Leggi il Topic


IN-Civiltà sul Terminio [rifiuti sulla strada]
14335152
14335152 Inviato: 6 Mag 2013 16:23
Oggetto: IN-Civiltà sul Terminio [rifiuti sulla strada]
 



Domenica 5 maggio è cominciata proprio bene, con un sole caldo e generoso che lasciava solo presagire una giornata a cavallo del mio mostro; certo la notte prima aveva fatto un po di pioggia ma ormai era storia passata, il cielo di un blu intenso e profondo mi stava letteralmente invitando ad un'uscita.

Allora in accordo con la Zavorrina abbiamo diretto il muso della Ducati verso il monte Terminio ed i sui freschi ed accoglienti boschi, immerso nel verdissimo panorama dell'irpinia.

La strada è asciutta e le ie nuove Metzeler Interact Roadtec Z6 sono calde e promettono quel grip e quella sicurezza che mi garantirà una di quelle salite che difficilmente si scordano.

Arrivati a destinazione percorriamo una strada che costeggia il Terminio e che permette ai molti "amanti della montagna" di campeggiare, camminare ed addirittura cucinare.
Infatti ci sono moltissime installazioni sia in legno che in pietra fatte proprio per accogliere al meglio la gente....

La prima cosa che attrae la mia attenzione è che tutte le persone che stanno in quel momento divertendosi sotto il bosco non hanno un bidone, dico almeno un sacco di plastica dove buttare i rifiuti.....ma noto anche che in ogni area il comune ha messo a disposizione due cassonetti....IMMACOLATI!

Nemmeno la fatica di fare 5 cavolo di metri per buttar vie le proprie cartacce, mangiano e cagano nello stesso posto letteralmente...accumulando quantità di skifezze impressionanti.

Dopo un po mi fermo in un area di sosta un po più lontana per fare una pausa e godermi l'area frizzante e freschissima della montagna.

Fino a quando nel primo pomeriggio decido di fare un giro esplorativo in solitaria lasciando la zavorrina sdraiata su di una panchina a prender il sole manco si trattasse di un geco.

Monto in sella e via....percorro le prime curve quando da una strada in pieno sole entro in una parte completamente coperta dal bosco, quasi buia!!! Putroppo i miei occhi ci mettono un secondo di troppo ad abituarsi, un secondo che mi stava costando carissimo.

Mi accorgo troppo tardi di un sacchettone di plastica nera lasciato tra il ciglio della strada e la carreggiata stessa ma sono a 70 all'ora ed è troppo tardi.

La prendo in pieno con l'anteriore, la busta si incastra tra ruota e sottoscocca facendomi scivolare l'anteriore e mandando pericolosamente la moto verso una staccionata di legno.

Per fortuna o perchè passava di li una squadra di angeli custodi la plastica ha ceduto ridando all'anteriore quel tanto di grip per aiutarmi a fermare la massa della moto a meno di 50 centimetri dalla recinzione.

Una volta fermo metto la moto sul cavalletto e mi allontano di qualche metro per vedere la scena da lontano ma sopratutto per sedermi un momento e riprendermi dallo spavento. Di li a poco passa un tizio che si ferma a vedere se ho bisogno di aiuto e che mi dice che lui lavora in Polizia credo urbana....

Gli faccio notare lo stato in cui versano le strade e mi sento rispondere che tanto nessuno ci può fare niente, che la gente è abituata a fare così.

Bella mentalità.....io da buon biker non ho MAI lasciato la mia m***a nei posti che visitavo. sacchetto dentro le borse e via al primo bidone si butta sennò si riporta a casa.

Come possiamo pretendere che le cose cambino se non siamo nemmeno in grado di dimostrare un comune senso di civiltà e di rispetto verso la natura?

Comunque per quello che vale fate un giro al Terminio se potete, inciviltà a parte è proprio un gran bel posto.
 
14342900
14342900 Inviato: 8 Mag 2013 22:35
 

icon_rolleyes.gif scenari che mi capita di vedere anche da queste parti , purtroppo
mi chiedo se chi lascia i rifiuti in giro, non curandosi di quello che gli sta attorno, anche a casa propria fa la stessa cosa eusa_think.gif
evidentemente si .... icon_xd_2.gif

leggevo la tua firma 0509_up.gif bello l'Alchimista icon_arrow.gif il libro, è piaciuto anche a me 0510_saluto.gif
 
14349351
14349351 Inviato: 11 Mag 2013 6:07
 

Anche dalle mie parti c'è il pattumaggio selvaggio,mi è già capitato di prendere con l'harley alcuni oggetti lungo la strada,ma un pò perchè erano piccoli e un pò perchè l'harley tra tanti difetti non ha quello della tenuta mi è sempre andata bene.
I cassonetti ci sono,basta usarli. Ma come l'autoradio sulla macchina quando la compri,è un optional.
Io sono contrario alla raccolta porta a porta e altri fanatismi ecologisti,ma il bidone ci deve essere e si deve usare
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©