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Come aiutare il motore ad entrare in temperatura?
14182444
14182444 Inviato: 8 Mar 2013 16:21
Oggetto: Come aiutare il motore ad entrare in temperatura?
 

ciao a tutti,
il motore della mia yamaha stenta ad entra ein temperatura nel breve tragitto di 12Km casa-lavoro.
secondo voi se montassi delle candele un punto più calde (da 9 a 8) potrei aiutarlo a raggiungere la temperatura di esercizio più rapidamente?
 
14182467
14182467 Inviato: 8 Mar 2013 16:29
 

Ti conviene stare qualche minuto in più fermo a farla scaldare

Ultima modifica di Tropik il 8 Mar 2013 16:33, modificato 1 volta in totale
 
14182470
14182470 Inviato: 8 Mar 2013 16:29
 

Potrebbe essere un'idea, ma non credo risolva il problema... Ma quindi non la fai riscaldare PRIMA di partire? eusa_think.gif
 
14182526
14182526 Inviato: 8 Mar 2013 16:46
Oggetto: Mi viene in mente...
 

...il pezzo di cartone che mettevo davanti al radiatore della mia vecchia Fiesta d'inverno a Trieste.
 
14182528
14182528 Inviato: 8 Mar 2013 16:47
 

Ugo la tua é raffreddata aria olio?
 
14182544
14182544 Inviato: 8 Mar 2013 16:53
 

Mikgod88 ha scritto:
Ugo la tua é raffreddata aria olio?


si, esatto

la faccio scaldare eccome, uso anche un olio motore adatto alle temperature scozzesi ma dato il tragitto breve mi piacerebbe si scaldasse un pochino più alla svelta
 
14182565
14182565 Inviato: 8 Mar 2013 16:58
 

allora prova a coprire con del nastro d alluminio parte del radiatore olio e vedi se migliora se no ci sono solo le candele però quello é sempre uno smaronamento
 
14182625
14182625 Inviato: 8 Mar 2013 17:28
 

Ciao a tutti!
D'accordo con la parzializzazione del radiatore olio, ma non con la variazione del grado termico delle candele; le candele più calde non fanno entrare prima in temperatura il motore.

Il grado termico della candela serve per classificare quest'ultima in base alla sua capacità di evitare fenomeni di detonazione/pre accensione. Variandolo infatti, si varia sostanzialmente il grado di isolamento termico della candela rispetto alla testata, quindi la capacità della candela di ricevere calore dalla testata stessa.

In sostanza, si cambia il grado termico della candela per adattare la candela alla temperatura di funzionamento della camera di combustione, non si cambia il grado termico della candela al fine di modificare la temperatura della camera (facendola p.es entrare in temperatura più rapidamente) 0509_up.gif

Ciaooo

doppio_lamp.gif
 
14182644
14182644 Inviato: 8 Mar 2013 17:36
 

In piu' tutte le moto hanno una termocoppia che evita che il liquido di raffreddamento circoli nel radiatore prima di entrare in temperatura... quindi .. aspetta che si scaldi normalmente. se vuoi fare prima visto che siamo in inverno lascia la moto in un posto caldo o chiusa nel box vedrai che entra in temperatura prima..
 
14182670
14182670 Inviato: 8 Mar 2013 17:48
 

Esattamente...tra l'altro, Ugo, quando parli di "fatica ad entrare in temperatura"..cosa intendi? Hai qualche dato di temperatura acqua/olio a cui riesci ad arrivare?

Tieni conto che quando l'olio è ad una temperatura >50°C, puoi andare ragionevolmente tranquillo, e di solito in inverno non è difficile raggiungere tale temperatura anche con motori raffreddati a liquido (sui quali viene installata opportuna valvola termostatica). A meno di non trovarsi a diversi gradi sotto lo zero o a meno di installazioni aeronautiche (per le quali esistono appunto opportuni parzializzatori dei radiatori).

doppio_lamp.gif
 
14182700
14182700 Inviato: 8 Mar 2013 18:05
 

ioroberto65 ha scritto:
In piu' tutte le moto hanno una termocoppia che evita che il liquido di raffreddamento circoli nel radiatore prima di entrare in temperatura... quindi .. aspetta che si scaldi normalmente. se vuoi fare prima visto che siamo in inverno lascia la moto in un posto caldo o chiusa nel box vedrai che entra in temperatura prima..


termocoppia?!?!
la mia è una fierissima air-cooled icon_wink.gif
 
14182704
14182704 Inviato: 8 Mar 2013 18:08
 

Mav88 ha scritto:
Ciao a tutti!
D'accordo con la parzializzazione del radiatore olio, ma non con la variazione del grado termico delle candele; le candele più calde non fanno entrare prima in temperatura il motore.

Il grado termico della candela serve per classificare quest'ultima in base alla sua capacità di evitare fenomeni di detonazione/pre accensione. Variandolo infatti, si varia sostanzialmente il grado di isolamento termico della candela rispetto alla testata, quindi la capacità della candela di ricevere calore dalla testata stessa.

