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indecisione acquisto tra monster 796 e z800.. aiutooo
14388109
14388109 Inviato: 25 Mag 2013 13:07
Oggetto: indecisione acquisto tra monster 796 e z800.. aiutooo
 



Salve a tutti...
sono un nuovo iscritto e chiedo scusa in anticipo agli amministratori se stò inserendo l'articolo nel posto sbagliato icon_sad.gif.
Spiego in breve la mia problematica... sono possessore da due anni di un burgman 400 del 2007 e vorrei fare un bel balzo verso una moto.. sfogliando per settimane la rivista in sella ho riposto la mia attenzione su due moto: monster 796 e z800...
ora..
nn sn un esperto.. mai guidata una moto (se nn un cinquantino.. un derby gpr tanti anni fa xD) ho 25 anni e alto 1,77.. abito vicino all'appennino centrale quindi una moto è d'obbligo icon_wink.gif mi piacerebbe comprare una moto che nn passi inosservata.. la quale mi insegni a piegare e nn mi stanchi subito visto che per comprarla dovrò fare un bel sacrificio...
dal punto di vista della qualità costruttiva... motore... ciclistica?? tagliandi??
cosa mi suggerite???
grazie in anticipo.. spero di decidere presto.. stò ver impazzendo xD
 
14388130
14388130 Inviato: 25 Mag 2013 13:18
 

Potrei consigliare il 796 in quanto "di parte" ma ritengo che ognuno debba trovare la moto che fa per lui...per cui il primo e più importante consiglio che posso dare e andare a vedere di persona e soprattutto provare entrambe le moto. Come hai giustamente detto tu è una spesa importante ed è giusto valutare tutto con attenzione.

La 796 è una ottima moto, ottima ciclistica, cavalli non tantissimi (meno della Z sicuramente) ma ha un erogazione diversa, per i tagliandi se hai una percorrenza media di solito farai cambio olio annuale, e cinghie+regolazione valvole ogni due anni circa...per a Z lascio la parola a chi ce l'ha...
 
14388136
14388136 Inviato: 25 Mag 2013 13:20
Oggetto: Re: indecisione acquisto tra monster 796 e z800.. aiutooo
 

iAndrea ha scritto:
Salve a tutti...
sono un nuovo iscritto e chiedo scusa in anticipo agli amministratori se stò inserendo l'articolo nel posto sbagliato icon_sad.gif.
Spiego in breve la mia problematica... sono possessore da due anni di un burgman 400 del 2007 e vorrei fare un bel balzo verso una moto.. sfogliando per settimane la rivista in sella ho riposto la mia attenzione su due moto: monster 796 e z800...
ora..
nn sn un esperto.. mai guidata una moto (se nn un cinquantino.. un derby gpr tanti anni fa xD) ho 25 anni e alto 1,77.. abito vicino all'appennino centrale quindi una moto è d'obbligo icon_wink.gif mi piacerebbe comprare una moto che nn passi inosservata.. la quale mi insegni a piegare e nn mi stanchi subito visto che per comprarla dovrò fare un bel sacrificio...
dal punto di vista della qualità costruttiva... motore... ciclistica?? tagliandi??
cosa mi suggerite???
grazie in anticipo.. spero di decidere presto.. stò ver impazzendo xD


beh devi considerare una cosa. . .
kawasaki. . 800cc, 4 cilindri, sensazionale
la ducati, bicilindrico ad aria. . .un pò più ''addormentato'' come motore. . .se vuoi una moto da tenere a lungo prendi la kawa. . anche se io ti consiglio la vecchia 750 icon_smile.gif
 
14388147
14388147 Inviato: 25 Mag 2013 13:23
 

ciao be sicuramente è questione di gusti anche perche ti deve piacere il sound del 2 cilindri.personalmente 4 cilindri for ever.
 
