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parafango anteriore monster 900 1994 [è quello originale?]
14216922
14216922 Inviato: 22 Mar 2013 9:19
Oggetto: parafango anteriore monster 900 1994 [è quello originale?]
 

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Davide, sono entrato in possesso di un monster 900 del '94, bel oggetto.
Visto che lo voglio fare FMI ho un dubbio sul parafango anteriore che monta questa moto
Voi che siete degli esperti mi sapete dire se quello che vi posto è il modello originale di questa moto o in alternativa mi sapete dire qual 'è il modello corretto?

Ringrazio tutti
Davide

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14217173
14217173 Inviato: 22 Mar 2013 11:20
 

Non ne sono certo perchè a quei tempi ero nato da poco ma penso proprio che non sia il parafango originale, innanzitutto è in carbonio e a meno che la tua non sia un edizione speciale (non credo) di certo non era li quando la moto è uscita dalla fabbrica... inoltre sembrerebbe un modello da superbike in quanto i parafanghi del monster originali che ho visto io sono allungati e arrotondati da entrambe le estremità e molto più lunghi dietro. Per quanto riguarda il modello originale immagino vada bene uno qualsiasi fino al 2005 almeno, del colore giusto e non in carbonio, su internet lo dovresti trovare facilmente
 
14217519
14217519 Inviato: 22 Mar 2013 14:24
 

..la foto che hai postato non ritrae una forcella di un Monster M.Y. 1994.

E il parafango che vi è montato è di un 916/996/998 con interasse fori 65 mm.

Al tuo Monster del '94 hanno messo una forcella di un esemplare più recente...una Showa da 43 mm piedi corti con interasse fori parafango appunto da 65mm(..verifica se è regolabile..)dischi e pinze freno presi chissa dove.

Quella che dovresti cercare, se vuoi renderla originale, è una forcella da 41 mm piedi "lunghi", con interasse fori parafango da 40 mm, dischi freno da 320mm in ghisa e pinze Brembo serie Oro.

Cosi a sensazione il tuo Monster del '94 di quell'anno li potrebbe avere solo i documenti.

Puoi postare qualche foto?

Per renderti conto..dovrebbe essere uguale a questa:

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14217522
14217522 Inviato: 22 Mar 2013 14:25
 

esatto ,ai tempi era una modifica molto diffusa è un parafango in carbonio dedicato alla serie(748-916)

(anch'io sul mio 696 ho il parafango dell'848 icon_cool.gif )

il parafango giusto è più o meno come questo

Link a pagina di Carbonioshop.it

questo è in carbonio ma se cerchi uno originale lo trovi 0509_up.gif
 
14217680
14217680 Inviato: 22 Mar 2013 15:44
 

grazie delle preziose delucidazioni.
Si la forcella è regolabile.
Era un pò la sensazione che avevo pure io, che fosse una forca presa dalla serie 996.....

proverò a montare un parafango coem dice gigio nella speranza che l ispettore non mi contesti la forcella...
Il Mostro versione "S" che forcella montava?

Poi vi posto una foto complessiva cosi mi trovate altre magane....mmm spero di no!!


Grazie a tutti!
Davide
 
14217744
14217744 Inviato: 22 Mar 2013 16:15
 

valvoloni ha scritto:
grazie delle preziose delucidazioni.
Si la forcella è regolabile.
Era un pò la sensazione che avevo pure io, che fosse una forca presa dalla serie 996.....

..attenzione, non è detto che la forcella che hai sia di un 996..anzi,sicuramente non lo è a meno che non abbiano barenato la piastra superiore...

In più, la forcella del Monster M.Y. 1994 non era regolabile e mi pare, ma qualcuno potrà confermare o smentire, che fosse una Marzocchi...

..dai, posto le foto che sono curioso!
 
14217958
14217958 Inviato: 22 Mar 2013 18:08
 

Bene..dark allora mi dai ancora qualche speranza che quelal montata sia la sua originale...incrocio le dita! icon_smile.gif
comunque la marca è Showa...

Ora vado a casa e faccio una foto!
 
14218122
14218122 Inviato: 22 Mar 2013 19:31
 

ecco qui....

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14218448
14218448 Inviato: 22 Mar 2013 21:35
 

parafango e forcella non sono certo originali....la forca dovrebbe essere una Showa da 43 completamente regolabile ( precaricato ed estensionein testa, compressione nel piedino ) ex 999, sul parafango. ..uguale..... é identica alla mia.... icon_asd.gif
 
14218490
14218490 Inviato: 22 Mar 2013 21:54
 

Sarà molto dura riportare quel Monster originale.

Il telaio nero è verniciato, nel '94 era solo grigio o al limite uno dei primi bronzo/oro. Idem per i cerchioni, erano neri. Grigi dal '96 mi pare.

La forcella era una Showa non regolabile con steli da 41 mm, pinze Brembo Oro interasse 40 mm. Il perno ruota è più piccolo rispetto alla forcella che hai attualmente montata, quindi anche il cerchione non è il suo (in teoria).

