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Kawa ZX-636 2013 - effetto ON/OFF
14514819
14514819 Inviato: 16 Lug 2013 10:32
Oggetto: Kawa ZX-636 2013 - effetto ON/OFF
 

ciao
tra le prime impressioni sulla 636 '13 avevo notato un effetto ON/OFF, a prescinere dalla mappa o TC selezionato o escluso. Io lo percepivo in 2 casi:
- quando, da gas chiuso, si accellera parzialmente
- quando, a gas parzializzato, si da gas

in queti due casi si avverte una specie di gradino che fa balzare il motore dal tutto chiuso all'aperto.
Se si prova a farlo in piega, soprattutto nei rampini da 1a o nelle curve da 2a, diventa abbastanza fastidioso, e mi sembra che nemmeno il TC lo digerisce molto.

Tutto questo pensavo fosse una mia sensibilità eccessiva, dovuta anche all'abitudine al motore Honda che è più perfettino in tutto...... invece adesso leggo dalla prova di Luglio di MOTOCICLISMO che anche loro hanno rilevato come difetto l'effetto ON/OFF. Non son stordito io icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif

Voi come vi torvate al riguardo?
 
14515040
14515040 Inviato: 16 Lug 2013 12:01
 

In effetti questa cosa, l'ho notata anche io e i tester di motociclismo eusa_think.gif
Sulla vecchia del 2005 era meno evidente .....
Non capisco se è dovuta ad una eccessiva sensibilità dell'acceleratore o a qualcos'altro di cui non si capisce una mazza eusa_think.gif

Sui randagi, mi è stata fatta notare questa discussione:
Link a pagina di Sv-italia.it

Link a pagina di Carpimoto.com

Io comunque penso che la lascerò così com'è eusa_think.gif
 
14515875
14515875 Inviato: 16 Lug 2013 16:34
 

non conoscevo l'accessorio icon_rolleyes.gif , ma in effetti come c'è scritto nei commenti che hai linkato una modifica fissa sul link della sonda potrebbe dar altri problemi... bho???

mi piacerebbe di più l'idea di rimappare la curva di erogazione nella centralina (se si può fare come con alcune Yamaha ad esempio) oppure, soldi permettendo, cambiare centralina.

l'unica cosa che ho potuto fare da solo per ora è eliminare completamente il gioco dell'acceleratore, in modo da avere più sensibilità e quindi precisione col gas, la percezione sulla mano/polso è un poco migliore; ma chiaramente l'ON/OFF c'è sempre e bisogna capire come eliminarlo
 
14516725
14516725 Inviato: 16 Lug 2013 22:40
 

woop24 ha scritto:
non conoscevo l'accessorio icon_rolleyes.gif , ma in effetti come c'è scritto nei commenti che hai linkato una modifica fissa sul link della sonda potrebbe dar altri problemi... bho???

mi piacerebbe di più l'idea di rimappare la curva di erogazione nella centralina (se si può fare come con alcune Yamaha ad esempio) oppure, soldi permettendo, cambiare centralina.

l'unica cosa che ho potuto fare da solo per ora è eliminare completamente il gioco dell'acceleratore, in modo da avere più sensibilità e quindi precisione col gas, la percezione sulla mano/polso è un poco migliore; ma chiaramente l'ON/OFF c'è sempre e bisogna capire come eliminarlo

Su cosa hai agito per eliminarlo? eusa_think.gif Sai io sono una schiappa in meccanica icon_asd.gif
Comunque per evitare l'on/off bisogna stare molto morbidi e sensibili con la manopola eusa_think.gif
 
14517411
14517411 Inviato: 17 Lug 2013 10:42
 

samurai ha scritto:
Su cosa hai agito per eliminarlo? eusa_think.gif Sai io sono una schiappa in meccanica icon_asd.gif


non l'ho eliminato, ho semplicemente dato maggior precisione al comando del gas che è utile in ogni caso
se si lascia gioco sull'acceleratore è come se si ampliasse il gradino che c'è tra quando il gas è tutto chiuso e quando inizia la spinta del motore

per eliminare il gioco gas è semplicissimo: regoli i due cavi dell'acceleratore tramite le due ghiere nere che sono appena dietro il serbatoio dell'olio freno ant., finchè senti che la manopola del gas ha un gioco impercettibile.
Qualcuno dirà che ci vuol sempre un pò di gioco, io rispondo che se le guaine dei cavi le hanno posizionate bene (come sanno fare i japponesi) non dovresti avere il minimo problema di tiraggio nemmeno a manuburio tutto sterzato: nella mia infatti è perfetto icon_biggrin.gif

appena possibile la faccio vedere da un tecnico per sapere quali potrebbero esssere le possibilità per risolvere il problema su questo modello
ciao
 