14388148
14388148 Inviato: 25 Mag 2013 13:25
 

grazie per le risposte..!! ho considerato infatti il fatto del 2 e 4 cilindri.. sinceramente sarei più indirizzato verso il 2.. le percorrenze saranno.. giretto in città.. lungomare e viaggi di piccolo-medio raggio...
dalla mia inesperienza potrei pensare che il 2 cilindri mi permette di divertirmi un pò di più visto che è subito pronto.. dalle mie parti non si fa altro che ferma-parti è difficile trovare lunghi rettilinei su cui sfruttare a pieno l'allungo..
nn vorrei per altro conto trovarmi con un moster che a 8000 giri mi va stretto.. sono uno che si abitua in fretta e vuole di più.. forse è sbagliato però... icon_biggrin.gif
 
14388170
14388170 Inviato: 25 Mag 2013 13:38
 

Per prima cosa vai in concessionaria, salici sopra e senti come ti ci trovi, io la mia prima scelta per una moto "grande" l'ho fatta così, è stata la moto a scegliere me, poi la questione bici e quadri prende un secondo piano anche se va detto che se fai percorsi di montagna il bici è meglio del quadri, ti ci diverti di più e non stanca così in fretta perchè comunque è un 796 con una ciclistica impeccabile 0509_up.gif parere personale ovviamente
 
14388186
14388186 Inviato: 25 Mag 2013 13:47
 

Io lascerei stare quell'abominio ciclistico che è il z800 (o 750 vecchio), è cosi pieno di moto ben fatte non vedo perchè buttare soldi...
Non ho detto ne di prendere 796 ne parlato di motori.
 
14388196
14388196 Inviato: 25 Mag 2013 13:52
 

da tenere a lungo?
se vuoi spendere poco moto usata:
street r
se vuoi spendere molto moto nuova:
brutale 800
o street r con abs.
 
14388206
14388206 Inviato: 25 Mag 2013 13:56
 

La street triple non ti piace? Ciclistica e motore sono indiscutibili e per piegare oltre che per divertirti, secondo me è la migliore scelta al momento.
La z800 è pachidermica e le curve non sono proprio il suo terreno di caccia favorito, ma nel complesso ha un bel motore che però lavora meglio agli alti.
La Ducati ha invece una ciclistica migliore, ma un motore più "fiacco", pur dando buone sensazioni in risposta al gas già dai medi regimi.

Come costi di gestione invece, la Kawa è più accessibile. icon_wink.gif
Se invece vuoi fare un bel salto di qualità prendi in considerazione la Triumph e vedrai che non ne rimarrai deluso. (Personalmente non mi piace, ma oggettivamente è una moto impeccabile sotto molti punti di vista! icon_wink.gif )
0510_saluto.gif

P.S.
Segui il consiglio di Maryj, se puoi provale o salici almeno sopra così da poter valutare le prime sensazioni come sono. Una moto per quanto possa piacere, non è detto che una volta accesa e fatti i primi chilometri dia eguale feeling. Provare sempre! 0509_up.gif
 
14388267
14388267 Inviato: 25 Mag 2013 14:29
 

iAndrea ha scritto:
grazie per le risposte..!! ho considerato infatti il fatto del 2 e 4 cilindri.. sinceramente sarei più indirizzato verso il 2.. le percorrenze saranno.. giretto in città.. lungomare e viaggi di piccolo-medio raggio...
dalla mia inesperienza potrei pensare che il 2 cilindri mi permette di divertirmi un pò di più visto che è subito pronto.. dalle mie parti non si fa altro che ferma-parti è difficile trovare lunghi rettilinei su cui sfruttare a pieno l'allungo..
nn vorrei per altro conto trovarmi con un moster che a 8000 giri mi va stretto.. sono uno che si abitua in fretta e vuole di più.. forse è sbagliato però... icon_biggrin.gif


A questo punto ti consiglio anche io il 796

icon_arrow.gif sono moto totalmente differenti: una un classico...motore vecchio stile ducati, pochi cavalli ma erogazione molto cazzuta e piena..in alto ha poca verve ma quando hai 80 cavalli ad 8 mila giri è inutile tirare ancora. Molto snella agile e leggera ma allo stesso tempo dotata di una ciclistica rigorosa e stabile. La forcella Showa anteriore non è regolabile come quella del kawa ma il 50 kg in meno e la taratura più rigida fanno la differenza. Come al solito ciclistica freni e sospensioni sovradimensionati al motore, in classico stile Ducati.

