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Dubbio assetto sospensioni!
872754
872754 Inviato: 21 Nov 2006 15:33
Oggetto: Dubbio assetto sospensioni!
 

Ola! stavo misurando i Sag della motina quando all'improvviso un dubbio mi attanaglia!! icon_eek.gif

ma le misurazioni vanno prese ad idrauliche completamente aperte? icon_confused.gif
 
872854
872854 Inviato: 21 Nov 2006 15:55
 

Si icon_biggrin.gif
 
873611
873611 Inviato: 21 Nov 2006 18:30
 

ma no!!! devo rifare tutto!!!! icon_evil.gif
 
876156
876156 Inviato: 22 Nov 2006 14:40
 

icon_question.gif dici che cambiano? per me non dovrebbero... l'idraulica più che altro rallenta il movimento, no dovrebbe influire più di tanto sulle misure. Il movimento c'è sempre...più o meno veloce.
Io l'ho fatto sempre con la taratura che utilizzo...non ho mai sentito che si dovesse aprire tutto.
 
876265
876265 Inviato: 22 Nov 2006 15:06
 

Non cambia nulla.
 
877109
877109 Inviato: 22 Nov 2006 18:28
 

L'operazione va' effettuata ad idraulica aperta anche se teoricamente non dovrebbe cambiare all'atto pratico potrebbe eccome..

Provare per credere


L'unica cosa che mi chiedo.. ma perchè siete fissati con il sag?
Fosse una misura di riferimento..
 
884638
884638 Inviato: 24 Nov 2006 18:24
 

rieccomi... icon_lol.gif si devo dire che in realtà cambia... almeno nel mio caso è cambiato, di poco ma cambia con le idrauliche non aperte, probabilente perchè le avevo molto chiuse e non scorreva bene la sospensione....

devo dire che ero completamente fuori da tutti i parametri... ora li ho sistemati e la moto è completamente cambiata... mi ci trovo troppo bene! c'è ancora da fare qualche cambiamento nell'idraulica, ma non mi posso certo lamentare! che botta di culo! icon_lol.gif

un problema è che per arrivare a uno STATIC e RIDER che mi ero prefissato in base al mio peso (60kg) e al'uso stradale dovrei cambiare la molla del mono e metterla più morbida, infatti dai dati che mi vengono dovrei diminuire ulteriormente il precarico ma sono all'ultima tacca, non ne ho più.... non è che per il CBR visto che ha tutti i leveraggi al mono ci siano parametri differenti?

l'altro è che nelle curve verso destra quando arrivo in staccata e la butto giù ancora pinzato mi vibra l'anteriore fino a che non lascio il freno... mi capita quando arrivo un pò forte nelle curve e devo rallentare più del normale... cosa potrebbe essere secondo voi?

PS: sandro76 il SAG è molto utile a chi è alle prime armi come me e non ha molta sensibilità ancora, tra l'altro è la mia prima supersportiva e all'inizio è molto difficile capire qual'è l'assetto giusto, quest'ultimo mi aiuta a partire da una base certa per poi a vari step arrivare al mio assetto ideale.... se ti dico come andavo in giro prima di questa verifica ti metti a ridere icon_lol.gif
 
885010
885010 Inviato: 24 Nov 2006 19:44
 

ma dove si prende questo sag,mi sembra utile per un setting
 
885063
885063 Inviato: 24 Nov 2006 19:58
 
 
890042
890042 Inviato: 26 Nov 2006 14:42
 

UP! nessuno che mi sa dare qualche consiglio? icon_rolleyes.gif
 
893084
893084 Inviato: 27 Nov 2006 10:12
 

gekid83 ha scritto:


PS: sandro76 il SAG è molto utile a chi è alle prime armi come me e non ha molta sensibilità ancora, tra l'altro è la mia prima supersportiva e all'inizio è molto difficile capire qual'è l'assetto giusto, quest'ultimo mi aiuta a partire da una base certa per poi a vari step arrivare al mio assetto ideale.... se ti dico come andavo in giro prima di questa verifica ti metti a ridere icon_lol.gif



Il Sag è una misura derivata, non è un riferimento, il fatto è che spece alla prime armi si tende a cercare l'assetto "giusto" come se ci fosse una formula matematica a stabilirlo o come se qualcuno avesse una bacchetta magica.
Le misure di riferimento sono le altezze, i mm di precarico e il valore K delle molle.
Questi sono gli unici parametri diretti che interagendo tra loro stabiliscono il comportamento dinamico della tua moto.

Ora quello che tu definisci l'assetto ideale non esiste e non può esistere perchè ci sono solo compromessi soprattutto in strada dove si trovano condizioni completamente diverse le une dalle altre.
L'assetto ideale in strada è quello che la casa costruttrice fornisce e non è detto che avere un sag di 30mm al posto di 20mm o viceversa sia meglio, peggio, giusto o sbagliato.
In strada io non toccherei proprio questi valori, al massimo toccherei la frenatura idraulica per privilegiare il confort o la stabilità.

Ora so' che mi prenderò una marea di insolenze icon_mrgreen.gif perchè ho dato contro al principio del motociclista di modificare e rimodificare.

Ciao,
 
893263
893263 Inviato: 27 Nov 2006 11:23
 

eheh no assolutamente, ognuno ha le sue idee... icon_wink.gif

cmq devo dire la verità che man mano che mi avvicino al sag mi trovo sempre meglio, forse sarà una cosa pscologica boh cmq sia mi ha condizionato positivamente nella guida icon_rolleyes.gif

io con le tarature standard mi sono trovato malissimo all'inizio, e le avevo già modificate senza cognizione di causa... cmq sia le avevo migliorate lo stesso.

con le standard è veramente inguidabile per me... sarà che peso 60kg e probbilmente sono tarate per un peso maggiore.. fatto sta che dietro il precarico è veramente troppo alto, non lo sentivo proprio lavorare...

per il fatto dell'assetto ideale forse mi sono spiegato male, anche io la penso esattamente come te; non esiste un assetto ideale per tutte le condizioni, non esiste in pista figuriamoci per strada dove si trovano un numero infinito di condizione icon_wink.gif con assetto ideale io intendo il miglior compromesso ovviamente, la famosa "coperta corta" icon_razz.gif
 
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