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Problema taratura nrg extreme [originale]
14280048
14280048 Inviato: 15 Apr 2013 20:38
Oggetto: Problema taratura nrg extreme [originale]
 

Ciao a tutti ragazzi ho provato a cercare nel forum la taratura giusta ma ci sono solo quelle con marmitta diversa o gruppo termico diverso.
Io ho un nrg extrem tutto originale con molla di contrasto malossi bianca (non ho quella originale) e rulli da 07,5 gr malossi.
il problema è che quando parto da fermo il motore va molto su di giri fino a 15 km/h e poi inizia a salire fino agli 80 km/h, vorrei eliminare quel fastidioso rumore di quasi fuori giri alla partenza, come posso fare? non so davvero che fare.
aumento o diminuisco i rulli? metto una molla di contrasto più dura tipo la gialla malossi che mi ha regalato un'amico?
aiutooooooo
 
14280089
14280089 Inviato: 15 Apr 2013 20:53
Oggetto: Re: Problema taratura nrg extrem
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi ho provato a cercare nel forum la taratura giusta ma ci sono solo quelle con marmitta diversa o gruppo termico diverso.
Io ho un nrg extrem tutto originale con molla di contrasto malossi bianca (non ho quella originale) e rulli da 07,5 gr malossi.
il problema è che quando parto da fermo il motore va molto su di giri fino a 15 km/h e poi inizia a salire fino agli 80 km/h, vorrei eliminare quel fastidioso rumore di quasi fuori giri alla partenza, come posso fare? non so davvero che fare.
aumento o diminuisco i rulli? metto una molla di contrasto più dura tipo la gialla malossi che mi ha regalato un'amico?
aiutooooooo

scusa non ho capito.. hai TUTTO originale?
 
14280091
14280091 Inviato: 15 Apr 2013 20:53
 

hai completamente sbagliato la sezione..ci ho pensato io..ci vorrebbe la molla originale e dei rulli da 6.8 grammi per andare come si deve
 
14280141
14280141 Inviato: 15 Apr 2013 21:05
 

si ho tutto originale
non ho la mdc originale ma la bianca montata ed una gialla regalata
che faccio?
aiutooo
 
14280149
14280149 Inviato: 15 Apr 2013 21:06
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
si ho tutto originale
non ho la mdc originale ma la bianca montata ed una gialla regalata
che faccio?
aiutooo

beh scusa se hai tutto originale perche hai cambiato la taratura?! devi rimettere tutte le cose originali 0509_mitra.gif
 
14280166
14280166 Inviato: 15 Apr 2013 21:09
 

Se hai tutto originale rimetti quello che avevi, non te ne fai niente senza almeno una marmitta o variatore. Dimentica la molla gialla, è già tanto la bianca per te
 
14280169
14280169 Inviato: 15 Apr 2013 21:10
 

perchè l'ho comprato già così ora vorrei tararlo quanto meglio possibile ma non so da dove cominciare.
spero che qualcuno mi sappia aiutare
ALLORA: LA MDC HO SOLO LA BIANCA, NON HO QUELLA ORIGINALE ED I RULLI DA 07,5 GR
Come devo tarare con la molla bianca in base al difetto che mi fà?
 
14280213
14280213 Inviato: 15 Apr 2013 21:20
 

vedo che nemmeno voi sapete cosa fare
un bel ca.... di problema
 
14280267
14280267 Inviato: 15 Apr 2013 21:35
Oggetto: Re: Problema taratura nrg extrem
 

runneruzzo ha scritto:
scusa non ho capito.. hai tutto originale?

ho solo la molla bianca malossi (quella originale non l'ho mai avuta)
 
14280277
14280277 Inviato: 15 Apr 2013 21:38
 

Jeltal04 ha scritto:
Se hai tutto originale rimetti quello che avevi, non te ne fai niente senza almeno una marmitta o variatore. Dimentica la molla gialla, è già tanto la bianca per te

Se l'avessi avuto l'avrei messo NON TI PARE?
MAH!
 