Al contrario il kawa ha un comportamento molto più dolce e lineare, spinge forte ad alti regimi ma si lascia guidare con scioltezza. Peccato che il rapporto qualità/prezzo in questa serie z800 è andato a farsi benedire, la moto costa troppo e in proporzione a quello che offre è rimasta ferma e 10 anni fa. Sono migliorate le prestazioni e la qualità delle sospensioni ma freni, telaio e peso sono rimasti i suoi punti deboli. Costa troppo e svaluta subito, motivo per la quale da nuova comprerei il 796.

Fossi in te però valuterei anche una terza incomoda...l'Aprila Shiver 750, attualmente costa meno di entrambe ed è a mio parere globalmente più valida di entrambe. Meglio del Monster per prezzo (ora), telaio, motore, tecnologia, abitabilità e della Zeta per prezzo e qualità dinamiche. Acquisteresti un mezzo decisamente migliore ma meno modaiolo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14388273
14388273 Inviato: 25 Mag 2013 14:33
 

la moto piu appariscente e' sicuramente la ducati, poi non pensa che la 796 sia cosi addormentata di motore, soprattutto se si arriva da un Burgman 400... La kawasaki non mi sento di consigliartela perche pesa un bel po e il 4 cilindri secondo me non si comporta cosi bene come il 2 su strade tutte curve. Hai mai pensato alla ducati Streetfighter 848? molto piu potente e con ua ciclistica decisamente all'altezza. E con quella non passi inosservato di sicuro icon_cool.gif
 
14388387
14388387 Inviato: 25 Mag 2013 15:25
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Per prima cosa vai in concessionaria, salici sopra e senti come ti ci trovi, io la mia prima scelta per una moto "grande" l'ho fatta così, è stata la moto a scegliere me, poi la questione bici e quadri prende un secondo piano anche se va detto che se fai percorsi di montagna il bici è meglio del quadri, ti ci diverti di più e non stanca così in fretta perchè comunque è un 796 con una ciclistica impeccabile 0509_up.gif parere personale ovviamente


Quotone.
 
14388485
14388485 Inviato: 25 Mag 2013 16:33
 

Come consiglio innanzitutto ti dico che io personalmente come prima moto non la prenderei mai nuova: costa parecchio mentre è pieno di ottimi usati che farebbero al caso tuo. in secundis provale entrambe perchè la sensazione che ti trasmettono probabilmente è il miglior consiglio che ti possono dare Loro stesse icon_smile.gif in ultima considera che la z800 è una rivisitazione estetica (a mio parere discutibile) e marginalmente tecnica della vecchia Z750 con un peso in ordine di marcia che si avvicina ai 230kg (!!!). ovviamente ha una dose di potenza ben maggiore che sulla 796 anche se tra gli appennini dove la porteresti, la ducatozza certo non ti farà rimpiangere quei 20 cv e rotti che mancano all'appello!
da Alfista ti dico di far scegliere al 50% la ragione e al 50% la passione perchè senza cuore saremmo solo macchine!

doppio_lamp_naked.gif
 
14388538
14388538 Inviato: 25 Mag 2013 16:55
 

Ti consiglio vivamente di vedere la shiver 750.
Telaio Aprilia (molto buono) piastre in alluminio con traliccio in acciaio, forcella upside down 43mm rovesciata, pinze radiali, dischi flottanti da 320 e tubi in treccia, Ride By Wire e tre mappature motore, strumentazione ganza, frizione idraulica, comandi manubrio di qualità.
Non l' ho provata, ma chi ce l' ha ne è molto soddisfatto.
Sennò, se la trovi, la speed r usata.
 
