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[FZ8] minimo irregolare [da fredda, cause e soluzioni]
14493365
14493365 Inviato: 6 Lug 2013 17:42
Oggetto: [FZ8] minimo irregolare [da fredda, cause e soluzioni]
 



Ciao a tutti è da qualche tempo che la mia fz8 quando la metto in moto da fredda ha il minimo irregolare in un modo abbastanza avvertibile a orecchio e poi deve fare qualche giro di motorino in più per avviarsi.La moto ha circa 5000km e quando l'avviavo a freddo lo scorso inverno anche dopo qualche giorno che era ferma metteva in moto con un piccolo tocco del pulsante e aveva il minimo perfetto.L'ho sempre trattata con estremo riguardo e l'ho sempre scaldata per bene prima di "tirare"oltre i 2000 giri.Cosa potrebbe essere?
 
14493636
14493636 Inviato: 6 Lug 2013 20:15
 

ma la tieni all'aperto anche d'inverno? probabile basso isolamento alle bobine?
hai fatto un controllo smontando le candele per vedere se la carburazione e' ok?
facci sapere, ciao
 
14493736
14493736 Inviato: 6 Lug 2013 20:55
 

No la moto da quando l'ho acquistata ad ottobre è sempre stata al chiuso in garage.le candele non le ho smontate vorrei evitare di metterci mano per via della garanzia.ah,ho uno scarico akrapovic che uso sempre con dbkiller se può servire...
 
14498680
14498680 Inviato: 9 Lug 2013 8:33
 

secondo me sono le candele. a me e' successo lo stesso.. faceva un po fatica ad avviarsi, poi ho cambiato le candele ed ho risolto tutto. Dovresti comunque smontarle tutte per verificarne l'efficienza. e' facile, ti basta sbullonare i due bulloni che tengono il radiatore , lo abbassi un poco e ci arrivi tranquillamente. Ricordati prima di togliere le bobine-pipette di scollegare il filo altrimenti non ce la fai a toglierle. Piu' facile a farsi che a dirsi, usa pazienza e tranquillita'.

ciao
 
14498692
14498692 Inviato: 9 Lug 2013 8:43
 

Grazie per il consiglio.se dovessero essere le candele da cosa me ne accorgerei?comunque non è un pò strano che le candele siano da cambiare già dopo soli 5000km? eusa_think.gif
 
14499342
14499342 Inviato: 9 Lug 2013 12:20
 

fai un pieno di benzina e metti un additivo per motori benzina, poi scaldi bene il motore e vai a farti una bella tirata sui 10.000 giri, secondo me hai beccato un po di benza sporca a 5000 km le candele sono nuove!! hai provato a dirlo al tuo meccanico?? icon_smile.gif
 
14499635
14499635 Inviato: 9 Lug 2013 13:55
 

No sinceramente non ci sono ancora andato dal meccanico perchè prima volevo sentire un pò di pareri qua sul forum anche perchè non lo sta facendo sempre nel senso che certe volte sembra più reglare e certe altre molto meno.buona l'idea dell'additivo.qualche consiglio su quale prendere o vanno bene piu o meno tutti? eusa_think.gif
 
14499876
14499876 Inviato: 9 Lug 2013 15:26
 

ciao,prima di smontare la moto da cima a fondo,prova a controllare bene la batteria,magari ha poco spunto per l'avviamente,essendo magari un pò scarica di può dare problemi al minimo,se te lo facesse anche da calda e dopo un bel pò di strada allora le cose cambiano.... doppio_lamp_naked.gif
 
14499908
14499908 Inviato: 9 Lug 2013 15:36
 

bikers88 ha scritto:
ciao,prima di smontare la moto da cima a fondo,prova a controllare bene la batteria,magari ha poco spunto per l'avviamente,essendo magari un pò scarica di può dare problemi al minimo,se te lo facesse anche da calda e dopo un bel pò di strada allora le cose cambiano.... doppio_lamp_naked.gif

Quando è calda parte all'istante ed ha il minimo regolare.mi sembra però strano che si sia scaricata la batteria soprattutto or che la sto usando di più
 
