianco.
 
14531865
14531865 Inviato: 23 Lug 2013 16:50
 

Ragazzi mi sono reso conto solo oggi che le frecce funzionano anche a quadro spento (eppure mi pare di avere provato appena avevo montato il tutto). Presumo quindi di avere collegato l'alimentazione sul cavo errato anziché sul sottochiave. Solo che nn ricordo il colore dell'altro cavo. Appena riesco smonto, correggo e vi faccio sapere quali sono i colori giusti. Poi chiederò all'amministratore di modificare direttamente il post per non fare confusione. Scusate ancora...
 
14591973
14591973 Inviato: 24 Ago 2013 21:30
 

Ciao di nuovo a tutti! Devo segnalare una cosa molto strana: quando la moto é bagnata, si sente il relè funzionare ( il classico tic tac) anche a frecce e quadro spento... La cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso ma si è verificato più di una volta.... Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
 
14604635
14604635 Inviato: 30 Ago 2013 15:26
 

Il problema sopra descritto é causato probabilmente dal fatto che nn é collegato al sottochiave ma all'alimentazione diretta. Quando la moto si bagna qualche goccia chiude un contatto e il relé si accende.
comunque alla fine ho collegato il relè al sottochiave, così le frecce nn si accendono più a moto spenta. Approfitto per dirvi che il sottochiave é il cavo della moto di colore rosa e blu, mentre il diretto é bianco e rosso. Se l'amministratore vuole cambiare il tutorial sopra sarebbe ancora meglio.
 
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