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Richiesta opinioni per ganasce freno posteriore
14156030
14156030 Inviato: 25 Feb 2013 18:10
Oggetto: Richiesta opinioni per ganasce freno posteriore
 

Ciao a tutti,
a Settembre 2010 ho sostituito le ganasce posteriori della (mia dall'anno scorso) Yamaha XV 250. All'epoca non sapevo NULLA di tutto ciò che riguarda le moto.
Da allora è passato un bel pò di tempo, di chilometri, e di manutenzione varia assortita.
E ho imparato un sacco di belle cose, anche grazie al Tinga. 0509_up.gif
Purtroppo non so con sicurezza che tipo di ganasce fossero: quasi sicuramente quelle che vedete in foto, in ogni caso non so che caratteristiche abbiano.

immagini visibili ai soli utenti registrati


La scorsa primavera ho sostituito le pastiglie anteriori (Brembo carboceramiche), il tubo freno (treccia aeronautica fatto su misura identico all'originale), e messo liquido freno nuovo. Grande miglioramento!
Ora, visto che il freno posteriore era e continua ad essere un pò poco performante, e visto che con le vecchie ganasce ci ho fatto 12mila km, vorrei sostituirle con qualcosa di meglio.
Ho trovato vari codici del modello giusto di vari produttori (ho trovato EBC, Ferodo, Lucas, NewFren, Vesrah), ma non so in che direzione andare a causa della mancanza di dettaglio nelle caratteristiche del materiale che ricopre le ganasce. Solo per quanto riguarda Vesrah, ho letto che c'è del kevlar (su ebay ho trovato: "LE GANASCE SIFAM-VESRAH SONO RIVESTITE COMPLETAMENTE IN KEVLAR"), ma non ho altri dettagli.
Soprattutto non so quale differenza sull'efficacia frenante ci possa essere fra una ganascia e l'altra.
Se qualcuno ha fatto qualche esperienza, ha notato qualche cambiamento da una marca/tipo ad un'altra... sono tutt'orecchie!
Grazie, e buone curve a tutti
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14156208
14156208 Inviato: 25 Feb 2013 19:08
 

Ciao.
Non conosco i prodotti che sono disponibili sul mercato ma quello che posso dirti è che comunque tu possa lavorare e qualunque tipo di ganasce tu possa mettere, un grande miglioramento difficilmente lo avrai per vari motivi.
Comunque sia, il taburo ha grossi limiti rispetto al disco, partendo dalla modulabilità, alla resistenza all'affaticamento, alla potenza vera è propria (per non parlare delle prestazioni in caso di pioggia o di acqua che entra nel tamburo) tant'è che in moto di cilindrata superiore, dove sono richieste prestazioni più intense e ripetitive, non trovi mai il disco al posteriore.

Quello che ti consiglio di fare nel caso tu sia interessato a migliorare la frenata, è di sviluppare e migliorare le tue doti di guida, appoggiandoti molto di più (chiaramente sui fondi adatti) al freno anteriore che tu hai già notevolmente migliorato (magari montando anche una gomma più performante all'anteriore) e seguendo le guide alla frenata che puoi trovare anche qui sul sito. 0509_up.gif
 
14185874
14185874 Inviato: 10 Mar 2013 17:13
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Non conosco i prodotti che sono disponibili sul mercato ma quello che posso dirti è che comunque tu possa lavorare e qualunque tipo di ganasce tu possa mettere, un grande miglioramento difficilmente lo avrai per vari motivi.
Comunque sia, il taburo ha grossi limiti rispetto al disco, partendo dalla modulabilità, alla resistenza all'affaticamento, alla potenza vera è propria (per non parlare delle prestazioni in caso di pioggia o di acqua che entra nel tamburo) tant'è che in moto di cilindrata superiore, dove sono richieste prestazioni più intense e ripetitive, non trovi mai il disco al posteriore.

