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Opinioni forcelle tra [kawasaki z1000 e suzuki Sv 1000]
13919088
13919088 Inviato: 11 Nov 2012 14:22
Oggetto: Opinioni forcelle tra [kawasaki z1000 e suzuki Sv 1000]
 

ciao ragazzi, sto preparando una moto stradale , un 250 un po particolare , dato che causa incidente devo sostituire tutto l'avantreno, e il suo originale è irreperibile, per vari motivi sto valutando l'acquisto di un paio di forcelle di moto piu prestanti, le due sulla quale la mia scelta(anhe per motivi economici) è ricaduta sono le forcelle originali della kawasaki z 1000 e le forcelle della suzuki Sv 1000 a steli tradizionali ma con idraulica holins.
Volevo chiedervi ,secondo voi, a parità di prezzoo, quale mi converrebbe prendere in termini di qualità e funzionalità . Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
 
13919189
13919189 Inviato: 11 Nov 2012 15:10
 

Prova a dirci che modello di moto stai lavorando,potrebbe essere che le forcelle originali non siano cosi irreperibili come pensi.
 
13919328
13919328 Inviato: 11 Nov 2012 16:06
 

un roadwin, coreana praticamente inesistente sul mercato italiano (e comunque le sue forcelle originali sono penose, percui non mi interessa rimetterle...)
 
13919376
13919376 Inviato: 11 Nov 2012 16:21
 

le forcelle di un 1000 sono tarate per un mille (pesi, prestazioni, frenata...). se le prendi e le monti potresti trovarti una moto inguidabile.

potresti prenderle e poi far rivedere tutta l'idraulica di un sospensionista, ma a che prezzo?
 
13919398
13919398 Inviato: 11 Nov 2012 16:31
 

le informazioni che dai sono poco precise, la z1000 ha le forcelle rovesciate con cartuccia, poi c'è un'altra mille con forcelle tradizionali a piffero/flauto, mentre la sv1000 dal 2003 monta delle tradizionali ma a cartuccia, poi se hanno aggiunto i pistoni Ohlins, direi che sulla scelta ci sono pochi dubbi.
 
13919421
13919421 Inviato: 11 Nov 2012 16:44
 

le forcelle della z sono upside down, mentre lasv con idraulica holins steli tradizionali..il peso della mia moto si aggira sui 150kg,..
 
13919480
13919480 Inviato: 11 Nov 2012 17:08
 

ecco, in questo caso preferisco le rovesciate della Z1000.
 
13919494
13919494 Inviato: 11 Nov 2012 17:14
 

Forcelle di una z1000 su una 250................. secondo me stravolgi la moto.
 
13919774
13919774 Inviato: 11 Nov 2012 19:43
 

perchè stravolge la moto? la sua moto pesa 150kg. la z1000 ne pesa 200, deve solo adeguare le molle e l'idraulica, non mi sembra un grosso problema.
 
13919915
13919915 Inviato: 11 Nov 2012 20:30
 

tech8 ha scritto:
perchè stravolge la moto? la sua moto pesa 150kg. la z1000 ne pesa 200, deve solo adeguare le molle e l'idraulica, non mi sembra un grosso problema.


c'entrasse solo il peso...

le forche di uno z1000 sono fatte per lavorare su staccate di moto da 200 e rotti kg con frenate ben più brusche e che lavorino con un determinato mono.

prendere delle forcelle di un 1000, stravolgerle di brutto (e son soldi e tempo), trapiantare le piastre (o farle ex novo o modificare di brutto le sue), lavorare sulla ruota (il perno quanto è largo? quanto è lungo? la ruota quanto è larga?).

e tutto con il mono originale che sicuramente lascerà a desiderare.

tutto ciò a che pro? per un 250 da 23cv all'albero e 160kg a secco quindi un bel polmonaccio? Link a pagina di Arpem.com

trapianto totale per trapianto totale mi sa che costa meno prendere un vecchio RS con motore fuso e cannibalizzarlo ed avrebbe più senso e sarebbe di sicuro più dimensionato.

Link a pagina di Moto.it

se invece il fine ultimo è dire di avere l'avantreno di un 1000 del tutto inadatto fate pure.
 
13919956
13919956 Inviato: 11 Nov 2012 20:43
 

bè... farà!! perchè io non c'entro icon_asd.gif riguardo alle cose che hai scritto, staccate e via dicendo, non vedo tutto questo dramma, è una forcellina da 41 con pistoncini da 20, è tutto "ino" icon_razz.gif o deve montare una forcella da 40RS125 senza regolazioni per stare in sintonia col modello? e poi non è nemmeno detto che il suo motore rimanga con i cv originali, magari vuole farsi una moto 3 per la pista. eusa_think.gif poi ognuno fa quello che gli pare, la sua richiesta è se va meglio la forcella dello z1000 o dello SV1000, non quale forcella è migliore da montare sulla sua moto. eusa_wall.gif
 
13920605
13920605 Inviato: 12 Nov 2012 0:35
 

grazie tech8, è solo quello che volevo sapere, per il resto mi arrangio abbastanza con trapianti vari, ho svariati pezzi e altro per mia fortuna...volevo solo un parere tra queste 2 forcelle contando il peso della mia moto =)
 
13920611
13920611 Inviato: 12 Nov 2012 0:37
 

comuqnue si la moto non è proprio quella del link ma piu o meno ci siamo, è la naked, che comunque ha gia diverse modifiche sul groppone...(adesso sono in fase progettuale per un blocco 450 air cooled, ma quello è un altro discorso che non credo vi interessi ne sia inerente con la mia domanda ...)
 
