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montaggio akrapovic su r6 dubbi ['06 compatibile con '08?]
14237536
14237536 Inviato: 30 Mar 2013 13:00
 



quindi bisogna prendere l r1 x cambiare lo scarico senza centralina?! icon_smile.gif) heheheno scherzo ecco la precisazione.. quindi rusultato finale meglio lascuar tutto cosi se non si vuole cambiare la centralina.. mmm come elimino la valvola? cosi migliora il sound icon_wink.gif
 
14237780
14237780 Inviato: 30 Mar 2013 14:26
 

filippo1784 ha scritto:
quindi bisogna prendere l r1 x cambiare lo scarico senza centralina?! icon_smile.gif) heheheno scherzo ecco la precisazione.. quindi rusultato finale meglio lascuar tutto cosi se non si vuole cambiare la centralina.. mmm come elimino la valvola? cosi migliora il sound icon_wink.gif


infatti io non ti ho detto di comprar l'R1 0509_si_picchiano.gif
anche su quella è consigliato metter la centralina per sfruttar al meglio la modifica, ma come riporta un ragazzo, con il completo e il filtro di serie (al massimo il bmc stradale) l'R1 va bene lo stesso e il controllo motore e valvole ha dimostrato che il motore stava in ottime condizioni. questo vale per l'R1 dove la centralina legge i valori della lambda prima del catalizzatore. nell'R6 purtroppo li legge dopo...

allora per lasciare l'exup sempre aperta non devi far altro che rimuovere i 2 fili che ne comandano l'apertura. sono posti sotto quel coperchio nero a inizio terminale e da li poi vanno fino in zona monoammortizzatore dove c'è il motorino che regola l'apertura. nella 2008 una volta sganciati i fili c'è una molla che la mantiene sempre aperta, non sò se funziona così anche nella 2006 icon_wink.gif
Non staccare del tutto invece il motorino che la comanda dal suo connettore dell'impianto elettrico, altrimenti sul display quando accendi la moto ti compare errore 17 o 18 perchè la moto riconosce che lo hai staccato! se vuoi toglierlo del tutto devi "ingannare" la centralina e hai 2 modi:
-comprare l'ingannatore che ti costa 60 euro..un furto icon_evil.gif
-oppure crearti tu l'ingannatore con soli e dico soli 2 euro
io ho creato da me il circuito ingannatore, basta una resistenza e un piccolo condensatore, devi ricavare il connettore dal servomotore della valvola e poi li ce li saldi in un modo opportuno e in quel modo inganni la centralina che pensa che il motorino sia ancora attaccato. testato sulla mia per molti km e nessun errore sul display icon_smile.gif
semmai vorrai farlo ti indico lo schema del circuito, però devi avere il saldatore icon_wink.gif

altrimenti come ho detto ti basta solo togliere i cavi in modo che il motorino giri a vuoto e la centralina non da errore, e così hai sempre la valvola aperta.
 
14237932
14237932 Inviato: 30 Mar 2013 15:16
 

tranquillo sull r1 la mia era solo una battuta icon_smile.gif ho capito la precisazione. diciamo pure che potrebbe , cone di akra, andare bene ma sicuramenta la centralina legge dati erati quindi a lungo andare puo rovinare il tutto.. quindi scarico e centralina o comunque risulta un lavoro fatto a meta.. mah guarda se hai lo schema e l elenco da comprare col saldatore me la cavo.. icon_smile.gif una volta lasciata aperta quali sono i benefici? o solo il sound? icon_smile.gif
 
14237972
14237972 Inviato: 30 Mar 2013 15:30
 

filippo1784 ha scritto:
mah guarda se hai lo schema e l elenco da comprare col saldatore me la cavo.. icon_smile.gif una volta lasciata aperta quali sono i benefici? o solo il sound? icon_smile.gif


la yamaha ti dice che serve per darti più coppia ai bassi creando una pressione e poi lasciandola aperta agl'alti.
per mia esperienza:

-i possessori di R1 togliendola lamentano un leggero calo quasi impercettibile nella prontezza del motore ai bassi. la cosa è sensata e giusta perchè è posta prima del catalizzatore quindi è in grado per davvero di creare una pressione