14517485
14517485 Inviato: 17 Lug 2013 11:21
 

Ok attendo news 0509_up.gif
E speriamo che il meccanico sia bravo perchè al tagliando dei 1000 km, spiegai all'officina del concessionario ufficiale due cose:
1) La difficoltà di avviamento a caldo
2) La moto provando a fare un breve tratto senza mani, tira tantissimo a dx
e le risposte furono:
1) Abbiamo alzato il minimo (a quasi 2000 giri, neanche dovessi andare in pista icon_eek.gif ) 2) 2) Non abbiamo riscontrato nulla del genere
e alla fin della fiera
1) sembra che il problema arrivi dalla batteria che ha poco spunto
2) se tolgo le mani per un breve tratto, va a finire che finisco fuori strada

Bah ... icon_rolleyes.gif
 
14518236
14518236 Inviato: 17 Lug 2013 15:29
 

[quote="samurai"#145174852) ]La moto provando a fare un breve tratto senza mani, tira tantissimo a dx
[/quote]

la cosa va di pari passo con lo scarso grip che ho anch'io sulla gomma ant. Purtroppo girovagando in rete vedo che si trovano molti casi del genere che si risolvono semplicemente col cambio gomma e senza alcun altro intervento. Se succede ciò vuol dire al 100% che le gomme di primo equipaggiamento possono essere difettose o di 2a scelta perchè fanno parte di uno stock di acquisto massivo che fanno le case produttrici.

A me è successo 2 anni fa con una metzeller, cambiata in garanzia con stesso modello senza far altro e problema subito sparito


P.S.
ovviamente se andrai da un bravo gommista di moto, ti controllerà non solo l'ant. ma anche il post. perchè a volte è proprio da vibrazioni del post. che nasce la tendenza a deviare traiettoria. Alcuni hanno un macchinario apposta che fa rotolare le gomme a moto ferma per far verifiche senza smontarle, già da lì loro capiscono qualcosa
 
14518271
14518271 Inviato: 17 Lug 2013 15:41
 

Capisco ... eusa_think.gif
Purtroppo, a leggere i tingavertiani, credo che le S20 di primo equipaggiamento, non dureranno ancora molto visto che starò già sui 2500 Km eusa_wall.gif
 
14545363
14545363 Inviato: 30 Lug 2013 10:03
 

woop24 ha scritto:

appena possibile la faccio vedere da un tecnico per sapere quali potrebbero esssere le possibilità per risolvere il problema su questo modello
ciao


Hai avuto notizie in merito ? eusa_think.gif
 
14551215
14551215 Inviato: 1 Ago 2013 15:13
 

Motociclismo afferma che l'ON/OFF potrebbe essere colpa della "presenza" del TC. La cosa sembra strana in quanto se si mette il TC su OFF l'effetto ON/OFF sul gas rimane sempre identico. La "presenza" di un qualcosa che è disattivato, non si comprende che tipo di eleborazione dati / rallentamento dovrebbe procurare alla centralina ed alla gestione degli iniettori.

abbiamo fatto alcune prove su strada con tecnico da cui risultano queste due cose:

- se si chiude gas e si riprende, c'è la botta brusca, che a volte si sente anche sulla trasmissione (che bello quando sei a 50° col ginocchio per terra eusa_wall.gif )
- se inveci tieni un filo di gas (cioè parzializzi) non c'è effetto ON/OFF

la spiegazione potrebbe essere che se si parzializza la combustione aria/benzia funziona egregiamente e non ci sono problemi, invece quando il gas è chiuso la combuistione va male e quando si da gas si verifica questo innesto brusco della spinta del motore.
 
14551261
14551261 Inviato: 1 Ago 2013 15:33
 

woop24 ha scritto:

la spiegazione potrebbe essere che se si parzializza la combustione aria/benzia funziona egregiamente e non ci sono problemi, invece quando il gas è chiuso la combuistione va male e quando si da gas si verifica questo innesto brusco della spinta del motore.

