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748S - caratteristiche ed info [consigli pre acquisto]
14394510
14394510 Inviato: 28 Mag 2013 10:11
Oggetto: 748S - caratteristiche ed info [consigli pre acquisto]
 



Ciao a tutti,
mi sto avvicinando all'acquisto di una 748S, in rete se ne trovano varie, i prezzi dai 3500-4500 in base ai km...
Avrei alcune domande:
- la serie S montai cerchi a 5 razze? Perchè alcune hanno il classico cerchio a tre razze... Non sono S quindi?
- che differenze ci sono tra la 748 e la 748S?
- annate migliori per la 748S, richiami o altro?
- le cinghie si fano ogni 10.000 o 20.000km?

Io ho avuto solo JAP, NSR125, CBR600, CR125, CRE250 e CRF250 quindi non conosco il mondo Ducati, ho scelto la 748 perchè mi ha sempre fatto impazzire la linea, ed ora hanno un prezzo interessa te e qui di vorrei farci un pensierino...
Non guido una stradale da 5-6 anni perchè mi sono spostato nel cross...

Grazie mille!
 
14394646
14394646 Inviato: 28 Mag 2013 10:59
 

E una bella 749/999 no, così hai anche una moto più recente e meno "spaccapolsi"?
 
14394652
14394652 Inviato: 28 Mag 2013 11:02
 

Tra la 748 normale e la S cambiano alcune cose:

I cerchi sono a 5 razze invece che 3 (ma non so se le primissime serie li montassero già).

Possibilità di variare l'inclinazione del canotto di sterzo

Sospensioni di miglior qualità

Sganci rapidi per le carene


Credo che le differenze finiscano qui. Forse varia anche il diametro dei collettori ma non credo.

Il motore negli anni è rimasto sostanzialmente lo stesso... abbastanza brusco ai bassi ama girare piuttosto in alto (la coppia comunque non manca).
Non si riscontrano gravi difetti, le prime annate posso soffrire di più per l'impianto elettrico, e tutta la serie di propulsori desmoquattro soffre del problema scromatura bilancieri (sul forum trovi già moltissimo a riguardo).

Per il resto è una gran moto!
 
14396936
14396936 Inviato: 29 Mag 2013 6:58
 

Quoto tutto tranne gli sganci rapidi, che sono presenti anche nei 748 Biposto a partire dal 2000 0509_up.gif
 
14397737
14397737 Inviato: 29 Mag 2013 11:56
 

Le cinghie si fanno ogni 20000km oppure 2 anni..poi ovviamente dipende anche dal tipo di utilizzo che si fa, ma se trovi un usato che le ha da cambiare contea circa 200 euro in più
 
14397741
14397741 Inviato: 29 Mag 2013 11:56
 

i 5 razze li montano solo le s con il telaio grigio. le s con il telaio oro montano i 3 razze oro
 
14403208
14403208 Inviato: 31 Mag 2013 10:08
 

Grazie per le risposte, riguardo le cinghie, che costo ha aprire il motore e farle fare? Nel caso si rompano puó saltare tutto il motore?

Avrei trovato una 748S con 15.000km del 2001, sembra ben tenuta ed una 749 del 2003...

Di estetica la 748 la trovo fantastica, è così spaccapolsi come tutti dicono, io l'ho guidata anni fa ma non mi sembrava così male... Ovvio non ci ho fatto tanti km ma solo un giretto...

Personalmente preferisco la serie 748/916/996/998 anche per il fatto del monobraccio che lo trovo un valore aggiunto sulle ducati, però sto valutando anche la 749, che nessuno vuole, magari per trattare ancor di più sul prezzo...
 
14403644
14403644 Inviato: 31 Mag 2013 12:37
 

Si se rompi le cinghie fai un gran bel danno...
Come costi un cambio cinghie dovrebbe aggirarsi sui 200 euro (meccanico non ufficiale), ma non me lo ricordo con certezza.

Sul "confort" la serie 916/998 è la più scomoda tra le superbike Ducati degli ultimi anni, perché impone una guida molto più caricata sui polsi... questo contribuisce ad avere un ottimo feeling di guida all'anteriore, ma alla lunga ovviamente stanca (poi quanto sia fastidioso è sempre soggettivo, ma è ovviamente scomodo).

748 e 749 sono entrambe ottime moto. La 749 è anche più affidabile, non soffrendo di "scromatura" bilancieri.

Personalmente le apprezzo molto entrambe, ho guidato spesso la 749 e l'ho trovata più comoda, meno esasperata, ma sostanzialmente molto simile.