Inoltre le tubazioni di freni e frizione originali erano nere in gomma. I dischi anteriori avevano flangia color oro.

P.S. La forcella Marzocchi compare negli ultimi '96-primi '97 ed è regolabile in compressione ed estensione.

La leva dell'aria è sul cannotto di sterzo o sul telaio? Perchè il primo M900 (1993) adottava quest'ultima soluzione.
 
14218562
14218562 Inviato: 22 Mar 2013 22:17
 

Già, in effetti se il tuo obbiettivo è portarla a livello originale hai parecchio lavoro da fare... e parecchi soldini da spendere.

Però con pazienza sarebbe un bel lavoro da fare, anche perchè trovare un M900 di quella data li in ottime condizioni è piuttosto raro.

In bocca al lupo!
 
14219058
14219058 Inviato: 23 Mar 2013 8:57
 

...insomma si fa più complicata la cosa di quello che pensavo....
addirrittura quando l ho vista ho detto:<finalmente un monster che sembra originale!>
era molto sembra a quanto pare icon_biggrin.gif
per Batista: l aria è sul telaio sotto al serbatoio a sx...
sapete se gli steli da 41 si montano sulle piastre da 43 che ho io?
 
14219866
14219866 Inviato: 23 Mar 2013 19:26
 

..non penso montino...

..sulla baia potresti trovarne di quell'anno li...magari anche a buon prezzo.

Io comunque fossi in te la riporterei originale, certo non tutta in una volta..piano piano...un lavoretto alla volta.

La parte più complicata è rifare il colore al telaio...poi ti fai il serbatoio e le altre plastiche rosse...l'archetto giallo..la forca da 41mm...spettacolare!!!
 
14219916
14219916 Inviato: 23 Mar 2013 19:51
 

e si Dark...ho del lavoro in bottega mi sa per rifarla a dovere....
ma la vendevano solo rossa?
...speravo almeno di salvare il serbatoio...è impeccabile..manco un graffio!
 
14220081
14220081 Inviato: 23 Mar 2013 21:04
 

valvoloni ha scritto:

ma la vendevano solo rossa?


..mi pare proprio di si.

Solo più tardi usciranno gialle e nere sempre con telaio oro...
 
14220193
14220193 Inviato: 23 Mar 2013 21:54
 

Sono sicuro che il primo M900 del '93 fosse solo rosso, telaio grigio, archetto giallo.

Dal '95 mi pare che il 900 fosse anche nero lucido, il telaio diventa bronzo, l'archetto colore del telaio. Non ricordo nel '94 se il telaio fosse già bronzo.

Comunque se chiami in Ducati il numero verde e gli fornisci il numero di telaio, dovrebbero dirti tutto in teoria.
 
14221240
14221240 Inviato: 24 Mar 2013 15:38
 

sentiamo se qualcun altro altro si ricorda....
l ideale sarebbe trovare una moto intera senza documenti da cannabilizzare...
 
14221821
14221821 Inviato: 24 Mar 2013 20:10
 

ciao ragazzi io sono nuovo del forum,ma e da mesi che lo guardo,hehe icon_asd.gif
oggi ho deciso di iscrivermi. comunque se posso darvi un aiuto in quanto al monster 900 o meglio al "M900" chiedetemi pure visto che fortunatamente ho una prima serie.
Intanto:

il telaio non è proprio grigio ma è color champagne e la foto postata da Dark620 non è da tenere tanto in considerazione,visto che quella nella foto era un prototipo "vedi gli scarichi"
infatti i primi,avevano gli scarichi senza fetta di salame cioè gli smussi sotto..e quando entri in una curva ed esegui una bella "piega" toccano! posso garantire che non è tanto gustoso.. icon_eek.gif
le forcelle non sono le sue come esattamente è stato detto ma posso garantire che quelle showa funzionano sicuramente meglio essendo regolabili..
poi l'archetto posteriore e i cerchi dovranno essere verniciati di colore grigio..solo la prima serie aveva l'archetto giallo e i cerchi neri.
dal 94 il blocchetto dell'aria dei carburatori veniva montato sulla piastra di sterzo superiore,esattamente nel buco centrale!
i 93 invece la leva dell'aria ce l'avevano montato sul lato sx della moto..è montata su una piastra saldata sul telaio!
però mi è anche capitato di vedere dei monster immatricolati nel 94 con ancora la piastrina dell'aria saldata sul telaio,ma con la livrea 94 e non 93!
erano gli ultimi telai rimanenti in ducati e gli hanno semplicemente utilizzati per finirli.
poi le pinze freno non sono le sue e ci vogliono la serie oro! le pedane vanno verniciate di grigio e le frecce vanno riportate con le apposite prolunghe sulla piastra superiore..in ducati le trovi ancora come ricambio te lo garantisco visto che le ho prese anch'io.
comunque se la vuoi fare ASI devi guardare ogni minima cosa e..di lavoro ce ne da fare!
sei stato fortunato che la tua moto non aveva il telaio dietro tagliato,visto che anni fa si usava molto tagliarlo xchè lin effetti la moto stilisticamente è più bella.
spero di avervi dato un aiuto e di non avere detto stupidate.
ciao Blade Devil 0510_saluto.gif
 
14222070
14222070 Inviato: 24 Mar 2013 21:40
 

..hai ragione bladedevil...