14499910
14499910 Inviato: 9 Lug 2013 15:39
 

ciao,se da calda non lo fa è un bene e un inizio.la batteria potrebbe essere carica,ma avere poco spunto per le partenze a freddo.quanti km ha la moto?per quanto te lo fa?fa rumori strani,fumo,puzza......... doppio_lamp_naked.gif
 
14499996
14499996 Inviato: 9 Lug 2013 16:07
 

Al posto degli additivi potresti fare un pieno di Shell V-power, è già miscelata e pulisce iniettori, condotti etc etc... ha 98 ottani, brucia meglio e in teoria da più potenza e meno consumi, ma all'atto pratico si sente solo il motore leggermente più fluido...
 
14500536
14500536 Inviato: 9 Lug 2013 19:25
 

bikers88 ha scritto:
ciao,se da calda non lo fa è un bene e un inizio.la batteria potrebbe essere carica,ma avere poco spunto per le partenze a freddo.quanti km ha la moto?per quanto te lo fa?fa rumori strani,fumo,puzza......... doppio_lamp_naked.gif

La moto ha apena 5000km non fa rumori strani e non puzza,ha solo il minimo irregolare e qualche volta ci mette un pò di piu a partire ma tuto questo succede solo a freddo.prima di provare altro proverò con un pieno d shell v-power icon_smile.gif
 
14501335
14501335 Inviato: 10 Lug 2013 2:31
 

Lo fa anche la mia ma penso che sia la batteria perché ho provato a lasciarla collegata al mantenitore di carica per una notte e alla mattina non me lo ha fatto. La mia Fazer8 è del 2010.
 
14501807
14501807 Inviato: 10 Lug 2013 10:55
 

dagli una tirata seria....che a 5.000 km lo puoi fare
 
14503659
14503659 Inviato: 10 Lug 2013 22:59
 

inanzitutto ciao ,la mia a 13000 chilometri del 2010,da fredda fa fatica a partire ,ma il minimo è regolare il problema si avverte a motore caldo,quando mi fermo e poi riparto il minimo è inregolare se aspetto qualche secondo si stabilizza il conce mi a detto che è la sonda landa
 
14505532
14505532 Inviato: 11 Lug 2013 17:53
 

Stamattina ho preso la moto per fare un giro bello allegro e gli ho dato una bella strizzata fino a quasi il limitatore e devo dire che sembra che si sia sgranchita le gambe ora icon_asd.gif comunque ho provato a mettere in moto da fredda il minimo mi è sembrato più regolare ed è partita più facilmente.non se c'entri la tiratina di stamattina o sia un caso.
 
14505953
14505953 Inviato: 11 Lug 2013 21:34
 

tomcat84 ha scritto:
Stamattina ho preso la moto per fare un giro bello allegro e gli ho dato una bella strizzata fino a quasi il limitatore e devo dire che sembra che si sia sgranchita le gambe ora icon_asd.gif comunque ho provato a mettere in moto da fredda il minimo mi è sembrato più regolare ed è partita più facilmente.non se c'entri la tiratina di stamattina o sia un caso.


Ci sono motori a cui andare piano fa più male che bene, si riempono di sporcizia, si sporcano le candele etc etc... così facendo l'hai pulita un po', rinnovo il consiglio di usare per un pieno la Vpower, in questi casi fa miracoli! Se hai un serbatoio in alluminio non usarla ininterrottamente per anni perchè ho sentito dire che corrode i serbatoi, non so quanto sia vero, ma meglio evitare! con quello che costa, dai 10 ai 20 centesimi in più al litro....
 
14506681
14506681 Inviato: 12 Lug 2013 10:13
 

giovyfz8 ha scritto:
inanzitutto ciao ,la mia a 13000 chilometri del 2010,da fredda fa fatica a partire ,ma il minimo è regolare il problema si avverte a motore caldo,quando mi fermo e poi riparto il minimo è inregolare se aspetto qualche secondo si stabilizza il conce mi a detto che è la sonda landa


Si qualche secondo di assestamento è normale, si sente a orecchio che in 3-4 secondi si stabilizza e da un rumore stonato e singhiozzante diventa... musica!!!
 
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