Quello che ti consiglio di fare nel caso tu sia interessato a migliorare la frenata, è di sviluppare e migliorare le tue doti di guida, appoggiandoti molto di più (chiaramente sui fondi adatti) al freno anteriore che tu hai già notevolmente migliorato (magari montando anche una gomma più performante all'anteriore) e seguendo le guide alla frenata che puoi trovare anche qui sul sito. 0509_up.gif




Grazie per le info e per i consigli sul da farsi... migliorare la frenata, per quanto riguarda le proprie capacità, è una cosa sicuramente utile. Ma anche i mezzi meccanici (per quanto possibile) devono poter fare il proprio dovere! icon_wink.gif
In effetti avevo omesso che l'anno scorso (a Giugno) ho anche sostituito la gomma anteriore. 0509_up.gif
Lo scorso sabato ho partecipato ad un interessante corso di guida sicura (purtroppo senza moto, ero ancora in attesa di paraolio per le forcelle e altre cose), e ho imparato cose utili. Vedrò di metterle in pratica al più presto!

Per quanto riguarda le ganasce ho dato un'occhiata alle Vesrah e ho trovato due modelli (VB223 e VB235) che hanno le giuste dimensioni.
Entrambi i modelli hanno il rivestimento in kevlar, ma c'è una differenza di prezzo enorme fra i due.
Non riesco a trovare nessuna info che possa giustificare una differenza simile.
Per capirsi, da listino Sifam: VB223 5,29€, VB235 19,36€.
Se qualcuno ha mai avuto per le mani queste ganasce mi faccia sapere...
Sono davvero curioso di capirci qualcosa di più!
A presto
Enrico doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di etorty il 10 Mar 2013 20:53, modificato 1 volta in totale
 
14185905
14185905 Inviato: 10 Mar 2013 17:35
 

etorty ha scritto:
Grazie per le info e per i consigli sul da farsi... migliorare la frenata, per quanto riguarda le proprie capacità, è una cosa sicuramente utile. Ma anche i mezzi meccanici (per quanto possibile) devono poter fare il proprio dovere! icon_wink.gif
In effetti avevo omesso che l'anno scorso (a Giugno) ho anche sostituito la gomma anteriore. 0509_up.gif
Lo scorso sabato ho partecipato ad un interessante corso di guida sicura (purtroppo senza moto, ero ancora in attesa di paraolio per le forcelle e altre cose), e ho imparato cose utili. Vedrò di metterle in pratica al più presto!

Per quanto riguarda le ganasce ho dato un'occhiata alle Vesrah e ho trovato due modelli (VB233 e VB235) che hanno le giuste dimensioni.
Entrambi i modelli hanno il rivestimento in kevlar, ma c'è una differenza di prezzo enorme fra i due.
Non riesco a trovare nessuna info che possa giustificare una differenza simile.
Per capirsi, da listino Sifam: VB233 5,29€, VB235 19,36€.
Se qualcuno ha mai avuto per le mani queste ganasce mi faccia sapere...
Sono davvero curioso di capirci qualcosa di più!
A presto
Enrico doppio_lamp_naked.gif


Ciao.
Se non ti è chiara la differenza fra due modelli della stessa marca la cosa migliore da fare è chiedere direttamente (tramite il sito) a chi le costruisce la differenza di prestazioni ed il perchè della differenza di prezzo! 0509_up.gif
 
14185953
14185953 Inviato: 10 Mar 2013 18:17
 

Mototopola ha scritto:
Ciao.
Se non ti è chiara la differenza fra due modelli della stessa marca la cosa migliore da fare è chiedere direttamente (tramite il sito) a chi le costruisce la differenza di prestazioni ed il perchè della differenza di prezzo! 0509_up.gif


Ciao,
in effetti ho già scritto un'email alla Sifam e mi hanno detto la differenza fra i modelli VB223 e VB239 (il diametro: 130mm per il 223 e 129mm per il 239). Ma io gli avevo chiesto quale fosse la differenza fra il mod. 223 e il mod. 235 (entrambi con il diametro di 130mm). Spero che mi rispondano una seconda volta per chiarirmi le idee... icon_confused.gif
Nel frattempo ho pensato di chiedere info anche sul Tinga... si sa mai che trovo qualcuno che ne sa qualcosa...