14388573
14388573 Inviato: 25 Mag 2013 17:10
 

sono andato a vederle, per ora provarle è impossibile, il tempo nn mi aiuta affatto! ho trovato la z800 a dir poco enorme, ingombrante però il rivenditore mi ha assicurato che una volta in marcia nn si fatica poi molto ed è accessibile anche per un neofita come me.
Per quanto riguarda il monster, sono salito e la sesazione è stata sicuramente migliore, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso sono le dimensioni.. monster a vista d'occhio molto più piccolo della kawa...
che cavolo.. sono come il giorno e la notte.. sembrano una un mille e l'altra un 500.. bastavano un paio di cm in altezza e altrettanti in lunghezza e nn avrei avuto dubbi icon_sad.gif
la street triple r ce l'ha un mio amico e a quanto sembra è una bomba ma quei fari nn mi piacciono proprio...
la shiver dalle mie parti se ne trovano parecchie usate però nn mi piace esteticamente soprattutto la parte del cupolino-faro..
l'unico dubbio che mi fa pensare a sto punto è... ma è davvero così fiacco il monster?? una volta acquistato il mio gruppo di uscita comprenderebbe.. xj6 del 2007.. z750r e street triple r... sò che conta il manico e di certo nn mi posso paragonare agli altri già esperti.. ma sarei così svantaggiato??
 
14388580
14388580 Inviato: 25 Mag 2013 17:13
 

e la Ducati Streetfighter 848? piu potente, sempre bicilindrica e con ciclistica ottima
 
14388588
14388588 Inviato: 25 Mag 2013 17:14
 

nei dintorni neanche l'ombra.. poi siamo sopra la soglia max di budget!icon_biggrin.gif peccato!!
 
14388595
14388595 Inviato: 25 Mag 2013 17:22
 

ah allora niente icon_asd.gif io non credo che il motore sia morto sul 796, soprattutto se vieni da un burgman 400 vedrai che di emozioni te ne regala. E' vero che ha meno cavalli, ma il modo in cui li sprigiona e' completamente diverso dai 3-4 cilindri: e' piu incazzato e esprime tutta la sua potenza a dei regimi molto piu bassi, il che ne fa il mezzo perfetto per divertirsi tra gli Appennini. Poi se proprio proprio vogliamo c'e' anche il monster 1100, anche se non so se il budget e' abbastanza (ma si puo trovare usato)
 
14388619
14388619 Inviato: 25 Mag 2013 17:38
 

[quote="iAndrea"#14388573
l'unico dubbio che mi fa pensare a sto punto è... ma è davvero così fiacco il monster?? [/quote]

Non è assolutamente fiacco...poi dipende da cosa si intende. Rispetto alla zeta è decisamente più potente e pieno fino ad 8/9 giri dove il frazionamenti di un bicilindrico per lo più 2 valvole fanno la differenza. Passata quella soglia dove la zeta ''sonnecchia'' per modo di dire i 100 e rotti cavalli del kawa allungo molto di più del 796.

Non dimenticare però che gli 87 (80 alla ruota) cavalli del 796 muovono 167 kg ovvero quasi 1 cavallo per due kg più te icon_asd.gif mentre sulla zeta 112 (100 e rotti alla ruota) su 230 kg = sono 1 cavallo per poco più di 2 kg più te icon_biggrin.gif

ora è vero che ducati con i pesi ed i cavalli bara sempre un po icon_asd.gif ma penso che il rapporto peso potenza e l'erogazione del twin ducati siano secondo me molto più divertenti.