14280292
14280292 Inviato: 15 Apr 2013 21:42
 

la taratura non si fa alla caz con quello che hai in garage. la taratura è una e una sola in base ai pezzi che hai. se hai tutto di fabbrica, la taratura deve essere quella di fabbrica. percio compra tutti i pezzi originale e stop.
 
14280302
14280302 Inviato: 15 Apr 2013 21:44
 

Runneruzzo ha scritto:
beh scusa se hai tutto originale perche hai cambiato la taratura?! devi rimettere tutte le cose originali 0509_mitra.gif

dove le prendo ste cose originali? non le ho.
ma è possibile che nessuno sa tarare uno scooter?
credevo che tra voi esperti qualcuno lo sapeva, ma come me vedo che nessuno sa cosa fare.
questo si che è una bella fregatura
 
14280305
14280305 Inviato: 15 Apr 2013 21:46
 

Runneruzzo ha scritto:
la taratura non si fa alla caz con quello che hai in garage. la taratura è una e una sola in base ai pezzi che hai. se hai tutto di fabbrica, la taratura deve essere quella di fabbrica. percio compra tutti i pezzi originale e stop.

quindi mi stai dicendo che solo perchè ho una molla bianca malossi non si può tarare lo scooter?
ma ke dici?
 
14280306
14280306 Inviato: 15 Apr 2013 21:46
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
dove le prendo ste cose originali? non le ho.
ma è possibile che nessuno sa tarare uno scooter?
credevo che tra voi esperti qualcuno lo sapeva, ma come me vedo che nessuno sa cosa fare.
questo si che è una bella fregatura

ufff. con tutto il rispetto sei molto fastidioso. uno ti dice quello che devi fare e non lo fai. cosa vuoi?! non bisogna 'saper' tarare uno scooter ORIGINALE! devi semplicemente andare a comprare rulli,mollette e mollone originali diamine! te lo metti in testa?! vai da un rivenditore o da un concessionario e prendi le cose originali per il tuo blocco! 0509_vergognati.gif
 
14280312
14280312 Inviato: 15 Apr 2013 21:47
 

Veramente quello inesperto sei tu .. Quelle cose che dovevamo dirti te le abbiamo dette, ovvero che se hai lo scooter con i pezzi di fabbrica, cambiare rulli e mdc è peggio

Ultima modifica di Jeltal04 il 15 Apr 2013 21:49, modificato 2 volte in totale
 
14280316
14280316 Inviato: 15 Apr 2013 21:49
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
quindi mi stai dicendo che solo perchè ho una molla bianca malossi non si può tarare lo scooter?
ma ke dici?

ti sto dicendo che se hai lo scooter originale non puoi cambiare i pezzi nella trasmissione! non ha senso! come i bimbiminchia che con tutto originale pensano di impennare di gas alleggerendo i rulli! ad ogni elaborazione si associa UNA E UNA SOLA taratura. se hai tutto originale la taratura deve essere originale! ne pezzi malossi ne pezzi di altre case! solo pezzi originali! quando metterai una marmitta o altro allora ti potremmo dire di irrobustire mollettine, alllegerire rulli etc. ma con tutto originale va tutto originale. mi capisci o parlo arabo?
 
14280331
14280331 Inviato: 15 Apr 2013 21:51
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
quindi mi stai dicendo che solo perchè ho una molla bianca malossi non si può tarare lo scooter?
ma ke dici?

Sai almeno che cosa vuol dire tarare? Credo che tu non abbia le idee chiare su questo argomento.. La mdc fa parte della taratura, insieme a mollettine e rulli. La tua domanda è insensata
 
14280332
14280332 Inviato: 15 Apr 2013 21:52
 

forse non avete capito che io non so nemmeno ke caxxo monta originale sto m***a di scooter
nemmeno quel rinko della concessionaria lo sà
CAPITO ADESSO?!!!
 
14280345
14280345 Inviato: 15 Apr 2013 21:53
 

Jeltal04 ha scritto:
Sai almeno che cosa vuol dire tarare? Credo che tu non abbia le idee chiare su questo argomento.. La mdc fa parte della taratura, insieme a mollettine e rulli. La tua domanda è insensata

Allora dimmi che mollettine e rulli devo mettere che li metto
 
14280347
14280347 Inviato: 15 Apr 2013 21:54
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
forse non avete capito che io non so nemmeno ke caxxo monta originale sto m***a di scooter
nemmeno quel rinko della concessionaria lo sà
CAPITO ADESSO?!!!