A questo punto valuta tu... per me la 748 è stato il coronamento di un sogno, spero che succeda anche per te con qualunque moto tu scelga. 0509_up.gif
 
14406844
14406844 Inviato: 1 Giu 2013 22:57
 

MHailwood ha scritto:

748 e 749 sono entrambe ottime moto. La 749 è anche più affidabile, non soffrendo di "scromatura" bilancieri.
:


Salve a tutti. Attenzione a definire la 749 più affidabile della 748, sui bilancieri avete ragione anche se il problema si presenta molto meno frequentemente da quelle fatte dal 2000 in poi, mentre per la 749 so per conoscenza diretta di vari problemi di natura elettronica (tipo bobine moooolto sensibili all'acqua) che un pò rovinano la reputazione della moto.

Dovessi prendere una 749 la prenderei dal 2005 in poi, ovvero la "restyling" con forcellone scatolato, cupolino modificato ma soprattutto queste famigerate bobine praticamente ridisegnate.

Fermo restando che io prenderei a VITA la 748!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14407410
14407410 Inviato: 2 Giu 2013 12:32
 

Parlavo di affidabilità relativa al motore, hai fatto bene a specificare i problemi elettronici dei quali non ero a conoscenza.
Anche il computer-contagiri potrebbe dare problemi se non erro, e il ricambio costa caro.

Detto questo però onestamente il costo delle bobine nuove e di una controllata a tutto l'impianto elettrico non è completamente paragonabile al costo dei bilancieri nuovi+manodopera per la sostituzione (escludendo che gli stessi non abbiano fatto danni ulteriori a bronzine o altre parti).

Anche le 748 dei primi anni dovrebbero essere più delicate come impianto elettrico.

Il consiglio è quindi di orientarti sulle ultime serie di entrambi i modelli, oppure di prendere un esemplare più vissuto a molto meno e spendere i soldi risparmiati per una revisione completa di meccanica e ciclistica.
 
14412869
14412869 Inviato: 4 Giu 2013 12:54
 

Ciao a tutti.

Ho posseduto, tra le tante, due 749s una del 2003 ( modello 103 CV ) ed una del 2004 ( modello 110 CV )......

Una grandissima e controversa moto..... Controversa poiché doveva farsi carico di una "eredità" stilistica davvero pesante ovvero la linea 916-748......

Quando andavo in giro con questa moto raccoglievo puntualmente le impressioni positive dei giovani (proiettati verso il moderno ) ma anche le "vessazioni" dei vecchi possessori delle Ducati di Tamburini che rinnegavano la 749 (e la 999) come Ducati......

Insomma temo che la 749 quindi difficilmente entrerà nell'olimpo delle moto indimenticabili .......

Tutto questo naturalmente da un punto di vista assolutamente soggettivo......

Parlando però di guidabilità le cose cambiano: La 749 infatti è una "lama" vera e propria che necessita di un periodo di affiatamento reciproco ma poi riesce a darti tantissimo.....

Intanto per tutte le moto che ho comprato nuove ho sempre fatto un rodaggio al limite della "FOLLIA"... ( gas ad 1/4, dopo a 3/4 fino a 5000 Km etc etc etc.... ) morale della favola la mia 749 con Kit Ducati performance sfrecciava a 276 Km/h di contachilometri..... Stabilite voi quanto rubava il mio tachimetro ma di certo viaggiava forte....

Sul misto appena messe le gomme Metzler era velocissima...... ..

Oggi però ho acquistato una 916 del 1997.......

Perché questo "regredire"..??????

Perché è cambiato il mio interesse verso la moto.... Adesso non sono soltanto interessato dalle Performance ma anche dal fascino e dalla storia......

In quest'ultima riga dunque credo tu debba condensare il fine della tua scelta......

Se vuoi un prodotto attuale, valido e performante allora punta sulla 749....

(tra parentesi nei difetti indicati aggiungo il telaietto posterioire che si rompe in corrispondenza della saldatura del bullone reggi marmitta; noie elettriche alla strumentazione magneti marelli....)

Se viceversa vuoi portarti a casa un pezzo di storia che farà girare per la strada anche i "sassi" allora punta sulla splendida 748.

In ultimo aggiungo che nell'ultima serie delle 748 il telaio era brunito al pari dei cerchi che sul modello base erano a tre razze di medewsimo colore ma di derivazione 916 e nella S erano gli splendidi Marchesini sempre bruniti ma a 5 razze.....

Troverai altresì nel periodo 1998-2001 alcune serie con il telaio ed i cerchi oro ( a tre razze ) ma con la scritta ducati di nuova generazione....

Per una questione di fascino ti consiglio la serie fino al 1997 che ha ancora le scritte old style....

Se poi però opti per la serie senna allora hai vinto tu poiche ritengo a mio personale parere che sia una delle colorazioni meglio riuscite in Ducati negli ultimi 10 anni.

Saluti desmodromici Giampaolo.
 
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