Sempre restando che come prima moto un usato è sempre preferibile
 
14388629
14388629 Inviato: 25 Mag 2013 17:43
 

il Monster 1100 l'ho provato da un amico e l'ho trovato parecchio scorbutico e poco adatto x un neofita (figurati un 848...) anche se sulla carta ha 90 cv.... oltretutto ha una posizione veramente pistaiola che limita il raggio di utilizzo, soprattutto in 2!
PS il fatto di vedere una moto compatta lo vedrei più come un pregio che come un limite!
 
14388654
14388654 Inviato: 25 Mag 2013 17:56
 

date le mie impressioni ai miei amici e detto che preferivo il monster (sembrano super esperti nel sentirli parlare.. poi..mahh) mi hanno quasi "insultato" dicendo che comprerò una moto di livello molto inferiore.. mi stanno mettendo le paranoie..
tra il gruppo che ho citato sopra.. stò messo così male???
 
14388666
14388666 Inviato: 25 Mag 2013 18:00
 

iAndrea ha scritto:
date le mie impressioni ai miei amici e detto che preferivo il monster (sembrano super esperti nel sentirli parlare.. poi..mahh) mi hanno quasi "insultato" dicendo che comprerò una moto di livello molto inferiore.. mi stanno mettendo le paranoie..
tra il gruppo che ho citato sopra.. stò messo così male???


evidentemente parlano tanto per parlare, il 796 è una signora moto 0510_amici.gif poi fa vedere il monobraccio o cosa vuol dire avere una moto con un telaio ai tuoi amici 0510_five.gif
 
14388716
14388716 Inviato: 25 Mag 2013 18:25
 

e del cb1000r della honda cosa ne pensi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



da quello che dicono deglia amici ha un gran motore
 
14388770
14388770 Inviato: 25 Mag 2013 19:05
 

iAndrea ha scritto:
sono andato a vederle, per ora provarle è impossibile, il tempo nn mi aiuta affatto! ho trovato la z800 a dir poco enorme, ingombrante però il rivenditore mi ha assicurato che una volta in marcia nn si fatica poi molto ed è accessibile anche per un neofita come me.

E' più pesante come moto e la ciclistica rispetto alla z750 è quasi identica. In marcia non sentirai tantissimo il peso perché è stata ottimamente bilanciata e si lascia maneggiare con discreta facilità, tranne nel misto stretto dove il peso si fa sentire. Sullo stretto o lavori di alti giri o perde qualcosa rispetto al bicilindrico Ducati. icon_wink.gif

Citazione:

Per quanto riguarda il monster, sono salito e la sesazione è stata sicuramente migliore, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso sono le dimensioni.. monster a vista d'occhio molto più piccolo della kawa...
che cavolo.. sono come il giorno e la notte.. sembrano una un mille e l'altra un 500.. bastavano un paio di cm in altezza e altrettanti in lunghezza e nn avrei avuto dubbi icon_sad.gif

Più sono piccole e più sono maneggevoli (a livello teorico eh ^^). Quel che sembra conta solo per gli occhi, per quanto è pur sempre vero che anche l'occhio vuole la sua parte..
Considera che comunque il monster è molto più comodo della Zeta.

Citazione:

la street triple r ce l'ha un mio amico e a quanto sembra è una bomba ma quei fari nn mi piacciono proprio...

Anche a me proprio non piacciono quei fari così.. mi da l'idea di aver perso per strada il cupolino. icon_asd.gif
Però oggettivamente parlando, è una vera bomba quella moto! icon_wink.gif

Citazione:
l'unico dubbio che mi fa pensare a sto punto è... ma è davvero così fiacco il monster?? una volta acquistato il mio gruppo di uscita comprenderebbe.. xj6 del 2007.. z750r e street triple r... sò che conta il manico e di certo nn mi posso paragonare agli altri già esperti.. ma sarei così svantaggiato??