L'avevo verificato anche io...potrebbe essere un problema di mappatura della centralina ? eusa_think.gif
 
14551283
14551283 Inviato: 1 Ago 2013 15:43
 

samurai ha scritto:
L'avevo verificato anche io...potrebbe essere un problema di mappatura della centralina ? eusa_think.gif


stavo finendo di scrive ed è partito il messaggio... eusa_whistle.gif


esatto, potrebbe essere la mappa della centralina, forse con un rapporto aria/benzina diverso al minimo (inteso come gas chiuso) per far rientrare agevolmente nel parametro euro 3 senza troppi problemi

Se è così, si è relativamente fortunati, installando una centralina aggiuntiva (Rapid Bike o Powe Commander per intenderci) si puliscono via tutti queste anomalie.
Se invece è qualcos'altro, la centralina aggiuntiva non fa nulla e siam nei caxxi..... perchè si può procedere solo a tentativi di bravi meccanici con buona fantasia e voglia di far prove 0509_up.gif

P.S.
per bravi mecanici, nonostante possano esserlo, escludo per esperienza i meccanici della casa madre che operano in garanzia... cioè scordatevi che portate la moto alla Kawasaki e loro si dedicano a voi scervellandosi a capire cos'è e far prove. Mi viene molto ma molto difficle pensarlo icon_smile.gif
 
14552037
14552037 Inviato: 1 Ago 2013 20:16
 

woop24 ha scritto:

P.S.
per bravi mecanici, nonostante possano esserlo, escludo per esperienza i meccanici della casa madre che operano in garanzia... cioè scordatevi che portate la moto alla Kawasaki e loro si dedicano a voi scervellandosi a capire cos'è e far prove. Mi viene molto ma molto difficle pensarlo icon_smile.gif

Concordo con questo discorso (purtroppo) icon_confused.gif
 
14558211
14558211 Inviato: 5 Ago 2013 16:29
 

ormai parte il periodo ferie, a settembre penso di far rimappare centralina (sto attendendo info se è possibile) oppure mettere quella aggiuntiva tipo rapid bike o power commander
 
14572248
14572248 Inviato: 12 Ago 2013 20:45
 

woop24 ha scritto:
ormai parte il periodo ferie, a settembre penso di far rimappare centralina (sto attendendo info se è possibile) oppure mettere quella aggiuntiva tipo rapid bike o power commander

Leggevo da qualche parte che forse le centraline originali sono "blindate" ma non vorrei dire una cavolata eusa_think.gif
Oggi comunque ho fatto un giro sul colli dell'Oltrepo' e l'effetto on/off, in seconda marcia in certe occasioni era fastidiosissimo icon_evil.gif C'è sempre da stare attenti a non chiudere tutto il gas perchè l'iniezione non parzializza un cavolo icon_confused.gif
 
14620098
14620098 Inviato: 6 Set 2013 16:52
 

Ciao Ragazzi,
anche io ho comprato 636 circa 1 mese fa, adesso sono a circa 2000KM. I problemi sono gli stessi, la moto tira molto a destra anche se adesso dopo aver consumato un po' le gomme la situazione sta migliorando e partenza a caldo molto delicata.
La cosa veramente fastidiosa è proprio ON/OFF, venendo da una Ducati devo dire che la gestione dell' acceleratore è pietosa!! Non solo è un problema quando stai in curva e riprendi in mano la manopola, ma anche in scalata quandosi cerca di dare quel colpo di gas per rendere la scalata più dolce, sarebbe veramente utile capire come risolvere questo problema
 
14620744
14620744 Inviato: 6 Set 2013 22:16
 

Benvenuto nel club ! icon_asd.gif
Secondo il mio concessionario è colpa della sonda lambda e dell'omolopgazione euro 3, dice inoltre che la MV F3 è anche peggio icon_eek.gif
Al prossimo tagliando provo a far regolare meglio l'acceleratore in modo da avere meno gioco e poi vediamo come si comportarà....
Per il tirare a dx, spero che col cambio gomme si risolva (ormai sono prossimo visto che gli S20 hanno passato abbondantemente i 6.000 Km) eusa_think.gif
 