13920680
13920680 Inviato: 12 Nov 2012 1:05
 

nessuno che dice alcune cose, nemmeno un esperto di meccanica FONDAMENTALI

Escursione forcelle Z1000?

interasse?

Adattabilità e relative piastre?

Piedini?

Adattabilità cerchio e relative boccole?

Dopo si può parlare di setting, comunque totalmente inadatto anche solo per andare a fare la spesa

0510_saluto.gif
 
13920813
13920813 Inviato: 12 Nov 2012 9:49
 

forse sono io che non ho capito, ma l'autore del 3d sta' costruendo una special, non una moto per andare a fare la spesa.

In queste moto è noto che l'escursione della forcella è 120-130mm. e non può essere certo un problema se da 120 passiamo a 130 o viceversa, interasse e avancorsa non dipendono dalle forcelle avendo il piedino diritto, ma dalle piastre rispetto all'inclinazione del cannotto, e dalla posizione della ruota posteriore, non è quindi detto che una moto più corta vada peggio di quella a cui vengon prese le forcelle, per il semplice motivo che le quote non dipendono da un unico fattore.

La regolazione poi dell'avancorsa, qual'ora fosse necessario intervenire si può modificare con piastre diverse, o con la modifica dell'inclinazione del cannotto.

La ruota anteriore può essere adattata alla ruota con boccole fatte a misura, fino a scegliere cuscinetti adatti allo scopo, stessa cosa l'adattabilità dei freni, ma penso che questi saranno passaggi successivi, mi pare che il problema PRINCIPALE siano le forcelle Z1000 o SV1000.

Quindi i dubbi sulla guidabilità mi sembrano fuori tema dato il progetto e le richieste iniziali di questo utente. 0510_saluto.gif
 
13921755
13921755 Inviato: 12 Nov 2012 16:16
 

Eeeeee quelli della revisione si accorgeranno?
 
13922478
13922478 Inviato: 12 Nov 2012 20:48
 

non ho capito il motivo per cui cambiando forcelle ad una moto, (sapendo che le sue in origine sono tutt'altro che adatte ad un uso anche lontanamente sportivo) essa diventerà totalmente inadatta perfino per andare a far la spesa, non credo di essere ne il primo ne l'ultimo che pratica un trapianto di avantreno anche proveniente da moto abbastanza diverse nell'ordine della cilindrata, per questo non vedo tutti questi problemi, non saranno di certo boccole da fare o staffe per le pinze dei freni il problema di uno che si cinge a cambiare totalmente avantreno alla propria moto no? comunque detto questo, ribadisco che qui mi sembra aver centrato il problema solo Tech8, in quanto chiedevo solo PARERI sulle due forcelle in questione riguardo l'adattamento che devo fare, non sul resto del progetto no? comuqnue detto questo spero nessuno si offenda e ringrazio comuqnue tuti coloro che rispondo a questo topic anche se ognuno con le sue idee icon_wink.gif
 
13927711
13927711 Inviato: 14 Nov 2012 18:48
 

z 1000 dovrebbero avere tutte le regolazioni che potrebbero tornarti utili per adeguare la risposta alla tua moto
 
13928094
13928094 Inviato: 14 Nov 2012 20:50
 

sai subito anche io ero direzionato su quelle, devo ammettere che mi sto facendo condizionare da quelle del suzuki solo perche hanno holins nel cuore icon_asd.gif
 
13932953
13932953 Inviato: 16 Nov 2012 21:05
 

guarda non farti prendere da troppe menate guarda solo quelle che vanno su sulla tua moto con meno modifiche possibili, poi il setting si fa in un secondo momento prova dopo prova, taratura su taratura , sfilaggio su sfilaggio, io ho montato un'avantreno completo con forcella a steli rovesciati completamente preparata derivante da un gsxr1000 k1, su un'sv 1000 del 2004, è stata montata da un'ammortizzatorista esperto, dopo che tutti i forum mi hanno cannato contro sono andato a provarla e ti assicuro che andavo subito quasi a ginocchio a terra come ridere.
p.s. ma con il cerchio anteriore come pensi di fare?
 
13938845
13938845 Inviato: 19 Nov 2012 18:38
 

guarda sono tutte e due complete di cerchio quindi sono a posto....devo solo verniciarle nere ma non è un problema....comuqnue un verdetto definitivo? dovrei farlo a breve ..
 
13960235
13960235 Inviato: 27 Nov 2012 20:30
 

nessuno?
 
13963071
13963071 Inviato: 28 Nov 2012 20:27
 

ecco se tiieni il cerchio i freni potrebbero essere il tuo unico ostacolo!
 
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