Lo dico non per fare il bacchettone ma è un consiglio "da amico".. Non partire con l'idea dello stare appresso agli altri o rischi di fare qualche cappellata di troppo. Non esiste svantaggio o vantaggio, esiste il tuo limite dovuto al tuo grado di esperienza e la percorrenza deve seguire quel TUO punto critico, non quello altrui.
Detto ciò, non sei in pista quindi non capisco che svantaggio ci sia. Non sei nemmeno tra supersportive da 1000cc che spariscono in pochi istanti dalla tua vista.. Le moto da te citate sono più o meno tutte sulla stessa soglia, il resto dipende dall'incoscienza di chi le guida, dall'esperienza e dalla bravura, oltre che ovviamente dalle doti ciclistiche che in alcuni tratti può privilegiare l'una o l'altra. icon_wink.gif
Il tuo unico svantaggio ora non è la moto che scegli, ma senz'ombra di dubbio la tua poca esperienza.
Di solito infatti, quando uno si aggiunge al gruppo, è il gruppo che cerca di moderare l'andatura per far integrare meglio la new entry e non dovrebbe mai essere al contrario.
Se ti faranno galoppare troppo facendoti sentire sempre al limite, parlane e cercate insieme di trovare una via di mezzo finché non avrai sufficiente sicurezza, conoscenza della nuova moto e sopratutto esperienza. 0509_up.gif
 
14388790
14388790 Inviato: 25 Mag 2013 19:17
 

grazie davvero per le risposte e i consigli... !!!
mi stò convincendo sempre più per il 796.. sn al 80%... mi manca quel 20%.. chissà provandola.. icon_biggrin.gif
 
14388812
14388812 Inviato: 25 Mag 2013 19:29
 

tede46 ha scritto:
e del cb1000r della honda cosa ne pensi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



da quello che dicono deglia amici ha un gran motore

un 1000 senza controllo di trazione per uno che viene dal burgman?... eusa_whistle.gif
Non è che poi lo raccogliamo alla prima curva? 0510_amici.gif
 
14388833
14388833 Inviato: 25 Mag 2013 19:46
 

ahahahhahahaha... probabile icon_biggrin.gif
comunque gran bella moto..!! anche troppo! icon_biggrin.gif
 
14388840
14388840 Inviato: 25 Mag 2013 19:50
 

comunque avevo valutato anche il gsr750 che ultimamente è anche in offerta O.O
solo che a legger le riviste e le opinioni ti fan passare la voglia anche solo di pensare di acquistarla.
prima delle due pretendenti ho valutato seriamente più volte la brutalina 675... ma sembra che manutenzione ed affidabilità nn siano il suo forte..
la scelta è quasi obbligata a questo punto!
 
14388892
14388892 Inviato: 25 Mag 2013 20:20
 

iAndrea ha scritto:
comunque avevo valutato anche il gsr750 che ultimamente è anche in offerta O.O
solo che a legger le riviste e le opinioni ti fan passare la voglia anche solo di pensare di acquistarla.
prima delle due pretendenti ho valutato seriamente più volte la brutalina 675... ma sembra che manutenzione ed affidabilità nn siano il suo forte..
la scelta è quasi obbligata a questo punto!


brutalina... eusa_drool.gif
 
14389150
14389150 Inviato: 25 Mag 2013 23:31
 

iAndrea ha scritto:
comunque avevo valutato anche il gsr750 che ultimamente è anche in offerta O.O
solo che a legger le riviste e le opinioni ti fan passare la voglia anche solo di pensare di acquistarla.
prima delle due pretendenti ho valutato seriamente più volte la brutalina 675... ma sembra che manutenzione ed affidabilità nn siano il suo forte..
la scelta è quasi obbligata a questo punto!


le riviste parlano bene o male di una moto a seconda di quanto paga la Casa...il gsr750 è oggettivamente sgraziata ma motore, ciclistica e prestazioni sono di prim'ordine.

Anzi secondo me ha il rapporto qualità/prezzo più alta tra le medie nude considerato che costa poco più di 7500 euro salvo sconti 0509_up.gif

Entra in un conce Suzuki e prova a farti fare un prezzo magari dicendo che stai trattando per una zeta800 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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