Allora vuol dire che abiti in culonia, perché se vai da un rivenditore e chiedi una molla di contrasto originale per piaggio a liquido credo che non abbiamo problemi a vendertela..
 
14280355
14280355 Inviato: 15 Apr 2013 21:56
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
Allora dimmi che mollettine e rulli devo mettere che li metto

Devi lasciare le mollette e i rulli originali, ora io non so sull'nrg di che grammatura sono i rulli originali, fatti qualche ricerca e poi vai a comprali, la stessa cosa per le mollettine. Se non cambi la trasmissione principalmente e poi la marmitta non devi tarare niente, perché è già tarato con la taratura di fabbrica. Comprendi? Poi credo che neanche il tuo amico sia molto esperto, dato che ti ha regalato una molla gialla
 
14280362
14280362 Inviato: 15 Apr 2013 21:58
 

se metto un vario malossi come devo tararlo?
 
14280367
14280367 Inviato: 15 Apr 2013 21:59
 

tra molla bianca e molla originale cambia poco.
il problema del ''fuori giri'' alla partenza non può essere dato dalla molla bianca e nemmeno dai rulli ( 7,5 gr sono addirittura pesanti ) quindi prova a controllare lo stato della frizione e della cinghia
 
14280390
14280390 Inviato: 15 Apr 2013 22:04
 

SuperRaffy2010 ha scritto:
Allora dimmi che mollettine e rulli devo mettere che li metto

non capisci eh.. icon_xd_2.gif non possiamo dirti metti rulli x o metti rulli y della scala a o della scala b.... le cose che devi comprare sono ORIGINALI! non equivalgono a niente di malossi e le altre case.. devi andare a chiedere a un rivenditore i pezzi ORIGINALI
 
14280416
14280416 Inviato: 15 Apr 2013 22:11
 

medrano ha scritto:
tra molla bianca e molla originale cambia poco.
il problema del ''fuori giri'' alla partenza non può essere dato dalla molla bianca e nemmeno dai rulli ( 7,5 gr sono addirittura pesanti ) quindi prova a controllare lo stato della frizione e della cinghia

medrano sò ank'io che la molla bianca e quella originale sono quasi simili, il rivenditore quando gli ho parlato di mdc mi voleva vendere la bianca malossi che già ho dicendo che è come quella originale solo un pochino più rinforzata,
quidi pensi che sia o da cambiare la cinghia o la frizza perchè consumata o tutte e 2 icon_biggrin.gif
almeno tu mi hai dato una risposta un pò più sensata
 
14280463
14280463 Inviato: 15 Apr 2013 22:21
 

Vai da un rivenditore e compra una molla originale e rulli da 6.8-7.0 e hai fatto 0509_up.gif
 
14280489
14280489 Inviato: 15 Apr 2013 22:30
 

di che hanno è il motorino?
 
14280522
14280522 Inviato: 15 Apr 2013 22:39
 

sarà massimo del 1996 e a dire la verità non so nemmeno se è mai stato cambiato niente
 
14280535
14280535 Inviato: 15 Apr 2013 22:42
 

mi spiegate anche la differenza pratica tra mdc bianca e gialla per favore
so che la bianca è come l'originale e che la gialla è più dura ma in modo pratico che succede con queste 2 molle?
grazie
 
14280552
14280552 Inviato: 15 Apr 2013 22:48
 

Succede che più dura metti la molla e con meno facilità si aprono i correttori , costringendo il motore a ruotare più alto per assolvere a tale compito, diciamo semplicemente che vengono tenuti rapporti più corti.
Il problema è che occorre potenza per vincere molle dure e se non vi è potenza , il risultato è un surriscaldamento dei correttori e un malfunzionamento del sistema.
Le molle vanno messe sempre più morbide possibile compatibilmente alla potenza del motore
 
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