Enrico doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di etorty il 10 Mar 2013 20:54, modificato 2 volte in totale
 
14186020
14186020 Inviato: 10 Mar 2013 19:03
 

ciao,

per curiosità ho fatto una ricerca a proposito.
Però ho raccolto dati molto diversi dai tuoi.

Ecco quelli che ho preso io:
- VESRAH VB-233 - misure: 129,5x22 - prezzo 19,84 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

- VESRAH VB-235 - misure: 130x28 - prezzo 21,66 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

Da queste info (visto il prezzo allineato) posso solo dedurre che la differenza stia , appunto, nelle dimensioni.

Ho guardato anche su e-bay e anche in quel caso il rpezzo tra i due modelli era allineato a parità di venditore (mi pare sui 35 sped. comprese)

Volevo aggiungere: tra i due modelli c'è una differenza dimensionale sopratutto sulla larghezza.
Verifica bene quale sia quella compatibile con la tua moto e se vanno bene ambedue prendi la più larga. Almeno dovresti avere un po' più di potenza frenante.

Per valutare poi lo stato del tuo tamburo (che di per se un tamburo può pure andare bene su una moto come la tua dedicata a belle girate in tutta calma godendosi la strada e il vento sul viso icon_asd.gif ) magari indicaci anche i km della moto.

Ovvio che un tamburo non ha le prestazioni di un disco... ma il suo lavoro lo deve pur fare.
Se ritieni che le prestazioni siano scarse, pur prendendo in considerazione il fatto che sia un tamburo, forse è il caso di verificare lo stato interno del tamburo. E magari farlo rettificare.
Non devono essere presenti solchi e scalini... o almeno non devono essere troppo evidenti.

Inoltre, prima di montare le ganasce nuove , anche se è liscio, pulisci accuratamente l'interno del tamburo con prodotti apposta per freni (o diluente volatile) e aria compressa per eliminare tutti i residui di polvere.

0509_up.gif
 
14186271
14186271 Inviato: 10 Mar 2013 20:47
 

federosso ha scritto:
ciao,

per curiosità ho fatto una ricerca a proposito.
Però ho raccolto dati molto diversi dai tuoi.

Ecco quelli che ho preso io:
- VESRAH VB-233 - misure: 129,5x22 - prezzo 19,84 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

- VESRAH VB-235 - misure: 130x28 - prezzo 21,66 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

Da queste info (visto il prezzo allineato) posso solo dedurre che la differenza stia , appunto, nelle dimensioni.

Ho guardato anche su e-bay e anche in quel caso il rpezzo tra i due modelli era allineato a parità di venditore (mi pare sui 35 sped. comprese)

Volevo aggiungere: tra i due modelli c'è una differenza dimensionale sopratutto sulla larghezza.
Verifica bene quale sia quella compatibile con la tua moto e se vanno bene ambedue prendi la più larga. Almeno dovresti avere un po' più di potenza frenante.

Per valutare poi lo stato del tuo tamburo (che di per se un tamburo può pure andare bene su una moto come la tua dedicata a belle girate in tutta calma godendosi la strada e il vento sul viso icon_asd.gif ) magari indicaci anche i km della moto.

Ovvio che un tamburo non ha le prestazioni di un disco... ma il suo lavoro lo deve pur fare.
Se ritieni che le prestazioni siano scarse, pur prendendo in considerazione il fatto che sia un tamburo, forse è il caso di verificare lo stato interno del tamburo. E magari farlo rettificare.
Non devono essere presenti solchi e scalini... o almeno non devono essere troppo evidenti.

Inoltre, prima di montare le ganasce nuove , anche se è liscio, pulisci accuratamente l'interno del tamburo con prodotti apposta per freni (o diluente volatile) e aria compressa per eliminare tutti i residui di polvere.