In sostanza, si cambia il grado termico della candela per adattare la candela alla temperatura di funzionamento della camera di combustione, non si cambia il grado termico della candela al fine di modificare la temperatura della camera (facendola p.es entrare in temperatura più rapidamente) 0509_up.gif

Ciaooo

doppio_lamp.gif


tadah, ecco la risposta che cercavo icon_smile.gif

in effetti mi rendo conto di aver forse male espresso la domanda.
il mio interesse non era quello di scaldare tutto il motore più rapidamente, ma solo far scaldare velocemente la camera per ottimizzare il prima possibile la combustione.

ma in effetti è la candela che si adatta alla testa e non il contrario 0509_si_picchiano.gif
 
14182752
14182752 Inviato: 8 Mar 2013 18:33
 

Ugo51 ha scritto:
tadah, ecco la risposta che cercavo icon_smile.gif

in effetti mi rendo conto di aver forse male espresso la domanda.
il mio interesse non era quello di scaldare tutto il motore più rapidamente, ma solo far scaldare velocemente la camera per ottimizzare il prima possibile la combustione.

ma in effetti è la candela che si adatta alla testa e non il contrario 0509_si_picchiano.gif


Ciao Ugo!
Anche nel caso tu voglia far scaldare prima la camera, io non cambierei comunque grado termico della candela.

Si può usare una candela di un punto più calda per facilitare l'avviamento a freddo, ma ciò NON si ripercuote sulla capacità e sulla velocità con cui la camera di combustione raggiunge la temperatura di esercizio.

In sostanza, per un air cooled, l'unica possibilità al fine di fargli raggiungere prima la temperatura di esercizio è parzializzare il radiatore dell'olio. Tieni presente però che ciò comporta un più repentino raggiungimento delle temperature da parte di tutto il blocco motore. La camera raggiunge COMUNQUE la sua temperatura di esercizio molto prima di quanto faccia tutto il blocco(la camera entra in temperatura in due minuti circa) perchè esposta direttamente alla combustione della miscela fresca.

Insomma, se riesci a far raggiungere all'olio i fatidici 50°C.....non preoccuparti più di tanto e goditi la tua moto 0509_up.gif

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Mav88 il 8 Mar 2013 18:41, modificato 1 volta in totale
 
14182758
14182758 Inviato: 8 Mar 2013 18:36
 

Nelle auto di qualche anno fa si usava il calore del collettore di scarico per scaldare i collettori d' aspirazione e c' era una leva parzializzava il passaggio del calore d' estate.

Comunque raggiungere la temperatura di regime serve per avere tutte le tolleranze ottimali di funzionamento, vedi pistoni , segmenti , valvole ecc. ,
la temperatura della combustione e' quella che crea meno problemi
 
14182777
14182777 Inviato: 8 Mar 2013 18:41
 

Ciao, considerando che abiti al freddo perenne icon_mrgreen.gif potrebbe essere sensato abbassare di un punto il grado termico della candela.

Immagino siano NGK e quindi una 8 ha senso, la moto parte meglio ma il motore non scalda prima come ti hanno ampiamente scritto sopra.

0510_saluto.gif
 
14183354
14183354 Inviato: 8 Mar 2013 22:58
 

mh, quindi in effetti una 8 aiuterebbe l'avviamento a freddo.
è quello che avevo pensato all'inizio.
è da un po' che ci rimugino e adesso che le candele hanno quasi raggiunto i 10mila, mi chiedevo appunto se potesse essere opportuno metterle un pochino più calde icon_smile.gif

per quanto riguarda il discorso del raggiungimento della temperatura ottimale, bisognerebbe aprire un capitolo a parte.
il motore effettivamente impiega un bel po' a diventare "bello caldo", nel senso che ci vuole almeno mezz'ora prima che sia al masimo. con questo intendo dire che per la prima mezz'ora continuo a sentire differenze, specialmente negli innesti del cambio che diventano via via più morbidi, poi, passati quei fatidi 30minuti (che possono essere 40 d'inverno e 20 d'estate - sto dando cifre un po' ad occhio) il motore è definitivamente stabilizzato nel funzionamento.

sono sicuro che i 50°C li raggiunga ben prima. già dopo meno di un Km, quindi davvero pochi minuti, il motore sale di giri fluido e tiene il minimo - seppur ancora basso - senza incertezze.
a breve dovrò cambiare l'olio. sono curioso di vedere come migliorerà la situazione icon_smile.gif

vi tengo aggiornati sull'argomento candele icon_wink.gif
grazie dei suggerimenti icon_smile.gif
 
14183530
14183530 Inviato: 9 Mar 2013 2:08
 

Ciao, attualmente che olio hai?
 
14183589
14183589 Inviato: 9 Mar 2013 8:08
 

mozi ha scritto:
Ciao, attualmente che olio hai?


Mobil1 5w50
ma sono ancora nella fase intermedia di "pulizia" del motore dopo il miscuglio che c'era quando l'ho comprata icon_rolleyes.gif
 
14184058
14184058 Inviato: 9 Mar 2013 14:56
 

Ciao, hai valutato lo 0W-40 sempre di Mobil? Potrebbe essere una gradazione più indicata per la temperatura, a patto che la barca non se lo "beva" ....
 
14184140
14184140 Inviato: 9 Mar 2013 15:31
 

mozi ha scritto:
Ciao, hai valutato lo 0W-40 sempre di Mobil? Potrebbe essere una gradazione più indicata per la temperatura, a patto che la barca non se lo "beva" ....


eh eh, indovina un po' che olio ho preso per il prossimo cambio? icon_wink.gif
comunque non credo che quello sia il problema. l'ho preso per la minore gradazione a freddo...e perchè non ho trovato il 5w50.
in ogni caso la Barca mi ha sorpreso. dopo 5000Km ho dovuto aggiungere solo 100-150ml d'olio 0510_inchino.gif
 
14184165
14184165 Inviato: 9 Mar 2013 15:44
 

Ciao, infatti olio più fluido e candele più calde servono per ottimizzare non per far scaldare prima il motore.
 
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