-nell'R6 è posta dopo il catalizzatore. se devi creare una pressione di certo non la posizioni li, ma lo fai nella curva dei terminali, esattamente come accade con l'R1.
sono andato dal conce della mia zona, molto famoso in quanto la prima yamaha-house d'Italia, l'ho fissato a lungo e sono riuscito a tiragli fuori la verità, nell'R6 serve solo per attenuare il rumore e rientrare ulteriormente nelle normative icon_lol.gif . allora l'ho staccata e ho provato a guidarla. la moto va uguale, nessuna perdita ai bassi percettibile, ma un suono migliorato in quanto la moto non ha il condotto chiuso di 3/4 ai bassi
io mi documento spesso su siti americani da cui ho preso il circuito, come accorciare il terminale e tante cosette utili e ci sono i diagrammi delle rullate al banco di con e senza exup e sull'R6 sono uguali, cambia solo il rumore icon_wink.gif

ti invio un messaggio privato con tutte le cose che ti servono per bypassare il controllo
 
14238082
14238082 Inviato: 30 Mar 2013 16:14
 

grande icon_wink.gif apena ce bello provo prima a staccarla icon_smile.gif è una cosa easy?! icon_wink.gif grazie mille a tuttiii siete grandii
 
14238392
14238392 Inviato: 30 Mar 2013 18:58
 

filippo1784 ha scritto:
grande icon_wink.gif apena ce bello provo prima a staccarla icon_smile.gif è una cosa easy?! icon_wink.gif grazie mille a tuttiii siete grandii


ti ho inviato un messaggio privato con tutti i dettagli icon_wink.gif
 
14239588
14239588 Inviato: 31 Mar 2013 11:05
 

grazie mille ho visto icon_smile.gif oggi se riesco provo a smontarla icon_smile.gif siete stati davvero gentilissimi mille grazie e ancora buona pasqua a tutti.. ah vista che a te piace smanettare cn i forum americani hai visto se per caso ualcuno ha messo le carene del 2008 9 ecc su moto 2006? ho aperto un altro post nellla sezione dedicata ma nessuna risposta magari lo sai tu personalmente.. ciaoo
 
14244801
14244801 Inviato: 2 Apr 2013 16:21
 

filippo1784 ha scritto:
grazie mille ho visto icon_smile.gif oggi se riesco provo a smontarla icon_smile.gif siete stati davvero gentilissimi mille grazie e ancora buona pasqua a tutti.. ah vista che a te piace smanettare cn i forum americani hai visto se per caso ualcuno ha messo le carene del 2008 9 ecc su moto 2006? ho aperto un altro post nellla sezione dedicata ma nessuna risposta magari lo sai tu personalmente.. ciaoo


a seconda dell'uso che fai della moto ci sono 2 casi:

USO STRADALE
mi spiace ma hanno attacchi diversi in quanto:
- il telaietto anteriore è diverso (ne è la prova che gli specchietti nella 2006 sono montati sopra la carena, il muso della 2008 invece finisce prima e gli specchietti sono montati direttamente sul telaietto anteriore per esser tolti in poco tempo e andar in pista)
-già solo mettere il frontale 2008 che ti serve poi per accoppiare in modo corretto le carene laterali, devi cambiare le luci (sia il blocco luci che non sono un pezzo unico come la 2006 ma due parti accoppiabili, che la luce centrale non tonda ma a forma ci croce) il che valuta tu la spesa visto il costo delle luci (come se il telaietto già non costasse a basta!!!)
-per poterle montare comunque devi cambiare telaietto anteriore, condotto aria centrale con relative plastiche (la parte del condotto aria è stata ridisegnata nel 2008, sembra uguale, sembra, ma non lo è, infatti in zona centrale le carene hanno un labbro in fuori che la 2006 non ha).
-per le carene laterali gli agganci in zona terminali sono gli stessi, cambiano i condotti dell'aria laterali che sono più sottili quindi devi aggiungere anche questi al costo.
-gli attacchi sul telaietto posteriore sono spostati quindi o compri il telaietto posteriore oppure devi adattarlo andando a intervenire pesantemente con flessibile e tutto l'occorrente.
eh si è una spesa sconveniente visto che la cambi di poco.

USO PISTA
se devi metterci le carene in vetroresina per andare in pista, anche li devi fare degli adattamenti ma forse te la cavi con meno lavoro visto che non servono le luci, ma comunque non sò quanto ne valga la pena a questo punto
 
14244968
14244968 Inviato: 2 Apr 2013 17:04
 

confermo quello già detto da samurai, grande esperto di R6 icon_asd.gif

un pò di tempo fa dovevo comprare i fari per la mia moto, ho contattato un ragazzo che vendeva i fari della 2008 che aveva comprato per metterli nella sua 2006 dopo una caduta, ma non combaciavano perfettamente, mi disse che i fari sporgevano per qualche centimetro fuori dalla carena.
 
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