..la foto che ho postato era proprio il prototipo presentato a Colonia nel 1992.

Scarichi, unghia monoposto, piastre reggifaro e parafango erano leggermente diversi..

Ecco qua l'M900..che spettacolo!!

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14223466
14223466 Inviato: 25 Mar 2013 14:25
 

che dire...siete stati esaudentisismi!
mi è passata un pò di voglia a dire il vero....o la rivendo o la tengo cosi...
conoscete nessuno con una moto senza documenti da usare da pezzi..magari di 2 ne faccio una..
 
14223757
14223757 Inviato: 25 Mar 2013 15:51
 

Devi cercare su siti di annunci come subito.it. Mi capita spesso di vedere in vendita motori o ricambi.

Comunque attualmente è difficilissimo trovare un Monster 900 dei primi anni '90 ancora originale: la maggior parte hanno avuto diversi proprietari, sono stati verniciati e riempiti di accessori, spesso di cattivo gusto, mi verrebbe da dire quasi tamarri.
Chi è in possesso di un M900 originale, se lo tiene ben stretto o lo rivende a prezzi alti, come è giusto che sia.
 
14233678
14233678 Inviato: 28 Mar 2013 23:33
 

Ciao Ragazzi!
scusate ma ho poco tempo di guardare il forum e quando riesco,alla sera!
comunque come ha ben detto batista,se guardi su subito.it trovi molti pz che riguardano i vari Monster..
Valvoloni: mi permetto di darti una mia opinione..
se il monster che hai comprato ti piace così,xchè sbudellarla x farla tornare originale?
x farla diventare moto d'epoca?
se fosse così,allora ti consiglio di venderla e trovare una 93 come la mia! io sono stato fortunato xchè lo trovata tutta originale e lo usata fino all'estate scorsa.
quest'inverno xò lo smontata tutta (tramite il mio meccanico) x rifare segmenti ai pistoni,cuscinetti e altre cosine che a moto di 20 anni bisogna fare..sai un po com'è!?
ammetto che è dal 2008 che stavo cercando una 93 "come dico io" e lo trovata solo l'anno scorso..devo dire che xò se ne iniziano a vedere ma..maggiorparte sono tutte spippolate
quindi occhio a chi ti fa passare una moto d'epoca (20 anni) quando ha il telaietto tagliato,le forcelle non sono le sue e magari tutta verniciata!
xchi non lo sa una moto x diventare Moto d'epoca,deve essere TUTTA ORIGINALE nei particolari,verniciatura e componentistica!
poi tramite la FMI mandare 9 foto a Roma dove esamineranno la moto x farla passare d'epoca.
comunque sul sito della FMI e scritto tutto quello che ti serve e se la moto passa,con la FMI avrai (120 euro di assicurazione x 12 mesi quindi tutto l'anno e 10,33 euro di bollo) 0509_doppio_ok.gif
ciao a tutti!!
 
14235017
14235017 Inviato: 29 Mar 2013 14:44
 

eh si..baldevil hai ragione...il problema è proprio trovarle originali ed in ordine....questa è in ordine ma nn originale....
Ora le strade che ho non sono tante....o la rimetto originale o rivenderla e trovarne un altra...soluzioni non velocissime ma ho tempo...

ciao ciao
 
14239225
14239225 Inviato: 31 Mar 2013 7:25
 

Ciao visto che hai tempo, un bel lavoro sarebbe rimetterla originale...un lavoro da fare poco alla volta per non prosciugarsi il conto..le forche sulla baia ci sono, il resto pure e secondo me la cosa più f**a e smontarsela tutta e riportarla allo stato embrionale...vuoi mettere la soddisfazione..??!!
Chiamando in Ducati avresti tutte le notizie tramite il num di telaio, poi c'è la baia ed il carrozziere, per il cerchio no problem perché è l originale solo che ha sostituito i cuscinetti per poter mettere quella forca, quindi una volta che prendi la forca con i, perno poi cambi i cuscinetti e sei a cavallo..... Insomma un bel restayling! Io comincerei a racimolare i pezzi , nel frattempo mi farei le stagione,e al prox inverno andrei di hobbymotor! icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14258873
14258873 Inviato: 7 Apr 2013 20:37
 

ciao ragazzi vi rompo di nuovo...
Ducati non è conoscenza dei codice della vernice...non è che voi conoscete i codici del rosso del serbatoio, dell' oro del telaio e del nero dei cerchi?

Siam messi bene valà!
 
14259123
14259123 Inviato: 7 Apr 2013 22:03
 

valvoloni ha scritto:
ciao ragazzi vi rompo di nuovo...
Ducati non è conoscenza dei codice della vernice...non è che voi conoscete i codici del rosso del serbatoio, dell' oro del telaio e del nero dei cerchi?

Siam messi bene valà!


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