0509_up.gif


Ciao, ti chiedo scusa ma ho fatto un errore di battitura (ho appena corretto il mio post).
I due modelli che vanno bene (e che hanno le stesse dimensioni: 130 x 28) sono
VB223
VB235

In ogni caso mi potresti comunicare dove hai trovato la 235 a 21€? Io l'avevo trovata solo a 27€ + stese di spedizione.
I prezzi che avevo trovato sono quelli del listino Sifam (listino al rivenditore, direi...).
Quindi trovare la VB235 a 21€ mi sta anche bene, ma trovare la VB223 a circa 15 mi sta un pò meno bene... eusa_naughty.gif
Grazie per la tua ricerca e per tutte le info riguardo alla manutenzione del tamburo!
Purtroppo mi è impossibile sapere il chilometraggio della mia moto, il contachilometri attualmente indica poco più di 21mila chilometri, circa 12mila li ho fatti io, e per motivi vari posso ritenere non del tutto veritieri i "solo" 9mila precedenti...

Enrico doppio_lamp_naked.gif
 
14186426
14186426 Inviato: 10 Mar 2013 21:49
 

Allora correggo anche io icon_asd.gif


- VESRAH VB-223 - misure: 130x28 - prezzo 21,66 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

- VESRAH VB-235 - misure: 130x28 - prezzo 21,66 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

mmmm... qua risultano in pratica le solite...pure come prezzo.... forse cambia qualcosa a livello di attacchi molla o battuta ceppo? eusa_think.gif non so...

il posto dove ho preso le info è questo:
Link a pagina di Styl-moto.com
(non vuole essere pubblicità...è un link di riferimento in relazione al topic di discussione)

ovviamente non ho idea se il prezzo è con iva e a quanto ammontano le spese di spedizione. eusa_think.gif

Però, ribadisco che sembra che i due kit di ganasce siano assimilabili.

Dai un occhio anche qui...
Link a pagina di Catalog.vesrah.co.jp e clikka su "brakes"...accedi così al motore di ricerca interno.

E tramite il loro motore di ricerca sembra che il tuo codice sia a seconda degli anni: VB239 129,4x28 a 25 euro circa.... o il già citato VB223

Verifica bene... 0509_up.gif
 
14186891
14186891 Inviato: 11 Mar 2013 0:36
 

federosso ha scritto:
Allora correggo anche io icon_asd.gif


- VESRAH VB-223 - misure: 130x28 - prezzo 21,66 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

- VESRAH VB-235 - misure: 130x28 - prezzo 21,66 euro (presso il rivenditore a cui ho attinto le info)

mmmm... qua risultano in pratica le solite...pure come prezzo.... forse cambia qualcosa a livello di attacchi molla o battuta ceppo? eusa_think.gif non so...

il posto dove ho preso le info è questo:
Link a pagina di Styl-moto.com
(non vuole essere pubblicità...è un link di riferimento in relazione al topic di discussione)

ovviamente non ho idea se il prezzo è con iva e a quanto ammontano le spese di spedizione. eusa_think.gif

Però, ribadisco che sembra che i due kit di ganasce siano assimilabili.

Dai un occhio anche qui...
Link a pagina di Catalog.vesrah.co.jp e clikka su "brakes"...accedi così al motore di ricerca interno.

E tramite il loro motore di ricerca sembra che il tuo codice sia a seconda degli anni: VB239 129,4x28 a 25 euro circa.... o il già citato VB223

Verifica bene... 0509_up.gif


Grazie mille per i link!
...è ben strano che quei due modelli abbiano lo stesso costo all'utente finale...
Ho fatto la ricerca sul sito co.jp, e in effetti non mi fa arrivare al modello VB235, ma solo al 223 e al 239. Mah... forse ci potrebbe essere qualche differenza meccanica, come dicevi tu...
Vediamo un pò se domani mi rispondono dalla Sifam...
doppio_lamp_naked.gif
 
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