14620986
14620986 Inviato: 7 Set 2013 0:39
 

samurai ha scritto:
Benvenuto nel club ! icon_asd.gif
Secondo il mio concessionario è colpa della sonda lambda e dell'omolopgazione euro 3, dice inoltre che la MV F3 è anche peggio icon_eek.gif
Al prossimo tagliando provo a far regolare meglio l'acceleratore in modo da avere meno gioco e poi vediamo come si comportarà....
Per il tirare a dx, spero che col cambio gomme si risolva (ormai sono prossimo visto che gli S20 hanno passato abbondantemente i 6.000 Km) eusa_think.gif


la mia non tira a dx quindi penso sia un problema di gomme
 
14621479
14621479 Inviato: 7 Set 2013 13:26
 

dubbto ha scritto:
la mia non tira a dx quindi penso sia un problema di gomme

Eh, a questo punto che dire ... che gomme di meNta ti montano di serie ?! icon_evil.gif
 
14621843
14621843 Inviato: 7 Set 2013 17:33
 

samurai ha scritto:
Eh, a questo punto che dire ... che gomme di meNta ti montano di serie ?! icon_evil.gif


io mi son trovato bene icon_neutral.gif
 
14621925
14621925 Inviato: 7 Set 2013 18:50
 

dubbto ha scritto:
io mi son trovato bene icon_neutral.gif

Anche io, ma se tirano a dx non solo a me, ci sarà qualcosa che non va eusa_think.gif
 
14621985
14621985 Inviato: 7 Set 2013 19:41
 

samurai ha scritto:
Anche io, ma se tirano a dx non solo a me, ci sarà qualcosa che non va eusa_think.gif


probabilmente una serie di gomme venute male

appena ho letto dei tuoi problemi ho provato e non ho problemi anche senza mani
 
14639192
14639192 Inviato: 16 Set 2013 14:02
 

la mia va dritta e non ha nemmeno alcun effetto shimming in rilascio; sbacchetta un pò quando la ruota ant. tocca terra inserendo la 2 o la 3 , ma quello è che gli manca l'ammortizzatore di sterzo, non c'entrano nulla le gomme
ciao
 
14640083
14640083 Inviato: 16 Set 2013 20:15
 

La mia va dritta però non l ho mai provata con lo scarico originale. ..che influenza di un bel po quel peso solo su un lato
 
14641512
14641512 Inviato: 17 Set 2013 14:50
 

doccasula ha scritto:
La mia va dritta però non l ho mai provata con lo scarico originale. ..che influenza di un bel po quel peso solo su un lato


io l'ho provata perchè lo scarico è arrivato una sett dopo e non mi ha dato problemi
 
14641661
14641661 Inviato: 17 Set 2013 15:46
 

dubbto ha scritto:
io l'ho provata perchè lo scarico è arrivato una sett dopo e non mi ha dato problemi

Piacerebbe anche a me un'akra in carbonio con la valvola allo scarico, ma mi costerebbe un rene 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14642047
14642047 Inviato: 17 Set 2013 19:47
 

samurai ha scritto:
Piacerebbe anche a me un'akra in carbonio con la valvola allo scarico, ma mi costerebbe un rene 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


il prezzo è già sceso parecchio comunque

credo che ormai rompendo un po' le palle al concessionario si riesca a prendere per molto meno del prezzo iniziale
 
14642309
14642309 Inviato: 17 Set 2013 22:13
 

dubbto ha scritto:
il prezzo è già sceso parecchio comunque

credo che ormai rompendo un po' le palle al concessionario si riesca a prendere per molto meno del prezzo iniziale

Il prezzo più conveniente che ho visto fino ad ora, è da Carpimoto e se non sbaglio è di 770 € + s.s. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14642313
14642313 Inviato: 17 Set 2013 22:15
 

samurai ha scritto:
Il prezzo più conveniente che ho visto fino ad ora, è da Carpimoto e se non sbaglio è di 770 € + s.s. eusa_wall.gif eusa_wall.gif


madonna icon_eek.gif
 
14642662
14642662 Inviato: 18 Set 2013 8:53
 

dubbto ha scritto:
madonna icon_eek.gif

E' forse l'unico modello con la valvola allo scarico .... sarebbe bello anche un MIVV Suono (che costa almeno 200 euri in meno), ma gli manca la valvola icon_rolleyes.gif
 
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